Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli: la rete futura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 41

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 18/05/2009 :  22:57:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Pozzi di Ventilazione Via Verdi

Passiamo adesso in Via Verdi dove è in corso la realizzazione dei pali di fondazione dei due pozzi di ventilazione.



Un primo piano della grossa fresa impiegata per lo scavo dei pali di fondazione.



Una curiosità relativa alle armature impiegate per i pali di fondazione: notate come la punta abbia una forma conica.


Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 18/05/2009 :  22:59:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantiere Stazione Municipio

In Piazza Municipio, come avevo intuito nelle scorse settimane, i lavori in corso dinnanzi ai giardinetti lato Palazzo San Giacomo erano finalizzati all'arretramento della fermata e non riguardavano direttamente la realizzazione della metropolitana.





Ormai si è prossimi all'allargamento del cantiere. E' stata, infatti, riasfaltata la strada ed è stata realizzata un'unica carreggiata molto larga.





La carreggiata lato cantiere, invece, non è stata riasfaltata, sintomo che sarà inglobata dallo stesso cantiere.



Una piccola ruspa, inoltre, era intenta a demolire lo spartitraffico all'incrocio con Via Medina.



In queste due foto, invece, si nota il punto di stacco tra asfalto nuovo e quello vecchio. Il cantiere dovrebbe essere allargato fin qui.





Da questa inquadratura in direzione Via Vittorio Emanuele III si può notare come siano stati, inoltre, rimossi i grossi pali dell'illuminazione pubblica presenti in precedenza al centro del vecchio spartitraffico.



La nuova fermata realizzata davanti al Maschio Angioino, a differenza dell'altra, non è stata ancora completata.



Ed ecco che sabato scorso il cantiere è stato allargato. La grossa carreggiata realizzata davanti ai giardinetti lato Palazzo San Giacomo è stata divisa in due semicarreggiate con blocchi in cemento.





La nuova fermata realizzata davanti ai giardinetti lato Palazzo San Giacomo è dotata di spazio a sufficienza per consentire la fermata degli autobus senza intralciare il traffico.



Lo spartitraffico realizzato all'incrocio con Via Medina.



Queste sono, invece, le due carreggiate realizzate in Via Vittorio Emanuele III.





Venendo con l'auto da Via Medina, per poter invertire il senso di marcia, bisogna arrivare quasi all'altezza dell'incrocio col Parco Castello.



Ed ecco una foto dell'interno del cantiere, che consente di capire le notevoli dimensioni dell'area da poco cantierata.



Il cantiere è stato allargato, di circa un metro, anche lato TAR.





La fermata davanti al Maschio Angioino non è stata ancora completata



tanto che gli autobus fermano ancora alla fermata provvisoria.



Ma adesso passiamo ai lavori. Prosegue lo "smontaggio" del grosso muraglione aragonese.





Possiamo godere di questa inquadratura per l'ultima volta, perché con l'allargamento del cantiere non si riesce a vedere più nulla.





Proseguono gli scavi del Palazzetto Angioino.



Ed anche nell'area adiacente sono ripresi gli scavi dopo una sosta di alcuni mesi.



Queste, invece, sono alcune foto che ho scattato martedì. Alcuni archeologi all'opera negli scavi del Palazzetto Angioino.





Inoltre si stavano "smontando" alcune pareti dello stesso Palazzetto Angioino.





I cui blocchi venivano posizionati su questo camion.



E per finire continuano speditamente i lavori di realizzazione della stazione Linea 1. Si stanno completando le armature delle pareti laterali della stazione ed è stata realizzata una seconda parete al centro, parallela a quella già realizzata il mese scorso. Peccato che sia stata montata la recinzione gialla che copre quasi completamente la visuale.






Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 18/05/2009 :  23:00:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cantieri Pozzi di Ventilazione Via Depretis

E per finire in Via Depretis è terminato lo scavo del secondo pozzo di ventilazione ed è iniziato lo smontaggio della talpa per trasferirla nel cantiere di Via Verdi.




Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

Loires
Ausiliario

Campania
4 Messaggi

Inviato il 22/05/2009 :  15:57:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal

quote:
Messaggio di Loires

...Ah, e poi ho fatto una capatina al nodo Garibaldi, i lavori di Napoli Centrale proseguono sempre puntuali ed originali (forti le scale a chiocciola!), ma per le gallerie di collegamento e commerciali?...

Dipende a quale galleria commerciale ti riferisci. A quella presente tra la stazione Linea 2 e la Circumvesuviana?



Si, intendevo quella! Ah, un'altra cosa, ma nella tratta Dante Università apriranno quindi anche Toledo e Municipio...?! Ho visto le tue foto, e Municipio mi sembra meno che mai verso il suo completamento...
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 25/05/2009 :  21:57:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No, nel 2010 apriranno la sola Stazione Università. Municipio e tutte le altre, tranne Duomo che aprirà non prima del 2012, saranno aperte nel 2011 (cosa confermata sabato scorso).

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 26/05/2009 :  16:54:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visita cantiere di Piazza Municipio per il "Maggio dei Monumenti"

Sabato scorso insieme ad altri amici di Mondotram ho partecipato ad una visita all'area archeologica del cantiere della metropolitana di Piazza Municipio, organizzata in ambito delle "visite straordinarie del Maggio dei Monumenti". Per ovvi motivi di sicurezza l'area archeologica ci è stata mostrata, però, dall'alto.
Una premessa che ci è stata fatta dalla Dottoressa che ci ha accompagnato è che tutto ciò che è stato rinvenuto in Piazza Municipio era ampiamente previsto dagli archeologi, mentre la vera sorpresa è stato il rinvenimento del tempio in Piazza Nicola Amore, dove si sta costruendo la Stazione Duomo, visto che questo è situato all'esterno delle mura dell'antica città.
Iniziamo con tre foto che ci mostrano una veduta generale del cantiere.







Un primo piano del basamento di una torretta rinvenuta sulla destra (con inquadratura in direzione Palazzo San Giacomo) del grosso muraglione. Torretta che è stata ormai smantellata.



Due foto dell'area di scavo del pozzo della Linea 6.





Alcuni blocchi in cui è stato sezionato il grosso muraglione. Sulla destra si nota un piccola struttura con pareti in plexiglas e tetto in lamiera al cui interno sono stati stoccati provvisoriamente parte dei blocchi più grossi.



Questi sono, invece, due primi piani dei blocchi in cui è stato sezionato il basamento del muraglione.





Ed ecco il muraglione inquadrato su entrambi i lati: rispettivamente lato TAR e lato Maschio Angioino (foto scattata dalla solita posizione del ponte pedonale). Il muraglione è stato ricoperto con un telo bianco perché è ormai terminato lo smontaggio delle due facciate. Tra i mesi di giugno e luglio inizieranno i lavori per la realizzazione delle paratie del pozzo di stazione della Linea 6, come dettoci dalla Dottoressa che ci ha accompagnato. La stessa Dottoressa ci ha detto che il muraglione sarà ricostruito all'interno della stazione con le sue belle facciate che conservano ancora intatte tutte le bombardiere. Il rammarico degli archeologi, però, è rappresentato dal fatto che i sottopassi pedonali realizzati in epoca laurina (anni '50) hanno prodotto dei grossi danni, visto che all'epoca fu devastato tutto.





Un primo piano del Torrione dell'Incoronata, disvelato solo in parte.



L'ingresso ed il passaggio principale dell'area archeologica. Il passaggio centrale che ora è scoperto, aveva originariamente una copertura a volta ed al suo interno erano presenti alcuni ambienti interni di servizio del muraglione.



Il muro intonacato in bianco che si scorge in fondo e con un accenno di merlatura è parte del famoso muraglione presente nella Litografia Strozzi.



Due primi piani di una torretta di cui sono ben visibili le bombardiere. Anche questa torretta è raffigurata nella Litografia Strozzi. Il muro merlato della foto precedente e la torretta sono gli unici elementi raffigurati nella Litografia Strozzi che al momento sono stati rinvenuti.





E per finire tre inquadrature del Pallazzetto Angioino di proprietà della famiglia Del Balzo, una famiglia vicina ai regnanti angioini a cui era stato concesso il privilegio di costruire la propria residenza proprio a ridosso del castello. All'interno di tale palazzetto è stata rinvenuta una sala con mura rivestite da bellissimi affreschi (mura che sono state smontate proprio nei giorni scorsi) e denominata appunto "sala degli affreschi". Al di sotto di tale sala è già stata rinvenuta una cappella. Accanto al palazzetto (lato Via Vittorio Emanuele III) ed ad un livello inferiore è stato invece rinvenuto un complesso termale, con mura con il tipico opus reticolatus, di epoca romana.







Con il procedere degli scavi della stazione della Linea 6 è sicuro il rinvenimento di ulteriori reperti di epoca romana, in particolare di ciò che ancora resta del porto e di edifici ad esso connesso. Con la costruzione del collegamento con la Stazione Marittima si prevede, invece, di rinvenire gli ulteriori resti del muraglione raffigurato nella Litografia Strozzi.
E' confermata la consegna della stazione della Linea 1 nel 2011, mentre ad oggi è impossibile dire quando finiranno gli scavi, e di conseguenza i lavori, nel resto della piazza.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

g_granata4
Ausiliario

Campania
11 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  15:02:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Effettivamente il servizio della Metropolitana MetroCampaniaNordest è ottimo ,oserei dire impeccabile , peccato pero 'che per tornare dalla stazione di Mugnano a Villaricca(zona via Napoli) non ci sia nessun autobus della CTP .
Insomma è praticamente impossibile tornare dalla stazione di Mugnano
a Villaricca(zona via Napoli)con l'autobus.
E quel che è peggio che il sindaco di Villaricca, Raffaele Topo, da circa 5 mesi ha sospeso il servizio navetta che andava da Villaricca(zona via Napoli) alla stazione di Mugnano senza fornire nessun tipo di spiegazione a noi cittadini.
Vorrei farvi cortesemente notare che nei pressi della stazione della metropolitana di Mugnano non vi è nessun cavalcavia o sottopassaggio ed è pertanto praticamente impossibile l'attraversamento pedonale della Circumvallazione Esterna di Napoli .

Modificato da - g_granata4 il 05/07/2009 15:23:44
Torna all'inizio della Pagina

g_granata4
Ausiliario

Campania
11 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  15:05:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma quando completeranno le stazioni di Piazza Municipio e di Piazza Carita' a Napoli ?
Torna all'inizio della Pagina

g_granata4
Ausiliario

Campania
11 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  15:41:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sapreste dire a quale secolo risale il porto romano dell'antica Neapolis ?
E sopratutto quale imperatore o console romano commissiono' tale opera ?
Ma e' mai esistito un porto greco dell'antica Neapolis ?
Torna all'inizio della Pagina

g_granata4
Ausiliario

Campania
11 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  15:54:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La stazione della metropolitana di Aversa Centro(Caserta) è posizionata in un punto strategico di Aversa e precisamente da Via della Libertà ,esattamente a 500metri dalla stazione ferroviaria .
Basta percorre un piccolo tratto di Via della Liberta',svoltare per via Diaz e dopo 100 mt si arriva alla stazione delle Ferrovie dello Stato.

Modificato da - g_granata4 il 05/07/2009 15:57:14
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  15:55:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Innanzitutto benvenuto sul forum.
Ti dispiacerebbe presentarti in questa sezione http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/forum.asp?FORUM_ID=40

e per favore evitare di scrivere un messaggio ogni 5 minuti?
Torna all'inizio della Pagina

g_granata4
Ausiliario

Campania
11 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  16:05:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un ultima domanda e poi smetto .
Mi sapreste dire con precisione dove si trova la stazione di Aversa Ippodromo ?
In quale zona di Aversa(Caserta) ?
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  17:34:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di g_granata4

Ma quando completeranno le stazioni di Piazza Municipio e di Piazza Carita' a Napoli ?

In Piazza Carità non è in costruzione nessuna stazione, ma soltanto un pozzo di ventilazione.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  17:35:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di g_granata4

Mi sapreste dire a quale secolo risale il porto romano dell'antica Neapolis ?
E sopratutto quale imperatore o console romano commissiono' tale opera ?
Ma e' mai esistito un porto greco dell'antica Neapolis ?


Il Porto di Neapolis dovrebbe risalire al I secolo d.C.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 05/07/2009 :  17:39:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di g_granata4

Un ultima domanda e poi smetto .
Mi sapreste dire con precisione dove si trova la stazione di Aversa Ippodromo ?
In quale zona di Aversa(Caserta) ?

E' all'inizio di Viale Kennedy.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 41 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05