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 [Roma] Linea A Parte 2
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ROMULUS31
Capo Stazione

1564 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  18:58:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io sapevo che hanno rialzato il piano del ferro, diciamo, "a metà". Invece di alzarlo di 10cm l'hanno fatto di 5

Modificato da - ROMULUS31 il 24/10/2015 19:00:00
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  21:33:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
video dello scastramento di due vagoni del treno incidentato. E non sono neanche tanto incastrati rispetto agli altri. Nel link postato in precedenza ci sono due vagoni diventati un tutt'uno.

https://www.youtube.com/watch?v=IzFffS7Prwk
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Spo
Capo Stazione

1130 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  21:49:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In realtà sembrava peggio dalle immagini, dal video sembrerebbe che si sia spiattellato completamente l'intercomunicante e quindi le vetture si siano attaccate l'una all'altra (i danni interni potrebbe averli fatti l'intercomunicante).
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 24/10/2015 :  22:15:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando


qua sono minimo 3 metri l'uno dentro l'altro ( 3 metri per vagone )


ah :)

nel video stanno rimuovendo la ma329.1/ma329.2 , nella foto sono coinvolte la ma329.2 , e quindi anche l'altra udt. Non c'è anti-climbing tra le due udt ?

Modificato da - Forzaferrarileo il 24/10/2015 22:34:37
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11714 Messaggi

Inviato il 25/10/2015 :  01:26:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A che velocità' andava per ridursi cosi?
A piazza vittorio furono recuperati i treni
incidentati?y
Non ho parole.. :)


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12877 Messaggi

Inviato il 26/10/2015 :  14:06:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si, alla tua ultima domanda.
uno dei due, me lo ricordo chiaramante era la MA316.
Dopo il sequestro giudiziario le hanno rimesse in servizio e l'ho anche presa!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12877 Messaggi

Inviato il 26/10/2015 :  14:10:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Spo

In realtà sembrava peggio dalle immagini, dal video sembrerebbe che si sia spiattellato completamente l'intercomunicante e quindi le vetture si siano attaccate l'una all'altra (i danni interni potrebbe averli fatti l'intercomunicante).


vero!
anzi, quello sollevato alla fine non è neppure deragliato...
bisogna vedere come sta messa la cabina.
ma insomma, sono bei soldi immagino

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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l_pisani_54
Capo Stazione

1003 Messaggi

Inviato il 26/10/2015 :  15:10:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dal video si capisce che la botta è stata grande, sicuramente molto più di una frenata "lunga" a bassissima velocità.
L'ipotesi che ha fatto Drago sui rubinetti dei freni rimasti chiusi in officina, spiegherebbe il disastro.
Però, a parte la faccenda se il tecnico di officina poteva o non poteva condurre il treno lì, se era abilitato o meno a condurre il treno fuori servizio sul tronchino, mi chiedo, ma quando un treno esce dall'officina dopo un intervento di manutenzione, non è prevista una checklist?
Possibile che il macchinista parte e poi si accorge di non avere i freni al momento di fermarsi?
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 26/10/2015 :  18:09:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
In ferrovia esiste un'operazione secolare che si chiama "prova freno" va fatta dopo ogni manutenzione, ad ogni cambio banco, ad ogni taglio e ricomposizione del treno (ovviamente esistono varie prove freno, di determinata portata).
Proprio poco tempo fa su un REX (sono comunicazione sui ritorni di esperienza che distribuiscono al personale di condotta e di manutenzione in Trenitalia) si riportava di un locomotore caduto nella giostra perché dopo la manutenzione il macchinista/manovratore non aveva fatto la prova freno.
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l_pisani_54
Capo Stazione

1003 Messaggi

Inviato il 26/10/2015 :  19:24:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Infatti, lo supponevo. E' normale che se hanno messo le mani sugli organi meccanici, prima di partire, bisogna fare dei controlli.
Ho l'impressione che in Atac siano ormai allo sbando totale.
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 26/10/2015 :  19:26:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
oltretutto i caf hanno anche un sistema di diagnostica elettronico , che controlla lo stato di tutto il treno , anche delle cose che possono risultare banali ( tipo i condizionatori ).
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ROMULUS31
Capo Stazione

1564 Messaggi

Inviato il 27/10/2015 :  16:04:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non ho capito una cosa. Una volta terminata la tornitura non sono stati aperti (o chiusi) i singoli rubinetti del freno e il treno ha proseguito per inerzia fino al frontale con l'altro CAF?
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 27/10/2015 :  19:45:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ufficialmente il treno ha avuto un problema ai freni, e si è schiantato contro il muro finale del tronchino di immissione in linea tra cinecittà ed anagnina, sul binario dispari ( verso anagnina)

Informalmente:

Forse c'era un capotecnico alla guida e non un macchinista.
Il treno andava ad una velocità moderata, non bassa ( 15 km/h)
Il treno ha i freni di stazionamento a molla, azionabili anche in caso di problema all'impianto pneumatico.
Forse non hanno ripristinato l'impianto frenante alla fine di qualche intervento di manutenzione.
I caf hanno la diagnostica computerizzata a bordo

Le falle, e le cose nascoste nella versione ufficiale di atac sono molte, quindi non si sa ancora precisamente cosa sia veramente successo. Fatto sta che un caf è stato distrutto
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ROMULUS31
Capo Stazione

1564 Messaggi

Inviato il 27/10/2015 :  20:41:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Capirai, il frontale di Casabianca del 92, a parte le vittime, al materiale rotabile ha fatto meno danni

Modificato da - ROMULUS31 il 27/10/2015 20:41:40
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Spo
Capo Stazione

1130 Messaggi

Inviato il 27/10/2015 :  20:48:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma non è che sono andati lunghi in retromarcia?
Mi ricordo di un cargo per auto in fase di composizione alcuni anni fa, che durante una manovra butto giù il fine corsa ed i carri si accavallarono uno sull'altro...
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