Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 La prima LINEA B (1955-'90) e le MR 100/200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 33

Antonazzi
Ausiliario

Italy
118 Messaggi

Inviato il 31/03/2006 :  11:03:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eh Giuliano! Ma quando ci si metteva a scorgere dietro i teli verdi come si imbestialivano i macchinisti!!! Molte volte spostavano i teli in modo da impedire la vista; in fondo avevano ragione: anche a me da fastidio essere osservato mentre lavoro, ma vallo a spiegare quando uno è ragazzino!!!
E una volta era bello anche perchè non c'era nelle gallerie quella struttura dove ci si può camminare sopra: sio vedevamo benissimo i cunicoli per l'emergenza, anzi, mi pare che uno di questi era stranamente illuminato da una luce rossastra. Chissà perchè!!!


Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34574 Messaggi

Inviato il 31/03/2006 :  12:31:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Le gallerie erano ferroviarie...e come tali c'erano le nicchie di ricovero (ci sono ancora) con tanto di segnalazione come da all. 1/21 RS FS

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

giuliano
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

448 Messaggi

Inviato il 04/04/2006 :  14:16:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' vero che Le gallerie erano ferroviarie , e a dire il vero forse potevano fare meglio quelle passerelle di emergenza che hanno nascosto le nicchie originarie.
Sarebbe Interessantissimo come fatto precedentemente da qualcuno descrivere in particolare (e magari far pubblicare qui qualche immagine) sul Capolinea di Allora TERMINI: la culla della Metropolitana d'Italia ha avuto ed ha tantissimi rompicapi e ,perchè no, anche misteri...

Modificato da - giuliano il 04/04/2006 14:17:15
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34574 Messaggi

Inviato il 05/04/2006 :  11:12:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Che genere di misteri e rompicapi?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

giuliano
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

448 Messaggi

Inviato il 05/04/2006 :  15:18:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I Misteri ed i Rompicapi di TERMINI sono Riferiti alle Modifiche alle Strutture ed a Lati nascosti quasi misteriosi da me attuamente non chiariti . ve ne cito qualcuno , e spero che si possa trovare qualche spiegazione logica, correzione o approffondimento (magari con foto dell'epoca).

LA ZONA MORTA - come accennato già in questa discussione (o simile sulla Ferr. Concessa R.LIDO), sono tanti i misteri di quell'anfratto buio che va in direzione Rebibbia e che chiamo "zona morta". Anzitutto è sparita da Anni una serie di sottopassaggi(anzi,forse sovrapassaggi) dietro la galleria finale che dovevano collegare le gallerie delle bilglietterie LINEA B e TERMINI LIDO. (Fateci caso, scendendo verso le ex-biglietterie (i Mezzanini) di tutte e due le direzioni vi troverete due Muri di Gesso Bianchi che bloccano l'accesso ad una galleria di Raccordo mai più riaperta dopo i lavori di prolungamento. Perchè questo? E poi, cosa c'è sopra le gallerie Nuove del prolungamento e perchè sembra vi sia una luce diurna ? una finestra , un passaggio...
E per caso hanno a che fare con la porta sul muro finale citata prima del prolungamento ?

LA SCALA MURATA : Incomprensibile, pazzesco. Se aspettate a TERMINI sulle banchine della B nelle parti centrali troverete alle vostre spalle una serie di volte che terminano con 2 muri laterali : in uno c'è un'entrata al sottopassaggio verso l'altra direzione , nell'altro un muro senza aperture: peccato che una volta c'era anche lì un sottopassaggio e che da alcuni anni, chissà perchè, l'hanno murato!

I MURI SCURI: Oggi come Sappiamo TERMINI ha Muri Bianchi: ma come mai quando era Capolinea erano Così Scuri ? Fosse per caso dovuto al fumo di un incendio che devastò TERMINI sembra negli Anni '60 ?

LA CHIESA METROPOLITANA : gira questa voce , ma non so se è vera o no. Si presume che agli inizi della Progettazione della Metropolitana si sia costruita perpendicolarmente sotto le volte della stazione una Cappella per gli addetti della e Personale STEFER con la stessa Architettura della stazione stessa (ovviamente in miniatura). Ad avvallorare questo sarebbe il fatto che la Stazione TERMINI al di Sopra non era stata ancora Ricostruita come oggi la vediamo...

LE VOLTE MURATE : I Muri delle volte di Termini dipinti di un blu acceso nella "zona morta" guardando verso REBIBBIA NON sono certo originari: cosa c'è dietro quei muri ? E poi, perchè sui lati compaiono delle porte ? Sinceramente chredo che sarebbe stato il posto ideale per fare un bellissimo museo della Prima Metropolitana, pensate quanti ci sarebbero venuti...

TERMINI - LIDO solo LATO REBIBBIA ? Siamo sicuri che i Treni sulla banchina oggi Per Rebibbia fossero solo TERMINI - LIDO? Ricordo che nell'84 un treno nella Direzione LAURENTINA doveva incece andare ad Ostia (strano).Ancor più strano un dettaglio: ricordo un pezzo del bordo della Banchina della TERMINI LIDO spaccato in due verso il basso : qualcuno se lo ricorda ?

Vi Ringrazio già da Adesso della Collaborazione
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34574 Messaggi

Inviato il 05/04/2006 :  20:50:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Provo a girare x competenza a Met.Ro. chissà che non sia tornata al lavoro una certa persona... L'ideale sarebbe una planimetria della stazione. Quanto alla chiesa....me sembra una leggenda metropolitana....però chissà....Credo che scale e sottopassaggi murati siano dovuti ad una miglior gestione degli accessi....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34574 Messaggi

Inviato il 06/04/2006 :  09:18:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Riporto quello che ha scritto Giancarlo in ML:
Sotto Termini ci sono svariati livelli, 7
sapevo, pertanto non c'è da stupirsi se all'atto della costruzione si siano
realizzati ambienti poi utilizzati nel tempo secondo le esigenze correnti.
L'ingresso alla banchina ora lato Rebibbia per i treni diretti al Lido
avveniva da uno scalone posto circa al centro della banchina stessa e ci si
arrivava passando sopra la galleria. Cosa ci fosse al di là di quella
porticina in fondo al tronchino me lo sono chiesto tante volte, purtoppo non
si può vedere se la galleria continuava, i segni dovrebbero essere ancora
visibili se ciò fosse vero. L'incendio che ci fù, si disse che ebbe origine
al piano più basso nella centrale elettrica. Bruciò tutto per diversi
giorni.

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

roberto
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

368 Messaggi

Inviato il 06/04/2006 :  12:13:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Effettivamente anche io ricordo una serie di corridoi che adesso non ci sono più...in uno di questo furono assegnati circa 8 anni fà i premi per quel concorso della raccolta dei bit...non so se ricordate....
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34574 Messaggi

Inviato il 06/04/2006 :  22:54:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
forse domani vi chiarisco qualche dubbio!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34574 Messaggi

Inviato il 07/04/2006 :  11:41:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ho trovato il TT Tema su termini...forse esaminando il progetto originario di Termini si chiarirà qualche dubbio!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Antonazzi
Ausiliario

Italy
118 Messaggi

Inviato il 07/04/2006 :  14:37:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Interessante quello che dite sulle zone segrete di termini. Volevo dire a Giuliano che il libro "La metropolitana A Roma" di Formigari ediz. Calosci, ha diverse (non tante) foto della vecchia B di una volta. Il peccato è che sono in bianco e nero e che potevano essere più numerose. Anzi, chissà se l'ing. Formigari non ha in mente una riedizione aggiornata di questo testo ?

PS: Omar, io ho provato una ventina di volte a inviare le cartografie a Giancarlo Giacobbo ma yahoo, excite non permettono assolutamente di reinviarle. Gliele hai fatte avere tu ?

Un saluto.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8059 Messaggi

Inviato il 07/04/2006 :  19:40:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Quanto alla chiesa....me sembra una leggenda metropolitana....però chissà....


Se non l'hanno chiusa ieri, c'è la cappella della stazione che è situata nel sottopassaggio che si prende scendendo dalla testa dell'ultimo binario lato galleria gommata.

P.S. - Antonazzi, grazie per l'interessamento.



Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34574 Messaggi

Inviato il 07/04/2006 :  20:13:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La cappella di stazione dovrebbe essere sempre al solito posto, lato binario 22...

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

givenez
Ausiliario

Lazio
8 Messaggi

Inviato il 23/04/2006 :  11:45:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti, se può interessare io mi ritrovo, e sono andato opportunamente a ripescare dal fondo della libreria per riguardarlo, essendomi incuriosito alla discussione, quel libro "La Ferrovia Metropolitana di Roma" del 1955 che qualcuno menzionava in un post precedente.

Se riesco a cacciarlo nello scanner (la maggior parte delle tavole grafiche sono più grandi del formato a4) vi mando qualche foto o diagramma.

Giulio Veneziani
Torna all'inizio della Pagina

givenez
Ausiliario

Lazio
8 Messaggi

Inviato il 24/04/2006 :  13:35:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ecco qua, ho messo un paio di piantine di Termini intanto, sul sito

http://www.givenez.it

Si vede la stazione com'era in origine (o come progettata), con molte delle scale di accesso che ci sono ancora oggi.
Ci sono anche i due sottopassaggi (quello di destra è quello "murato", quello di sinistra è attivo) e due sovrappassaggi che non mi pare siano più in uso, da dentro la stazione si vedono due tratti di volta più bassa, come delle specie di ponticelli, ne sapete qualcosa?

Seguirà qualcos'altro non appena scannerizzato.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 33 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05