Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35659 Messaggi

Inviato il 29/09/2007 :  23:27:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Gamla Stan

Il libro di Formigari e Muscolino parlava di eventuale riattivazione di quel raccordo! Possibile che quel raccordo sia effettivamente esistito?

Immagine comunque interessantissima..



Onestamente non lo so, considera che la stazione Prenestina è degli anni '30 e dove dovrebbe esserci il raccordo c'è il parco Prenestino

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 30/09/2007 :  18:00:30  Guarda il profilo di
Cito a memoria, il libro di Formigari e Muscolino, che tutti ovviamente conoscete, diceva che il raccordo era stato eliminato per fare proprio il parco prenestino.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  09:23:06  Guarda il profilo di
Ieri mi è arrivato il libro "Il treno a Roma" di Edoardo Mori, edizioni Calosci. Mi sembra interessante, è pieno di foto e carte dell'epoca.
Appena letto faccio i commenti.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  12:30:01  Guarda il profilo di
Quanto costa?
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  12:44:54  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

Quanto costa?



16 €

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35659 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  14:13:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Giuliano, non è colpa mia se non leggi le risposte che ti vengono date.Il primo progetto di anello venne abbandonato in quanto mutò anche l'urbanistica della zona. Quanto all'anello attuale...tu a casa tua fai entrare chiunque?Forse non hai capito che quell'anello non lo voleva nessuno, se fosse interessato lo avrebbero realizzato negli anni'60. In occasione dei mondiali qualcuno si accorse che esisteva già la galleria fatta...e decise di fare una stazione inutile per i mondiali,,priva di qualsiasi requisito di sicurezza. Allo stato attuale l'anello interessa solo ad RFI per il traffico passante. Era pensato come gronda merci, ma con lla crisi attuale e le politiche a cappero di DGOL fondamentalmente non serve davvero a nessuno o quasi. Non si tratta di rimpalli, ma semplicemente di competenze, dettate dalle leggi in materia.MA che cosa c'entra l'esempio di Parigi? Ma lov edi che parli tanto per parlare?I terreni vanno liberati dall'autorità comeptente, sennò domani vai tu con la ruspa, insieme ai vigilantes che qualcun'altro qui dentro voleva armati e andate a scacciare gli abusivi...utilizziamo il modello Birmania...che problema c'è?Per fare una metropolitana non ci sono questi problemi...al massimo trovi reperti archeologici...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  15:35:02  Guarda il profilo di
Scusa Omar , ma quel progetto del 1991 con tanto di grafico che mostrava la creazione dell'Anello Ferroviario(tranne ovviamente Farneto, ma volevo chiarirti che neanche a me interessa) con tanto di Centri Commerciali annessi a quasi tutte le Fermate allora chi lo voleva ?
Non credo però che sia così inutile: se collegato bene ed interscambiato bene con parcheggi pùò fare tanto per Roma, Assai...

Presto pubblicherò qui cosa succederebbe di vantaggioso...

ma a proposito, qual era la galleria fatta prima di ITALIA 90 che hanno riutilizzato ? Che io sappia quella PINETO - VIGNA CLARA era Nuova (1989), mentre l'esistente OLIMPICO - SALARIA come molti sanno divenne la Via Olimpica...



STEFER MR 100 FOREVER
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  16:20:53  Guarda il profilo di
Io mantengo le Promesse,
ecco perchè l'anello NON lo ritengo inutile...


Certo il mio grafico non aveve pretese di perfezionismo, ma voglio rendervi l'idea se notate gli spazi abitati entro il GRA dove si collocano (e manca in alcuni punti il metrò , si vede) e dove andrebbero sistemati i Parcheggi d'interscambio. Sarebbe la creazione di una serie di ferrovie metropolitane a grande frequentazione che farebbero sparire molte auto dalle strade...



STEFER MR 100 FOREVER
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  19:23:25  Guarda il profilo di
Zama. Via Zara sta a ridosso della Nomentana
Poi non so se è una scelta voluta, ma hai indicato la FR5 sulle linee per Napoli, mentre dall'Aurelia raggiunge Termini

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  19:41:43  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di giuliano


.....ma a proposito, qual era la galleria fatta prima di ITALIA 90 che hanno riutilizzato ? Che io sappia quella PINETO - VIGNA CLARA era Nuova (1989), mentre l'esistente OLIMPICO - SALARIA come molti sanno divenne la Via Olimpica...



Vedo che hai le idee confuse. La galleria utilizzata per i mondiali 90, è si Pineto-Vigna Clara, ma non fu fatta nel 1989 ma subito dopo la 2° guerra, all'incirca 1945/1960, poi riadattata per i mondiali. Quelle due gallerie che citi, poste dietro il ministero degli esteri, una, e sotto la collina Fleming l'altra, risalgono agli anni 20, quando si pensava al primo tracciato dell'anello. Se guardi sulla chiave di volta del portale d'ingresso della galleria Fleming, direzione salaria, c'è la data del "1922". Lì i treni ci sono passati veramente, tanto è vero che al centro dell'arcata del vecchio ponte della via cassia che la scavalcava, ci sono stati, fino alla sua sostituzione, i segni di fumo. Inoltre il tratto di "olimpica" che va da via delle valli a dietro l'olimpico, è stata costruita proprio sul sedime di quella linea che si distaccava dalla vecchia stazione Nomentana della Roma-Firenze. Fino alla sistemazione dello svincolo dei prati fiscali/salaria, avvenuto sempre per i mondiali 90, la salaria era scavalcata da un ponte ferroviario ad arcata unica in ferro.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  19:46:50  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Quelle due gallerie che citi, poste dietro il ministero degli esteri, una, e sotto la collina Fleming l'altra, risalgono agli anni 20, quando si pensava al primo tracciato dell'anello. Se guardi sulla chiave di volta del portale d'ingresso della galleria Fleming, direzione salaria, c'è la data del "1922". Lì i treni ci sono passati veramente, tanto è vero che al centro dell'arcata del vecchio ponte della via cassia che la scavalcava, ci sono stati, fino alla sua sostituzione, i segni di fumo.


Su vari libri avevo letto che la linea non era stata mai completata, ma mai l'argomento era stato trattato esaustivamente.

Invece è stata armata e utilizzata almeno per i treni cantiere?

Dicci qualcosa di più, Giancarlo!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  19:49:34  Guarda il profilo di
vedo che nella mappa baldo degli ubaldi è segnata come interscambio, io sapevo che era non era previsto interscambio li. e poi nella parte di discussione sul camerone sotterraneo ricordo di aver capito che la stazione se si fosse collegata si sarebbe collegata proprio al bivio tra la diramazione per l'anello e la linea per civitavecchia. quindi il "pallino" bianco andrebbe messo un pò più in basso. comunque non so, magari mi sbaglio.

www.ferroviafvm.it
Torna all'inizio della Pagina

Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  20:05:58  Guarda il profilo di
Rileggendo il topic ho trovato le info che cercavo, già postate da Giancarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  20:25:26  Guarda il profilo di
probabilmente mi sbaglierò, ma mi sembra che la chiave di volta riporti la data 1912

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 02/10/2007 :  20:37:20  Guarda il profilo di
Può anche essere, ricordavo di sicuro un 2 finale.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05