Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Orte - Civitavecchia
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 65

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 04/01/2021 :  12:30:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma sia la Transiberiana d'Italia che la Avellino - Rocchetta Sant'Antonio (è questa quella che intendi ?) erano ancora armate ed il traffico sospeso da poco.
La Transiberiana è stata chiusa al traffico per 3 anni mentre la Avellino - Rocchetta per 6.
Niente a che vedere con la Capranica - Orte in totale abbandono da oltre 30 anni.

Modificato da - Maestrale-F570 il 04/01/2021 12:33:20
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 04/01/2021 :  14:00:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si si, ma ti dico hai ragione sulla necessità di fare attente verifiche prima della riapertura.

ma ti dico anche che se Fondazione chiede, RFI tende ad eseguire... per motivi politici o meglio ancora, di immagine

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 04/01/2021 :  16:36:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Chiaro, ma fin'ora, quante volte Fondazione ha chiesto (o imposto) a RFI di spendere centinaia di milioni per riaprire una linea per dei treni storici ?
Personalmente non ne ho idea...
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 05/01/2021 :  08:35:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
centinaia di milioni mai, ma su alcune sono stati fatti bei lavori di consolidamento; adesso mi sfugge dove, ma anche in piemonte (forse vicino Asti) devono rifare un tratto per smottamento di una galleria...
e se lo rifanno, è solo per Fondazione, dato che la Giunta Regionale ha votato contro il ripristino dei servizi ferroviari

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 05/01/2021 :  09:23:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E ci sta.
Ma si tratta di lavori marginali, non di rifare l'intera linea.
Torna all'inizio della Pagina

Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
261 Messaggi

Inviato il 05/01/2021 :  09:39:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La CCO è: senza più armamento, con sede dissestata in quasi tutto il tracciato, con fabbricati pericolanti o semicrollati, con ponti da revisionare/ricostruire ormai anche nel tratto ancora armato Capranica-Orte. In pratica, sarebbe da ricostruire da capo come una linea completamente nuova.
Un conto è fare dei lavori su una linea, magari chiusa anche da tanti anni ma in decenti condizioni generali, un conto è rifarla nuova. Poi, se uno, anche un privato, per un qualsiasi motivo cacciasse i soldi e li mettesse in mano a RFI, RFI non farebbe una piega a fare i lavori necessari, ma ne servirebbero tanti tanti tanti.

L'impossibile non esiste.
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 05/01/2021 :  11:11:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qualche anno fa si parlava di oltre 500 milioni.
Mezzo miliardo per fare contenti 4 gatti e trasportare aria o al massimo farci girare qualche treno storico ?
Grazie, ma no.
Sta bene come sta adesso, cioè, chiusa.
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1642 Messaggi

Inviato il 05/01/2021 :  15:41:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Michele Ginanneschi

Un conto è fare dei lavori su una linea, magari chiusa anche da tanti anni ma in decenti condizioni generali, un conto è rifarla nuova. Poi, se uno, anche un privato, per un qualsiasi motivo cacciasse i soldi e li mettesse in mano a RFI, RFI non farebbe una piega a fare i lavori necessari, ma ne servirebbero tanti tanti tanti.



E dovrebbero convincere Jeff Bezos a farci passare tutti i pacchi di Amazon!

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

On84Rails
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
211 Messaggi

Inviato il 06/01/2021 :  19:52:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no per piacere gli Americani no XD che con i treni passeggeri a malapena ora stanno capendo cosa fare ed è grazie a LORO se l'Italia intera è stata sottomessa alla cultura della "Gomma" dagli anni 60

TAR - VIGNA CLARA : 8-10 LA STAZIONE E' NOSTRAAA!!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 06/01/2021 :  21:07:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Mandare lo spazzaneva è un conto, rifare una linea da zero..un'altro. La Avellino - Rocchetta Fondazione "L'ha presa in carico" perchè qualche comitato ha agganci politici..e cmq non funziona nulla su quella linea...tutte le stazioni sotto Art. 7 ISD....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3784 Messaggi

Inviato il 06/01/2021 :  22:52:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tanto per iniziare il nuovo anno,non c'è niente di meglio, che iniziare con un pò di..."scappellotti" benevoli e "virtuali"ovviamente sulle vostre "zucche"!| (Buon Anno Omar e buona Befana)

Orte - Civitavecchia....Che perfetto argomento di discussione per dei forumisti! Ovviamente, tutti meravigliosamente "esperti" di politiche dei trasporti e tecnica ferroviaria applicata.... Di solito gli appassionati di "ferrovie ed affini"dovrebbero in ogni caso essere PRO-ferrovia anche quando questa non sarebbe tanto utile su una certa relazione.

Qui, invece, alcuni,sembrano si facciano "fighi" ad affermare il contrario... Quelli pro- ferrovia che comunque fanno la loro parte in un forum,appunto,favorevole al trasporto ferroviario in generale, lo stesso fanno i "fighi" peccando di una buona dose di superficialità nel non considerare "premesse" che attualmente non ci sono e non fanno decollare questo collegamento...

Sarebbe utile la riapertura di questa ferrovia? La risposta è SI ma la premessa che manca è la sinergia commerciale tra il porto di Ancona e quello di Civitavecchia, in particolaree più in generale, un piano dei trasporti merci tra le due sponde che privilegi il corridoio Ancona Civitavecchia per il traffico merci del medio e basso adriatico verso i poli logistici di Lazio, campania, sardegna.

Traffico merci essenzialmente marittimo che oggi si muove su gomma o su ferro verso Bologna e va ad intasare nodi trafficatissimi. Se questo non fosse un Paese con i difetti che conosciamo e che da sempre stenta a correggere, la Civitavecchia Orte,naturale prosecuzione della Orte- Ancona e una delle poche trasversali costruite nella nostra nazione, non sarebbe mai stata chiusa ma elettrificata corretta nella sagoma delle gallerie, rettificata in alcuni tratti e del tutto operativa eppoi anche utile al movimento locale pendolare. Oggi, non solo è chiusa ma queste premesse di politica dei trasporti nazionale come ho scritto, mancano:sono solo un blabla dove non si trova la quadra tra interessi politici ed economici. Del Resto...esiste forse un moderno polo logistico dove traffico merci su gomma si interfaccia con quello ferroviario entro il raccordo di Roma a servire le esigenze della Capitale? Non mi sembra....

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3784 Messaggi

Inviato il 06/01/2021 :  23:00:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Altro discorso è la sola riapertura del tratto Capranica-Orte. Questa è un 'altra cosa effettivamente fattibile e interessa il traffio turistico che quelle zone potrebbero facilmente generare.
Il problemaè sempre lo stesso: la capoccia delle persone che si attiva solo quando sentono odore di soldi...Da orte sarebbe facile, anche riadattando il deposito di stazione che utilizziamo sempre nei nostri viaggi a vapore e potendo contare su una o due automotrici. Per il resto evitiamo la "favoletta" dei ponti dove solo quello di Gallese richiede un consolidamento mentre quello di Ronciglione una verifica di staticità che treni o no dovrà comunque sostenere e ritengo con ragionevolezza che la superi senza troppi problemi.Per il resto la linea è armata fin troppo...

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 06/01/2021 23:04:58
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 06/01/2021 :  23:45:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, vabbè,le vedo le IF fare a gara per richiedere tracce sulla CCO...Quanto alla Orte - Capranica chissà perchè non interessa a Fondazione

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3784 Messaggi

Inviato il 07/01/2021 :  00:19:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto vedo che passano gli anni ma come tuo solito una vera risposta non me l'hai data Io ti ho fornito una circostanziata spiegazione sul perchè dopo aver speso un bel pò di soldi per ricostruire la sede e adeguare pure le gallerie nella sagoma,poi, la cosa è rimasta in frigorifero. Le IF se quelle premesse ci saranno ce se fionderebbero per chiedere le tracce! Fai il caso che ti cominciano ad arrivare il 20/30 per cento in più di merci da quei porti... Quanto al tratto turistico...Ma chi ti ha detto che non interessa a Fondazione? Interessa e come. Ma anche per questo ci deve essere una concertazione d'intenti, non solo la disponibilità di Fondazione.

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 07/01/2021 00:22:29
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 07/01/2021 :  00:57:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Dimentichi che i lavori vennero fatti per volere politico, FS ha sempre detto di non essere interessata e di non volerci buttare soldi. Sono anni che tutti millantano la riapertura,nessuno ha mai cacciato un euro...chissà perchè

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 65 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05