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 Metro Napoli: la rete futura
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TramTram
Ausiliario

38 Messaggi

Inviato il 04/06/2014 :  15:22:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Letto che a Natale o giù di lì sarà aperta la fermata municipio dopo un anno anche la parte che ne farà la più bella al mondo ... se così ci sono delle foto di stramacchio? :)
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/07/2014 :  00:21:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A Natale sarà aperta solo una piccolissima parte della stazione. Sarà aperta la sola stazione della Linea 1. Per completare il tutto, con anche la stazione della Linea 6, il collegamento con il Porto e l'area archeologica e museale bisognerà aspettare ancora qualche anno.
Comunque queste sono alcune foto pubblicate sui giornali nelle scorse settimane. Si vede il Torrione dell'Incoronata (una delle torri esterne al Maschio Angioino) che è stato inglobato nella stazione, le scale mobili e una delle banchine.















Questo è invece il pozzo di stazione della Linea 6. In primo piano l'antico fondale marino con i solchi dei dragaggi (realizzati dagli antichi romani) e sullo sfondo una parte dell'antico Porto di Neapolis ed un complesso termale entrambi di Epoca Romana.





Un primo piano degli antichi dragaggi dei fondali marini.



Primo piano del fondale sabbioso con alcuni reperti.



E per finire il Porto di Neapolis ed il complesso termale di Epoca Romana.





Le mie foto.
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/07/2014 :  00:30:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di TramTram

Non sono nè dubbi nè idee confuse le mie, non c'è una valenza critica nelle mie domande ma volontà conoscitiva, comunque, bene fai a chiarire le mie carenze informative. Ne emerge però che, comme quasi tutte le cose di valenza pubblica in italia, disorganizzazione, clientele, ed altro fanno si che un progetto vitale per Napoli come la metro possa considerarsi già vecchio il giorno dopo essere stato inaugurato. non è nè colpa mia nè tua ma utlizzare treni degli anni 90 per una metro in esrcizio da pochi anni e non aver vagoni sufficienti significa voler implicitamente far fallire un progetto importantissimo per Napoli. Guardalo dal punto di vista della persona comune che vuole prendere la metro. La carrozze sono poche e bisogna stare pure piggiati senza aria condizionata in aggiunta le corse sono ogni 7-10 minuti ... facile che qualsuno dica sai cosa c'è di nuovo prendo la macchina ci metterò di più ma almeno stò comodo. Purtroppo ci sono degli standard che si debbono mantenere al di sotto dei quali l'utilizzo del servizio è quasi scoraggiato. Solo come abitanti Napoli fa 1,5 milioni non puoi avere una metro che passa ogni 7 minuti per giunta con metà dei veicoli che soltanto a vedere che non riempie tutta la banchina ti viene da ridere. E nemmeno mi va di dire meglio di niente "scurdamece o passato...ecc". Ma questi sì che sono dubbi che però dovrebbe sciogliere la classe dirigente (?)

Scusami è, ma stai scrivendo una serie di inesattezze allucinanti! Quali sarebbero le clientele che farebbero della metropolitana di Napoli un'opera già vecchia il giorno in cui l'hanno inaugurata? Per quale motivo sarebbe già vecchia? Perché sono in funzione dei treni degli anni '90? E ci credo, la Linea 1 è in funzione dal 1993! Cosa avresti preteso? Che si buttassero dei treni di appena 20 anni ed ancora in ottimo stato?!
La frequenza attuale di 7 minuti per lo sviluppo attuale della linea è più che sufficiente. Da quanto è stata aperta la nuova Stazione Garibaldi non si è mai assistito a scene di treni sovraffollati. Anzi, nei treni si sta abbastanza bene. Certamente non si sta stipati così come nelle metropolitane di Milano e Roma nelle ore di punta.
La frequenza scenderà solo quando saranno consegnati i nuovi treni per i quali è in corso la gara e soprattutto quando la linea andrà a regime.

Le mie foto.
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
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Inviato il 08/07/2014 :  00:32:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ferpas


I treno non sono più corti delle banchine ma sono a composizione ridotta cioè solo 2 UDT poiché vi è scarsità di materiale rotabile causa guasti o scadenza revisione. Purtroppo causa la scarsità delle risorse economiche i tempi per rimettere in sesto i treni sono lunghi e quindi tutti i convogli viaggiano a composizione ridotta.

Hai altri dubbi???

Ma questo era vero l'anno scorso, non certo adesso! Ormai il problema della mancanza di materiale rotabile è rientrato.

Le mie foto.
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/07/2014 :  00:35:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ferpas

Tu hai ragione purtroppo non è solo Napoli ad essere arretrata ma tutta la Nazione, inoltre quando in Italia si progetta un'opera pubblica per quanto poi la si completi passano decenni e quella cosa è già obsoleta, pensa il metro di Napoli ha visto la posa della prima pietra nel lontano 1976 ad oggi nell' 2014 ancora i lavori non sono terminati e ci vorranno forse altri 10 anni prima che tutta l'opera sia completata

Anche tu con questa fesseria?! Quali sarebbero questi lavori che sono iniziati nel 1976 e che non sono ancora terminati?!
Ti ricordo che il tratto di linea i cui lavori iniziarono nel 1976 è in funzione dal 1993!
Sarebbe il caso di evitare di scrivere sciocchezze. Soprattutto se a scriverle è chi si spaccia di essere informato.

Le mie foto.
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
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Inviato il 08/07/2014 :  01:05:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
invece per quanto riguarda la ex LTR a che punto siamo?

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http://www.ilmondodeitreni.it

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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/07/2014 :  11:06:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Stazione San Pasquale è ormai a buon punto. E' in corso l'installazione delle rifiniture e dell'impiantistica. L'anno prossimo dovrebbe essere aperta.

Le mie foto.
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ferpas
Capo Stazione

Campania
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Inviato il 10/07/2014 :  23:23:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
Scusa BiagPal quando nel 1976 fu posata la prima pietra a Medaglie d'Oro si iniziarono i lavori della tratta Piscinola - Garibaldi (successivamente fu deciso poi di far proseguire la linea oltre Garibaldi e farla congiungere con Piscinola facendola diventare circolare) al momento i lavori secondo te sono conclusi ??? Se non erro si lavora ancora a Garibaldi per completare la sistemazione definitiva della piazza, si lavora ancora a piazza Municipio e soprattutto si sta ancora lavorando a Duomo. Come vedi i lavori non sono ancora conclusi.

MA 100
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 11/07/2014 :  00:01:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Assolutamente no!!! Nel 1976 iniziarono i lavori della tratta Medaglie d'Oro-Vanvitelli. Poi solo tra il 1985 ed il 1986 iniziarono i lavori nella tratta Medaglie d'Oro-Colli Aminei e successivamente i lavori nella tratta Colli Aminei-Piscinola, con annesso deposito a Piscinola.
La tratta Colli Aminei-Vanvitelli è in funzione dal 1993, mentre la tratta Colli Aminei-Piscinola dal 1995.
Scrivere quindi che la Linea Piscinola-Garibaldi è in costruzione dal 1976, significa scrivere una grossa cazzata! Anche perché i lavori dell'ultima tratta, ossia la Dante-Garibaldi, sono iniziati tra il 2000 ed il 2001.

Le mie foto.
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ferpas
Capo Stazione

Campania
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Inviato il 12/07/2014 :  20:25:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
Io intendevo 76 come inizio della costruzione della linea 1 è ovvio che i lavori cominciati nel 76 sono finiti da un pezzo ma tutta la linea ancora non è stata campletata

MA 100
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 13/07/2014 :  12:15:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma che significa. Allora secondo questo tuo modo di ragionare non sono ancora state completate nemmeno la Linea 2 di Napoli, nemmeno la Linea B di Roma, né la Linea 1 di Milano.

Le mie foto.
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TramTram
Ausiliario

38 Messaggi

Inviato il 13/07/2014 :  19:06:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì per un profano (il sottoscritto) i lavori vanno in pò troppo a rilento e per un malpensante (sempre il sottoscritto) vedendo come funzionano le cose è difficile credere che si siano solo problemi tecnici o mancanza di fondi. Comunque, lasciamo perdere la questione, prove provate non ne ha nessuno.
Piuttosto vorrei porre un quesito tecnico, visto che, dal tono delle risposte mi sembra ci siano partecipanti al forum molto competenti in materia ferroviaria.
Mi sembra e dico mi sembra che la metro di Napoli sia molto più profonda di quelle di Milano o Roma e di altri paesi europei. Contato male le rampe di scale o è così?
Se è così quali sono le motivazioni?
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ferpas
Capo Stazione

Campania
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Inviato il 13/07/2014 :  22:57:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
Effettivamente quella Napoletana ha stazioni molto profonde ma perché essendo più recente come costruzione di quella Romana e Milanese è stata scavata con tecniche innovative tipo l'utilizzo della Talpa invece dello scavo superficiale a cielo aperto, tecnica che andava in voga negli anni 70 - 80. Ecco se prendiamo ad esempio i primi lavori del 76, quelli sono stati fatti a cielo aperto infatti la stazione Medaglie d'Oro è una stazione superficiale. Poi anche la tratta Museo - Garibaldi prevedeva lo scavo a cielo aperto che per fortuna non è stato fatto altrimenti a questa data si stavano ancora facendo gli scavi archeologici.

MA 100

Modificato da - ferpas il 13/07/2014 23:03:01
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TramTram
Ausiliario

38 Messaggi

Inviato il 30/07/2014 :  19:14:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sera ho letto che la regione ha stanziato qualche soldino per la metro di santangelo
.
Ma linea e'?
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marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4411 Messaggi

Inviato il 30/07/2014 :  19:43:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di marioon  Rispondi Citando
Dovrebbe essere la linea 7

Modificato da - marioon il 30/07/2014 19:44:41
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