Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 TPL a Roma e nel Lazio
 Crisi dell' ATAC : Siamo al Capolinea ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 87

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21540 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  12:14:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' difficile che si riesca a fare, considerando che c'e' chi punta a rilanciare l'atac a parole (movimento 5 stelle) e chi si lusinga per l'interessamento di Trenitalia al tpl romano (sindacato cisl)...
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  13:57:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
i debiti si scaricano sulla bad company che, ovviamente, resta a carico del pubblico ed il gioco è fatto. C'è ampia letteratura al riguardo.

Modificato da - Alex il 25/03/2016 13:58:26
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

1425 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  19:17:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e certo che per roma tpl il costo a km vettura è inferiore a un terzo:vi dice niente la voce"mancati pagamenti a fornitori e personale"?non considerando che atac deve effettuare manutenzione agli impianti fissi, costo che il privato attuale non ha.purtroppo credo che l'unica soluzione sia mandare tutto il tpl a gara,ma con valori dei costi "realistici"(il troppo ribasso nasconde sempre magagne)e paletti per personale e qualità del servizio erogato
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

1425 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  19:19:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
p.s.ma trenitalia perchè la considerata come un gestore privato?è si una spa,ma a capitale pubblico,detenuto dal ministero!stato italiano!ne più ne meno che le attali atac (capitale del comune)o cotral della regione..
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  20:00:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
perchè giuridicamente è una società di diritto privato. Chi detiene i pacchetti azionari e in che misura è, ai fini della partecipazione ai bandi di gara, evidentemente, ininfluente.

quote:
E' difficile che si riesca a fare, considerando che c'e' chi punta a rilanciare l'atac a parole (movimento 5 stelle) e chi si lusinga per l'interessamento di Trenitalia al tpl romano (sindacato cisl)...

La posizione del sindacato è la più ovvia ed anche la più intelligente dal loro punto di vista, anzi, mi stupisce tanta lungimiranza. In un'ottica di ineluttabile cambiamento, dove le condizioni lavorative e contrattuali non possono che divenire più sfavorevoli, legarsi ad FS (a capitale ancora pubblico, dettaglio fondamentale) significa garantire non solo rendite di posizione di rappresentatività del sindacato all'interno dell'azienda, ma soprattutto salvaguardare accordi tra le parti che, per forza di cose, scongiurerebbero significativi squilibri di trattamento tra i lavoratori dei diversi comparti. La Cisl è evidentemente consapevole che il passaggio ad una realtà completamente privata sarebbe un bagno di sangue per i lavoratori Atac.

Sulla Raggi cosa vuoi commentare? Di fatto è già il sindaco in pectore, il problema è che non sa non solo dove mettere le mani, ma nemmeno conosce la natura dell'entità che vorrebbe riformare. Vuoto di contenuti, frasi spot e tanto tanto pressapochismo. Prepariamoci al peggio...

Modificato da - Alex il 25/03/2016 20:01:20
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12823 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  21:27:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non seguo moltissimo la politica, peggio dei suoi predecessori di vecchia scuola non puo' fare, l'allora sindaco di Firenze ora premier cedette l'ataf a fs, a Roma le cose andranno diversamente.





***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21540 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  22:20:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Alex

i debiti si scaricano sulla bad company che, ovviamente, resta a carico del pubblico ed il gioco è fatto. C'è ampia letteratura al riguardo.


Questo discorso i sindacati lo fecero con Alitalia nel 2008, quindi e' piu' che plausibile come soluzione...
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12823 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  22:38:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Meglio non ricordare o copiare quella vicenda ^-^


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 25/03/2016 22:39:16
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21540 Messaggi

Inviato il 25/03/2016 :  23:57:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Meglio non ricordare o copiare quella vicenda ^-^


Direi proprio di non ripeterla, ma potrebbe far comodo a qualcuno, per quello ho scritto ipotesi "plausibile"..

Modificato da - Fab 1224 il 25/03/2016 23:58:24
Torna all'inizio della Pagina

Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  03:24:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Per te a Roma si riuscira' veramente a indire una vera gara aperta a tutti, stranieri e non, e dall'esito incerto?




Sicuramente si inventeranno qualcosa per lasciare atac li dov'é adesso( in particolare con il M5S)

Sull'esito incerto ne dubito, perché se un privato volesse far cassa ( a spese dei dipendenti e manutenzione) , si presenterebbe



Per me l'errore più grande é stato quello di unire met.ro, trambus ed atac. Se non si fosse fatto, ora avremmo una situazione più chiara di chi rimpiazzare o non, e in caso di problemi di uno dei tre settori, gli altri due non sarebbero stati ( o ne sarebbero stati un minimo) influenzati

Ora come ora abbiamo un gestore in bancarotta che gestisce 3 metro, 3 concesse, la maggior parte delle linee bus, 6 linee tramviarie, la tariffazione dei trasporti, i posteggi di scambio e le strisce blu.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21540 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  10:30:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esatto... accorpare le tre aziende nella giunta alemanno fu un errore non da poco.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12823 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  10:53:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Erano tre divisioni di un'unica azienda,
in altre parti d'italia sono stati attuati accorpamenti,
vedi Tper in Emilia Romagna che ha unificato trasporti su gomma e ferro, sosta e quant'altro, certo non e' in rosso come atac.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 26/03/2016 10:56:02
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21540 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  12:02:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se non ricordo male, giustificarono questa scelta convinti di ridurre gli sprechi!!...

Modificato da - Fab 1224 il 26/03/2016 12:02:50
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  13:10:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

quote:
Messaggio di alejandro.roma

Meglio non ricordare o copiare quella vicenda ^-^


Direi proprio di non ripeterla, ma potrebbe far comodo a qualcuno, per quello ho scritto ipotesi "plausibile"..


Tu dici non ripeterla, ma non è che ci sono tante alternative per rendere appetibile sul mercato un'azienda decotta.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21540 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  13:45:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Staremo a vedere... mi auguro che qualsiasi soluzione venga presa sia la meno indolore per tutti, dipendenti, utenti e nel caso bad company contribuenti.....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 87 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05