Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Altri mezzi di trasporto
 Trasporto aereo

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Maestrale-F570 Inviato - 28/11/2019 : 14:18:12
Volevo aprire un topic sul trasporto aereo dove pubblicare impressioni, racconti di viaggio (ovviamente in aereo) e quant'altro.
A voi...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emipaco Inviato - 24/07/2020 : 14:55:01
aprila pure, magari nella categoria "Off topic"
Maestrale-F570 Inviato - 24/07/2020 : 11:50:02
Non so se può essere utile, ma si potrebbe inserire una discussione su consigli di viaggio, itinerari et similia riguardanti il mondo del trasporto aereo.
Che ne pensate ?
Maestrale-F570 Inviato - 14/07/2020 : 12:46:14
La certezza non ce l'ho, ma conoscendo un minimo i sistemi d'arma e gli aeromobili, qualche dubbio m'è venuto.
emipaco Inviato - 14/07/2020 : 10:45:55
certo, sicuramente è come dici tu
Maestrale-F570 Inviato - 13/07/2020 : 12:05:20
L'Iran ammette l'abbattimento del 737 ucraino da parte della loro difesa missilistica.
Parlano di "errore umano" nell'impostazione dei parametri dei radar ed hanno arrestato sei persone che dovrebbero essere i presunti responsabili.
Ammesso che i radar siano stati configurati male da qualcuno, chi ha dato l'ordine di lancio ?
Non è che i missili partono da soli...
Secondo me qualcuno ha fatto una cazzata, stanno cercando di parare il culo a qualcuno mettendo in mezzo l'errore umano (commesso dai radar) e alla fine ci rimetterà qualche povero cristo che di responsabilità ne aveva ben poca.
Maestrale-F570 Inviato - 23/03/2020 : 10:06:51
quote:
Messaggio di Gemini76

Come si traduce questo notam?
A1550/20 NOTAMN
Q) LIRR/QMRLC/IV/NBO/A/000/999/4148N01214E005
A) LIRF B) 2003132230 C) 2003301500
E) RUNWAY 16L/34R CLOSED TO ALL OPS DUE TO WIP WX AND/OR OPR
CONDITION PERMITTING.
RWY AVBL 120 MIN PN.
RMK: ICAO SIGNALS PROVIDED.
REF AIP AD 2 LIRF 2-1
Ho solo capito che la pista 16L/34R di FCO è chiusa :-)


Prima riga: definisce la tipologia di NOTAM.
Si tratta di un NOTAM di Serie A [A1550]numero 1550 dell'anno 2020 ed è nuovo, [N], quindi riguarda organizzazione, struttura e modifica dello spazio aereo in questo caso della FIR di Roma [LIRR], regole di carattere generale, radioassistenze e radiocomunicazione in rotta, ostacoli alla navigazione in rotta al di sopra di 100 metri AGL su terra e sopra 45 metri su acqua e notizie concernenti gli aeroporti più importanti.
La seconda riga è il qualificatore. (inizia sempre per Q)
LIRR significa che riguarda sempre la FIR di Roma.
QMRLC va scomposto in base ai codici della tabella NOTAM CODE: la Q è sempre presente, MR significa che riguarda una runway mentre LC le luci centrali della pista.
IV significa che riguarda sia il traffico IFR che VFR.
NBO se non ricordo male, credo che riguardi gli apparati radio non-beacon.
A è l'ambito, in questo caso l'aeroporto.
000/999 significa che non ci sono indicazioni riguardo alla quota.
4148N01214E005 le coordinate del centro del cerchio che identifica l’area di influenza del NOTAM e lo 005 il raggio dell’area di influenza espresso in miglia nautiche. Se il NOTAM ha valenza in tutta la FIR/UIR sarà presente 999.
La terza riga:
LIRF è relativo allo scalo di FCO. (codice ICAO)
2003132230 è la data di entrata in vigore del NOTAM in formato anno/mese/giorno/orario UTC. [13 marzo 2020 ore 22:30 UTC]
2003301500 è la data di fine validità del NOTAM nello stesso formato.
La quarta riga:
La pista 16L/34R chiusa a tutte le operazioni [OPS] per lavori in corso [WIP], meteo [WX] e/o condizioni permettendo.
La quinta riga:
Pista disponibile [RWY AVBL] per 120 minuti per restrizioni operative sul rumore. [PN]
La sesta riga:
Nota [RMK] fornite segnalazioni ICAO.
Ultima riga:
Riferimento a Aeronautical Information Publication [REF AIP] Aerodrome 2 [AD 2] Fiumicino 2-1 [LIRF 2-1]
In pratica è il riferimento a dei testi realtivi allo scalo di FCO dell'AIP. (è una pubblicazione ufficiale dell'ICAO)
Spero di essere stato sufficientemente preciso.
Non sono sicuro che tutte le info siano perfettamente aderenti, sono un po' arrugginito al riguardo.
Gemini76 Inviato - 19/03/2020 : 21:33:59
Come si traduce questo notam?
A1550/20 NOTAMN
Q) LIRR/QMRLC/IV/NBO/A/000/999/4148N01214E005
A) LIRF B) 2003132230 C) 2003301500
E) RUNWAY 16L/34R CLOSED TO ALL OPS DUE TO WIP WX AND/OR OPR
CONDITION PERMITTING.
RWY AVBL 120 MIN PN.
RMK: ICAO SIGNALS PROVIDED.
REF AIP AD 2 LIRF 2-1
Ho solo capito che la pista 16L/34R di FCO è chiusa :-)
Maestrale-F570 Inviato - 15/02/2020 : 10:43:39
I rischi sono connessi a qualunque attività commerciale.
La mia perplessità risiede nel fatto che in Italia di manager competenti nel mondo dell'aviazione civile ce ne sono pochi e non è così banale trovarli.
alejandro.roma Inviato - 14/02/2020 : 18:00:50
https://www.blogsicilia.it/palermo/la-regione-chiude-alla-aerolinee-siciliane-messina-la-sicilia-costituira-la-propria-compagnia/517666/

Non è un'operazione a rischio la costruzione di una compagnia aerea, vista la concorrenza e il rischio di problemi finanziari?
Maestrale-F570 Inviato - 14/02/2020 : 13:24:25
Il trasporto aereo nazionale non lo salvi certo con FR.
alejandro.roma Inviato - 14/02/2020 : 13:21:39
Nessuna compagnia ha questo obbligo, presenta molti rischi l'acquisizione, vedi altre crisi aziendali.
Pur di salvare il settore del trasporto aereo italiano in forte difficoltà.
l_pisani_54 Inviato - 14/02/2020 : 12:28:56
Ryanair è libera di operare in Europa senza dover rilevare compagnie ridotte alla canna del gas
Si prenderà le rotte che le interessano e, se avrà bisogno di personale, lo assumerà.
Maestrale-F570 Inviato - 13/02/2020 : 20:37:06
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Ryanair si è tirata indietro da un eventuale acquisto di Air Italy, almeno così sembra, se dovesse cambiare idea, speriamo.
Troppo ottimista?




Ryanair ?
Solite chiacchiere.
alejandro.roma Inviato - 13/02/2020 : 17:49:20
Ryanair si è tirata indietro da un eventuale acquisto di Air Italy, almeno così sembra, se dovesse cambiare idea, speriamo.
Troppo ottimista?


Maestrale-F570 Inviato - 12/02/2020 : 10:14:35
quote:
Messaggio di Fab 1224

quote:
Messaggio di Maestrale-F570

quote:
Messaggio di Fab 1224

Stavolta non saprei che scenario si prospettera'.. Nel lontano 2009, fra incorporazioni ed esternalizzazioni, imbastirono la rinascita della compagnia e dei servizi a terra.

2009 ?
Air Italy è stata fondata nel 2017 dalle ceneri di Meridiana con capitale 49% Qatar Airways e 51% Alisarda.
Forse stai facendo confusione con Alitalia.


Lapsus.. pensavo parlassi di Alitalia.


No, Air Italy, ovvero ex Meridiana.
Di Alitalia se ne vuoi parlare, meglio in privato.

Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05