Autore |
Discussione |
alex1976
Capo Stazione
2100 Messaggi |
Inviato il 13/10/2019 : 18:30:27
|
ma perche il personale-autisti-,le vetture che la città ormai le ha col contagocce con la loro ex-manutenzione,non hanno anch'essi dei costi?si facesse manutenzione europea alle scale,montascale,ascensori e si libirassero i turni di quelle due linee per dove sarebbero mejo utilizzati |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4249 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 13:49:34
|
https://romamobilita.it/it/progetti/trasporto-pubblico/2019/modifiche-bus-sud-est
Dal 21 ottobre modifiche per la rete bus nel quadrante sud-est
Dal 21 ottobre parte il piano di ottimizzazione della rete bus nelle zone Quarto Miglio, Statuario, Capannelle, Cinecittà, Torre Spaccata e Romanina.
Il progetto nasce da una approfondita analisi delle esigenze dell’utenza ed ha portato al riordino del servizio con l’obiettivo di:
migliorare le connessioni con le linee metro A e C
adeguare i servizi alle esigenze di mobilità, eliminando le sovrapposizioni delle linee ove necessario.
Gli interventi verranno attuati in 3 fasi successive con la modifica di percorso di 12 linee (118, 313, 502, 503, 556, 557, 558, 559, 590, 654, 657 e 664), il potenziamento delle linee 503 e 663 e la disattivazione delle linee 650 e 662.
Modifiche alle linee del quadrante sudà-est
Fase 1 - dal 21 ottobre 2019 313 Via Longoni – Torre Maura MC: la linea viene prolungata fino alla fermata Torre Maura MC per migliorare lo scambio con la metro C e per servire la zona di Torre Maura - prima raggiunta dalla linea 556 - mantenendo le corse deviate del venerdì per la presenza del mercato.
502 Cinecittà MA – Via Emanuele Carnevale: con il nuovo percorso viene servita la zona commerciale di via Alimena, mentre il tratto abbandonato viene coperto dalla modifica della linea 558.
506 Anagnina MA – Grotte Celoni MC: il servizio viene potenziato mentre le corse per Vermicino vengono disattivate.
556 Anagnina MA – Gardenie MC: la linea viene prolungata fino a MA Anagnina lungo l’asse viale Torre Maura – via Ciamarra servendo anche il Policlinico Casilino. I tratti non più coperti in zona Torre Maura vengono serviti dalla modifica della linea 313. Il servizio della linea viene esteso ai giorni festivi e viene disattivata la linea 556F.
557 via Cardinali – viale Torre Maura: il percorso della linea viene modificato per servire viale Togliatti – viale dei Romanisti in seguito al ridisegno della linea 558. Il servizio abbandonato su via Chiovenda, via Pelizzi e via Vignali è garantito dalla linea 657.
558 Gardenie MC – Cinecittà MA: la linea viene limitata a MA di Cinecittà e deviata su viale S. Giovanni Bosco per garantire il servizio in seguito alle modifiche della linea 502. Il tratto via Togliatti – via dei Romanisti viene garantito dalla modifica di percorso del 557.
Fase 2 - dal 28 ottobre 2019 559 MA Anagnina – MA Cinecittà – MA Anagnina: la linea diventa circolare con deviazione su via Pelizzi e via Guelfi abbandonando via Serafini.
590 piazza Cinecittà – piazza del Risorgimento: la linea viene modificata (con passaggio su via delle Cave a seguito della soppressione della linea 650) e potenziata.
657 Arco di Travertino MA – via Rolando Vignali: in direzione Arco di Travertino la linea abbandona il tratto via Fadda – via Guelfi – viale Togliatti proseguendo lungo via Salvioli.
Fase 3 - dal 4 novembre 2019 118 via Appia/Villa Quintili – piazza Venezia – via Appia/Villa Quintili: il percorso verso il capolinea viene allineato in andata e ritorno con abbandono delle fermate in zona Quarto Miglio.
503 MA Anagnina – MA Cinecittà: il percorso della linea è stato modificato per garantire un collegamento più diretto con la MA per le zone di Gregna S. Andrea, Osteria del Curato e Villaggio Appio, reso necessario a seguito della modifica della linea 654.
654 Campo Farnia – Quarto Miglio – Campo Farnia: mantiene la funzione a carattere locale per le zone Statuario, Quarto Miglio, Capannelle e Villaggio Appio. Il collegamento con la MA è garantito dalle linee 503 e 663.
664 MA Colli Albani – Cosoleto – Colli Albani: la linea diventa circolare con la prima corsa alle ore 4:30.
La linea 663 viene potenziata per garantire un servizio più adeguato all’utenza anche a seguito della modifica della linea 654. La linea 662 viene disattivata. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 15/10/2019 07:14:13 |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3471 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 14:10:29
|
Boh...alcune provvedimenti mi sembrano utili, altri potevano essere studiati meglio. Bene il 502 a via Carnevale (magari con un piccolo sforzo potevano farlo passare davanti al Decathlon). Il 558 potevano instradarlo direttamente su via dei Consoli senza farlo scendere sulla Tuscolana per poche centinaia di metri. Il 654 non ha senso...chi deve andare verso Subaugusta dovrà per forza cambiare a Capannelle, questa ottica "metrocentrica" è quanto di più deleterio e odioso possa esistere..ma poi dove farà inversione? Per il 503 non capisco se si tratta, in pratica, di un ripristino del capolinea originario a Subaugusta o si fermerà agli Studios. Ok la fusione di 590 e 650, bisogna capire ora il potenziamento di che entità sarà. |
|
Modificato da - Alex di Roma il 14/10/2019 14:11:26 |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
3959 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 14:16:36
|
Dopo quello che ci siamo detti ieri alcuni commenti. Il 654 è esclusivamente a uso locale per collegare le scuole tra Appia e Osteria del Curato senza raggiungere la metro A. Il 502 modificato mi sembra utile per arrivare a Via Alimena un po' più diretto. |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2317 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 15:08:09
|
558: non capisco, venendo da Gardenie percorre Scribonio Curione fino alla Tuscolana, poi fa inversione prima del semaforo per riprendere Viale dei Consoli?
Venendo da Subaugusta fa Vle dei Consoli, poi rifà il "budello" di scribonio Curione?
559: insomma... ok per la circolare, però non serve più il Liceo Gullace
657: era ora. Ma sempre solo feriale?
650 e soprattutto 662: finalmente hanno capito che erano 4 vetture sprecate
Ma torno a Ripetere che una linea lunga Quadraro - Torre Maura diventerà poco gestibile, andava creata una linea ad hoc da Subaugusta a Torre Maura, magari sempre circolare, e il 557 limitato a Subaugusta, con capolinea unico
|
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2317 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 15:16:48
|
ah no. ho visto il pdf:
558 da Gardenie: dritto su Curione, Via Tuscolana (inversione davanti a Via degli Opimiani), Via Ponzio Cominio, Vle Don Bosco e Salesiani (ritorno Salesiani, Don Bosco, Calpurnio Fiamma, Tuscolana e Scribonio Curione
|
Modificato da - ROMULUS31 il 14/10/2019 15:18:02 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15552 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 15:27:00
|
- secondo me 2 tabelle 590 + 2 tabelle 650 = 3 tabelle 590; giusta la soppressione del 650, doppione del 590 - il 118 raddrizzato mi pare corretto - 662 soppresso OTTIMO, era manifestamente inutile - 654 così come impostato poco/nulla attrattivo, vedremo il riscontro dell'utenza. ad una metro (sul percorso con meno traffico, al limite Anagnina anzichè Subaugusta) dovevano portarlo - 664 fa la prima corsa alle 4.30 e l'ultima alle 2; potevano farla h24 tanto valeva... - sul 558 chiedo agli esperti della zona, mi sembra giusta come cosa sulla carta, ma nella realtà? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
657 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 15:49:45
|
Dov'è il pdf? grazie. comunque visto che hanno messo mano alle linee di zona,si sono dimenticati della modifica del 548 a cui dovevano togliere l'anello o il giro del palazzo per entrare al capolinea di Subaugusta. avevano fatto 30,potevano fare 31.. |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3471 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 16:02:39
|
Il link al pdf lo trovi sotto la mappa con le modifiche. Comunque secondo me il 558 poteva tranquillamente proseguire su via dei Consoli senza fare quel pezzetto di Tuscolana. A proposito di Tuscolana, le corse deviate a Vermicino del 506 erano utili/frequentate? |
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15552 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 16:16:02
|
approposito, ma ora Vermicino è senza TPL o qualche linea c'è? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
3959 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 16:39:02
|
Chissà se con le tabelle recuperate da 662, 650 e parte di 654 e 559 serviranno per la 557. |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2317 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 16:57:04
|
La 557 è Roma Tpl. Il 558 va bene così, offre un collegamento più diretto con e dalla Metro A a Numidio Quadrato. Magari la mattina si impantanerà sulla Tuscolana, da Numidio Quadrato all'inversione di Via degli Opimiani, perché da Curione non può girare a sinistra per prendere la Tuscolana.
Spero che il 657 venga ripristinato nei festivi, anche a vettura unica con frequenza oraria... |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
2317 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 17:06:57
|
Invece di sopprimere il 650 lo avrei lasciato ( potenziato) e avrei tolto di mezzo il 590 |
|
|
Josedam
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
380 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 17:10:07
|
quote: Messaggio di ROMULUS31
ah no. ho visto il pdf:
558 da Gardenie: dritto su Curione, Via Tuscolana (inversione davanti a Via degli Opimiani), Via Ponzio Cominio, Vle Don Bosco e Salesiani (ritorno Salesiani, Don Bosco, Calpurnio Fiamma, Tuscolana e Scribonio Curione
potevano eliminare quella stupida e inutile deviazione su Via delle Albizzie direzione Gardenie, facendono arrivare a Piazzale delle Gardenie (quindi rendendo più facile l'interscambio col 542 e 548) e farlo girare a destra, ma era chiedere troppo alle loro menti da strateghi. |
|
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
3471 Messaggi |
Inviato il 14/10/2019 : 17:37:06
|
Avrebbero potuto, in realtà, anche ripristinare il percorso ante-metro C su via dei Faggi, ma vabbè. Mi domando se ora il 313 basterà a coprire la zona est di Torre Maura (quella che gravita intorno a via delle Cincie, praticamente), visto che il 556 abbandonerà quel tratto. Comunque mi pare di capire che il 503 tornerà al vecchio percorso, mi sembra un buon collegamento. |
|
|
|
Discussione |
|