Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 TPL a Roma e nel Lazio
 Ferrovie Regionali del Lazio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 11

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3567 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  15:04:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

http://www.romapost.it/roma-trasporto-pubblico-dal-4-aprile-nuova-stazione-ponte-di-nona/

Trasporto pubblico, dal 4 aprile nuova stazione Ponte di Nona
ViabilitàTrasporto pubblicoBy Redazione - Mar 24, 2016 795
Un importante scalo ferroviario per i pendolari del quadrante est della Capitale sulla linea FL2 Roma-Tivoli-Pescara. Dal lunedì al venerdì saranno 57 le corse giornaliere messe a disposizione da Trenitalia.


Svolta nel trasporto pubblico di Roma con l’apertura da lunedì 4 aprile prossimo della nuova stazione ferroviaria di Ponte di Nona. Un importante scalo per i pendolari del quadrante est della Capitale sulla linea FL2 Roma-Tivoli-Pescara. Dal lunedì al venerdì saranno 57 le corse giornaliere messe a disposizione da Trenitalia. L’investimento complessivo di Rete ferroviaria italiana è stato di circa quattro milioni di euro. “Realizzata fra le stazioni di Lunghezza e Salone – fa sapere la Rete ferroviaria italiana – in soli 23 minuti si potrà così raggiungere Roma Tiburtina, importante nodo di scambio del trasporto pubblico locale.

La tipologia della fermata Ponte di Nona è simile a quelle già realizzate negli ultimi anni sulla linea FL2:

nuovi marciapiedi a standard metropolitano (alti 55 centimetri come previsto dalla normativa europea) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni
percorsi tattili per ipovedenti;
un sottopassaggio per l’attraversamento dei binari;
pensiline;
scale;
rampe di accesso;
un fabbricato per apparecchiature tecnologiche;
sistema di videosorveglianza;
impianto di illuminazione a led;
monitor informativi;
quattro cancelli elettrici agli ingressi pedonali per la chiusura nelle ore notturne;
Già presente un’ampia zona parcheggio. Gli orari dei treni da e per Ponte di Nona saranno consultabili nei prossimi giorni su www.trenitalia.com e sui nuovi quadri orari affissi nelle stazioni. Il costo del biglietto è di 1 euro se si acquista quello di Trenitalia (zona anello) valido 90 minuti da utilizzare solo sui treni; è invece di 1,50 euro se si compra quello integrato metrebus, valido 100 minuti per tutti i mezzi di trasporto. La zona in cui sorge la stazione, in via Enrico Forlanini snc, è adiacente al centro commerciale Roma Est. Vicino alla nuova fermata, in un’area non di proprietà del Gruppo Fs Italiane, è già presente un’ampia zona parcheggio di circa mille posti auto e stalli per bus turistici.

__________________

La FL2 avrebbe la potenzialità per passare ogni 5 minuti, almeno nel tratto Lunghezza-Tiburtina (in attesa che concludano il prolungamento fino a Guidonia), ma:
1) Trenitalia non ci investirà mai per una frequenza del genere.
2) La regione ancora meno. E il comune di Roma direbbe pretestuosamente che non è di sua competenza.
3) Finché le stazioni saranno impresidiate, prive di esercizi commerciali e abbandonate al degrado, l'uso della FL2 sarà inferiore alle sue potenzialità, soprattutto nel tratto più "urbano", ossia da Tor Sapienza in poi, dove la gente preferirà usare altri mezzi pubblici, ad esempio i bus che portano alla metro B o alla metro C.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Moderatore(Coordinatore Movimento)

8276 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  16:18:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ad essere sinceri a Settebagni c'è un tronchino utilizzabile per inversioni di marcia e ci sarebbe anche posto per un eventuale attestamento di limitate fm1 e fm2 (questo da costruire poco prima della stazione (via monte di casa).
All'altezza della stazione dei carabinieri ci sarebbe anche posto per l'attestazione di capolinea Atac e Cotral
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12814 Messaggi

Inviato il 26/03/2016 :  22:44:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In merito a quanto scritto su Ponte di Nona " 57 corse giornaliere messe a disposizion dal lunedi al venerdi", non vuol dire servizio assente il sabato e la domenica?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3567 Messaggi

Inviato il 27/03/2016 :  10:04:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No, il servizio ci sarà anche il sabato e la domenica, ma ridotto il sabato e MOLTO ridotto la domenica: 5 corse all'andata e 7 al ritorno. Con queste premesse, c'è poco da pensare a un uso metropolitano di FL2. A Berlino le S-Bahn la domenica circolano normalmente fino a tarda notte, un po' meno frequenti che nei feriali, ma sempre almeno ogni 20 minuti.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3567 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  09:01:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In margine al disastro ferroviario in Puglia e alle ferrovie a binario unico: a Roma e nel Lazio il sempre sorridente presidente Zingaretti ha appena varato la costruzione dell'autostrada per Latina, ma non ha, invece, ancora avviato (pur presenti nel suo programma elettorale) i lavori per il raddoppio delle seguenti ferrovie: FL3 da Cesano a Bracciano (auspicabilmente fino a Viterbo), FL4 da Casilina a Ciampino (in realtà quadruplicamento), FL8 da Campoleone ad Aprilia (auspicabilmente fino a Nettuno). Per non parlare delle varie diramazioni di FL4 per i Castelli (Frascati, Albano, Velletri), il cui tracciato è ancora quello dell'epoca papalina, della Roma Nord, anch'essa da raddoppiare almeno fino a Sant'Oreste, della mancanza di altri due binari nel tratto urbano di FL1 da Ostiense a Tuscolana, delle frequenze ridicole di FL2 (la domenica passa ogni 2-3 ore anche nel tratto a binario doppio tra Tiburtina e Lunghezza, i feriali ogni mezz'ora, mentre le S-Bahn a Berlino passano ogni 10 minuti) e dei lavori lentissimi per il raddoppio fino a Guidonia. È sufficiente per trarre un bilancio negativo?

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21517 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  10:23:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sa proprio di si... Cmq da anni siamo abituati a sentire promesse non mantenute e riscontrare nessuna miglioria o mantenimento a dovere di cio' che gia' e'/era in opera.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33956 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  11:42:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Teo,ma quandi spari queste cretinate cosmiche hai presente du cosa parli?il raddoppio della fl3 fino a viterbo? A)non serve b)spiegami dove lo fai passare. Raddoppuare la linea x nettuno?cosa radiamo al suolo?i paesi o al posto della nettunense mettiamo un binario?le linee dei castelli...ci sei mai stato?secondo me manco le hai viste su google.altri due binari da ostiense a tuscolana...vabbé,non servono e non cè spazio...ah si si potrebbescavare sotto...poi ci parli te con i pendolari che gli chiudi linea x due anni...
Raddolpio montebelllo s. Oreste...ho visto i progetti...lasciamo perdere

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13996 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  12:26:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
di tutti gli interventi, il più semplice sarebbe riabilitare la stazione di frascati al movimento (anche telecomandato con scambio ed attivazione del bin 2 (peraltro entrambi ora dotati di pseudo pensilina) oltre al bin 1.

ma significa anche li spendere soldi sul segnalamento

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33956 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  12:33:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il traffico su frascati per ora non giustifuca spesa...cmq con i moderni acc multustazione risolvi..forse li daranno quando metteranno mano a ciampini

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

267 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  13:12:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le linee del Lazio mi risultano tutte attrezzate con SCMT, quindi un incidente come quello di Andria non si verificherebbe.
Questione raddoppi: sarebbe necessario quello su Velletri e su Nettuno. Si potrebbe iniziare con raddoppi selettivi in base all'orario programmato, ma questo concetto (prima pensare al servizio e poi adeguare l'infrastruttura) sembra impossibile da capire.
Per quanto riguarda la linea di Nettuno fino ad Anzio mi pare si possa fare tranquillamente, lo spazio non manca.
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3567 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  16:23:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Teo, ma quando spari queste cretinate cosmiche hai presente di che cosa parli? Il raddoppio della FL3 fino a Viterbo? A) non serve; b) spiegami dove lo fai passare. Raddoppiare la linea per Nettuno? Che cosa radiamo al suolo? I paesi o al posto della Nettunense mettiamo un binario? Le linee dei Castelli...ci sei mai stato? Secondo me manco le hai viste su google.altri due binari da Ostiense a Tuscolana...vabbè,non servono e non c'è spazio...ah si si potrebbe scavare sotto...poi ci parli te con i pendolari che gli chiudi linea per due anni...
Raddoppio Montebello-Sant'Oreste...ho visto i progetti...lasciamo perdere



Guarda che a forza di fare il bastian contrario rischi di allinearti ai da te vituperati grillini e alla loro idea di decrescita felice, compresa la contrarietà alle opere pubbliche.
Allora, con calma: il raddoppio di FL3 fino a Viterbo forse no, ma fino a Bracciano sarebbe fattibilissimo e porterebbe molta utenza in più.
Per il raddoppio della FL8 non c'è bisogno di radere al suolo nulla. C'è spazio sufficiente accanto al binario singolo di adesso e dove non c'è si può procedere in trincea come hanno fatto per la FL3 da San Pietro a Monte Mario.
Sulle linee dei Castelli certo che ci sono stato. Forse per quelle di Frascati e Albano no, ma per quella di Velletri un raddoppio sarebbe auspicabile.
Per quanto riguarda Montebello-Sant'Oreste, basta migliorare il progetto.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 13/07/2016 23:04:04
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

1425 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  21:26:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
col raddoppio sino a cesano,l'utenza della fl3 di quanto è aumentata?e di quanto aumenterebbe se si raddoppiasse sino bracciano?questo comune mette i veti?si arriva sino dove possibile.per i castelli data la brevità del percorso frascataro il raddoppio non servre;albano non so nemmeno se ha utenza e velletri obiettivamente è difficile da raddoppiare..da aprlia ad anzio raddoppi lato campagna e i punti più difficili sono attorno alle fermate,gia col binario raddoppiato o utilizzando i vecchi fasci merci;secondo me sarebbe im portante provvedere.dimenticavo che anche tra anzio e nettuno vi è una fascia lato monte binariabile.sulla roma nord mi sono gia espresso :così com'è non serve a nessuno
Torna all'inizio della Pagina

giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  23:46:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Almeno fino a Bracciano va fatto. Ormai fa parte dell'area metropolitana e ci sono molti spostamenti.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21517 Messaggi

Inviato il 13/07/2016 :  23:53:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Leggendo i vari post su cio' che ha ricordato e contestato Hammill al presidente Zingaretti, mi sembra che soltanto Omar sia totalmente contrario al raddoppio di alcune tratte..
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33956 Messaggi

Inviato il 14/07/2016 :  00:43:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Forse perchè frequento quellevlunee e so di cosa parlo?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05