Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Centro Europa
 "FERROVIA MESOLCINESE": Castione/TI - Cama/GR
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 15

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 16/01/2013 :  09:58:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Mario, si, ma in ogni caso la gente ci viene sulal vostra ferrovia, segno che comunque ha una sua attrattiva. Trovo curioso che in Mesolcina ci sia tutta questa avevrsione contro i binari, come se le ferrovia fosse vista da sempre come un corpo estraneo...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 16/01/2013 :  11:21:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Mario, si, ma in ogni caso la gente ci viene sulal vostra ferrovia, segno che comunque ha una sua attrattiva. Trovo curioso che in Mesolcina ci sia tutta questa avevrsione contro i binari, come se le ferrovia fosse vista da sempre come un corpo estraneo...



Bah, affari loro. Quarant'anni fa c'erano state manifestazioni in valle contro il passaggio al servizio bus... Accusavano "Berna" e la "Retica" di aver fatto fuori il loro gioiellino. Non so se erano seri e onesti davvero. E' una valle basata sul potere di alcune famiglie, molto lontana dalla realtà ticinese. Difficile capirla.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 16/01/2013 :  12:02:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Questa non la sapevo. Quindi la decisione delle RhB di sopprimere il servizio passeggeri affidando tutto ad Autopostale non venne prese bene dagli abitanti della zona...e come mai ora che la ferrovia si è parzialmente salvata non vedono l'ora di togliersela di torno? Cmq mi sembra di capire che il destino non dico sia segnato ma molto probabilmente questo sarà l'ultimo anno di vita

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3445 Messaggi

Inviato il 16/01/2013 :  22:25:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caso mai dovesse "spirare"per le "esequie e la tumulazione" pensiamo noi! Elettromotrici,linea aerea e sottostazione saprei ESATTAMENTE dove ricollocarli! Non si butta via nulla! Ahahahahah....Scherzo,ovviamente! Sono sicuro che non si chiuderà nulla! mi è difficile credere che tanto lavoro e tante persone trasportate non abbiano prodotto alcun risultato concreto pro ferrovia!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 17/01/2013 :  11:32:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Questa non la sapevo. Quindi la decisione delle RhB di sopprimere il servizio passeggeri affidando tutto ad Autopostale non venne prese bene dagli abitanti della zona...e come mai ora che la ferrovia si è parzialmente salvata non vedono l'ora di togliersela di torno? Cmq mi sembra di capire che il destino non dico sia segnato ma molto probabilmente questo sarà l'ultimo anno di vita


E' la Confederazione, rappresentata dall'Ufficio federale dei trasporti, che decide. Il vettore, in questo caso la RhB, ha espresso solo un parere. Evidentemente un parere negativo perché la Bellinzona-Mesocco era da ristrutturare, aveva sistema di elettrificazione e di frenatura non conformi al resto, era isolata. La Bellinzona-Mesocco non ha passato l'esame insomma, anche perché la demografia della valle non era sufficiente per giustificare una ferrovia. Io non sono scandalizzato per la decisione federale anche se l'influenza delle grandi costruzioni federali era evidente.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 17/01/2013 :  11:33:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate sopra...influenza delle grandi costruzioni autostradali....

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 17/01/2013 :  13:22:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Max, e perchè, i binari li butti via??? ^-^ Son circa 13 Km di estensione linea, più i binari del deposito, più qualche raddoppio...Nzomma...il piazzale di San Marino Stazione ce lo riarmi senza problemi e te avanzano binari tranquillamente! I mezzi son a 1500 V CC...c'è solo il problema dello scartamento, che è 1000 mm ^-^
Scusa MArio, e nella peggiore peggiore delle ipotesi, non riuscite a spedire qualche mezzo sulla FART?Mi sembra quella più simile (tranne l'alimentazione che è a 1400 V CC ma non credo che i mezzi possano avere tantissimi problemi per 100 V in meno....)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 17/01/2013 :  20:15:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Max, e perchè, i binari li butti via??? ^-^ Son circa 13 Km di estensione linea, più i binari del deposito, più qualche raddoppio...Nzomma...il piazzale di San Marino Stazione ce lo riarmi senza problemi e te avanzano binari tranquillamente! I mezzi son a 1500 V CC...c'è solo il problema dello scartamento, che è 1000 mm ^-^
Scusa MArio, e nella peggiore peggiore delle ipotesi, non riuscite a spedire qualche mezzo sulla FART?Mi sembra quella più simile (tranne l'alimentazione che è a 1400 V CC ma non credo che i mezzi possano avere tantissimi problemi per 100 V in meno....)



Il problema principale è lo smantellamento (se avverrà davvero) della linea in territorio di Roveredo. Potrebbe anche esservi l'eventualità di limitare la linea alla Castione-San Vittore (7 km). In ogni caso: la SEFT non verrà sciolta, rotaie, filo di rame traversine e pali di legno e ferro)sarà venduto a favore della SEFT. Il materiale rotabile? Mah... Manca lo spazio un po' dappertutto!...Vedremo.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 17/01/2013 :  21:02:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Beh,io penso che qualcosa si deve fare...come possiamo darvi una mano dall'Italia?

(lo so che Max si alliscia i baffi pensando ai binari da comrpare usati scherzo ovviamente!)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3445 Messaggi

Inviato il 17/01/2013 :  21:30:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Behhh,SLURP!,figurati,caro Omar,se è un problema lo scartamento metrico rispetto al 950(Siamo capaci di restringere lo scartamento delle ruote "A MANO") Poi i 1500,sono perfetti pure per la AB03(gli rimetto la serie) Con le rotaie ci rifacciamo pure il deposito Ahahaha ma daj Non si toccherà nulla in Svizzera e quella splendida ferrovia continuerà a trasportare turisti festanti,per chissà quanti altri decenni! Bellissimo quel punto dove il binario si immette sulla strada statale e il ponte sul fiume....Coraggio ragazzi,difendete il vostro treno!!! Se possiamo dare una mano in questo,noi ci siamo!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

1303
Ausiliario

10 Messaggi

Inviato il 18/01/2013 :  17:39:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

Beh, io la soluzione ce l'avrei, dire ai signori dell'Ustra e Roveredo di smontare la tratta Castione Cama e rimontarla da Lostallo a Soazza o Mesocco, l^i problemi non dovrebbero sussistere visto che il tracciato ^e ancora esistente e non mi pare vi siano progetti megagalattici come nel fondovalle in pi^u ^e anche pi^u bella


Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3445 Messaggi

Inviato il 18/01/2013 :  23:05:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse sarebbe bello...Purtroppo,una ferrovia VERA non è un "trenino elettrico" Smontare e rimontare da qualche altra parte presume un costo notevole Dubito che qualcuno ci vorrà mettere "i soldi"solo per un pò di "turismo ferroviario"...Neppure in Svizzera!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

1303
Ausiliario

10 Messaggi

Inviato il 19/01/2013 :  10:14:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si ma visto che la concessione scade nel 2020 e questi signori vorrebbero smantellare tutto l'anno prossimo allora se così è .....
Con tutti i mia che spendono con sarà qualche mio in più a creare problemi se no è semplice lasciano tutto così come è sempre stato dal 1907 ad oggi che diamine
Torna all'inizio della Pagina

1303
Ausiliario

10 Messaggi

Inviato il 19/01/2013 :  10:22:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho visto ieri sera al programma Patti Chiari sulla Tsi un servizio sul trasporto degli allievi e alunni delle scuole nel Canton Ticino e Moesano. Furgono stracarichi e poco sicuri, Bus vecchi e via dicendo. Non si potrebbe attvare un traspoorto allievi con la ferrovia Mesolcinese? Sarebbe sicuramente più sicura e confortevole di quelle carrette che hanno mostrato ieri e farebbero statistica...
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 19/01/2013 :  15:37:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marchetti625

Forse sarebbe bello...Purtroppo,una ferrovia VERA non è un "trenino elettrico" Smontare e rimontare da qualche altra parte presume un costo notevole Dubito che qualcuno ci vorrà mettere "i soldi"solo per un pò di "turismo ferroviario"...Neppure in Svizzera!

Max RTVT



Fantasticare è bello! Una linea ferroviaria nuova (scartamento ridotto) costa, in opera, 1'200 CHF al metro (1'000 EUR). Poi la palificazione e la linea di contatto, il sistema di sicurezza, le stazioni, posti e gallerie... Centinaia di milioni che, di solito, vengono dati dagli enti pubblici. Dimenticare... Ci sono casi speciali come la Blonay-Chamby (ma la linea è MOB...) e la Furka Dampfbahn (esiste perché ci sono anche le banche con crediti milionari...)

rex
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,42 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05