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 Sulmona - Carpinone
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geppone
Ausiliario

104 Messaggi

Inviato il 02/12/2011 :  21:20:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Gemini non si arrende: anche alle tre di notte "giudica e manda secondo che avvinghia" in questa discussione e in un'altra dove qualche persona gentile ha tolto parole poco gentili nei miei confronti. Io riferivo solo un'esperienza di 35 anni fa, senza nessuna nostalgia bucolico-pastorale, aggiungendo che quella linea anche oggi, se diversamente condotta, potrebbe essere di nuovo vitale. Ribadisco la valutazione circa la cinica indifferenza della politica e delle FS di fronte a linee di assoluto valore storico, paesaggistico e culturale.
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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 03/12/2011 :  11:36:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di geppone

Mi
L'espresso Pescara-Napoli lo presi negli anni '70; ricordo che era pieno e che, nelle stazioni minori, salivano passeggeri carichi di prodotti agricoli e caseari da vendere nelle cittadine più grandi. Altri tempi



Bella immagine, poetico-letteraria. Per anime sensibili, che sanno comprendere il senso della vita. Perchè non si può aspirare al futuro senza conoscere il proprio passato, in un'epoca poi come questa, dove la logica del profitto sta lentamente uccidendo i valori più veri del genere umano.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 03/12/2011 :  11:55:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se fossimo in Svizzera e si ponesse un problema come questo, sicuramente verrebbe indetto un referendum per chiedere alla popolazione la disponibilità a sovvenzionare il mantenimento in servizio della linea. Molto probabilmente avrebbe un esito positivo. Ora pensate voi che se venisse fatto in Abruzzo un simile referendum, la popolazione locale sarebbe disposta a pagare più tasse per mantenere il treno per Castel di Sangro?

Giancarlo
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E 44
Capo Stazione

1067 Messaggi

Inviato il 03/12/2011 :  12:11:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non sarebbe disposta perchè manca la mentalità, perchè tutti sono stregati dall'automobile, perchè il concetto di referendum è poco sentito in iTalia, salvo casi particolari.
L'aver richiamato il referendum mi ricorda quello che scrisse un giornale anni fa in seguito alla chiusura silenziosa di una linea: "un tempo per chiudere una linea, bene comune, occorreva discuterne fino ad arrivare al decreto di soppressione firmato dal Presidente della repubblica. Oggi basta la decisione di un dirigente ferroviario o di un politico interessato, senza che nessuno lo sappia".
Ma erano parole vane, perchè appunto la linea che sparì e che ispirò quell'articolo non sollevò il minimo commento nell'opinione pubblica. Anzi ci fu chi commentò che senza la linea e quindi senza molti passaggi a livello il traffico automobilistico sarebbe stato facilitato.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 04/12/2011 :  10:22:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' vero quello che dici. Io però sono convinto che l'esercizio sulla Sulmona-Carpinone, almeno nel tratto fino a Castel di Sangro lo prenderà in gestione la FAS. Altrimenti non ci sarebbe stato il bisogno di unire le due stazioni, così come prenderà anche la tratta Aquila-Sulmona per fare i treni dal capoluogo fino a Pescara passando per Lanciano. Da come sono stati predisposti i binari a San Vito e come lo saranno a Castel di Sangro dopo il termine della ristrutturazione con la posa dei binari, tutto fa pensare a questo.

Giancarlo
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n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 04/12/2011 :  11:54:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io non credo a tale ipotesi, visti gli improponibili tempi di percorrenza per un percorso L'Aquila-Lanciano via Castel di Sangro. Oltretutto ciò non sarebbe neanche possibile perchè la linea FAS da Castel di Sangro si andrà a congiungere con la stazione di Fossacesia RFI. Ciò implicherebbe un doppio regresso (a Fossacesia e S.Vito) per arrivare fino a Lanciano.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 04/12/2011 :  12:52:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Una volta da Castel di Sangro si arrivava direttamente a San Vito direzione Foggia. Oggi credevo che i lavori che c'erano prima di San vito sevissero a collegare la linea direttamente verso Pescara evitando il regresso. Evidentemente mi sono sbagliato.

Giancarlo
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n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 04/12/2011 :  13:34:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A S. Vito (nuova stazione) ora si entra in direzione Pescara, mentre la vecchia linea tra Archi e Castel di Sangro si allaccerà alla nuova stazione di Fossacesia (in direzione Foggia).
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Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 04/12/2011 :  15:36:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Una volta da Castel di Sangro si arrivava direttamente a San Vito direzione Foggia. Oggi credevo che i lavori che c'erano prima di San vito sevissero a collegare la linea direttamente verso Pescara evitando il regresso. Evidentemente mi sono sbagliato.



La linea si allaccia al raccordo di Piane d'Archi, la tratta a ovest di Lanciano (che non verrebbe più raggiunta) non verrebbe riutilizzata.
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Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 04/12/2011 :  15:38:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

E' vero quello che dici. Io però sono convinto che l'esercizio sulla Sulmona-Carpinone, almeno nel tratto fino a Castel di Sangro lo prenderà in gestione la FAS. Altrimenti non ci sarebbe stato il bisogno di unire le due stazioni,



Giancarlo, tu scrivi da persona sensata e ragionevole.
Purtroppo temo che stavolta a vincere saranno l'irragionevolezza e lo spreco di risorse pubbliche.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 04/12/2011 :  17:42:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Franz

quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Una volta da Castel di Sangro si arrivava direttamente a San Vito direzione Foggia. Oggi credevo che i lavori che c'erano prima di San vito sevissero a collegare la linea direttamente verso Pescara evitando il regresso. Evidentemente mi sono sbagliato.



La linea si allaccia al raccordo di Piane d'Archi, la tratta a ovest di Lanciano (che non verrebbe più raggiunta) non verrebbe riutilizzata.


Essendo legato al ricordo della vecchi linea , mi resta difficile avere una visione della situazione attuale.

Giancarlo
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Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 04/12/2011 :  19:38:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

quote:
Messaggio di Franz

quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Una volta da Castel di Sangro si arrivava direttamente a San Vito direzione Foggia. Oggi credevo che i lavori che c'erano prima di San vito sevissero a collegare la linea direttamente verso Pescara evitando il regresso. Evidentemente mi sono sbagliato.



La linea si allaccia al raccordo di Piane d'Archi, la tratta a ovest di Lanciano (che non verrebbe più raggiunta) non verrebbe riutilizzata.


Essendo legato al ricordo della vecchi linea , mi resta difficile avere una visione della situazione attuale.



Appena ho tempo, vedo di postare uno schema.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 05/12/2011 :  00:07:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 05/12/2011 :  01:18:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Allora, evito di rispondere ai due geni incompresi del forum, perchè non meritanoa ffatto considerazione, essendo entrambi fuori dal mondo ed evidentemente non conoscendo affatto quello che sta accadendo sulla linea e la posizione delle stazioni.
Sabato ho fatto un viaggio...prima scena alla bigleitteria di Sulmona...vuole darmi l'anonimo bigleitto chilometrico...convinco l'adetto a farmi il biglietto tramite sipax. ALla domanda se la linea chiude la risposta è "così si dice ma non sappiamo minimamente come cambiernano gli orari dall'11 in Abruzzo"
Utenza sulla ALn 668.1004:4 persone; io,la mia ragazza, e due persone. più macchinista e capotrena. Il parere dei due viaggiatori è che la principale ragione di esistere per la linea erano i treni su Napoli. Tolti quelli il resto è poco e niente, complice anche la chiusura di alcune caserme a Sulmona e dintorni che assicuravano un discreto traffico. A Roccaraso sale anche un'interpida signroa che, poverina, vuole raggiungere Isernia...dovrà farsi un'ora di attesa a Castel di Sangro perchè il bus sostitutivo neanche è in coincidenza con il treno. E questo è da geni incompresi. Parlando anche con la capotrena, anche lei dice che ah sentito che si mormora che la linea debba chiudere,ma che la chiusura dovrebbe essere solo temporanea. Ha visto il tam tam su facebook e, secondo lei, ci sono buone probabilità che arrivi Sangritana a fare servizio. A Castel di Sangro rifaccio bigleitti per il ritorno,qui la scelta è solo per i chilometrici. Scambio due chiacchere con l'aiutante di movimento. Anche lei brancola nel buio. Gli hanno dato la circolare che conferma i 4 treni...ma non sa che è uscita una nuova circolare che cancella tutti i treni...gliela mostro...è vagamente soprersa..e dice che cmq fino al 10 è sicuro che ha il turno là...dopo nessuno gli ha detto nulla. Al ritorno l'utenza è semrpe di 4 persone...noi due saliti a CAstel di Sangro, due persone salite a Alfedena...Scopro anche le meraviglie del SSC applicato ai setgnali ad ala...praticamente per i "geni" che han progettato il sistema, l'ala di 2^ Categoria va intesa semrpe come avviso di via impedita, indipendentemente se devi fare fermata oppure no, devi farti a 30 Km/h tutto l'itinerario d'ingresso e di uscita. Anche se sei sul corretto tracciato. Credo che ciò dipenda dal fatto che il segnalamento semaforico sfugga alla logica delal sequenza classica (Avviso/Protezione/Partenza) e dato che tempo fa è stata emanata questa nroma astrusa sull'aspetto giallo...si perde tempo...Motivo per cui o la fai o non la fai fermata a Roccaraso e CAstel di Sangro...semrpe i 30 tieni. A Campo di Giove i 30 hanno una loro logica in quanto non esiste il libero transito: la stazione è munita di ACEI semplificato e deviatoi tallonnabili, con l'itinerario di uscita a cura del capotreno. Alra cosa: a Castel di Sangro, arrivando tutti i treni sul corretto tracciato le chiavi sono tutte in serratura centrale e la chiave di comando non è inseirta in serratura...suppongo sia in cassaforte..Cmq ho il prospetto ritiro chiavi...sabato vedo dif are una foto al piano schematico per far divertire i movimentisti...
Cmq la situazione è nebulosa...sono tutti tra l'incazzato ed il rassegnato...incazzati contro l'inetta giunta regionale (ho sentito poche persone ma tutte accusano Morra, reo anche, a detto dei ferroviari, di aver permesso la chiusura del DL di Sulmona) e rassegnate al fatto che salvo ripensamenti ed orari appetibili, la linea non avrà futuro....L'ultima speranza viene dalla manovra finanziaria..se riassegna i soldi alel regioni può anche darsi che l'Abruzzo ci ripensi..tra l'altro si vociferava proprio che l'assessore sabato dovrebbe farsi un viaggio in treno ed aveva invitato ad un incontro il suo omologo molisano...

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 05/12/2011 :  01:53:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie del resoconto, Omar.
Opinione personale: qualche soldo in più alla regione non verrà certamente dirottato sul treno.
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