Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Materiale Rotabile
 Automotrici Elettriche / Termiche
 Confronto GTW-Pesa-Minuetto diesel-Aln
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 3

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il il 26/02/2010 :  22:01:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per pura curiosità personale, mi sono messo a fare un piccolo confronto tra le caratteristiche dei più recenti convogli diesel (ALN e Atr) in servizio in Italia (e non solo). Come termine di paragone ho utilizzato le Aln776 e le ALn663.


GTW 2/6(3 elementi)
Lunghezza totale........39500 mm
Peso (a vuoto).......... 66 t
Potenza.................2*390 kw
Rapporto peso\potenza...11,81 kw\t
Velocità massima........140 Km\h
Posti a sedere..........104
Costo...................2,85 mln€
Costo per posto a sedere 27,4mila €

da http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/GTW_STA_Vinschgerbahn_0505e.pdf

PESA
Lunghezza totale........55570mm
Peso (a vuoto)..........134t
Potenza.................2*382Kw
Rapporto peso\potenza...7,5kw\t
Velocità massima........120km\h
Posti a sedere..........151+4(ribaltabili)+2(per disabili)
Costo...................3,5 mln€
Costo per posto a sedere 22,9mila €

da http://www.atsp.it/images/stories/foto%202009/ATR%20220%20FSE/Caratteristiche%20e%20prestazioni%20ATR_220.jpg
e da http://www.clubtrenibrianza.it/NEWS/news_ferroviarie_FNM_BresciaEdoli_2009_02.htm

Siemens Desiro Classic (2 semicasse con carrello Jacobs)
lunghezza................................41700 mm
peso.....................................70,4 t
potenza..................................2x275 kW
rapporto peso\potenza....................7,81 kW\t
velocità massima..........................120 km/h
posti a sedere............121 (12 in prima classe)
prezzo...................................2,8 mln€ (nel 2003)
prezzo/posto a sedere....................23,1 mila€

MINUETTO DIESEL
Lunghezza totale........52000mm
Peso (a vuoto)..........110 t
Potenza.................2*560kw
Rapporto peso\potenza...10,18kw\t
Velocità massima........130km\h
Posti a sedere..........122+23 (strapuntini)+1(per disabili)
Costo...................3,9 mln€
Costo per posto a sedere 31,7mila €

da http://www.trenitalia.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=9b00ceb4d4bba110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

ALN776
Lunghezza totale........23540mm
Peso (a vuoto)..........38,85 t
Potenza.................2*205kw
Rapporto peso\potenza...10,55kw\t
Velocità massima........150 km\h
Posti a sedere..........76
Costo...................circa 1mln € (attualizzato)
Costo per posto a sedere 13mila €

da http://www.leferrovie.it/fcu/?page_id=26

ALN663 serie 1100
Lunghezza totale........23540mm
Peso (a vuoto)..........38 t
Potenza.................2*170kw
Rapporto peso\potenza...8,95kw\t
Velocità massima........130 km\h
Posti a sedere..........63
Costo...................1mln € (prezzo del '94 attualizzato al 2004)
Costo per posto a sedere 15,9mila €

Il costo dei Pesa è stato desunto da
http://www.fer-online.it/it/news/News/Treninuovisullelineebolognesi
gli altri costi da
http://www.miol.it/stagniweb/costi_tr.htm

Nel costo per posto a sedere sono compresi i posti per disabili ma non gli strapuntini.

Spo
Capo Stazione

1247 Messaggi

Inviato il 27/02/2010 :  13:10:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Minuetto:
  • Costruttore: Alstom
  • Capacita: 24 posti 1 classe + 122 2 classe +23 strapuntini + 1 post0 disabile
  • Massa vuoto: 100t
  • Potenza oraria : 2 x 560 Kw
  • Velocità massima omologata: 130 Km/h
  • Autonomia: 1600 l carburante


Preso da Wikipedia, a prima vista dovrebbero essere abbastanza corretti (ma non mettiamoci la mano sul fuoco)....

Modificato da - Spo il 27/02/2010 13:19:05
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 27/02/2010 :  13:33:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Potrebbero essere verosimili, anche se di Wikipedia non so fino a che punto fidarmi: già nella massa a vuoto ci sono 10 tonnellate di differenza rispetto alle 110 indicate da RFI.
Comunque, supponendo che la potenza dei motori sia corretta, dovremmo avere un rapporto peso\potenza di circa 11,2kw\t (con 100 t. di peso) e 10,18 kw\t (con 110t)
Torna all'inizio della Pagina

Tiz
Capo Stazione

Lazio
1415 Messaggi

Inviato il 27/02/2010 :  15:21:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Considerate poi che Wiki può essere modificata da chiunque!

Tiziano

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 27/02/2010 :  17:56:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho trovato i dati per completare il confronto ed ho aggiunto anche i dati relativi alle Aln663.

Inizio a fare qualche considerazione: possibile che, ad esempio, i PESA abbiano un rapporto peso\potenza nenache paragonabile con quella di una Aln663?

Oppure il minuetto diesel, meno performante della rispettiva versione elettrica, abbia una potenza di 1120kw contro i 1000kw del ME?
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1247 Messaggi

Inviato il 27/02/2010 :  22:05:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Infatti io wikipedia l'ho presa soltanto come base ufficiosa, servirebbero i dati Alstom....
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 28/02/2010 :  13:35:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse aggiungerci il prezzo spiegherebbe molte cose. A vederli così il minuetto non fa per nulla brutta figura mentre (anche se non da me) riceve spesso molte critiche.
Altri dati importanti per il confronto ma più difficiie da reperire sono l'accelerazione, l'aggressività sulle rotaie, l'affidabilità e i consumi. Dati che una compagnia ferroviaria di solito non trascura.

www.ferroviafvm.it

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 28/02/2010 :  13:59:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sarà difficile trovare tali dati per tutti i convogli presi in esame.
Qualcuno è in grado di darci una mano?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 01/03/2010 :  16:38:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho inserito anche i costi totali e i costi per ogni posto a sedere, dei convogli presi in esame.

Riporto la considerazione fatta da Stagni sulle Aln663:
"Il prezzo attualizzato intorno a 2 ml Euro per la coppia di automotrici la renderebbe ancor oggi il modello economicamente più vantaggioso, ovviamente rinunciando alle caratteristiche introdotte nel frattempo nei treni più moderni (ambiente unico a piano ribassato e maggiore potenza)."

Tra i 3 convogli moderni presi in esame, il minuetto risulta essere quello più costoso, l'Atr220 PESA il più economico.
Il GTW rappresenta, tra i 3, quello con il miglior rapporto tra costo e potenza installata a bordo.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 01/03/2010 :  21:34:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per fortuna non devo comprarli io, mi manda davvero in crisi la diversità che si riscontra tra questi mezzi. Tutti hanno cose buone e cose cattive.

www.ferroviafvm.it

Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 01/03/2010 :  22:33:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Il successo della Stadler sia con i GTW che con i Flirt (anche con le compagnie "nuove" e in paesi si ricchi che non) fa pensare che gli svizzeri abbiano azzeccato i treni con la migliore redditività
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 02/03/2010 :  09:13:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In effetti sono i mezzi che sembrano avere il miglior rapporto qualità\prezzo.
Resto sono invece perplesso sui PESA, dai dati risultano essere dei veri e propri bidoni: persino le ultime 5\6 serie delle Aln668 hanno caratteristiche tecniche migliori.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 02/03/2010 :  10:47:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I PESA hanno dalla loro il breve tempo di consegna e il prezzo vantaggioso, che li rendono appetibili. Gli Stadler sicuramente sono i migliori!

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 02/03/2010 :  12:40:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sarei però curioso di vedere il prezzo dei GTW quando ci sono più casse. Sono sicuro che restino i più vantaggiori in ogni caso ma se riuscite a trovare questo dato abbiamo un quadro anche più preciso. Ovviamente cerco anche io, ma se lo trovate...
A quel punto vorrei fare il confronto con i coradia Meridien (i nuovi malpensa express) che sono di fatto dei minuetti a 5 casse. Bello sarebbe un confronto tra questi due treni.
Il costo per ogni posto è infatti simile tra i GTW e i minuetto solo che ad essere sinceri gli interni dei minuetto sono un pò meglio e giustificano la non eccezionale differenza di prezzo. Se lo stesso prezzo per posto si applica a due treni simili ma più lunghi potrebbero esserci delle sorprese. Come potrebbero non esserci. Però son curioso

www.ferroviafvm.it

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 02/03/2010 :  13:35:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Direttamente dal sito di Stagni:


Sarebbe interessante fare un analogo confrontro con i mezzi elettrici (Flirt e minuetto Elettrico).
Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 02/03/2010 :  15:56:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo  Rispondi Citando
Il GTW 4/8, con la cassa centrale senza ruote, non è mai stato costruito. Di certo è originale.

Marco "Coccodrillo"
http://www.milanotrasporti.org/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05