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 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
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Pagina: of 100

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  20:45:26  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Bredabus

probabilmente mi sbaglierò, ma mi sembra che la chiave di volta riporti la data 1912





Sono andato alla ricerca della data, come numeri ci sei andato più vicino tu, è il 1921. Vedi la pagina 3 della discussione.

Giancarlo
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  20:48:24  Guarda il profilo di
L'anello ferroviario è bello sulla carta, ma soffre di un grossissimo problema. Quali sarebbero infatti i tempi di percorrenza? Quali treni verrebbero mandati sulla parte nord dell'anello? Se si mandassero i treni da Civitavecchia si avrebbe la rivolta dei pendolari, peraltro sacrosanta. Un servizio ad hoc per l'anello non sarebbe utilizzato molto, soprattutto vista la posizione sfigatissima delle stazioni.

Stazioni potenzialmente utili sono solamente Vigna Clara e Tor di Quinto, ma quest'ultima solo come interscambio con la Roma-Nord, visto che si trova in terra di nessuno.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35673 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  21:22:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Pineto non serve a nulla. L'interscambio con Baldo degli Ubaldi?Basta guardarsi una mappa di Roma x capire che è impossibile. Vigna Clara infine è abbastanza periferica in un quartiere dove non ci sono particolari esigenza di mobilità. L'anello serviva ad RFI come gronda merci in primis. O meglio,veramente nel 1990 FS l'anello non lo voelva proprio...solo che il COL Italia '90 fece pressioni....

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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 03/10/2007 :  00:54:15  Guarda il profilo di
Questa pizza mari e monti non credo sarebbe salutata con entusiasmo dall'utenza. Già la LC nord passa in mezzo al deserto, ma come fa a non essere previsto un interscambio con la C2 per Grottarossa?

(era il 1921? vabbè, piccolo waltzer di cifre nella nostra memoria..)

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n/a
deleted

369 Messaggi

Inviato il 03/10/2007 :  01:13:29  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

quote:
Messaggio di giuliano


.....ma a proposito, qual era la galleria fatta prima di ITALIA 90 che hanno riutilizzato ? Che io sappia quella PINETO - VIGNA CLARA era Nuova (1989), mentre l'esistente OLIMPICO - SALARIA come molti sanno divenne la Via Olimpica...



Vedo che hai le idee confuse. La galleria utilizzata per i mondiali 90, è si Pineto-Vigna Clara, ma non fu fatta nel 1989 ma subito dopo la 2° guerra, all'incirca 1945/1960, poi riadattata per i mondiali. Quelle due gallerie che citi, poste dietro il ministero degli esteri, una, e sotto la collina Fleming l'altra, risalgono agli anni 20, quando si pensava al primo tracciato dell'anello. Se guardi sulla chiave di volta del portale d'ingresso della galleria Fleming, direzione salaria, c'è la data del "1922". Lì i treni ci sono passati veramente, tanto è vero che al centro dell'arcata del vecchio ponte della via cassia che la scavalcava, ci sono stati, fino alla sua sostituzione, i segni di fumo. Inoltre il tratto di "olimpica" che va da via delle valli a dietro l'olimpico, è stata costruita proprio sul sedime di quella linea che si distaccava dalla vecchia stazione Nomentana della Roma-Firenze. Fino alla sistemazione dello svincolo dei prati fiscali/salaria, avvenuto sempre per i mondiali 90, la salaria era scavalcata da un ponte ferroviario ad arcata unica in ferro.

Giancarlo



e ad oggi sono rimaste le spallette rivestite in, mi sembra, marmo bianco! passato di li questa mattina

OT: il libro di Mori contiene tante informazione, e alcune anche inedite. solo che in due o tre punti tira degli sfondoni madornali...
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35673 Messaggi

Inviato il 03/10/2007 :  12:23:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Fai una bella cosa. prendi la FR3. Scendi a Roma Balduina. Poi prendi Via Damiano Chiesa e cerca di arrivare alla ex fermata di Pineto.Poi ci racconti quanto ci hai messo. Ma chi è lo scemo che scende a Pineto, se fa quasi 1 Km o più a piedi e prende la FR3 a Roma Balduina? Ma poi...quali pendoalri?Ma hai vagamente presente da dove si dirama l'anello? Subito dopo Valle Aurelia. L'anello a chi o cose serve?ALlo Stadio Olimpico? Impossibile, strada stretta, non a nroma. Situazione ingestibile per problemi di ordine pubblico. Agli abitanti della zona di Vigna Clara?Han tutti almeno 2 macchine...son quartieri very in, e cmq caratterizzati da asimmetria nei flussi di spostamento...avresti durante il giorno treni vuoti o quasi.Poteva avere un senso il primitivo progetto, che avrebbe creato un'anello in zona che oggi, dopo quasi 70 anni, sono pienamente urbanizzate o quasi. Perchè il bivio a Pinewto è fatto in modo che puoi andare a Roma Aurelia proveniendo da Smistamento?Perchè le allora FS volevano dirottare tutto o quasi il traffico merci sulal gronda nord, e liberare tracce dalla gronda sud (FR1) ormai satura, dove devi far convivere FR1, Leonardo Express merci, IC e chi più ne ha più ne metta. Non hanno mai pensato ai passeggeri, non hanno mai pienamente pensato ad un servizio di tipo metropolitano, anche perchè cosa ti itnerscambi a Tor di Quinto?Per andare dove? Da Tor di Quinto a ROma San Pietro?Vado a Flaminio e prendo la emtro. Oppure tu pensi che passando per la circonferenza impieghi meno tempo?

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leonard
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 03/10/2007 :  12:35:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
il problema è anche l'aver posticipato i lavori della linea C per vigna clara.

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Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
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Inviato il 03/10/2007 :  15:16:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Emanuele
[quote]Messaggio di Franz
Su vari libri avevo letto che la linea non era stata mai completata, ma mai l'argomento era stato trattato esaustivamente.

Invece è stata armata e utilizzata almeno per i treni cantiere?

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Infatti, anche io vorrei capirci di più, perché a me risultava che la linea fosse stata armata, ma che non sia mai entrata in esercizio neanche per un giorno...
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n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 03/10/2007 :  15:23:05  Guarda il profilo di
se il primo progetto di anello che non venne mai terminato è oggi inglobato nella città non vedo perchè anche questo anello più largo un domani non dovrebbe essere assorbito dall'espansione della città? intanto si adopera per le merci e poi un domani potrà servire per i passeggeri. senza contare che non sono solo le stazione a dover essere vicine alle case ma anche i nuovi quartieri a dover sorgere vicino alle stazioni. fermate oggi in campagna domani potrebbero essere strategiche. le metropolitane sono un esempio di come diventi di grande valore per edificare un'area servita da una stazione.

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Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
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Inviato il 03/10/2007 :  15:25:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Emanuele
Comunque vorrei aggiungere che anche secondo me il completamento dell'anello sarebbe utilissimo; a parte l'obiezione di Omar su Vigna Clara (che è fondata nel merito, ma forse non è di per sé un motivo in assoluto valido per rinunciare all'opera), c'è l'esigenza del collegamento su ferro delle aree a nord di Roma.
Vi faccio un esempio diretto: io abito al Nuovo Salario e lavoro al Centro Rai di Saxa Rubra. Bene, quando vado con i mezzi (qualche volta ho una botta di matto e lo faccio) ci metto almeno 1h e 15' perché devo prendere o l'88 fino a P.le Flaminio (30' se non c'è traffico, quasi 50' se ce ne è) e poi la Nord, oppure il 92 fino a V.le Somalia, poi il 233 fino a Acqua Acetosa e da lì la nord (il 233 si fa aspettare sempre almeno mezz'ora poi circola solo per 12 ore).
Tutto questo per percorrere una distanza che in linea d'aria non è superiore ai 5-6km!
Se invece ci fosse la possibilità di interscambiare a Tor di Quinto, forse una mezz'oretta sarebbe più che sufficiente...
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Davio
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 03/10/2007 :  19:09:42  Guarda il profilo di
Però non saprei un servizio passeggeri sulla gronda nord quanta utenza potrebbe avere (credo poca)

cmq per rendervi conto, ecco il percorso che fa (anzi, dovrebbe fare) la cintura nord:

http://img511.imageshack.us/img511/1184/cinturanordxa2.jpg
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Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
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Inviato il 03/10/2007 :  19:16:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Emanuele
Calcola che in zona Due Ponti è in corso una massiccia fase di edificazione...
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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 03/10/2007 :  19:34:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
quote:
Messaggio di Emanuele

Calcola che in zona Due Ponti è in corso una massiccia fase di edificazione...


e ci sono anche parecchi uffici.

www.stazionidelmondo.it
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 03/10/2007 :  19:52:55  Guarda il profilo di
Se avessi soldi da spendere sulle ferrovie regionali di Roma, darei la priorità a sistemare la tratta Ostiense-Termini e Ostiense-Tiburtina, oltre alla linea Ciampino-Termini. Per il collegamento Vigna Clara-Nuovo Salario basterebbe un nuovo ponte, anche stradale, magari in congiunzione al proposto sviluppo dell'aeroporto dell'Urbe.

Per quanto ci si possa spremere le meningi, un collegamento Pineto-FR3 a Balduina è improponibile. Un collegamento anello-linea A a Baldo degli Ubaldi è un'impresa titanica. La fermata Farneto è di fatto solo una presa d'aria del tunnel. La fermata Vigna Clara è marginale al quartiere, sia come posizione che in relazione alle direzioni in cui vi è richiesta di trasporto. La fermta Tor di Quinto è in terra di nessuno, salvo sviluppi futuri della zona che forse non sono neppure auspicabili.

Dimentichiamoci ciò che è già stato costruito, investiamo i soldi altrove. Si chiama "approccio pragmatico".
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 04/10/2007 :  01:00:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Il vecchio anello aveva delle stazioni previste in zone "strategiche" . Quello attuale ha una sola stazione del tutto marginale al quartiere. Farneto è stata realizzata di corsa per i Mondiali...è fatta talmente male che è quasi impossibile adegaurla. Ed anche se l'adegui non ti autorizzeranno mai ad usarla. Al momento l'anello nrod servirebbe principalmente per le merci


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