Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma - Viterbo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35654 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  21:22:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sicuramente. Però ci son casi di...usucapioni di fatto!Eheh
Grazie della rimfrescata di Diritto Privato...effettivamente son passati anni da quando ho mollato l'università....e pensare che mi ero pure trasferito a Cassino
Quanto alla Roma - Viterbo...prima o poi RFI si stancherà di pagare lo stipendio al Dm di Capranica...diciamo che al momento costa meno pagargli lo stipendio che adeguare l'AC di stazione

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  22:38:12  Guarda il profilo di
So di voci di presunti passaggi da RFI a Regione Lazio per la ricostruzione della linea....oddio....in realtà se ne parla da anni, ma mai così insistentemente come in quest'ultimo anno e mezzo. Al di là del traffico merci per il porto sembra che a volerla siano soprattutto i comuni toccati dalla vecchia ferrovia. Io non prendo posizione, da liberale vero credo che siano i cittadini interessati gli unici a poter deliberare su una scelta del genere. Visti gli scempi che hanno prodotto in quasi 60 anni di Italia repubblicana gli "esperti" li lascerei davvero a casa.
Se la linea venisse lasciata all'abbandono però proporrei che venisse trasformata in una ciclabile attrezzata, così come avviene in tanti paesi più civili del nostro.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

327 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  22:42:06  Guarda il profilo di
Hanno già avuto un'idea simile su un tratto della dismessa Roma - Fiuggi: l hanno realizzata e poi abbandonata al destino tanto che i ciclisti continuavano a passare sulla statale...tanto vale prendere i soldi e bruciarli...
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35654 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  22:57:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Alex

So di voci di presunti passaggi da RFI a Regione Lazio per la ricostruzione della linea....oddio....in realtà se ne parla da anni, ma mai così insistentemente come in quest'ultimo anno e mezzo. Al di là del traffico merci per il porto sembra che a volerla siano soprattutto i comuni toccati dalla vecchia ferrovia. Io non prendo posizione, da liberale vero credo che siano i cittadini interessati gli unici a poter deliberare su una scelta del genere. Visti gli scempi che hanno prodotto in quasi 60 anni di Italia repubblicana gli "esperti" li lascerei davvero a casa.
Se la linea venisse lasciata all'abbandono però proporrei che venisse trasformata in una ciclabile attrezzata, così come avviene in tanti paesi più civili del nostro.



Si mormora di questo passaggio...ma la regione cosa se ne fa della linea? Se RFI la vende vuol dire che non ritiene redditizio il mantenimento e che la possibile richiesta di tracce orarie sia nulla...Quindi non vedo cosa possa fare la Regione. Comuni interessati? Quali? Forse qualcuno a Ronciglione, forse Blera, a cui tutto sommato potrebbe non dispiacere riavere la ferrovia, visto che si è sviluppato un quartiere nella zona della ex stazione. Aggiungiamoci anche Fabrica di Roma...ma poi? Le altre stazioni sn nel nulla, escludendo Barbarano Romano (ma non credo ci sia tutta questa domanda di trasporto), dubito che Monteromano o Civitella Cesi rivogliano la ferrovia, idem Caprarola o Gallese in Teverina....Il traffico merci, che cmq non è poi così elevato, può benissimo passare x Roma eppoi sul nuovo anello...E cmq a parole tutti la vorrebbero, ma poi, quando si tratta di mettere mano al portafoglio si tirano indietro. Attenzione alle false notizie messe in giro ad arte.Il fatto che l'autorità portuale di Civitavecchia si fosse dimostrata interessata significava solo che nell'ipotesi si ripristinasse (a spese altrui) la ferrovia loro potrebbero avere dei benefici..ma non è l'autorità portuale che decide come trasportare le merci...ovvio che il loro ragionamento non fa na piega. Lapalissiano direi....ma non mi sembra di aver letto che siano disposti a spendere soldi per finanziarne il ripristino. Del resto in tempi non sospetti FS aveva fatto benc apire che i lavori non erano stati decisi da loro (altrimenti li avrebbero fatti nel 1962)e che preferivano ammortizzare il tutto spendendo solo lo stretto indispensabile per mettere in sicurezza la linea (ergo chiusura di gallerie e ponti)
Scusate, non voglio sembrare anti ferrovia, però faccio il seguente ragionamento: se ci fosse stata uan grandissima richiesta dit racce orarie anche sul tratto superstite, per quale motivo RFI doveva negarle? Sarebbero stati masochisti (non regge il discorso di qualcuno che è solo a causa del pedaggio più basso...allora dovrebbero chiduere tutte le secondarie) ergo o la linea ha delle problematiche per le quali RFI ritiene di non doverci farci circolare nulla o quasi, o (cosa più plausibile) non c'è domanda. Ma del resto la linea è anche fuori dal PIR.....
Quanto alla ciclabile sul sedime....bah, son cmq soldi...e le pendenze ferroviarie non sona datte alle bici...La ciclabile sulla Fiuggi è stata fatta con fondi CEE.....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 23/03/2006 :  00:34:35  Guarda il profilo di
Ma in teoria non si potrebbe recuperare il tratto capranica-civitavecchia x realizzare un collegamento tra i comuni del lago di bracciano e co. e con viterbo? Ah ma il raccordo merci della larimart è stato ma usato?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35654 Messaggi

Inviato il 23/03/2006 :  09:23:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Hai mai visto dove passava la Capranica - Civitavecchia?Ti assicuro che con il lago di Bracciano non ha nulla a che fare. Usato il raccordo Larimart? Se c'era probabilmente è stato usato, mi sembra abbastanza evidente...forse fino agli anni'70

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 23/03/2006 :  10:33:41  Guarda il profilo di
@ Omar
Forse sorprenderà, ma io ho vissuto fino a qualche anno fa ogni estate come fosse stato 100 giorni all'anno , quasi vicino alla Civitavecchia - Capranica . Ti posso garantire come diretta testimonianza che tantissime persone del posto hanno richiesto la sua apertura e che l'ho frequentata anche con la bici.

Ho una Controproposta che spero magari qualcuno possa cogliere o valutare: ci sono siti che sostengono alla riapertura eventuale della ferrovia che non si saranno spese enormi. Io ne ho un'altra:
Creare su un lato del Sedime una Tramvia tipo quella dei Castelli che con diramazioni giunga a Capranica , Viterbo via Monteromano , Civitavecchia e luogi vicini della Tuscia. Sull'Altro lato una pista ciclabile asfaltata come hanno fatto negli USA ed in Spagna.
Ciò porterebbe alla Provincia di Viterbo numerosi vantaggi:
- il Turismo crescerebbe: pensate alla scelta eventuale di
viaggiare in una giornata tra Viterbo, Barbarano(dove c'è il Parco Naturale Marturanum), Civitella Cesi(Necropoli di S. Giovenale), Tarquinia, Lago di Vico , Orte e Viterbo con un Tram e l'altra che sarebbe pedalare su una pista ciclabile affiancata lungo il tratto originale.
- La stessa Tramvia farebbe interscambio con la Ferrovia Roma Viterbo a Capranica, Orte e Viterbo : ciò risolverebbe il problema dei trasporti locali (penso ad esempio agli abitanti di Blera che hanno fatto un quartiere proprio dinanzi alla ex stazione)
- Sul Trasporto Merci, per quanto strano , oggi si parla di utilizzare Tramvie per questo settore: anche in questo caso il problema non esisterebbe perchè gli scali non mancherebbero.
Con la nostra tecnologia la sicurezza e le frequenze sarebbero garantite... Spero che qualcuno possa considerare questa Proposta, Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35654 Messaggi

Inviato il 23/03/2006 :  11:27:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ehm, spiace farti notare che la stazione di Civitella Cesi è isolata sulla provinciale. Spiace farti notare che nessuno considera il ponte sul fosso dei veneti soggetto da molti anni a movimenti franosi (tanto che il binario è stato sganciato per non far franare il ponte). Ma, cosa più importante, i lavori nella tratta a mare vanno rifatti totalmente da zero. Non è un discorso di tranvia o ferrovia. O meglio, se qualcuno vuole spenderci i soldi ben venga. ma siam sicuri che ne valga la pena?Se mi dici un servizio per collegare Blera a Capranica ed Aurelia a Civitavecchia si può fare, potrebbe anche esserci un bacino di utenza, ma sul resto sn altamente scettico. La linea la conosco bene, forse anche più di certe persone, per carità, luoghi con natura selvaggia, tanto che ci girarono i western negli anni'70, ma fondamentalmente inutile per il trasporto locale e merci. I lavori vennero fatti non perchè FS fosse itneressata, ma perchè quei soldi vennero stanziati direttamente dal ministero dei trasporti....il motivo? Ehm, come dire, visti gli anni io azzarderei una ipotesi....un pò per lo stesso motivo per cui venne tentata l'elettrificazione in Sardegna...Se ci rifletti: per quale motivo RFI, pur essendoci dei fondi stanziati, da anni chiede a gran voce di sbloccarli per destinarli altrove?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 24/03/2006 :  18:23:42  Guarda il profilo di
il fatto che in sardegna non ci sia nemmeno un km di ferrovia elettrica... beh lasciamno perdere. riaprire la linea orte capranica non sarebbe male se ci fossero collegamenti che garantissero coincidenze ad orte (anche a capranica ma visto l'affollamento della fr 3 propenderei di piu' per un maggior numero di convogli verso orte) il tratto capranica civitavecchia potrebbe essere riaperto tra capranica e blera ( attorno all stazione ci sono molte case e il collegamento con capranica e' dato da una stradina stretta e dissetata) bandita di barbarano si trova vicino ad abitazioni di recente costruzione... certo se la linea fosse riaperta interamente l,unico suo punto di forza sarebbe l'istituzioni di treni diretti terni civitavecchia e viterbo civitavecchia per garantire a questee citta' uno sbocco sul mare)... purtroppo come dett da omar molti paese sono lontani dalle stazioni se non serivit da altre linee come gallese e corchiano...speriamo bene
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 24/03/2006 :  19:05:57  Guarda il profilo di
Ho letto che ampliando il raccordo dovevano fare l'uscita su via trionfale x creare un interscambio con l'FM3 a ipogeo degli ottavi, ma l'uscita la stanno facendo? È un pò che manco da quelle parti...
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 24/03/2006 :  19:29:00  Guarda il profilo di
Salvo errori ed omissioni la stazione di La Storta era così.


E quella di Capranica così fino ai lavori di elettrificazione.


Oggi il binario in basso che va al serbatoio dell'acqua è stato tolto per far posto ad un parcheggio.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 25/03/2006 :  13:13:47  Guarda il profilo di
Ho dimenticato di dire che il modulo della stazione di La Storta si ripete in maniera identica anche per diverse altre stazioni della linea.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 25/03/2006 :  15:01:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni
Il classico schema (intendo La Storta) da piccola stazione secondaria. Direi che nel tratto extraurbano son rimaste più o meno uguali, a parte l'elettrificazione e la potatura dei binari merci (RFI vuole risparmiare....) Cmq fino alla fine degli anni'80 sopravviveva un merci da Capranica a Roma

Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 26/03/2006 :  23:50:30  Guarda il profilo di
Siccome purtroppo la FR3 oltre cesano non l'ho mai presa, mi sono sempre chiesto dove sia la fermata crocicchie e fino a quando è stata usata....ah ma come mai nonostante l'elettrificazione i tempi di percorrenza x andare a viterbo sono sempre gli stessi? E poi è fattibile un raddoppio fino a viterbo o non c'è spazio?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35654 Messaggi

Inviato il 27/03/2006 :  10:02:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Crocicchie è nel nulla più assoluto..e cmq è utilizzata a volte per incroci. Perchè i tempi di percorrenza son rimasti quasi identici? Semplice, il tracciato sempe quello è, quindi le velocità ammesse son più o meno sempre le stesse. Raddoppio fino a Viterbo? Non c'è spazio..e poi x fare cosa?Da Viterbo x andare a Roma fai prima a pasare x Orte

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05