Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Materiale Rotabile
 Automotrici Elettriche / Termiche
 Confronto GTW-Pesa-Minuetto diesel-Aln
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 3

Giovanni Carboni
Dirigente Movimento Operatore

Marche
2945 Messaggi

Inviato il 02/03/2010 :  18:51:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ci tengo a specificare (per non fare figuracce) che il treno del malpensa express è elettrico quindi sto portando la discussione un pò fuori strada. Tuttavia è possibile farlo anche diesel penso e quindi immaginatelo così...

www.ferroviafvm.it

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 02/03/2010 :  20:05:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certo, ma possiamo benissimo aprire una discussione simile sui convogli elettrici: sarei il primo ad esserne interessato.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 10/03/2010 :  20:44:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho provato a cercare qualche informazione sull'accelerazione dei vari convogli, ma le uniche cosa che sono riuscito a trovare sono stati solo 2 dati, perlaltro neanche confrontabili, sui GTW (max acc. a pieno carico: 1,05 m\s^2) e sui PESA (min. acc tra 0 e 40 km\h: 0,5m\s^2)
Torna all'inizio della Pagina

DR 132
Ausiliario

Veneto
88 Messaggi

Inviato il 12/03/2010 :  14:11:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di DR 132  Rispondi Citando
Dall'elenco purtroppo, perchè non circolano da noi, mancano altri due concorrenti molto quotati: Siemens Desiro e Talent Bombardier.
Sul sito di Stagni ci sono i dati dei due treni.
D'accordo che non circolano in Italia, però...
Inoltre ci sarebbe pure la versione a due casse dei Coradia Alstom, che sono diffusissimi in Germania.

Il Minuetto diesel non sarebbe male, ma ha dei difetti di concezione:
- interni ben poco razionali, forse belli da vedere ma scomodi per i passeggeri, tant'è che con due sole casse Desiro e Coradia hanno la stessa capienza e una più facile accessibilità;
- la rumorosità del motore, cosa sconosciuta per i Desiro e i Coradia tedeschi.

Qui c'è un video che ho fatto dall'interno, seduto all'altezza del motore, della partenza di un Desiro.

http://www.youtube.com/watch?v=--pGfZxqnmI

Modificato da - DR 132 il 12/03/2010 14:31:06
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 12/03/2010 :  18:14:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sul sito di Stagni ci sono solo i costi e i posti a sedere, sapresti indicarmi anche qualche link su cui trovare i dati tecnici?
Torna all'inizio della Pagina

DR 132
Ausiliario

Veneto
88 Messaggi

Inviato il 12/03/2010 :  23:53:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di DR 132  Rispondi Citando
Uh... vero.
Sulla solita wikipedia si trova qualcosa:

Desiro:
http://en.wikipedia.org/wiki/Siemens_Desiro

Talent:
http://en.wikipedia.org/wiki/Talent_%28train%29

Coradia LINT:
http://en.wikipedia.org/wiki/Alstom_Coradia_LINT

Li ho presi tutti e tre, direi che rispetto ai nostri minuetti sono un gradino sopra quanto a razionalità e silenziosità.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 13/03/2010 :  11:25:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Servirebbero, se possibile, dei dati presi direttamente dalle aziende produttrici. In wikipedia, seppure in linea di massima i dati sono giusti, si rischia sempre di trovare qualche errore.
Torna all'inizio della Pagina

Malcom1975
Capo Stazione

Piemonte
923 Messaggi

Inviato il 23/04/2010 :  18:41:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Malcom1975  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Coccodrillo

Il GTW 4/8, con la cassa centrale senza ruote, non è mai stato costruito. Di certo è originale.



In Italia non esiste ma in Svizzera qualcuno mi pare che esita...almeno se ben ricordo certi video su Youtube.
Certamente gli Stadler sono i migliori ma il Pesa è il più economico o quasi e quindi su linee a scarsissimo traffico dove magari non hai bisigno di grandi prestazioni è il preferito.
Sarebbe interessante fare un confronto tra un Minuetto a 4 casse o più e il GTW 4/12.

Qualcuno mi sà indicare i prezzi del Talgo XXI Diesel?

Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
Visitate il mio blog
http://michaelmass.blogspot.com

Modificato da - Malcom1975 il 23/04/2010 18:48:26
Torna all'inizio della Pagina

Malcom1975
Capo Stazione

Piemonte
923 Messaggi

Inviato il 23/04/2010 :  18:53:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Malcom1975  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di DR 132

Uh... vero.
Sulla solita wikipedia si trova qualcosa:

Desiro:
http://en.wikipedia.org/wiki/Siemens_Desiro

Talent:
http://en.wikipedia.org/wiki/Talent_%28train%29

Coradia LINT:
http://en.wikipedia.org/wiki/Alstom_Coradia_LINT

Li ho presi tutti e tre, direi che rispetto ai nostri minuetti sono un gradino sopra quanto a razionalità e silenziosità.



Direi che il Talent per prestazioni fà ottima concorrenza al GTW mentre il Coradia Lint e sui livelli del del Pesa.
Sul Desiro mancano i dati tecnici.

Jvstitia et Veritas in Libertate Semper!
Visitate il mio blog
http://michaelmass.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 26/04/2010 :  15:43:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Ieri stavo sfogliando il bel libro "Magyarprszág Mozdonyai" e leggendo la parte che tratta il Desiro mi è venuto in mente che servivano i "dati":
eccoli:

Siemens Desiro Classic treno a 2 semicasse con carrello Jacobs
rodiggio.................................B'(2')B'
lunghezza................................41700 mm
altezza..................................3819 mm
larghezza................................2830 mm
motori..............................MTU 6R183 TD 13 H
potenza..................................2x275 kW
cambio...........................ZF Ecomat 5 HP 600 (con retarder)
velocità massima..........................120 km/h
peso in esercizio.........................70,4 t
passeggeri (1 classe/2 classe)............12/109
prezzo...................................2,8 M€ (nel 2003)
prezzo/posto a sedere....................23.140 €

In realtà non so se sia ancora in produzione il Desiro Classic, le varianti in produzione al momento sono una per il mercato britannico (Desiro City) e il Desiro ML (solo elettrico al momento) adatto per linee con traffico più consistente
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 26/04/2010 :  18:15:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie!
Ho provveduto ad inserire i dati nel primo post della pagina.
Dal confronto con gli altri convogli, mi sembra abbastanza simile ai PESA, perlomeno come caratteristiche tecniche e come prezzo.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 26/04/2010 :  18:53:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di fas

Grazie!
Ho provveduto ad inserire i dati nel primo post della pagina.
Dal confronto con gli altri convogli, mi sembra abbastanza simile ai PESA, perlomeno come caratteristiche tecniche e come prezzo.



Si, anche se oggi probabilmente costerebbe di più
Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 26/04/2010 :  23:20:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Malcom1975

quote:
Messaggio di Coccodrillo

Il GTW 4/8, con la cassa centrale senza ruote, non è mai stato costruito. Di certo è originale.



In Italia non esiste ma in Svizzera qualcuno mi pare che esita...almeno se ben ricordo certi video su Youtube.


No, non esistono proprio, neanche in prototipo. In Svizzera ci sono GTW 2/8 con una cassa sospesa da un lato e due dall'altro.

quote:
Qualcuno mi sà indicare i prezzi del Talgo XXI Diesel?


No, e sarebbe difficile definirli. Il talgo XXI È stato costruito in un solo esemplare loco+carrozze+loco, poi diviso in due treni ora usati come treni di prova da parte di ADIF (gestore della rete spagnola). Comunque è un treno a lunga percorrenza, qui parliamo di trasporto regionale.

Marco "Coccodrillo"
http://www.milanotrasporti.org/
Torna all'inizio della Pagina

davide85
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il 21/01/2011 :  18:46:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo davide.
Vorrei informazioni riguardo i nuovi stadler GTW DMU 2/6:
sapresti indicarmi quali sono i principali difetti di tale treno?!
sono interessato a qualsiasi informazione reperibile: dall'impianto pneumatico, agli ungibordo, al sistema di scarico della cisterna del WC, agli inverter, insomma qualsiasi cosa è ben accetta....
vi ringrazio anticipatamente
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
7990 Messaggi

Inviato il 21/01/2011 :  19:45:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Davide, sono sicuro che ci sarà qualcuno che potrà darti delle risposte alle tue domande.
Però se prima ti presenti quì
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/forum.asp?FORUM_ID=40
sarebbe più corretto, così, tanto per conoscerti meglio.
Ciao

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,35 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05