Autore |
Discussione |
solano81
Dirigente Movimento Operatore
3959 Messaggi |
Inviato il 06/07/2017 : 22:02:53
|
Il problema è che se i filobus come i Trollino viaggiano senza rete aerea tra Termini e Porta Pia possono guastarsi. Stessa cosa con i BMB. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25061 Messaggi |
Inviato il 06/07/2017 : 22:41:05
|
I Bmb sono congeniati per fare anche tratti a trazione gasolio, i rischi ci sono ma non dovrebbero comportare lunghi stop dei filobus. Per i trollino ormai (visto il costo delle batterie) ad ogni guasto il fermo diventa lungo. |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
Inviato il 08/07/2017 : 20:57:58
|
il bifilare arriva fino alla rotonda con via castel di leva. In quel punto termina ufficialmente il corridoio in costruzione.
Per la conclusione dell'opera manca principalmente :
-Il completamento del sottopassaggio per il centro commerciale maximo ( e di conseguenza la rotonda con via di tor pagnotta ) -Il Progetto esecutivo della linea aerea e degli impianti di alimentazione ( mi sembra abbiano redatto il progetto definitivo e tra poco inizieranno i test sulla linea prova interna al deposito ) -La rampa del ponte sul GRA sul lato interno a Roma ( dovrebbe essere in corso la progettazione esecutiva )
|
Modificato da - Forzaferrarileo il 08/07/2017 20:58:40 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13093 Messaggi |
Inviato il 08/07/2017 : 21:14:40
|
Essendo realistici e pratici, a distanza di qualche km c'e' Euroma 2 dal Laurentino, a che pro costruire un altro centro commerciale. Prima che sblocchino i lavori per il sottopasso quanto tempo passerà ? Il ponte sul GRA non e' ancora completo? Siamo a metà 2017, Entro il 2019 sarà pronto forse fino a Castel di Leva.
Escludendo il prolungamento a Trigoria, trascorrerebbero altri anni, molto futuribile. Si faceva prima a prolungare la metro B.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 08/07/2017 21:26:04 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25061 Messaggi |
Inviato il 08/07/2017 : 23:43:17
|
Magari hanno optato per il filobus convinti dì risparmiare tempo e denaro.. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25061 Messaggi |
Inviato il 08/07/2017 : 23:44:19
|
quote: Messaggio di Forzaferrarileo
il bifilare arriva fino alla rotonda con via castel di leva. In quel punto termina ufficialmente il corridoio in costruzione.
Per la conclusione dell'opera manca principalmente :
-Il completamento del sottopassaggio per il centro commerciale maximo ( e di conseguenza la rotonda con via di tor pagnotta ) -Il Progetto esecutivo della linea aerea e degli impianti di alimentazione ( mi sembra abbiano redatto il progetto definitivo e tra poco inizieranno i test sulla linea prova interna al deposito ) -La rampa del ponte sul GRA sul lato interno a Roma ( dovrebbe essere in corso la progettazione esecutiva )
Quanto ci vorrà all'incirca per avere la linea regolarmente attiva?.. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15552 Messaggi |
Inviato il 25/10/2017 : 14:43:42
|
ecco una prima risposta alla tua domanda fab.
io lo giudico un buon progetto, mi piace anche la corsia preferenziale sulla colombo anche se a discapito del traffico privato.
http://eur.romatoday.it/spinaceto/filobus-eur-tor-de-cenci-presentato-progetto.html
Il filobus Eur -Tor de' Cenci passerà sulla Colombo. Pronto entro il 2020
Chiusa la conferenza dei servizi, il corridoio della mobilità Eur-Tor de' Cenci entra nel vivo. Entro 180 giorni dovrà essere presentato il progetto esecutivo, mentre per il completamento dell'opera, sono stati stimati 555 giorni. La novità principale, risiede nel tracciato. Eliminato il constestato progetto del 2012 che prevedeva una mobilità interquartierale, l'attuale percorso punta a collegare le fermate metropolitane dell'Eur con i quartieri limitrofi, viaggiando per il 60% del percorso in sede protetta. Le linee, che saranno tre, stimando dieci passaggi l'ora, consentiranno di trasportare fino a mille eprsone. Costo dell'operazione, quaranta milioni di euro.
L'attuale percorso, illustrato dal progettista di Roma Metropolitane e dai tecnici del Dipartimento, è stato presentato in una vivace seduta svoltasi mercoledì 25 in Commissione Mobilità. Il tracciato principale, partendo dalle fermate metropolitane dell'Eur, si sviluppa sulla via Cristoforo Colombo. Da lì, passando per Casal Brunori, si innesta sui viali principali di Spinaceto fino a viale Eroi di Rodi, per poi proseguire in senso inverso, direzione Eur. Poi dalla direttrice principale che punta a Tor de' Cenci, il corridoio raggiungerà anche i quartieri confinanti. E' prevista inoltre una passerella in grado di collegare l'ospedale IFO di Mostacciano, con il tracciato sulla Cristoforo Colombo.
Soddisfatto del risultato raggiunto il presidente di Commissione Enrico Stefàno. "E' una giornata storica – ha commentato il Pentastellato – il primo atto su questo progetto è datato aprile 2007. Siamo riusciti a sbloccare i lavori impantanati da anni, con tempi ragionevoli. Vale a dire che devono partire entro 180 giorni. Questo è un risultato fondamentale - ha ribadito Stefàno, che nel ringraziare i tecnici presenti, ha aggiunto - si può sicuramente migliorare siamo aperti a modifiche correzioni rigurado al modello di servizio, per velocizzare il più possibile questo asset".
Delusi invece sono rimasti i cittadini intervenuti in Commissione, in gran parte rappresentati dal Comitato di Quartiere di Tor de' Cenci. Tra le perplessità, la scelta di far passare il filobus sulla Colombo invece che sulla Pontina. Una decisione che è stata motivata dai tecnici presenti, ricordando che la competenza della seconda consolare, non è del comune. "Non ci hanno neppure comunicato quanto sarà lungo il tracciato" ha osservato il presidente del Comitato di Quartiere, ribadendo la contrarietà per un'opera che "fa impiegare più tempo degli autobus per raggiungere l'Eur, e sottrae una corsia alle auto". La questione della tempistica, come quella dei parcheggi di scambio per ora solo abbozzati, rappresenta il vero nodo da sciogliere . Ci si impiegherà di più o di meno a raggiungere le fermate metropolitane dell'Eur? Dipenderà dalla frequenza dei passaggi e dal numero di filobus che saranno dedicati a questo corridoio della mobilità. |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25061 Messaggi |
Inviato il 25/10/2017 : 15:49:10
|
Mah.. con 45 filobus dovrebbero coprire entrambe le linee, sia laurentina che tor de cenci. |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4249 Messaggi |
Inviato il 25/10/2017 : 15:53:32
|
Se va sulla Colombo, niente impedirebbe di prolungarlo anche verso Casal Palocco e Infernetto. Certo, sarebbe stato meglio prolungare la metro B o la Roma-Lido, ma dati i tempi biblici per farlo e l'atteggiamento tiepido del M5S verso queste opere, meglio il corridoio della mobilità, purché impieghino due o tre anni. Non come Aledanno che ne approfittò solo per arricchire a suon di mazzette i suoi sodali non costruendo nulla. E in quel quadrante sono più di dieci anni che si attende la costruzione delle stazioni di Torrino Mezzocammino e Giardini di Roma della Roma-Lido. Che aspettate? |
Teo Orlando |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13093 Messaggi |
Inviato il 25/10/2017 : 16:32:51
|
Spinaceto e Tor De Cenci si affacciano sulla Pontina, che per evitare l'attraversamento va in sopraelevata e la viabilita' locale si restringe, e' uno dei motivi dello spostamento sulla Colombo, superabile. Non per trascendere in politica, nell'ipotesi di elezione della Lombardi a presidente della regione Lazio, si farebbero problemi nella competenza delle strade?
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 25/10/2017 16:34:05 |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25061 Messaggi |
Inviato il 25/10/2017 : 20:07:09
|
L'altra filovia fra i vari rinvii per quando dovrebbe essere pronta?.. |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25061 Messaggi |
Inviato il 26/10/2017 : 23:56:11
|
quote: Messaggio di Fab 1224
L'altra filovia fra i vari rinvii per quando dovrebbe essere pronta?..
In base a quello che dice la Meleo (su leggo di oggi), dovrebbe essere pronta entro fine 2018. Un altro annetto di attesa.. |
|
|
Forzaferrarileo
Capo Stazione
1236 Messaggi |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15552 Messaggi |
Inviato il 13/12/2017 : 11:31:16
|
interessantissimo!!!!
in particolare le 3 linee ipotizzate, le frequenze per fascia oraria e i tempi di percorrenza.
ma la terza linea, non ha troppi tratti senza bifilare? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
25061 Messaggi |
Inviato il 13/12/2017 : 12:20:13
|
Addirittura sono 3 le linee!!! |
|
|
Discussione |
|