Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

Flaminio
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
198 Messaggi

Inviato il 12/06/2013 :  13:07:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io invece penso che il progetto attuale sia decisamente migliore di quello iniziale,che prevedeva la fermata a Largo di Torre Argentina anziché a Piazza Venezia e la fermata a Barberini anziché a Spagna.Non solo perché Spagna e Piazza Venezia a mio parere sono due punti di interscambio decisamente migliori di Largo di Torre Argentina e Barberini,ma anche perché si creano dei nodi di scambio nelle stazioni principali.Oltre al fatto che la fermata Argentina è stata cassata.In quanto al resto della tratta centrale,secondo me è perfetta così com'è.Da Spagna va ad immettersi nel quartiere Salario,con la fermata in Piazza Fiume e quella inizialmente prevista ma poi cancellata di Via Boncompagni.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34574 Messaggi

Inviato il 12/06/2013 :  13:21:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Continuo ad essere scettico sul tracciato centrale...anzi, in realtà mi convince molto poco l'intero tracciato...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Flaminio
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
198 Messaggi

Inviato il 12/06/2013 :  14:27:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cosa non ti convince?
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Roma
Capo Stazione

Lazio
1391 Messaggi

Inviato il 24/12/2013 :  09:31:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A me non convince la tratta tra Fiume e Jonio.
-Le stazioni Fiume e Buenos Aires sono azzeccatissime, ma Verbano si trova a una fermata di bus da S.Agnese/Annibaliano. Che senso ha tenere due stazioni a 3 minuti a piedi di distanza. Stessa cosa Vescovio e Libia, che magari sono un po' più distaccate.
-Stazione Salario, dove si trova? Tra Vescovio e Prati Fiscali c'è solo una zona abitata, quella di Prato della Signora. E' una stazione strainutile, sia perchè sarebbe vicinissima a Vescovio (stazione che raccoglierebbe molta utenza), sia perchè non avrebbe utenza perchè quello è un quartiere SOLO residenziale, ed ha un'utenza "nulla". Basterebbe deviare il 235 in Prato della Signora, o istituire una navetta per Vescovio. LA STAZIONE SALARIO SAREBBE UNA COPIA DI QUINTILIANI.
-Stazione Prati Fiscali, avrebbe un senso solo se messa nella zona di L.go Valtournanche, altrimenti sarebbe inutile. Sarebbe comunque molto vicina a Conca d'Oro.
-Stazione Jonio, buona idea.
-Stazioni Adriatico, Talenti, Ojetti indispensabili.

E' un'ottima linea metro, che avrebbe un'ottima utenza, solo che non mi convincono le stazioni Verbano-Vescovio-Salario, già coperte al 70% dalla B1. Però comunque sarebbe un buon progetto. Tanto prima che la costruiscono passano almeno dieci anni...
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 24/12/2013 :  12:17:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Ti correggo, prima che eventualmente decidano di costruirla passeranno almeno 10 anni
Torna all'inizio della Pagina

giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi

Inviato il 02/05/2016 :  19:57:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che ne pensate della proposta di Salè di deviare la D per S. Pietro?
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
14991 Messaggi

Inviato il 03/05/2016 :  12:38:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
va tutto bene, basta che la facciano... e non credo la vedremo mai...
a san pietro, essendo punto turistico di eccellenza, più mezzi porti e meglio è; certo, magari meglio lo scambio ad ottaviano, piuttosto che una fermata ex-novo magari a risorgmento, ma insomma...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 03/05/2016 :  15:00:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

va tutto bene, basta che la facciano... e non credo la vedremo mai...
a san pietro, essendo punto turistico di eccellenza, più mezzi porti e meglio è; certo, magari meglio lo scambio ad ottaviano, piuttosto che una fermata ex-novo magari a risorgmento, ma insomma...


Io farei fermata a Risorgimento con tunnel pedonale verso Ottaviano per scambiare con la A senza uscire.
Ma tanto è fantascienza, ci vorranno almeno 30-40 anni.

Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
14991 Messaggi

Inviato il 03/05/2016 :  17:07:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
per allora avremo il teletrasporto
:-)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 08/05/2016 :  22:16:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di giacca

Che ne pensate della proposta di Salè di deviare la D per S. Pietro?



sono riuscito a parlare con claudio pasquali , il responsabile del procedimento della linea D in roma metropolitane , e mi ha spiegato che la deviazione di tracciato è una proposta di condotte-pizzarotti ( i costruttori-finanziatori della MD ) , nata dalla volontà del comune di evitare l'attraversamento del centro storico.

è solo un tracciato su carta , senza alcun tipo di progetto o studio trasportistico.



quindi per me lo possono anche buttare nel cestino :)

la deviazione verso san pietro mi sembra una stupida sovrapposizione di infrastrutture.




piccola nota :
la MD nasce come metro leggera , perchè il suo percorso , e la domanda di capacità richiesta da questo , risulta pressocchè costante sull'arco della giornata , non presentando i picchi in ora di punta che le altre 3 metro hanno.

Deviando il tracciato su san pietro , potrebbe venire meno questa situazione , e quindi anche il concetto di "metro leggera" ( è un treno da 4 vagoni , come gli attuali su MA MB MC , non proprio leggera ) ; situazione da approfondire bene per evitare che l'infrastruttura sia sottodimensionata
Torna all'inizio della Pagina

zug
Ausiliario

38 Messaggi

Inviato il 09/05/2016 :  17:18:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Giudizio critico sulla proposta di cambio di percorso per San Pietro
https://www.youtube.com/watch?v=grJNVDs2_70
Da fantozzi
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 12/05/2016 :  17:28:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'unica cosa che non mi ha mai convint" e modificherei e' la parte meridionale del tracciato, compreso tra Agricoltura e Sonnino, per il resto può' andar bene.
A Trastevere lo vedo come un doppione dell'8 per il 40 o 50% del suo itinerario.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 12/05/2016 17:40:13
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

23658 Messaggi

Inviato il 12/05/2016 :  17:44:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perche'?... Dove dovrebbe passare?..
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 12/05/2016 :  18:10:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La scelta di instradarla per intero nelle vicinanze di viale Trastevere e' dettata dai problemi archeologici , ci sono tante zone poco servite dal tpl e da linee su ferro.

A Milano con l'entrata in funzione della m5 il parallelo tram per Cinisello Balsamo ha subito limitazioni , sulla Casilina il trenino limitato a 100celle, una metro D parallelo all'8 non porterebbe conseguenze o rinuncia definitiva al prolungamento fino a Termini?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 12/05/2016 18:25:17
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

23658 Messaggi

Inviato il 12/05/2016 :  20:07:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se verra'creata la metro D, credo sia difficile il prolungamento del tram 8, a dire il vero ad ora entrambe irrealizzabili.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05