Ilmondodeitreni.it (forum derussizzato)
Ilmondodeitreni.it (forum derussizzato)
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma - Viterbo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 95

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36657 Messaggi

Inviato il 23/03/2006 :  09:23:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Hai mai visto dove passava la Capranica - Civitavecchia?Ti assicuro che con il lago di Bracciano non ha nulla a che fare. Usato il raccordo Larimart? Se c'era probabilmente è stato usato, mi sembra abbastanza evidente...forse fino agli anni'70

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 23/03/2006 :  10:33:41  Guarda il profilo di
@ Omar
Forse sorprenderà, ma io ho vissuto fino a qualche anno fa ogni estate come fosse stato 100 giorni all'anno , quasi vicino alla Civitavecchia - Capranica . Ti posso garantire come diretta testimonianza che tantissime persone del posto hanno richiesto la sua apertura e che l'ho frequentata anche con la bici.

Ho una Controproposta che spero magari qualcuno possa cogliere o valutare: ci sono siti che sostengono alla riapertura eventuale della ferrovia che non si saranno spese enormi. Io ne ho un'altra:
Creare su un lato del Sedime una Tramvia tipo quella dei Castelli che con diramazioni giunga a Capranica , Viterbo via Monteromano , Civitavecchia e luogi vicini della Tuscia. Sull'Altro lato una pista ciclabile asfaltata come hanno fatto negli USA ed in Spagna.
Ciò porterebbe alla Provincia di Viterbo numerosi vantaggi:
- il Turismo crescerebbe: pensate alla scelta eventuale di
viaggiare in una giornata tra Viterbo, Barbarano(dove c'è il Parco Naturale Marturanum), Civitella Cesi(Necropoli di S. Giovenale), Tarquinia, Lago di Vico , Orte e Viterbo con un Tram e l'altra che sarebbe pedalare su una pista ciclabile affiancata lungo il tratto originale.
- La stessa Tramvia farebbe interscambio con la Ferrovia Roma Viterbo a Capranica, Orte e Viterbo : ciò risolverebbe il problema dei trasporti locali (penso ad esempio agli abitanti di Blera che hanno fatto un quartiere proprio dinanzi alla ex stazione)
- Sul Trasporto Merci, per quanto strano , oggi si parla di utilizzare Tramvie per questo settore: anche in questo caso il problema non esisterebbe perchè gli scali non mancherebbero.
Con la nostra tecnologia la sicurezza e le frequenze sarebbero garantite... Spero che qualcuno possa considerare questa Proposta, Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36657 Messaggi

Inviato il 23/03/2006 :  11:27:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ehm, spiace farti notare che la stazione di Civitella Cesi è isolata sulla provinciale. Spiace farti notare che nessuno considera il ponte sul fosso dei veneti soggetto da molti anni a movimenti franosi (tanto che il binario è stato sganciato per non far franare il ponte). Ma, cosa più importante, i lavori nella tratta a mare vanno rifatti totalmente da zero. Non è un discorso di tranvia o ferrovia. O meglio, se qualcuno vuole spenderci i soldi ben venga. ma siam sicuri che ne valga la pena?Se mi dici un servizio per collegare Blera a Capranica ed Aurelia a Civitavecchia si può fare, potrebbe anche esserci un bacino di utenza, ma sul resto sn altamente scettico. La linea la conosco bene, forse anche più di certe persone, per carità, luoghi con natura selvaggia, tanto che ci girarono i western negli anni'70, ma fondamentalmente inutile per il trasporto locale e merci. I lavori vennero fatti non perchè FS fosse itneressata, ma perchè quei soldi vennero stanziati direttamente dal ministero dei trasporti....il motivo? Ehm, come dire, visti gli anni io azzarderei una ipotesi....un pò per lo stesso motivo per cui venne tentata l'elettrificazione in Sardegna...Se ci rifletti: per quale motivo RFI, pur essendoci dei fondi stanziati, da anni chiede a gran voce di sbloccarli per destinarli altrove?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 24/03/2006 :  18:23:42  Guarda il profilo di
il fatto che in sardegna non ci sia nemmeno un km di ferrovia elettrica... beh lasciamno perdere. riaprire la linea orte capranica non sarebbe male se ci fossero collegamenti che garantissero coincidenze ad orte (anche a capranica ma visto l'affollamento della fr 3 propenderei di piu' per un maggior numero di convogli verso orte) il tratto capranica civitavecchia potrebbe essere riaperto tra capranica e blera ( attorno all stazione ci sono molte case e il collegamento con capranica e' dato da una stradina stretta e dissetata) bandita di barbarano si trova vicino ad abitazioni di recente costruzione... certo se la linea fosse riaperta interamente l,unico suo punto di forza sarebbe l'istituzioni di treni diretti terni civitavecchia e viterbo civitavecchia per garantire a questee citta' uno sbocco sul mare)... purtroppo come dett da omar molti paese sono lontani dalle stazioni se non serivit da altre linee come gallese e corchiano...speriamo bene
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1094 Messaggi

Inviato il 24/03/2006 :  19:05:57  Guarda il profilo di
Ho letto che ampliando il raccordo dovevano fare l'uscita su via trionfale x creare un interscambio con l'FM3 a ipogeo degli ottavi, ma l'uscita la stanno facendo? È un pò che manco da quelle parti...
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8142 Messaggi

Inviato il 24/03/2006 :  19:29:00  Guarda il profilo di
Salvo errori ed omissioni la stazione di La Storta era così.


E quella di Capranica così fino ai lavori di elettrificazione.


Oggi il binario in basso che va al serbatoio dell'acqua è stato tolto per far posto ad un parcheggio.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8142 Messaggi

Inviato il 25/03/2006 :  13:13:47  Guarda il profilo di
Ho dimenticato di dire che il modulo della stazione di La Storta si ripete in maniera identica anche per diverse altre stazioni della linea.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 25/03/2006 :  15:01:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni
Il classico schema (intendo La Storta) da piccola stazione secondaria. Direi che nel tratto extraurbano son rimaste più o meno uguali, a parte l'elettrificazione e la potatura dei binari merci (RFI vuole risparmiare....) Cmq fino alla fine degli anni'80 sopravviveva un merci da Capranica a Roma

Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1094 Messaggi

Inviato il 26/03/2006 :  23:50:30  Guarda il profilo di
Siccome purtroppo la FR3 oltre cesano non l'ho mai presa, mi sono sempre chiesto dove sia la fermata crocicchie e fino a quando è stata usata....ah ma come mai nonostante l'elettrificazione i tempi di percorrenza x andare a viterbo sono sempre gli stessi? E poi è fattibile un raddoppio fino a viterbo o non c'è spazio?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36657 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  10:02:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Crocicchie è nel nulla più assoluto..e cmq è utilizzata a volte per incroci. Perchè i tempi di percorrenza son rimasti quasi identici? Semplice, il tracciato sempe quello è, quindi le velocità ammesse son più o meno sempre le stesse. Raddoppio fino a Viterbo? Non c'è spazio..e poi x fare cosa?Da Viterbo x andare a Roma fai prima a pasare x Orte

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8142 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  10:36:14  Guarda il profilo di
Più che per Viterbo il raddoppio lo vedrei fino a Bracciano, un servizio cadenzato libererebbe la braccianese da parecchio traffico e i treni sarebbero più utilizzati.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  12:29:07  Guarda il profilo di
Un grazie a Giancarlo Giacobbo per i tracciati delle stazioni di la storta e di capranica (questa notevole direi): però continuo a ricordare poco prima di La Storta un'area con binari e carri: o era Cesano (dove c'era la famosa diramazione per le caserme che non ho mai visto) ? Ditemi che quest'area me lo sono sognato!

Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36657 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  12:44:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ho viaggiato praticamente pochissime volte sulla vecchia linea...ricordo giusto la vecchia S. Filippo Neri e Pineta Sacchetti con una scalinata per uscire.....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1094 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  14:47:27  Guarda il profilo di
Lo so che si trova nel nulla crocicchie ma esattamente dove si trova? Ah ma passando x orte x andare viterbo quanto ci vuole?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  15:02:18  Guarda il profilo di
Crocicchie sta sulla Braccianese, se hai un atlante stradale a casa, dovresti trovarla.
Per quanto riguarda il percorso VT-RM via Orte dipende se si usa il treno diretto (e quale perchè uno è leggermente più veloce) o se si fa il cambio a Orte (e con quali intervalli di cambio).

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  16:16:28  Guarda il profilo di
Visto che l'unico che si è interessato alle mie foto è stato momirox, rispondo solo a lui
quote:
Messaggio di momirox
x Luigi: sinceramente non sono riuscito a trovare niente di mancante nel treno con la 1124 ripreso alla Storta! Cosa manca???

A quel treno manca la semipilota, se guardi bene (notare la seconda persona singolare ) le quattro carrozze sono tutte piano ribassato; la particolarità di quel treno fu la manovra di inversione della locomotiva, mai capitata (a me) in quegli anni, su quella linea, tra l'altro a La Storta c'era anche il manovratore, non so se fisso o presente quel giorno per l'occasione...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 95 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Ilmondodeitreni.it (forum derussizzato) - © Ilmondodeitreni.it 2005-2026 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Pagina creata in...0,22 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05