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 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
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3045 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  18:46:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di lorenz82

ah ecco...mi ricordavo che fosse simil VAL...beh! allora il 2015 è un po' arduo...



Il tempo di realizzazione di una metro è costante, indipendentemente dalla sua tipologia. Il tempo maggiore è lo scavo delle gallerie, ma le talpe scavano alla stessa velocità indipendente dalla loro grandezza.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 07/07/2008 :  09:42:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di lorenz82

ah ecco...mi ricordavo che fosse simil VAL...beh! allora il 2015 è un po' arduo...



Il tempo di realizzazione di una metro è costante, indipendentemente dalla sua tipologia. Il tempo maggiore è lo scavo delle gallerie, ma le talpe scavano alla stessa velocità indipendente dalla loro grandezza.


Devo dire che la cosa è strana: anche se si fa un buco in un muro a casa la cosa è diversa, sia in termini di potenza necessaria che di velocità, se si vuole appendere un quadro oppure uno scaldabagni.
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 07/07/2008 :  10:20:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La differenza di velocità non dipende dalle dimensioni della galleria ma dalla tipologia di roccia che si va a scavare. A parità di roccia da scavare, quindi, realizzare una galleria per un VAL oppure una metropolitana tradizionale non fa differenza.

Le mie foto.
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 15/07/2008 :  20:24:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
I dubbi sulla metro D sono molteplici: oltre alla bassa capacità in caso di utilizzo di sezione "stretta" anche il percorso è oscuro: a sud sarebbe più importante dirigersi verso ovest invece di portare una seconda metro all'EUR che potrebbe essere collegato con Trastevere con un tram su Viale Marconi. Si potrebbe integrare sia a nord che a sud la metro D con la Fr1 (mantenendo a nord la diramanzione per Pugliese).

Se invece i volumi di traffico non giustificano una metro pesante allora si dovrebbe optare per una soluzione più lungimirante ovvero una metro tranviaria sulla falsariga di quella di Stoccarda: tratto in galleria per il centro e diramazioni in superficie a sud dopo stazione trastevere (accanto a Fr1 e su Viale Marconi), a nord sempre accanto alla Fr1 che su via di Prati Fiscali. Ovunque è auspicabile raggiungere il raccordo anulare. I mezzi dovrebbero essere tram a pianale alto e più larghi (2,6 m) di quelli utilizzati a Roma per avere una capienza degna di metro leggera.
Si realizzerebbe così un sistema relativamente economico e che servirebbe un grande bacino d'utenza.


(in cerchio le aree che verrebbero servite in questo modo e che invece non lo saranno con la metro prevista)
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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 15/07/2008 :  23:43:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
non mi pare sensato sovrapporre un altra linea alla FR1.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 15/07/2008 :  23:49:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
io la linea D la lascerei con i progetti attualmente più conosciuti, cioè ojetti-agricoltura


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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 16/07/2008 :  09:11:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
La Fr1 fa male il suo lavoro perchè è un ibrido tra ferrovia e metropolitana, sovrapponendole una metropolitana (sedi ovviamente distinte per non intralciarsi a vicenda) si potrebbero diradare le fermate (questo vale per il tratto a sud, a nord non ci sono tante fermate) per permettere al treno di fare il suo lavoro di ferrovia regionale e la metro invece di servire il traffico "locale". Il lato positivo di questa soluzione è che i tempi di realizzazione dovrebbero essere più rapidi (niente gallerie in quei tratti) e il costo più contenuto. La S-bahn di Berlino è stata realizzata in modo simile ponendo 2 binari accanto alle linee ferroviarie e quindi mantenedo la disitinzione tra traffico regionale e metropolitano. E' necessaria una rete di trasporto pubblico non un ammasso di linee pesanti, leggere, TAF, drivless e non....
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lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 16/07/2008 :  13:02:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
io son dell'idea che non si deve sovrapporre la D alla FR1, anche perchè quest'ultima ha poca frequenza per motivi di segnalamento (quindi basterebbe quadruplicare le tratte che percorre assieme alle varie linee fs per poter avere frequenze nettamente migliori...poi è anche vero che siamo a roma e quindi...). La D trova il suo senso nell'essere parallela alla B.è stata pensata per trasportare quei flussi che attualmente devono direzionarsi forzatamente sulla B (che necessiterebbe frequenze più elevate). io sono dell'idea che la D come attualmente è stata pensata va bene, anche se in futuro mi piacerebbe vedere una diramazione in zona portuense (senza disturbare l'8 a monteverde) e (perchè no?) prolungarla un giorno verso colle vedre/fonte nuova che sono molto vicine al raccordo (a tal proposito sarebbe l'idea di prevedere banchine di stazione più lunghe in modo da poter allungare i mezzi della D)...



Modificato da - lorenz82 il 05/11/2008 13:05:48
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Taurus76
Ausiliario

Lazio
13 Messaggi

Inviato il 04/11/2008 :  15:57:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riguardo il ventilato rinvio della costruzione della linea D di cui ho letto qualcosa in altre sezioni del forum, qualcuno ha notizie più precise?
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Sandroz
Ausiliario

61 Messaggi

Inviato il 05/11/2008 :  12:01:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Devo ammettere che dopo una stagione di annunci con cadenza settimanale su nuovi progetti e nuovi lavori iniziati, inaugurati e in fase di progettazione e project financing...

Mo per altri 5 mesi non si parla di progetti, fino alla fine dei lavori della commissione...

A parte le variazione delle linee di bus esistenti, per quanto riguarda i progetti futuri, non si dice nulla...
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stefanohead
Ausiliario

Lazio
31 Messaggi

Inviato il 26/01/2009 :  12:10:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di stefanohead  Rispondi Citando
Tratto da adnKronos del 22 gennaio, ore 16:26(http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Lazio.php?id=3.0.2936922152)"Al momento abbiamo i soldi per completare la B1 e alcuni tratti della metro C, mentre dobbiamo trovare quelli della D1"
Ma che sarebbe questa tratta D1? Una biforcazione o la famosa tratta prioritaria della D?
Ciao
Stefano
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Supermendez
Ausiliario

Lazio
76 Messaggi

Inviato il 26/01/2009 :  15:05:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
già che vuol dire d1?non mi sembra che ci siano diramazioni nel progetto della linea d e poi che vuol dire solo la c a tratti?c'è il rischio che non si arrivi a clodio o peggio a venezia????
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33796 Messaggi

Inviato il 26/01/2009 :  15:38:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Supermendez

già che vuol dire d1?non mi sembra che ci siano diramazioni nel progetto della linea d e poi che vuol dire solo la c a tratti?c'è il rischio che non si arrivi a clodio o peggio a venezia????



Fino a P.za Venezia ci son i soldi.

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http://www.ilmondodeitreni.it

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Davio
Capo Stazione

Lazio
1087 Messaggi

Inviato il 26/01/2009 :  15:57:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di stefanohead
Ma che sarebbe questa tratta D1? Una biforcazione o la famosa tratta prioritaria della D?
Ciao
Stefano


Seconde me si riferivano alla C1 (Teano - Togliatti FR2 - Ponte Mammolo)

Che io sappia non c'è nessun progetto per una D1...

Modificato da - Davio il 26/01/2009 15:59:02
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fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 27/01/2009 :  09:52:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di stefanohead

Tratto da adnKronos del 22 gennaio, ore 16:26(http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Lazio.php?id=3.0.2936922152)"Al momento abbiamo i soldi per completare la B1 e alcuni tratti della metro C, mentre dobbiamo trovare quelli della D1"


Colgo l'occasione per rilanciare l'idea dei BORM (Buoni Ordinari per la Realizzazione delle Metropolitane): dei buoni emessi dal comune per la esclusiva realizzazione delle metropolitane e che restituiranno utili durante l'esercizio delle linee finanziate.
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