Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 Avvistamenti & assegnazioni
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Tiz
Capo Stazione

Lazio
1415 Messaggi

Inviato il 02/02/2009 :  16:53:43  Guarda il profilo di
si ogni tanto escono fuori le MA 100 , alcune mattine presto, ne ho incrociate, qualche pagina indietro ho pure messo delle foto se non sbaglio.

a proposito..oggi è transita sulla Metro B un convoglio che era tutto vuoto, si era fermato (a Tiburtina dir. Rebibbia) e poi è ripartito senza caricare nessuno (porte chiuse e luci spente)..
come mai?

Tiziano

Torna all'inizio della Pagina

glnstefer
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

373 Messaggi

Inviato il 02/02/2009 :  17:32:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di glnstefer
quote:
Messaggio di Tiz

si ogni tanto escono fuori le MA 100 , alcune mattine presto, ne ho incrociate, qualche pagina indietro ho pure messo delle foto se non sbaglio.

a proposito..oggi è transita sulla Metro B un convoglio che era tutto vuoto, si era fermato (a Tiburtina dir. Rebibbia) e poi è ripartito senza caricare nessuno (porte chiuse e luci spente)..
come mai?



Con molta probabilità era un convoglio di manovra forse diretto al ricovero tra Quintiliani e Monti Tiburtini...le luci spente indicano il fuori servizio.

Tremende quelle foto delle MA100 (non le MA200 cui chiedo la clonazione ) sulla Linea B....ma dov'è vfinita quell'idea di ammodernarle con porte intercomunicani ed area condizionata come hanno fatto a Milano ???

Messaggio per Gemini che vorrebbe fare la guardia contro i writers (e mi sa qui tutti noi insieme a lui): nulla di male, anzi, ma se rimuovessero entro 24 ore quegli orrendi segni su ciascun convoglio in modo che il mattino dopo non compaiono più, l'effetto psicologico sarebbe devastante : sarebbero totalmente scoraggiati da atti futuri del genere, perchè tanto il giorno dopo le loro nefande opere non ci sarebbero più !!!! Per Dimostrazioni di questa ipotesi pregasi consultare le foto della Subway di New York senza tags sul sito NYCSUBWAY.Org : vent'anni fa nessun appassionato di Metro si sarebbe azzardato a vedere le foto della Subway malconcia. Fino all'arrivo di un certo Sindaco Rudolph Giuliani ...


MR FOREVER

Giuliano - STEFER http://digilander.libero.it/stefer77/
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 03/02/2009 :  23:38:41  Guarda il profilo di
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Frequento la linea B fin dai primissimi anni di vita (seconda metà anni '80), in cui scorrazzavo sulle varie MR. Oltre all'apertura del prolungamento Termini-Rebibbia ho visto Eur Marconi trasformarsi in Eur Palasport, ho fatto conoscenza con le MB e ho salutato gli ultimi anni degli arrugginitissimi rimorchi della Roma-Lido. Per qualche altro dettaglio su di me vi rimando alla pagina in cui mi sono presentato.

Entro nel vivo della discussione con qualche foto:

Questa mattina ho preso un treno MB ripulito. So che circolano da parecchio, ma finora non ne avevo ancora avvistato uno con tutte le sei carrozze ripulite.
La pulizia esterna ha eliminato i graffiti, lasciando qua e la alcune tracce, come alcuni di voi avevano notato. Da fuori l'aspetto è senz'altro più gradevole di prima, ma parecchio "polveroso".
Sono entrato nella MB.351, i cui interni sono stati riverniciati a pennello di recente: si sente ancora un discreto odore di vernice.
I colori sono quelli originali, ad eccezione dei frontalini in coda e in testa al vagone: sono stati riverniciati usando il blu al posto del grigio.

Questo è il frontalino della parte di tetto ribassata (presso il "cucinino"):


Internamente la vernice è stata data in modo rapido, ma discretamente accurato: ad esempio non ho visto evidenti "sbafi" di vernice sulle guarnizioni, che avevo notato su una MA.200.

Qui una porta dall'interno; si notano in controluce le tracce di graffiti sul vetro.


Sui vetri probabilmente è stato usato il solvente più aggressivo di cui si parlava. Colando ha lasciato delle tracce sulla parte sottostante. Al tatto, le colate hanno una consistenza ruvida, come se si fosse consumata la carrozzeria. Per esserne sicuro avrei dovuto strofinarle con un panno umido, operazione non facile nell'ora di punta

Qui sotto, oltre alle colate, si vedono due scritte, una esterna e una interna, che verosimilmente sono posteriori alla ripulitura.


In conclusione, l'intervento di pulizia è stato provvidenziale, soprattutto per gli interni. Sembra però un lavoro fatto a metà, lasciato in sospeso. Il colpo d'occhio (sfocato dal cellulare, ma lo spaccio per foto artistica ) è comunque rassicurante rispetto ai convogli iper-graffitati che siamo abituati a vedere.


Spero che questo mio primo intervento sia sufficientemente utile e ordinato, grazie e complimenti a tutti per questo forum.

Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 03/02/2009 :  23:47:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
benvenuto nicola. io ho preso una MB ripulita giorni fa (ripulita da poco, visto che dentro si asfissiava per la puzza di vernice!), ma non credo sia molto che girano. comunque è un bene che le stiano ripulendo di nuovo!!

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 04/02/2009 :  00:34:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Dunque: il progetto era un restyling delle MB,non delle MA. Se e quando avranno soldi lo faranno...ma...il fatto che sulla Lido sian finiti i CAF e le MA100 e che sulle B mandino le MA200 dovrebbe far capire che al momento l'acqua è poca e la papera non galleggia...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 04/02/2009 :  17:54:11  Guarda il profilo di
Io ho preso il complesso 125-126 qualche giorno fa ( una settimana forse ) e il complesso 335-336+090-089 ieri. Anch'io sentivo l'odore della vernice. Il colpo d'occhio è notevole. Una bella novità nel panorama romano. Anche se mi chiedo se questi convogli rimarranno puliti oppure abbiamo solo creato una nuova tela... ( ieri a tal proposito ho visto una MB con il muso stranamente "pulito" mentre le fiancate iper zelate... )
Comunque il lavoro mi sembra molto sommario. Sia ben chiaro, a uno che entra e che scende subito non si accorge di niente anzi magari pensa pure che sono convogli nuovi. Pero' io ci ho fatto un viaggio abbastanza lunghetto ( Colosseo-Basilica di San Paolo ) e devo dire che l'impressione a un analisi approfondita non era così buona.

Ad esempio si vedono le mani di vernice... si notano fin troppo i segni dello scoch che copriva gli adesivi... poi nelle superfici ci sono degli avvallamenti ecc... insomma un lavoro sommario a mio avviso. Anche se sicuramente meglio questo che niente! Speriamo che le carozze rimangono imacolate a lungo.

A nota di colore, finalmente ho visto dei pantografi della MB rossi al contrario del solito nero... peccato che alcuni si stanno già risporcando...

l'esterno è quello che mi ha colpito di più sopratutto confrontato con l'intero. L'interno è bello pulito mentre l'esterno ( come si vede anche dalla foto di Nicola ) è assai "sporco". Ripulito ma "sporco". Sarà dovuto ai viaggi in galleria...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Tiz
Capo Stazione

Lazio
1415 Messaggi

Inviato il 04/02/2009 :  20:38:21  Guarda il profilo di
anch'io ho preso un convoglio totalmente ripulito all'esterno, qualche mattina fa,
confermo il forte odore di vernice

Tiziano

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

853 Messaggi

Inviato il 05/02/2009 :  18:07:07  Guarda il profilo di
Beccato uno ieri sera in tratto aperto tra Rebibbia e Ponte Mammolo...sono tornato indietro di 18 anni... :-)

Andrea Lesti
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 05/02/2009 :  19:00:53  Guarda il profilo di
uhm sono l'unico a cui il lavoro sia sembrato sommario?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 05/02/2009 :  21:53:34  Guarda il profilo di
No, sono d'accordo anch'io, anche se forse non si capisce dal mio post superiore. Fuori la pulizia ha rimosso solo i graffiti, lasciando una carrozzeria polverosa e opaca.
Gli interni sono a pennellata "pesante" e visibilissima. Tuttavia, almeno le guarnizioni e le altre parti da non verniciare, sembrano state protette con più attenzione rispetto a quelle delle MA.200, su cui ho visto sbafi di vernice.
Mi è piaciuta l'idea di dipingere di blu i "frontalini" di testa e coda, per dare più movimento cromatico rispetto al tutto-grigio di prima.
Diciamo che non mi sento di criticare più di tanto il lavoro perchè ormai siamo abituati talmente male che vedere un treno (da fuori) senza graffiti e (da dentro) pulito è piacevole.

EDIT (6/2/09) ho preso un'altra MB riverniciata, su cui ho notato sbafi sulle guarnizioni. Evidentemente ci sono pittori con maggiore perizia di altri.


Modificato da - nicola85 il 06/02/2009 19:57:31
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 06/02/2009 :  02:51:50  Guarda il profilo di
Si anche a me è piaciuto parecchio i frontalini blu.
Io spero solo che il tutto duri...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 06/02/2009 :  19:48:17  Guarda il profilo di
Da qualche mese ho notato che nella stazione Colosseo, dal lato Termini, sono state eliminate dalla banda bianca le ultime due scritte nere col nome della stazione.
Al loro posto, sulla banchina direzione Rebibbia il nome è stato scavato, e dietro sono stati inseriti dei neon, per creare una sorta di insegna luminosa:



La nuova segnaletica è più bella e visibile. In più, non essendo stati incassati, i neon illuminano anche il marciapiede e la volta, dando un aspetto meno tetro alla stazione:



Di fronte, invece, sono apparse queste luci montate su un supporto. Misteriosa la loro utilità:



Qualcuno conosce i motivi di questo intervento? Chissà che non sia un esperimento nell'intento di estendere questa segnaletica a tutte le stazioni. In tal caso immagino non sarebbe trascurabile l'aumento dei consumi energetici.
Potrebbe d'altra parte trattarsi di una segnaletica sperimentale, messa a Colosseo perchè si tratta di una stazione di grande transito, soprattutto di stranieri, che così riconoscerebbero prima la fermata. Ma perchè solo da un lato e su una sola banchina?
Si accettano scommesse

Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 06/02/2009 :  20:35:40  Guarda il profilo di
Sì, sembrano essere esperimenti, come a Tiburtina FS. Forse queste due fermate subiranno una ristrutturazione, in vista rispettivamente di metro C e stazione AV.

Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 06/02/2009 :  20:53:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
Quelli di Tiburtina sono BLU!!

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 07/02/2009 :  02:37:57  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di nicola85

Da qualche mese ho notato che nella stazione Colosseo, dal lato Termini, sono state eliminate dalla banda bianca le ultime due scritte nere col nome della stazione.


Sarà alemeno un anno che é così
Sono prove di illuminazioni

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,14 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05