Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 [8501 - 8530] Solaris-Ganz Trollino
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 22

BusRoma3383
Capo Stazione

Lazio
997 Messaggi

Inviato il 13/04/2021 :  19:00:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Mirko7270

Se portassero la linea filoviaria sino a Trigoria, i Trollino si potrebbero spostare sul 74. Ma devono portare la linea anche all'interno del capolinea Laurentina, e in teoria i pali dove far sorreggere la corrente ci sarebbe pure. Le batterie ringrazierebbero e non poco.


Meglio di no, poi i CdQ cominciano a rompere
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25062 Messaggi

Inviato il 13/04/2021 :  19:14:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Una cosa è certa, sui trollino non ci si può più contare con questa situazione.. l'unica soluzione ad ora sarebbe la "riesumazione" dei bmb rimessati sia a laurentina che a montesacro.
Torna all'inizio della Pagina

solano81
Dirigente Movimento Operatore

3959 Messaggi

Inviato il 14/04/2021 :  08:55:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si parlava anche di esercitarli su 73 e 74 ma meglio di no. Andavano riviste linee dell'Eur e Trigoria.
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 14/04/2021 :  09:45:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
All'Atac ignorano il senso della parola "rete". Realizzare due linee filobus, in due quartieri diversi e lontani tra di loro, con mezzi differenti, è follia pura, più di non aver completato il bifilare da Porta Pia a Termini, che è la causa principale della moria di batterie dei Trollino.
Mi chiedo se non sia possibile trovare una soluzione per non rottamare 30 filobus relativamente recenti (i mezzi elettrici hanno una durata superiore rispetto a quelli con motore termico), e che oltretutto hanno pure camminato poco.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15553 Messaggi

Inviato il 14/04/2021 :  10:03:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se intendi la soluzione per i trollino, ce ne sono 2 ma entrambe costose:
1) come detto sopra, prevedere una linea aerea completa, che releghi l'utilizzo della marcia autonoma a batterie alle sole emergenze (superare un ostacolo ad es).
2) cambiare per la 3^ volta le batterie (ma con i trollino vecchi di 15 anni, sono in strada dal 2005 anche se non fissi, potrebbe non convenire)

la soluzione per i BMB invece si chiama manutenzione, ma pare che in atac sia poco conosciuta (poi aggiungici che i filobus non sono tecnicamente di atac ma di roma metropolitane ed il caos kafkiano aumenta esponenzialmente)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25062 Messaggi

Inviato il 14/04/2021 :  11:25:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Infatti è una situazione caratterizzata da molteplici casini..
Torna all'inizio della Pagina

l_pisani_54
Capo Stazione

1162 Messaggi

Inviato il 14/04/2021 :  13:17:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
@emipaco
I filobus dovrebbero camminare attaccati al bifilare, la marcia autonoma, a batterie o con il motogeneratore, dovrebbe essere limitata a brevi tratti, per superare ostacoli (come dici tu), o per le manovre in rimessa.
Fare invece tutti i giorni una discreta parte del tragitto della linea, oppure effettuare lunghi trasferimenti da una parte all'altra della città, senza il collegamento alla linea aerea, è una forzatura senza senso.
In ogni caso il bifilare andrebbe completato fino a Termini, al limite interrompendolo a Porta Pia, per pochi metri, se non si trova un accordo con la sovrintendenza. Il completamento della linea aerea è un investimento, che comunque da senso all'intera opera, a prescindere se si useranno i Trollino o altri tipi di filobus. Un filobus a 15 anni non è da buttare via, anche considerando che di tutto il periodo non è che abbiano camminato sempre.
Anni fa ero in vacanza a Losanna ed ho scoperto che la città aveva una rete di filobus che noi a Roma manco ci sogniamo, e, a fianco a filobus nuovissimi, circolavano mezzi che, a giudicare dalla linea, risalivano agli anni '70, e gli svizzeri non sono poveri.
Concordo sulla manutenzione, che andrebbe fatta per tutti i tipi di mezzi. Ricordo che il termine manutenzione indica tutti gli interventi necessari a mantenere in funzione mezzi ed apparecchiature, onde evitare che si guastino, con conseguenze più gravi, ma questo è un discorso che in casa Atac non si fa più da anni.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15553 Messaggi

Inviato il 14/04/2021 :  14:45:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
concordo con te circa l'obsolescenza relativamente più lunga dei filobus rispetto ai bus.

ho sintetizzato troppo il mio pensiero, lo esplicito meglio.

è verissimo che i filobus durano di più dei bus, anche 2 o 3 volte tanto.
ma se sono manutenuti bene e se (altra cosa su cui concordo) lavorano su linee dove il bifilare è sempre presente

i trollino hanno comunque raggiunto una età tale che vanno revampati (ed infatti la 8512, 8529 ed 8530 hanno visto la riverniciatura oltre ad una generale sistemazione) ma hanno un tallone di achille: le costosissime batterie usurate dalla marcia autonoma.

in questa situazione forse -ed era il senso di quanto dicevo sopra- sarebbe preferibile cambiare la tipologia di filobus, comprando quelli con motore termico (tipo le 86xx) al posto delle 85xx che per camminare necessitano di tanti investimenti e iniziano a non essere più di "primo pelo"!

che poi, mi devono ancora spiegare perchè non mandano le 85xx sul 74, dove la marcia autonoma è molto meno lunga rispetto al 90 (e per pietà tralascio la enorme cavolata del 90D che ha sfondato la prima serie di batterie)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25062 Messaggi

Inviato il 15/04/2021 :  20:49:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi ne risultano 5.. 8510, 8515, 8524, 8528, 8530.

Modificato da - Fab 1224 il 15/04/2021 20:51:24
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15553 Messaggi

Inviato il 16/04/2021 :  09:29:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
oggi girano:
8513 + 8514 + 8515 + 8524 + 8525

alla fine escono a rotazione una decina di vetture su 30

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25062 Messaggi

Inviato il 16/04/2021 :  09:52:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il massimo raggiunto 8 contemporaneamente.. siamo ancora lontani dalle 12/13 su 21 attive due/tre anni fa.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25062 Messaggi

Inviato il 20/04/2021 :  14:10:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi nessun filobus su 14 vetture presenti.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15553 Messaggi

Inviato il 20/04/2021 :  14:52:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ci sarà qualche lavoro stradale o ingombro sul percorso del bifilare.
quando accade, per evitare di sfruttare ancora di più le batterie, dieselizzano tutto

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25062 Messaggi

Inviato il 20/04/2021 :  16:29:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Speriamo sia questo il motivo..

Modificato da - Fab 1224 il 20/04/2021 16:30:22
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15553 Messaggi

Inviato il 21/04/2021 :  09:27:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
anche oggi no filobus

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05