Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 La prima LINEA B (1955-'90) e le MR 100/200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 33

sabredog
Capo Stazione

1024 Messaggi

Inviato il 20/10/2006 :  16:55:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

MR 108; 110; 112; 113; 115; 116 all'AVIS di Castellamare di Stabia (NA)

MR 201; 206; 213; 214; 219 alla CFC di Colleferro (Roma)

MR 104; 111; 207; 212; 215 alla SIREM di Roma

queste sono le sole MR che mi risultano spedite in revisione

In cambio arrivarono sui binari della Metro B e della Lido le seguenti MA

072 - 073; 074 - 075; 094 - 095; 114 - 115; 116 - 117; 118 - 119; 120 - 123; 126 - 127; 128 - 129; 130 - 131; 132 - 133; 134 - 135; 136 - 137; 138 - 139


*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************



Scusami, le MA non sono "arrivate" sulla metro B, ma sulla linea ci sono passate tutte per il pre esercizio (spero si chiami così...). Io ricordo oltre 30 anni fà le MA001/002 in movimento tra San Paolo e Magliana e, nel 1980, a linea A in funzione, la MA152 nello scalo merci di Ostia. Complessivamente dovrebbero aver servito la B dapprima 30 MA, ridotte poi a 22. Curiosamente queste motrici non hanno sempre servito accopiate con numeri di esercizio consecutivi, ricordo, ma sulla A, abbinamenti MA003/152, MA114/127 e MA115/126. Da qualche parte ho letto, ma non ricordo dove, che MA115 e MA126 avevano l'impianto frenante modificato.

Una curiosità: inizialmente i treni della A dovevano essere a 6 elementi e a 6 elementi ne ho visto circolare qualcuno nell'estate del 1980, come mai le motrici ordinate sono state 152?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 20/10/2006 :  17:32:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
questi dati li ho tratti dalla defunta rivista Strade Ferrate. Io ricordo le MA parcheggiate sui tronchini di Piramide (oggi scomparsi). A giudicare da una foto che è su photorail suppongo che le MA100 effettuarono in prevalenza i diretti Termini - Lido. Certo è cmq che il primo complesso di MA100 consegnate lo fu circa nel 1976, tanto che c'è una foto con la scritta Stefer. Tra l'altro 2 MA100 sembra finirono all'alberone per istruzione macchinisti...probabilmente c'era la necessità di farle vedere al personale (suppongo...)

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

sabredog
Capo Stazione

1024 Messaggi

Inviato il 20/10/2006 :  17:56:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che una coppia di MA sia "finita" al deposito di via Appia Nuova l'ho sentito dire anche io, ma io che abito in via Cesare Baronio dal 1965 non le ho mai viste (come, però non ho mai visto le Mater ma solo le bolognesi in deposito e le triestine utilizzate normalmente...).

A me sembra di ricordare le MA dapprima sulla Termini Ostia, poi quasi sempre sulla linea B. Tieni presente che abitando altrove, le mie osservazioni riguardano solo il pomeriggio.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 20/10/2006 :  18:19:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Non vorrei sbagliarmi ma della coppia di MA ne parlano proprio Formigari&Muscolino. La cosa me suona un poco strana, perchè cmq serviva a poco una MA all'alberone, giusto per l'itruzione di base...ma sai, c'era una fretta pazzesca ad un certo punto..del resto se ricordi l'ultimo mese il tram faceva servizio solo la mattina. Le MATER son rimaste credo una decina d'anni sui binari STEFER; poi son state buttate a Capannelle e lì demolite...

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

giuliano
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

448 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  17:33:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Non vorrei sbagliarmi ma della coppia di MA ne parlano proprio Formigari&Muscolino. La cosa me suona un poco strana, perchè cmq serviva a poco una MA all'alberone, giusto per l'itruzione di base...

*************************



VERO . Ho la conferma in una foto sul Libro di Formigari e Muscolino.
Una cosa però è davvero curiosa : la prova aerea della Linea venne effettuata dalla vettura Tramviaria Triestina(con foto di prova nello stesso libro), e sempre in esso compare questa foto curiosa: la MA Parcheggiata al Deposito dell'Alberone (io lo chiamo fin da piccolo il Deposito di Via Baronio) con accanto una Triestina...

Domanda assai curiosa : Come li hanno trasportati l'uno dall'Altro ? Ho come il vago dubbio che, come avvenne a Milano in piazza del Duomo, potesse essere esistito da qualche parte della costruenda Linea A un binario di raccordo con la superficie...



STEFER MR 100 FOREVER
Torna all'inizio della Pagina

giuliano
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

448 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  17:45:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di sabredog


Scusami, le MA non sono "arrivate" sulla metro B, ma sulla linea ci sono passate tutte per il pre esercizio (spero si chiami così...). Io ricordo oltre 30 anni fà le MA001/002 in movimento tra San Paolo e Magliana e, nel 1980, a linea A ..... Una curiosità: inizialmente i treni della A dovevano essere a 6 elementi e a 6 elementi ne ho visto circolare qualcuno nell'estate del 1980, come mai le motrici ordinate sono state 152?



Sulla B ci sono state eccome . Ci sono Foto e Testimonianze come la mia che le MA con le dovute modifiche siano state sia sulla B che sulla Termini Lido. Ma c' è di più, diamine se c'è di più.

I Capolinea della B e dei treni per il Lido NON ERANO SEMPRE Termini o Laurentina! Potevano essere di più con servizi davvero speciali( ed in questi appariva spesso la MA) :

Termini : per EUR FERMI - LAURENTINA o CRISTOFORO COLOMBO

Piramide Cestia: c'erano 2 binari di Raccordo: per EUR o LIDO.

Garbatella : un Binario sul lato EUR che si allacciava poi alla Roma lido.

Magliana : ancora oggi ci possono essere alcune manovre, ma su linee e scambi differenti (vista la stupida messa a norma che puzza d'imbroglio oggi).

Avrete domattina come me il fazzoletto per (rim)piangere quando esistevano questi servizi speciali ed invece siamo su una banchina a lanciare improperi perchè i treni giungono solo da Rebibbia o Laurentina?





STEFER MR 100 FOREVER
Torna all'inizio della Pagina

gimbochicco
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Friuli-Venezia Giulia
655 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  18:58:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Domanda da utente ignorante: ma la linea A e la linea B sono collegate tra di loro?

Giulio
Torna all'inizio della Pagina

righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
426 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  20:39:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di righeira  Rispondi Citando
Non sono collegate... la B incrocia la A a termini, ma ci "passa" sopra.

Macchinista Met.Ro.
Torna all'inizio della Pagina

gimbochicco
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Friuli-Venezia Giulia
655 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  20:46:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E come vengono fatti gli spostamenti dei mezzi tra una linea e l'altra? Non ci hanno mai pensato a creare un collegamento?

Giulio
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  21:38:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
I mezzi? carrellati!
Considera che le MA son giunte da Pistoia fino a Roma Tiburtina, da lì carrellate ad Ostia (scalo merci) per essere immesse sulla Linea B e sulla Lido. le altre son state carrellate ad Osteria del Curato.
Giuliano, guarda che con tutta la buona volontà non è possibile fare servizi diretti Metro B+Lido...come hod etto più volte è cambiata la sagoma limite della Linea B...le MR 100/200/300 han il divieto di circolazione, non tanto come altezza della linea aerea, ma perchè se porterebbero via banchine e marciapiede di servizio. se porti le MB sulla Lido avresti troppo spazio tra treno e banchina..appena ritrovo le due sagome limite ve le posto

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  21:42:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di giuliano

quote:
Messaggio di Gemini76

Non vorrei sbagliarmi ma della coppia di MA ne parlano proprio Formigari&Muscolino. La cosa me suona un poco strana, perchè cmq serviva a poco una MA all'alberone, giusto per l'itruzione di base...

*************************



VERO . Ho la conferma in una foto sul Libro di Formigari e Muscolino.
Una cosa però è davvero curiosa : la prova aerea della Linea venne effettuata dalla vettura Tramviaria Triestina(con foto di prova nello stesso libro), e sempre in esso compare questa foto curiosa: la MA Parcheggiata al Deposito dell'Alberone (io lo chiamo fin da piccolo il Deposito di Via Baronio) con accanto una Triestina...

Domanda assai curiosa : Come li hanno trasportati l'uno dall'Altro ? Ho come il vago dubbio che, come avvenne a Milano in piazza del Duomo, potesse essere esistito da qualche parte della costruenda Linea A un binario di raccordo con la superficie...



STEFER MR 100 FOREVER



Che io sappia mai esisto un binario di raccordo...esisteva l'appia aperta come na vongola, nel senso che per realizzare Ponte Lungo e Furio Camillo c'erano praticamente i binari del tram quasi sospesi nel vuoto....Le prove con la Triestina (e peccato che la foto sia pessima sul libro) credo vennero fatte perchè ancora non erano arrivati i mezzi...Cmq carrellata.....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  21:46:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di gimbochicco

E come vengono fatti gli spostamenti dei mezzi tra una linea e l'altra? Non ci hanno mai pensato a creare un collegamento?

Giulio



Ah ah ah...tu pensa che Osteria del Curato in linea d'aria è vicino a Capannelle, e volendo potevano fare un raccordo....non l'hanno mai fatto...La B, anzi la Lido, ce l'ha anche per il discorso dei mercati generali...certo che se il Polo Manutentivo Magliana diventasse sta famosa clinica dei trenini (citazione di GLN...a Roma c'è la clinica dei trenini,la fabbrica dei binari...è il mio mito, un poeta....) ci sarebbe un bel pò di traffico sul raccordo..e veramente sarebbe da fare appostamenti...Cmq,visto che abbiamo un macchinsita della Metro b due raccomandazioni: quandi vai a prendere i mezzi a Magliana getta sempre un saluto alle Carminati&Toselli, e, se hai notizie di qualche arrivo (binari, carrelli etc etc etc )spargi voce cheme accampo in Via Matteucci!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
426 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  22:07:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di righeira  Rispondi Citando
Cmq, esiste un binario di raccordo tra Lido e stazione ostiense, lo si può vedere alla fermata Garbatella.
Te le saluto, stanno lì buone buone...
Cmq, ora che stanno trasferendo le ex MA per farle diventare "Freccia del Mare", le trasferiscono con i camion!!!! :)
Quindi, per ora, niente anelli di congiunzioni tra linee...

Macchinista Met.Ro.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  22:13:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Oh Yess...per gli amici "Raccordo Mercati", considerando che la Lido è tuttora abilitata al servizio merci di corrispondenza con le FS...Oltre ai carri per i mercati c'era la caserma di Vitinia, un deposito carburanti, che ogni tanto riceveva carri. Ho uan foto su un libro ed è da sbavo (una C&T con delle cisterne).
In realtà, sebbene Ostia aveva ed abbia uno scalo merci, di carri ne ha visti pochi e niente....sebbene me ne ricordo tanti accantonati...così come ricordo i bus accantonati ad Ostia, dove ora c'è il fioraio...del resto tuta quell'area è tuttora di MeTro SpA...il motivo? Semplice...c'era il fascio binari della vecchia stazione di Ostia
PS
Sulle Frecce del Mare avrei due paroline da dire a Magliana....ma è così difficile fare gli interni come le MR500 ed aumentare i posti?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
426 Messaggi

Inviato il 23/10/2006 :  22:19:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di righeira  Rispondi Citando
Cmq a breve dovrebbero inaugurare la terza Freccia...
Per quanto riguarda il revamping (termine modaiolo) anche io ho i miei dubbi su alcune scelte fatte.

Macchinista Met.Ro.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 33 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05