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 Metropolitana di Roma
 Linea C (3)
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 11/11/2016 :  22:33:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=22879

I lavori per la Metro C arriveranno sino al Colosseo e poi si procederà con la valutazione delle infrastrutture e della loro utilità in base alle esigenze dei quartieri. Così l'assessore Linda Meleo ha commentato, nel corso dell'inaugurazione dei nuovi bus, la proposta avanzata ieri dal suo collega di Giunta Paolo Berdini per deviare la linea C verso Corviale. "I lavori arriveranno fino al Colosseo
e poi dovremo riprogettare una città a 360 gradi capendo quali sono le infrastrutture migliori da collocare sia nel centro sia nelle parti più periferica. C'è un disegno generale".

bene, siamo lieti di sapere che esiste un progetto generale (quasi "divino") che vede coinvolta la nostra città.
chiedere maggiori dettagli è troppo?


Notare la sottigliezza: i lavori arriveranno fino al Colosseo, mica dice che la metro arriverà fino al Colosseo.
Secondo me ripetono che intendono arrivare a Colosseo / Fori Imperiali perché hanno capito che se fermano tutto poi devono sborsare fior di quattrini in penali, sennò scommetto che avrebbero fermato tutto a San Giovanni, tanto per inanellare un altro "no".

Per quanto riguarda invece il "prolungamento nord", dal sito Roma Metropolitane:
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Tratte non comprese nel “Tracciato fondamentale”

Per le Tratte T1 e C2 da Clodio/Mazzini a Grottarossa è stato redatto un Progetto Preliminare che prevede un tracciato di 9 km circa di lunghezza con 7 nuove stazioni, con parcheggi di scambio a Farnesina, Parco di Veio, Villa San Pietro, Grottarossa e un nodo di scambio con le linee extraurbane di bus a Grottarossa.

Un'ulteriore ipotesi di lavoro è quella di estendere il tracciato del prolungamento per portare il capolinea definitivo a ridosso dell'Ospedale Sant'Andrea.

>>>
Paradossalmente il pezzo che sta più indietro di tutti, che non è neanche ritenuto fondamentale, forse sarebbe stato proprio il più utile: una linea metro sotto la Cassia, sempre troppo stretta e troppo trafficata, avrebbe portato grandi benefici, perfino se scollegata dalle altre. Gli altri tronconi bene o male erano già meglio serviti dal trasporto pubblico, invece hanno cominciato proprio dove meno serviva, sfasciando qualcosa che già funzionava.

Guardando però i nomi delle stazioni e la bozza del tracciato sono perplesso perché non centrano neanche uno dei nodi di scambio esistenti. Intanto invece di "Auditorium" e "Farnesina" dovrebbero essere "Mancini" e "Ponte Milvio". Mancini per l'interscambio più la vicinanza allo Stadio, comunque alla giusta distanza per la sicurezza. All'Auditorium oggi ci si va con la metro A fino a Flaminio e poi tram 2, funziona già bene. A Ponte Milvio c'è senz'altro più carico da servire che alla Farnesina dove c'è solo quella. A chi serve una metro proprio alla Farnesina??

All'estremità poi invece di creare un nuovo nodo di scambio a Grottarossa (dove???), a Grottarossa si fa fermata, e il capolinea si fa a Giustiniana - vedi interscambio con il treno FL3, più linee di bus extraurbane. Altro che "capolinea definitivo al S. Andrea" che per quanto importante sta in mezzo al nulla. Oggi ci si arriva da Saxa Rubra con lo 029 - al netto dei problemi con le vetture corte, ma "basterebbe" girare la linea a Roma Tpl che ora ha i Vehixel - eventualmente da Giustiniana si prolunga lo 021 così è collegato da entrambi i lati.

Per quanto riguarda il tratto Venezia - Clodio personalmente tra Chiesa Nuova e Risorgimento l'intermedia la metterei non a San Pietro ma a Piazza Cavour (interscambio bus). E qui ho una domanda OT, ma come mai la stazione della A l'hanno messa a suo tempo a Ottaviano invece che a Risorgimento?
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ROMULUS31
Capo Stazione

2312 Messaggi

Inviato il 11/11/2016 :  22:53:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perché a Cola di Rienzo si opposero allo scavo
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alex1976
Capo Stazione

2099 Messaggi

Inviato il 12/11/2016 :  10:30:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
anche i comitati di quartiere volevano la c a giustiniana e con una bella sistemata al parcheggio,sai che bel capolinea ti viene....purtroppo credo vi siano problemi per un eventuale deposito visto le aree verdi vincolate presenti in zona
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ROMULUS31
Capo Stazione

2312 Messaggi

Inviato il 12/11/2016 :  12:59:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le proteste per le aree verdi sono alimentate dai costruttori che vogliono comprarsi quelle aree a due soldi per poi... eccetera
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24996 Messaggi

Inviato il 12/11/2016 :  23:51:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ROMULUS31

Le proteste per le aree verdi sono alimentate dai costruttori che vogliono comprarsi quelle aree a due soldi per poi... eccetera


Certo, ce sempre un secondo fine..
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 14/11/2016 :  10:19:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
anche secondo me la C serve, tratto nord.
però pur di non vederla morire al colosseo mi andrebbe pure bene deviarla verso la portuense...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24996 Messaggi

Inviato il 14/11/2016 :  10:38:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per quanto "meno appetibile" darebbe cmq utilita', anche se temo che morirà a Colosseo..
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Flaminio
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
198 Messaggi

Inviato il 22/11/2016 :  13:30:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sul Corriere di oggi la notizia che la stazione Colosseo diventerà stazione di testa
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24996 Messaggi

Inviato il 22/11/2016 :  13:45:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quindi la MC si fermera' a Colosseo, altro che deviazione e curvone fino alla Portuense..
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 22/11/2016 :  20:38:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Arrivare a piazza Venezia imponeva una stazione passante per un futuro prolungamento ?
Se anche fosse costata 5 o 6 miliardi, rappresentava un'occasione per ridurre in centro il numero di autobus in superficie e un mezzo moderno di spostamento per una città indietro come Roma, tant'e'.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 22/11/2016 20:38:48
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 23/11/2016 :  11:45:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no , imponeva soltanto un costo di 800 mln € per la stazione venezia terminale

facendola passante rimarrebbe solo la fermata e quindi manufatti di scambio e tronchini andrebbero in zone più semplici fuori dal centro


comunque ancora non si è capito che cacchio hanno fatto / detto . Stefano a mozzichi e bocconi dice che non è così ma si tira fuori dalla questione perchè non era presente a quella riunione, l'assessore pensa a ignorare o perculare la gente invece che rispondere seriamente.

Non credete che lo stop a colosseo con colosseo stazione terminale sia indolore :

Oltre ai requisiti e ai lavori aggiuntivi per una stazione terminale , si verrebbero a creare contenziosi per lo stop anticipato ( il termine minimo da contratto è arrivare alla stazione venezia ).

a naso dai 300mln in su per le opere , + possibili penali per rescissione anticipata contratto.


Sono dei geni ; invece di arrivare a venezia , e rescindere il contratto senza penali , giustamente vogliono buttare soldi per non avere una stazione e per complicare il proseguimento della linea dal punto di vista tecnico ( le tbm le lasciano sotto o le estraggono 150m dopo la stazione colosseo ? )

nel primo caso oltre alla necessità di costruire una comunicazione con scavo tradizionale con costi da prima repubblica , poi c'è la necessità di consolidare il fronte di scavo , in pratica un muro di cemento armato dietro la testa e lo scudo della tbm , che oltre ai costi comporta problemi per il proseguimento della linea ( se non la morte definitiva )

nel secondo caso minimo 1 manufatto per estrarre le tbm lo devi fare , 2 se si fa anche quello per i deviatoi ; altrimenti l'alternativa sarebbe scavo tradizionale dei tronchini , successivi al manufatto di estrazione per le tbm , sempre con costi "alti"



Ripeto , sono dei fottuti geni

Modificato da - Forzaferrarileo il 23/11/2016 11:46:53
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24996 Messaggi

Inviato il 23/11/2016 :  13:04:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Infatti, si stanno dando la zappa sui piedi, indovinate un po' a discapito di chi..
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 23/11/2016 :  14:21:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ci metteremo decenni a risollevare la città dopo questa giunta...
stanno ipotecando il futuro di tutti e non sentono ragioni.
sono veramente deluso

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 23/11/2016 :  14:52:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Neanche Marchini era intenzionato a costruire le metro, aldilà di questa giunta, la metro C
e' salita agli onori delle cronache con più ombre che luci , dalla corte dei conti, varianti, il tempo dirà se e' stato giusti o meno bloccarla


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Modificato da - alejandro.roma il 23/11/2016 14:53:50
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24996 Messaggi

Inviato il 23/11/2016 :  15:03:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Giusto o no non si risolleva una metropoli (in ambito tpl) bloccando e vietando, non e' l'impresuccia, per quanto sia opportuno risanare e non sprecare..

Modificato da - Fab 1224 il 23/11/2016 15:04:34
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