Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Estere
 Ferrovie Centro Europa
 "FERROVIA MESOLCINESE": Castione/TI - Cama/GR
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 15

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 06/01/2013 :  18:25:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Cosa c'è ora al posto della stazione RhB?Vedo su google maps che esiste anche una Via Retica. Ma non erano neanche raccordate per lo scambio delle merci? Praticamente la Bellinzona - Mesocco era una linea del tutto a se stante, totalmente scollegata dal resto del cantone e dal resto della rete RhB. Ora capisco perchè le RhB sono state abbastanza felici di levarsela dalle scatole...



Attualmente ci sono case e palazzi, niente di speciale sull'area ex stazione BM/RhB. L'unico collegamento con la linea del San Gottardo (GB fino al 1909, poi FFS) era a Castione-Arbedo. La RhB aveva incorporato la linea nel 1942 ma, oltre a essere scollagata dalla resto della rete, aveva diversa tensione alla linea di contatto e differente sistema di frenatura.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 06/01/2013 :  18:29:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

L'ufficio federlae dei trasporti è una miniera d'informazioni.
Ecco nel dettaglio:
Concessione n. 591 per il trasporto regolare e professionale di viaggiatori 12.01.2010 SEFT, casella postale, 6501 Bellinzona
Castione-Arbedo - Cama Konzession gilt für einen Museumsbetrieb mit historischen Fahrzeugen (scade il 14.12.2013)

0153 - SEFT - Società Esercizio Ferroviario Turistico (SEFT) Gesamtbericht



Adresse

Casella postale - CH-6501 Bellinzona,TI



Status TU

Aktuell



HR-Organisationsform

Verein



HR-Sitz

Arbedo Castione TI



HR-Nummer

500.6.005.384-7



Gründungsdatum

31.05.2003



HR-Eintragungsdatum

14.10.2003



Auflösungsbeschluss





HR-Liquidationsdatum





GO-Nummer

3164



Kommentar





Versandsprachen

Italienisch



Betriebsführung durch





Führt Betrieb von





Abgeltungsberechtigt

Nein


Non capisco però cosa scada nel 2020!



Nel 2020 scade la concessione per il tracciato, la linea in pratica. E' un po' questo il pasticcio: l' Ufficio federale dei trasporti non avrebbe dovuto concederci la concessione per il trasporto di turisti. Se però, ora, ce la prolunga... Ben venga il prolungamento!

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 06/01/2013 :  18:36:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Altra domanda: a quanto si aggira il costo di una corsa speciale lungo la linea? Si potrebbe cercare di organzizare veramente un evento celebrativo...fondi permettendo!



In domenica vi sono corse normali: per gruppi (oltre 15 persone) vi è qualche ribasso. Corse speciali vi sono solo di sabato, per scuole eccezionalmente anche nei giorni feriali. Non pubblichiamo tariffe che sono stabilite di volta in volta secondo quello che si vuole.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33356 Messaggi

Inviato il 06/01/2013 :  22:42:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Aspetta, fammi capire, come funziona la legislazione Svizzera? Esistono due concessioni? Una per il sedime, una per l'esercizio?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 07/01/2013 :  00:17:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
[quote]Messaggio di Gemini76

Aspetta, fammi capire, come funziona la legislazione Svizzera? Esistono due concessioni? Una per il sedime, una per l'esercizio?
[/quote

La concessione per il sedime è ancora quello della RhB trasferito alla SEFT nel marzo 2004 "senza interruzione". Quello per l'esercizio turistico è un rinnovo del febbraio 2010. Il Tribunale di espropriazione federale ha già decretato l'espropriazione della parte in territorio di Roveredo per il prossimo anno. E' pendente un ricorso...Si vedrà!

rex
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 07/01/2013 :  13:01:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Sbaglio o la stazione di MEsocco è ora capolinea dei bus? Purtroppo street view non ha gironzolato in Svizzera!



Il trasporto di pax sulla Bellinzona-Mesocco venne trasferito su strada il 28.5.1972 (Autopostali PTT, oggi La Posta). Mesocco stazione è divenuto capolinea parziale in quanto vi sono corse che proseguono verso San Bernardino, Thusis e la capitale cantonale Coira.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33356 Messaggi

Inviato il 08/01/2013 :  14:18:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma a Roveredo devono proprio rompervi le scatole?? Gli dà così fastidio una ferrovia turistica?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 09/01/2013 :  18:56:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Ma a Roveredo devono proprio rompervi le scatole?? Gli dà così fastidio una ferrovia turistica?



La SEFT è "vittima" di un accordo di una dozzina di anni fa fra la RhB(allora titolare della concessione)e la Confederazione(Ufficio strade)con il quale si definiva lo smantellamento dell'autostrdada in paese (A13)con la "ricucitura" del centro come era una volta ma... senza ferrovia. A noi della SEFT appare curiosa la rinuncia del treno (seppure a scopo turistico) da parte dei comuni interessati. Visto il successo lo si potrebbe mantenere...

rex
Torna all'inizio della Pagina

feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
235 Messaggi

Inviato il 10/01/2013 :  23:16:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lo si DEVE mantenere!!!!!!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33356 Messaggi

Inviato il 11/01/2013 :  11:21:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Infatti è doveroso il mantenimento

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
235 Messaggi

Inviato il 13/01/2013 :  13:26:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Speriamo che in questi mesi si riesca a fare in modo di salvare il tutto!!!

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33356 Messaggi

Inviato il 14/01/2013 :  11:22:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
una petizione per sollecitare le autorità cantonali? o in Ticino son particolarmente allergici ai binari?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 15/01/2013 :  13:00:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mah, alla Repubblica e Cantone Ticino la Ferrovia Bellinzona-Mesocco non ha mai interessato più di qual tanto, il comune ticinese di Lumino si è sempre opposto alla costruzione di una stazione della B-M. La Mesolcina è Grigioni, cioè "estero". Immaginarsi adesso con il nostro treno turistico: le autorità ticinesi hanno fatto interrompere la conclusione dei lavori alla stazione di Castione-Arbedo perché c'è (ancora) la Ferrovia mesolcinese. E' una tolleranza che non può durare tanto. Al trenino mesolcinese manca il sostegno della popolazione locale(in valle)... Il problema è questo. Il futuro della linea è stato compromesso già 40 anni fa, ci si poteva magari attendere un ripensamento visto il successo (turistico) negli ultimi anni. Da escludere comunque un servizio ferroviario pubblico in valle. Non vi sono i presupposti demografici.

rex
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33356 Messaggi

Inviato il 15/01/2013 :  13:12:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Beh, ma dal punto di vista turistico si può dire che l'iniziativa è stata un successo?Possibile che la Svizzera, patria delle ferrovie (anche turistiche) debba privarsi di un simile tesoro?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Mario Realini
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi

Inviato il 16/01/2013 :  08:41:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Beh, ma dal punto di vista turistico si può dire che l'iniziativa è stata un successo?Possibile che la Svizzera, patria delle ferrovie (anche turistiche) debba privarsi di un simile tesoro?



Il Canton Grigioni è il maggiore cantone turistico della Svizzera ma la Mesolcina, a parte San Bernardino, non è per niente turistica... Ma la FM è esclusivamente turistica, la concessione è per "servizio turistico"... Scusa il gioco di parole. E' chiaro che non è confrontabile con le famose linee turistiche svizzere gestite ed esercitate da professionisti. L'avversione valligiana nei confronti della FM è però perlomeno curiosa, diciamo così...

rex
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05