Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 La prima LINEA B (1955-'90) e le MR 100/200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 33

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34573 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  22:23:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
No comment....in compenso Magliana interssantissimo come deposito..mi hai fatto venire in mente che io ho le rirpese....ma nd l'ho messe?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 24/10/2006 :  08:54:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' interessante che ci sono foto degli antichi servizi merci della Roma Lido. Da ragazzino ricordo qualcosa ma troppo lontano nel tempo. Potresti postarci questa foto ? Sarebbe molto interessante vederla.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34573 Messaggi

Inviato il 24/10/2006 :  09:20:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Appena ho 5 minuti la scasniono e la carico.
La caserma di Vitinia (era un deposito carburanti dell?Esercito) me la ricordo da sempre in stato di abbandono...quini presumo che i servizi merci siano cessati al amx nei primi anni '80...anche perch ricordo che fino a fine anni '90 c'erano tantissimic arri accantonati a P.M. Torrino

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 24/10/2006 :  12:11:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io una volta sono anche entrato in quel deposito carburanti, quando "dismisero" la caserma e la "offrirono" alla gente come parco pubblico. Non s che fine abbia fatto quel progetto, ma ricordo i binari oramai separati dalla rete roma-lido (almeno fin dal 1999) e dentro la caserma 4 binari di scalo con i magazzini. Peccato che i militari per non permettevano di avvicinare quell'area binari.
Torrino: nel 1998 ricordo un locomotore diesel abbastanza a pezzi e alcuni carri merci.
Riguardo il deposito Magliana, lato vecchio, quello che ora officina, da ragazzino ricordo una draisina, un furgoncino su binari: e mi incuriosiva tantissimo perch era cos strano vedere un autoveicolo su rotaie.....
Mi incuriosisce il famoso raccordo di Valleranello: sulla via Laurentina, vicino le cave (10-11 Km) c' una rotaia conficcata su un muretto: certo non un indicazione provenisse dal raccordo ma..... qualcuno conosce almeno un tratto di quel raccorod in cui ci sia ancora qualcosa ?
Torna all'inizio della Pagina

giuliano
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

448 Messaggi

Inviato il 24/10/2006 :  12:20:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

I mezzi? carrellati!

Giuliano, guarda che con tutta la buona volont non possibile fare servizi diretti Metro B+Lido...come hod etto pi volte cambiata la sagoma limite della Linea B...le MR 100/200/300 han il divieto di circolazione, non tanto come altezza della linea aerea, ma perch se porterebbero via banchine e marciapiede di servizio. se porti le MB sulla Lido avresti troppo spazio tra treno e banchina..appena ritrovo le due sagome limite ve le posto



Questo lo sapevo gi Omar, solo che rimpiango per davvero quando c'era la sagoma unica sia per la B che per la Lido, nonch i servizi speciali della Linea B...






STEFER MR 100 FOREVER
Torna all'inizio della Pagina

roberto
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

368 Messaggi

Inviato il 24/10/2006 :  13:05:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il raccordo di valleranello si dice essere pi o meno ancora l.....una parte nella campagna vicino allo svincolo della pontina per l'acqua acetosa si vedeva anche qualche anno f...ora per cresciuta l'erba!!
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 24/10/2006 :  13:51:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io la mattina passo con una corriera aziendale sulla colombo e sul raccordo GRA l dove sulle mappe sembrava dovesse passare il raccordo (ferroviario). Sul GRA ad un certo punto c' un parapetto come di un ponte. Bench il raccordo GRA sia stato allargato, si mantenuto quel parapetto. Che l sotto passasse il raccordo ?
Torna all'inizio della Pagina

Letimbrus
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

369 Messaggi

Inviato il 24/10/2006 :  20:02:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

quote:
Messaggio di gimbochicco

E come vengono fatti gli spostamenti dei mezzi tra una linea e l'altra? Non ci hanno mai pensato a creare un collegamento?

Giulio



Ah ah ah...tu pensa che Osteria del Curato in linea d'aria vicino a Capannelle, e volendo potevano fare un raccordo....non l'hanno mai fatto...La B, anzi la Lido, ce l'ha anche per il discorso dei mercati generali...certo che se il Polo Manutentivo Magliana diventasse sta famosa clinica dei trenini (citazione di GLN...a Roma c' la clinica dei trenini,la fabbrica dei binari... il mio mito, un poeta....) ci sarebbe un bel p di traffico sul raccordo..e veramente sarebbe da fare appostamenti...Cmq,visto che abbiamo un macchinsita della Metro b due raccomandazioni: quandi vai a prendere i mezzi a Magliana getta sempre un saluto alle Carminati&Toselli, e, se hai notizie di qualche arrivo (binari, carrelli etc etc etc )spargi voce cheme accampo in Via Matteucci!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************



sul libro di Formigari e Muscolino auspicavano questo raccordo tra Capannelle e Osteria del Curato come di prossima realizzazione... ma tant' che sono passati 23 anni (il libro dell'83) e ancora nulla.
Omar, sei sicuro? sul libro dicono che le MA vennero mandate via treno fino ad ostia e li carrellate fino al deposito.
c' pure una foto con tanto di scorta al seguito... mah
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34573 Messaggi

Inviato il 24/10/2006 :  20:44:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Io sapevo che le MA100 furono scaricate a Tiburtina, quando ancora c'era lo scalo merci...ma pu essere anche che siano state spedite ad Ostia...tra l'altro non so effettivamente quante MA100 abbiano fatto il pre-esercizio sulla B e sulla Lido.
Il raccordo x la cava di Vallerano, di propriet della Stefer stessa, si diramava proprio dalla stazione di Torrino, e se ho ben capito lato Roma

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Letimbrus
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

369 Messaggi

Inviato il 25/10/2006 :  00:23:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Io sapevo che le MA100 furono scaricate a Tiburtina, quando ancora c'era lo scalo merci...ma pu essere anche che siano state spedite ad Ostia...tra l'altro non so effettivamente quante MA100 abbiano fatto il pre-esercizio sulla B e sulla Lido.
Il raccordo x la cava di Vallerano, di propriet della Stefer stessa, si diramava proprio dalla stazione di Torrino, e se ho ben capito lato Roma

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************



puo' benissimo darsi (io nemmeno ero nato all'epoca!) e sempre formigari e muscolino ci danno i numeri di immatricolazione delle motrici e rimorchiate spedite sulla lido e sulla b... per ragioniamo: va bene quelle spedite ad ostia e carrelate ad osteria del curato, ma che senso aveva scaricarle a tiburtina e carrerarle a magliana, se c' il raccordo?
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 25/10/2006 :  08:40:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sul raccordo di Valleranello: se uno si attiene alle mappe IGM 1:25000 il raccordo si diramava dal binario di ricovero di Torrino (attuale) e doveva passare accanto all'attuale Euronics/GS. Per l le tracce sono state cancellate da tempo. C' tra l'altro, vicino a dove finisce il binario Me.Tro. un vecchio casello (?) con il tetto sfondato. Che fosse una specie di centro direzionale per quel raccordo (?).
Seguendo con Google Earth quello che doveva essere il percorso, si vede una sorta di colore diverso del terreno in quel tratto, quasi che i binari stessero ancora l sotto. Chiss se andando dietro via di Vallerano, vicino la via Laurentina si vede qualcosa.
Il problema che passa in terreni agricoli praticamente inaccessibili. Ma a Me.Tro. sapranno qualcosa di quel binario ? Sarebbe bello consultare un archivio in cui si abbiano notizie dell'esercizio merci sulla Roma Lido. Non solo per Valleranello, ma anche per i mercati, per via Libetta e per la Vetreria che oggi Roma 3, il rettorato.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34573 Messaggi

Inviato il 25/10/2006 :  10:18:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
In archivio MeTro purtroppo ha poco e niente, il raccordo di Vallerano si segue bene su ataltanteitaliano sovrapponendo IGM ed ortofoto. Il raccordo di Via LIbetta c' ancora, i binari affiorano dall'asfalto..cmq ad occhio era il prolungamento dell'asta di manovra del raccordo mercati...quaesti binario,che adesso termina all'altezza della palazzina DCT, proseguiva,passava davanti all'attuale rettorato che era raccordato (il binario entrava lato Roma...il cancello si vede benissimo) ed usciva lungo Via Libetta. Se ho ben capito il binario terminava all'altezza della Niccol Tommaseo. C' da dire che in zona Ostiense esistevano 2 raccordi in Via Matteucci: uno quello della Lido, l'altro era un p prima, pi o meno dove sorge l'edicola.
Quanto alle MA100...probabile che a Tiburtina abbiano scaricato quelle destinate ad Ostiera del Curato......

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

roberto
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

368 Messaggi

Inviato il 25/10/2006 :  10:19:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ripeto che i binari sono ancora l sotto i campi....
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 25/10/2006 :  15:16:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie per le info sul raccordo di vallerano. Mi piacerebbe farci un giretto. Per non s proprio dove provare ad "intrufolarmi"!
Io a casa ho il libretto sulla roma ostia di Curci e alla fine c' un "orario di servizio", che mostra che, oltre a vari treni con materiale vuoto, c'erano 2 convogli merci p.ta san paolo-ostia centro. Immagino che per ostia centro intendessero lo scalo di ostia. L'orario del merci verso ostia era intorno alle 14:30 e io mi ricordo che vedevo un trenino a composizione minima verso quell'ora con una loco diesel e uno due carri merci. Almeno tra il 1978 e il 1983 di sicuro. Il libretto di curci era del 1974.
Certo che se dessero modo a me.tro. di far gestire il loro archivio ad un appassionato......ma solo un sogno!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34573 Messaggi

Inviato il 25/10/2006 :  15:23:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ehm...l'archivio MeTro...come dire.... gestito da Crielesi....e dovrebbe essere a Magliana....suppongo che a forza di traslochi parte dell'archivio sia andato disperso.
Il libro di Curci si pu avere scansionato o in fotocopia?
Merci Roma San Paolo - Ostia....loco diesel...quale? Il Kof o l'altra?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 33 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05