Autore |
Discussione |
BusRoma3383
Capo Stazione
Lazio
997 Messaggi |
Inviato il 13/04/2021 : 19:00:00
|
quote: Messaggio di Mirko7270
Se portassero la linea filoviaria sino a Trigoria, i Trollino si potrebbero spostare sul 74. Ma devono portare la linea anche all'interno del capolinea Laurentina, e in teoria i pali dove far sorreggere la corrente ci sarebbe pure. Le batterie ringrazierebbero e non poco.
Meglio di no, poi i CdQ cominciano a rompere |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25062 Messaggi |
Inviato il 13/04/2021 : 19:14:34
|
Una cosa è certa, sui trollino non ci si può più contare con questa situazione.. l'unica soluzione ad ora sarebbe la "riesumazione" dei bmb rimessati sia a laurentina che a montesacro. |
|
|
solano81
Dirigente Movimento Operatore
3959 Messaggi |
Inviato il 14/04/2021 : 08:55:17
|
Si parlava anche di esercitarli su 73 e 74 ma meglio di no. Andavano riviste linee dell'Eur e Trigoria. |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1162 Messaggi |
Inviato il 14/04/2021 : 09:45:50
|
All'Atac ignorano il senso della parola "rete". Realizzare due linee filobus, in due quartieri diversi e lontani tra di loro, con mezzi differenti, è follia pura, più di non aver completato il bifilare da Porta Pia a Termini, che è la causa principale della moria di batterie dei Trollino. Mi chiedo se non sia possibile trovare una soluzione per non rottamare 30 filobus relativamente recenti (i mezzi elettrici hanno una durata superiore rispetto a quelli con motore termico), e che oltretutto hanno pure camminato poco.
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15553 Messaggi |
Inviato il 14/04/2021 : 10:03:16
|
se intendi la soluzione per i trollino, ce ne sono 2 ma entrambe costose: 1) come detto sopra, prevedere una linea aerea completa, che releghi l'utilizzo della marcia autonoma a batterie alle sole emergenze (superare un ostacolo ad es). 2) cambiare per la 3^ volta le batterie (ma con i trollino vecchi di 15 anni, sono in strada dal 2005 anche se non fissi, potrebbe non convenire)
la soluzione per i BMB invece si chiama manutenzione, ma pare che in atac sia poco conosciuta (poi aggiungici che i filobus non sono tecnicamente di atac ma di roma metropolitane ed il caos kafkiano aumenta esponenzialmente) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25062 Messaggi |
Inviato il 14/04/2021 : 11:25:46
|
Infatti è una situazione caratterizzata da molteplici casini.. |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1162 Messaggi |
Inviato il 14/04/2021 : 13:17:51
|
@emipaco I filobus dovrebbero camminare attaccati al bifilare, la marcia autonoma, a batterie o con il motogeneratore, dovrebbe essere limitata a brevi tratti, per superare ostacoli (come dici tu), o per le manovre in rimessa. Fare invece tutti i giorni una discreta parte del tragitto della linea, oppure effettuare lunghi trasferimenti da una parte all'altra della città, senza il collegamento alla linea aerea, è una forzatura senza senso. In ogni caso il bifilare andrebbe completato fino a Termini, al limite interrompendolo a Porta Pia, per pochi metri, se non si trova un accordo con la sovrintendenza. Il completamento della linea aerea è un investimento, che comunque da senso all'intera opera, a prescindere se si useranno i Trollino o altri tipi di filobus. Un filobus a 15 anni non è da buttare via, anche considerando che di tutto il periodo non è che abbiano camminato sempre. Anni fa ero in vacanza a Losanna ed ho scoperto che la città aveva una rete di filobus che noi a Roma manco ci sogniamo, e, a fianco a filobus nuovissimi, circolavano mezzi che, a giudicare dalla linea, risalivano agli anni '70, e gli svizzeri non sono poveri. Concordo sulla manutenzione, che andrebbe fatta per tutti i tipi di mezzi. Ricordo che il termine manutenzione indica tutti gli interventi necessari a mantenere in funzione mezzi ed apparecchiature, onde evitare che si guastino, con conseguenze più gravi, ma questo è un discorso che in casa Atac non si fa più da anni.
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15553 Messaggi |
Inviato il 14/04/2021 : 14:45:08
|
concordo con te circa l'obsolescenza relativamente più lunga dei filobus rispetto ai bus.
ho sintetizzato troppo il mio pensiero, lo esplicito meglio.
è verissimo che i filobus durano di più dei bus, anche 2 o 3 volte tanto. ma se sono manutenuti bene e se (altra cosa su cui concordo) lavorano su linee dove il bifilare è sempre presente
i trollino hanno comunque raggiunto una età tale che vanno revampati (ed infatti la 8512, 8529 ed 8530 hanno visto la riverniciatura oltre ad una generale sistemazione) ma hanno un tallone di achille: le costosissime batterie usurate dalla marcia autonoma.
in questa situazione forse -ed era il senso di quanto dicevo sopra- sarebbe preferibile cambiare la tipologia di filobus, comprando quelli con motore termico (tipo le 86xx) al posto delle 85xx che per camminare necessitano di tanti investimenti e iniziano a non essere più di "primo pelo"!
che poi, mi devono ancora spiegare perchè non mandano le 85xx sul 74, dove la marcia autonoma è molto meno lunga rispetto al 90 (e per pietà tralascio la enorme cavolata del 90D che ha sfondato la prima serie di batterie) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25062 Messaggi |
Inviato il 15/04/2021 : 20:49:44
|
Oggi ne risultano 5.. 8510, 8515, 8524, 8528, 8530. |
Modificato da - Fab 1224 il 15/04/2021 20:51:24 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15553 Messaggi |
Inviato il 16/04/2021 : 09:29:15
|
oggi girano: 8513 + 8514 + 8515 + 8524 + 8525
alla fine escono a rotazione una decina di vetture su 30 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25062 Messaggi |
Inviato il 16/04/2021 : 09:52:49
|
Il massimo raggiunto 8 contemporaneamente.. siamo ancora lontani dalle 12/13 su 21 attive due/tre anni fa. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25062 Messaggi |
Inviato il 20/04/2021 : 14:10:19
|
Oggi nessun filobus su 14 vetture presenti. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15553 Messaggi |
Inviato il 20/04/2021 : 14:52:05
|
ci sarà qualche lavoro stradale o ingombro sul percorso del bifilare. quando accade, per evitare di sfruttare ancora di più le batterie, dieselizzano tutto |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25062 Messaggi |
Inviato il 20/04/2021 : 16:29:59
|
Speriamo sia questo il motivo.. |
Modificato da - Fab 1224 il 20/04/2021 16:30:22 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15553 Messaggi |
Inviato il 21/04/2021 : 09:27:14
|
anche oggi no filobus |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Discussione |
|