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 Sulmona - Carpinone
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4036 Messaggi

Inviato il 01/12/2011 :  14:15:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In alcune occasioni (trasferimenti di materiale) i MD hanno circolato sulla linea.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 01/12/2011 :  20:27:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Modifica Quadri Orario:
Nel FO 108/CI, conseguentemente alla cancellazione dei treni ordinari, si
aggiornano i segunti capitoli:
#159; Velocità di impostazione;
#159; Quadri orario;
#159; Treni periodici;
#159; Treni soppressi;
#159; Treni in vietata contemporanea effettuazione;
#159; Riepilogo delle caratteristiche d'orario dei treni;
#159; Indice dei treni in ordine progresivo.

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 01/12/2011 :  22:23:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

su Campo di Giove e Roccaraso solo nei festivi e nella stagione sciistica, Castel di Sangro il suo traffico ce l'ha.
A Campo di Giove e Roccaraso scendono/scendevano orde di ragazzi nel periodo di Natale (perchè da queste parti va di moda passare il capodanno lì),poi il nulla totale,sia chiaro anche per colpa degli orari,ma poco cambierebbe.

quote:
Messaggio di Gemini76

Secondo me la linea ha sicuramente un minimo di traffico locale, gravitante su Campo di Giove, Roccaraso e Castel di Sangro. Ovviamente a condizione che tali servizi siano integrati con i vettori locali. In tutta la vicenda cmq ci son molti punti poco chiari, la regione che da dà una risposta fin troppo politica e diplomatica,la CGIL che parla di accordi segreti con la Sangritana, e la Sangritana che qualche idea di servizo ce l'ha, visto che gli impianti di risalita di Campo di Giove sono loro...e visto anche che sulle ALn 776 è in via di completamento il montaggio dell'SCMT,requisito indispensabile per circolare su Rete RFI.Dato che per i servizi verso Pescara e Teramo hanno i Minuetti e forse a brevi i treni ex belgi, e dato che sono anche iniziati i lavori di unificazione delle stazioni di Castel di Sangro....

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geppone
Ausiliario

104 Messaggi

Inviato il 01/12/2011 :  22:26:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi dispiace molto che la Sulmona-Carpinone sia chiusa. Con orari e mezzi diversi avrebbe un futuro. Oltretutto per la sua storia e la bellezza dei luoghi sarebbe da considerare come un bene culturale di pertinenza del relativo ministero e anche di quello che si occupa di turismo. Condivido totalmente la critica alla miopia della politica che quasi sempre non guarda lontano, ma è veramente demenziale la cinica indifferenza di FS di fronte al rischio di perdere patrimoni così importanti. Purtroppo nemmeno le popolazioni locali protestano più perché non riescono a rimpiangere servizi ferroviari così scadenti come quelli offerti da troppi anni sulle secondarie.
L'espresso Pescara-Napoli lo presi negli anni '70; ricordo che era pieno e che, nelle stazioni minori, salivano passeggeri carichi di prodotti agricoli e caseari da vendere nelle cittadine più grandi. Altri tempi, ma oggi almeno gli sciatori o gli escursionisti con orari decenti la linea sono certo che la userebbero.
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magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 01/12/2011 :  22:29:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che bel ricordo! già immagino quali fossero queste stazioni minori,le ho davanti agli occhi così come le facce dei passeggeri.
gente di montagna,di poche parole,di fatica e grandissima educazione.
Caro geppone quelle persone con i caciocavalli e le uova nei cartoni ora se ci sono ancora sono nelle loro case dopo una vita dura che non gli ha regalato nulla,mentre i loro figli purtroppo abitano lontano e anche se avessero continuato l'attività dei loro genitori non prenderebbero di certo questi treni!
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35650 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  02:59:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Geppò, ma da che pianeta provieni?Ancora pensic he ci sia il contadino che sale sul treno con la frutta ed il formaggio? Ma che è "Il Mulino del Po"?
Quanto alla "cinica indifferenza di FS" ti rispondo con altrettanta cinica freddezza: sono state fatte leggi che demandano alle regioni la pianificazione del trasporto ferroviario. Dato che alla Regione Abruzzo non frega una emerita mazzancolla del trasporto su ferro, perchè ha le sue belle autolinee ARPA; il risultato è questo. La prossima chiusura è solo mettere fine ad un'agonia che dura da diversi anni...e nessuno, dico enssuno, finora si è strappato i capelli, neppure qualche anno fa quando semrpe grazie alal coglionaggine della regione abruzzo, vennero segati i treni più frequentati. Ora è tardi per piangere e blaterare. Questi non tornano indietro e il sapiente assessore non si sputtana facendo retroamrcia solo perchè quattro apapssionati chiedono il mantenimento della linea. Chi vuole andrà il 10, fa il bigleitto e si fa le ultime foto. Poi, per il futuro,si spera nelle promesse della Sangritana. Considerando che prima era lo stato che pagava direttamente i servizi svolti dalle regioni, ora lo stato trasferisce fondi alle regioni. Su tutto. Ma vi rendete conto che non ci stanno manco i soldi per tenere aperti gli ospedali?Che molte regioni hanno un deficit che è una voragine?Che se tutto va male da Gennaio ci saranno tagli a raffica su tutti i servizi?

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magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
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Inviato il 02/12/2011 :  08:40:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Gemini76 le tue analisi sono sempre fatte con cognizione di causa però non ho mai letto da parte tua una possibile proposta per il futuro se non nel richiamare le fumose pseudopromesse di Sangritana,leggo solo rassegnazione e incapacità di guardare alle potenzialità intrinseche che offre questa tratta come se fosse sacrosanto chiudere la linea.
Se nessuno si è strappato i capelli è perchè è impossibile che sia esistito qualcuno che abbia rimpianto un servizio come quello offerto finora,con orari impossibili e senza collegamenti con le tratte limitrofe.
Si è sistematicamente e deliberatamente cercato l'affossamento della tratta,addirittura autosostituendo in qualche caso Pescara-Sulmona che invece ha una buona utenza!
Qua non si tratta di quattro appassionati che difendono a tutti i costi la linea,qui da giorni ho proposto un preciso piano di mobilità a determinate condizioni, valido e con utenza garantita, che oltre ad offrire un servizio è una occasione importante di rilancio dell'economia turistica locale.
Ovviamente comporterebbe spese per l'esercizio,specie all'inizio,ma che risulterebbe a medio lungo termine un vero e proprio investimento fruttuoso : qui non si parla solo di aln668,ma di alberghi,b&b,ristoranti,impianti sciistici,agenzie di promozione turistica,aziende casearie,mercato edilizio. E' un discorso ben più grande che solo la miopia,l'incompetenza e la paura di perdere la poltrona degli amministratori locali non può capire.

Aggiungo : sui costi il discorso è piuttosto semplice dato che la regione ha autonomia finanziaria. 900mila euro o per assurdo anche 2milioni di euro sono una cifra che si potrebbe "investire" domani se ci fosse la volontà politica di farlo,non è tanto questione di bilanci perchè se in regione avessero chiaro questo discorso (ma non se lo sono neanche sognati) con alle spalle una indagine di mercato fatta come si deve,si metterebbero il pepe al c*** per affidare questi servizi a chi fa impresa,creando un minisistema economico di cui i treni sarebbero sì il motore,ma solo una parte dell'intera macchina. A farsi camminare la testa ne guadagnerebbero anche le casse regionali,sono ormai 15 anni che in Abruzzo arrivano turisti con una sola,sempre e solo quella,ragione : il turismo ecologico/naturalistico chiamatelo come vi pare.
E una tratta come questa dovrebbe rimanere ferma? Nè treni turistici nè ordinari RV con Napoli?? da pazzi.
A continuare così pure gli arditi e pazienti turisti tedeschi del mese scorso se ne stann a la cas.

Modificato da - magnamadonn il 02/12/2011 08:51:01
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35650 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  09:04:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
magnamadonn,le tue proposte sono buonissime,ma manca un soggetto che le voglia recepire:ovvero le Regioni. Se ci fai caso il treno per Napoli è stato tra i primi ad essere segato, proprio a causa della idiozia delle regioni...la Campania non lo voleva più pagare e l'Abruzzo non voleva uno scomodo concorrente al bus ARPA. Le ideee che hai tu dovrebbero frullare per la testa anche ai comuni, alle comunità montane, ai tour operator...considera che d'inverno Roccaraso è invasa dai "merenderos" che migrano dalla vicina campania per farsi qualche ruzzolone sulla neve...e Roccaraso scoppia di traffico...Ovviamente i l comune se ne frega...perchè altrimenti, avendo una ferrovia con stazione in centro, sarebbe stato in prima linea a volere treni per la Campania. Qui siamo di fronte al vuoto assoluto,finchè i treni ci sono stati, e son stati pagati dallo stato, tutti felici e contenti,ora che i tempi sono cambiati, ed occorre aprire il portafoglio...tutti zitti....Questo è il problema. Purtroppo, la triste realtà è che al momento, salvo le vaghe promesse della Sangritana, c'è il vuoto assoluto...non c'è un imprenditore che abbia alzato la mano per dire che era itneressato a sponsorizzare qualche evento...I costi per un treno non sono così stratosferici...5/6 mila euro, per un'azienda che vuole investire, li recupera se crea un evento ad hoc ben pubblicizzato. E se la regione e gli enti locali si svegliano. Guarda il treno natura...anche la Asciano - Monte Antico era defunta, praticamente inutile sia al traffico locale che a quello a lunga percorrenza...però...però si fanno deglie venti...alla sagra del tartufo di S. Giovanni D'Asso il treno storico ha fatto il pienone...Sulmona ha una loco a vapore, una 940, che in tutti questi anni è rimasta in attesa di lavori, la DTR Molise ha le corbellini (vabbè, con l'impianto d'aria condizionata...sic!) e mi sembra che salvo due o tre uscite, per di più con davanti il D345 XMPR, stiano scadute di revisione...Pensa che l'ultimo treno storico che c'è stato è stato fatto grazie al TCI..con la 625.017 di Roma...

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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  10:03:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di geppone

Mi dispiace molto che la Sulmona-Carpinone sia chiusa. Con orari e mezzi diversi avrebbe un futuro. Oltretutto per la sua storia e la bellezza dei luoghi sarebbe da considerare come un bene culturale



Ci sono in Europa alcune amministrazioni ferroviarie che hanno richiesto ed ottenuto dall'UNESCO che alcune loro linee di alto valore costruttivo e paesaggistico fossero dichiarate "patrimonio dell'umanità". E si tratta comunque di linee funzionanti con un discreto traffico locale.
Ma naturalmente l'Italia fa caso a sè, è quella che è, ed è inutile sperare che la mentalità possa cambiare.
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Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  10:08:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certo.

Ma, senza arrivare all'UNESCO, basterebbe solo una maggiore sensibilità locale, dai comuni agli operatori turistici.

Purtroppo pare che da quelle parti per trenino intendano questo...

http://www.casteldisangro.com/

e allora va bene così.
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magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  10:23:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
raccapriccio.
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nicovin
Ausiliario

Abruzzo
25 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  18:26:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visto che a tutti noi dispiace per la chiusura della linea e stiamo lanciando proposte di nuovi collegamenti e di possibile rilancio della linea, perché non elaboriamo qui sul forum un progetto di orario ferroviario? Siamo tutti appassionati di ferrovie, la maggior parte di noi conosce i regolamenti e il FO 108. Sicuramente qui sul forum ci sarà qualcuno delle zone attraversate dalla ferrovia che può conoscere i flussi dei viaggiatori e l'affluenza. Magari anche con l'aiuto degli amici su Facebook interessati alla salvaguardia della linea.

Un bel progetto di orario, magari indicando quali sono i treni statisticamente più redditizi e quelli che possono anche non essere effettuati, da presentare all'assessore ai trasporti regionale (in modo da offrire una possibilità di scelta diversa a seconda della disponibilità di denaro) potrebbe essere un'ultima possibilità di salvezza per la linea.
Se poi non venisse accettato e/o non preso neanche in considerazione, pazienza, vorrà dire che, se non altro, ci siamo divertiti a fantasticare un orario.

Ma quando i treni non circoleranno più sulla linea sarà sempre effettuato il minimo di manutenzione per tenerla efficiente o sarà disarmata o totalmente abbandonata?
Può darsi pure che in un futuro migliore, superata la crisi, qualche treno torni a circolare.
Speriamo almeno che quest'anno faccia una bella nevicata come quella dei decenni passati, cosicché la Regione si renda conto dell'importanza della linea in tempo di neve.

Infine c'è qualcuno che mi possa dire quanto può costare l'effettuazione di un treno sia un viaggiatori ordinario che un viaggiatori straordinario o un merci?


Modificato da - nicovin il 02/12/2011 18:43:33
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magnamadonn
Ausiliario

Abruzzo
102 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  18:51:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao Nicovin, ho già inviato una lettera molto circostanziata all'assessore regionale Morra,intanto quando capiterà a Pescara cercherò di parlarci o magari proprio di consegnargli un cartaceo molto più dettagliato.
Per studiare gli orari migliori (tenendo presente quelli dei pullman) mi metto a completa disposizione.

anch'io spero in ABBONDANTI NEVICATE

Modificato da - magnamadonn il 02/12/2011 18:52:19
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35650 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  20:57:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Morra temo sia refrattario, cmq si, uno studio si può fare!
Quanto al costo, son alcuni giorni che l'applicativo pedaggio2004 del sito RFI non funziona, la pagina non riesce ad accedere al db...perchè quell'applicativo, di libera consultazione, permette di avere una stima del pedaggio

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geppone
Ausiliario

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Inviato il 02/12/2011 :  21:14:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Gemini non si arrende: anche alle tre di notte "giudica e manda secondo che avvinghia" in questa discussione e in un'altra dove qualche persona gentile ha tolto parole poco gentili nei miei confronti. Io riferivo solo un'esperienza di 35 anni fa, senza nessuna nostalgia bucolico-pastorale, aggiungendo che quella linea anche oggi, se diversamente condotta, potrebbe essere di nuovo vitale. Ribadisco la valutazione circa la cinica indifferenza della politica e delle FS di fronte a linee di assoluto valore storico, paesaggistico e culturale.
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