Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 29/09/2010 :  11:35:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Alejandro veramente la D, x come dovrebbe essere pensata interscambia con la B. Poi, ehm, se vuoi creare un effetto rete devi prevedere interscambi. Scavare stazioni in pieno centro a Roma non è mai cosa saggia

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 29/09/2010 :  18:59:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Siamo nel 2010 e in una città di quasi 3 milioni di abitanti, con un centro invaso e soffocato dalle auto, motorini, bus strapieni, bel biglietto da visita per chi viene a visitare la Caput mundi e non solo, il Terminal del Giancolo è un esempio recente, indubbiamente negativo, di come gli ostacoli si possono superare,


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 29/09/2010 :  19:34:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Alejandro....ma tu tir endi conto cosa significhi scavare una stazione tipo a Piazza San Silvestro?
Il centro...lo servi bene anche con una magnifica rete di tram e minibus....Milano docet (per i tram)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

pq396
Ausiliario

Lazio
75 Messaggi

Inviato il 30/09/2010 :  10:46:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Alejandro veramente la D, x come dovrebbe essere pensata interscambia con la B. Poi, ehm, se vuoi creare un effetto rete devi prevedere interscambi. Scavare stazioni in pieno centro a Roma non è mai cosa saggia



Ma se proprio si vuole cambiare il tracciato della linea D, perché non attestarla temporaneamente a P.le Flaminio, creando un nodo di scambio anche con la Roma Nord, per poi pensare in un secondo momento ad un suo proseguimento lungo il percorso del Tevere, con uno scavo sub-alveo o sotto gli argini?
In questo modo si potrebbe pensare ad un futuro interscambio con la linea C presso la stazione San Pietro, e a un suo proseguimento verso Viale Marconi su quello che sarebbe dovuto il suo tracciato originario.
Io non amo le ipotesi troppo fantascientifiche, ma se si vuole servire il centro storico e al tempo stesso creare degli interscambi con la rete esistente credo che questa potrebbe essere una soluzione. Tra l'altro in questo caso neanche si stravolgerebbe più di tanto l'impostazione originaria del tracciato della linea D.
Al contrario, attestare la linea D a Piazza di Spagna significherebbe farla morire là a tempo indeterminato, con effetti negativi sia in termini di domanda sia sulla linea A, sia sul nodo stesso, che è collocato in una zona molto delicata sul piano storico-urbanistico.

Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 30/09/2010 :  11:44:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ah, se c'è una cosa che non mi ha mai convinto è perché San Silvestro-Venezia dovrebbe farla questa "D" quando c'è bella pronta la Nord da Flaminio. Due fermate tutte dritte e crei un effetto rete quasi commovente. E se si vuole fare la D, la si fa fermare verso San Silvestro (scambio con la nord) e Corso vittorio (scambio con la C). Così oltre a creare una fitta maglia senza stazioni in più di quelle previste, si evitano le curve e controcurve alla D per raggiungere Venezia.

Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
14981 Messaggi

Inviato il 30/09/2010 :  11:48:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non si può fare, è una cosa troppo intelligente ed utile...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 01/10/2010 :  14:32:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ma s neanche hanno ancora fatto la nuova stazione di Flaminio...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
14981 Messaggi

Inviato il 01/10/2010 :  14:44:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
lasciamo perdere...
mi viene il sospetto che non sappiano fare stazione "nodo"
;-)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 01/10/2010 :  16:15:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Meglio che non hanno fatto ancora Flaminio! Quella era una scemenza bella e buona, poiché pressoché inutile. Ne dovrebbero fare una più profonda, con l'intenzione di prolungarla almeno a Piazza Venezia per un fondamentale interscambio con la C. Del resto, se lo si vuol fare con la D, perché non farla piuttosto con la Nord!

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34566 Messaggi

Inviato il 02/10/2010 :  02:21:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Marzio, sta fisima di prolungare la Nord davvero non la comprendo. Le due stazioni servono a seprare il flusso urbano da quello extraurbano, evitendo di costringere il DM di Flaminio a giocare a Tetris ogni volta

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

pq396
Ausiliario

Lazio
75 Messaggi

Inviato il 02/10/2010 :  18:05:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Ma s neanche hanno ancora fatto la nuova stazione di Flaminio...



Bene, quindi sarebbero ancora in tempo per eventuali ripensamenti!
Torna all'inizio della Pagina

hondacbr1962
Ausiliario

44 Messaggi

Inviato il 04/10/2010 :  15:06:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si .. e le penali x risarcire l'ATI... quelle ci sono????? ricordate che qualche mese fa dicevano si cambiamo il progetto ma dobbiamo andare nuovamente a gara e risarcire.... ma ia soldi ci sono o NOOOO???
la gara vinta e' per la tratta fermi salario....
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 06/10/2010 :  18:09:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
una D fermata a Spagna che cavolo di senso avrebbe? così la A scoppia ancora di più...semmai se proprio una tratta prioritaria da fare è Jonio-Trastevere (e non Prati fiscali-Fermi, che secondo me non avendo lo scambio con la B1 non ha molto senso). attestare la D a Flaminio significherebbe farla allargare inutilmente (alla Roma-Nord ci si arriva con la A e via). poi ritengo anche io che prolungare la Roma Nord non ha molto senso, poichè i flussi vanno in tutt'altre direzioni (men che meno se fosse unita alla Roma Lido, come qualcuno propose).


Torna all'inizio della Pagina

bppr1994
Ausiliario

103 Messaggi

Inviato il 06/10/2010 :  19:32:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di lorenz82

una D fermata a Spagna che cavolo di senso avrebbe? così la A scoppia ancora di più...semmai se proprio una tratta prioritaria da fare è Jonio-Trastevere (e non Prati fiscali-Fermi, che secondo me non avendo lo scambio con la B1 non ha molto senso). attestare la D a Flaminio significherebbe farla allargare inutilmente (alla Roma-Nord ci si arriva con la A e via). poi ritengo anche io che prolungare la Roma Nord non ha molto senso, poichè i flussi vanno in tutt'altre direzioni (men che meno se fosse unita alla Roma Lido, come qualcuno propose).



Forse nessuno ha mai pensato che allestire un cantiere a Spagna piuttosto che a Flaminio è molto più semplice?
Negli anni settanta venne sbancata larga parte di Villa Borghese per realizzare quella stazione.
Infatti questa è adagita sotto il parco, abbastanza distante dall'unica uscita sull'omonima piazza.
Pensate che molti alberi vennero prima sradicati e poi ripiantati nello stesso posto a distanza di quasi dieci anni.

Qual'è poi il vantaggio di Flaminio rispetto a Spagna?
Se si ha l'intenzione di proseguire verso Prati (a mio parere quasi fantascienza...) si potrebbe andare in direzione di piazza Cavour.
Così da rispolverare un tratto dell'originale idea rutelliana.

Ma tranquilli, non se ne farà nulla di nulla per molti anni.
Torna all'inizio della Pagina

PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 06/10/2010 :  21:39:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
scusa Bprr, come fai a dire che fare un nuovo cantiere a Spagna è più semplice, dove lo fai? Almeno a Flaminio puoi scavare nel parco e ripiantare gli alberi, ma a Spagna che fai, smonti Trinità dei Monti????

E poi la cosa tragica non è tanto che si vogliono fermare a Spagna ma che dicano che sotto la A a Spagna non si può passare. Chissà perchè poi, c'avranno trovato la caverna di Alì Babà... :-)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05