Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma - Viterbo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 21/03/2006 :  14:40:09  Guarda il profilo di
Se non esso oggi non si chiama più larimart, ma ha cambiato nome! Mi sembra!
Torna all'inizio della Pagina

momirox
Ausiliario

Lazio
37 Messaggi

Inviato il 21/03/2006 :  14:58:24  Guarda il profilo di
x Antonazzi: la Larimart oggi è un'azienda di proprietà SELEX Communications (ditta per la quale lavoro) a sua volta facente parte del gruppo Finmeccanica

x Luigi: sinceramente non sono riuscito a trovare niente di mancante nel treno con la 1124 ripreso alla Storta! Cosa manca???
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 21/03/2006 :  16:11:50  Guarda il profilo di
Grazie Momirox: purtroppo con Google Earth non si riesce a vedere bene: però voglio farci un giretto a Monte Mario e vedere se almeno è rimasto (in stile Pantanella o in stile cancello di accesso italgas) il cancello di ingresso con un pezzetto di binario troncato!
Temo di aver capito perchè non mi sono mai accorto del raccordo: ogni volta che passavo di là, guardavo sempre e soltanto l'area dello scalo merci ! Che fesso che sono stato!!!!
Nel frattempo ho visto le foto di Luigi Cafiero della stazione di Capranica ed era una signora stazione: oggi immagino sarà una fermata anonima e impresenziata.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35668 Messaggi

Inviato il 21/03/2006 :  23:08:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Capranica è presenziatissima, munita di Apparato di tipo ACE ed opera in regime di Stazione Porta Intermedia. Questo almeno finchè RFI non seppellirà e dismetterà la Orte - Capranica

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35668 Messaggi

Inviato il 21/03/2006 :  23:12:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Antonazzi

Interessante la foto di Monte Mario: è tornato alla ment il muro che si vedeva sulla sinistra lato viterbo; e dove doveva esserci la larimart. Ma oggi, che sul lato sinistro si è attestao là il capolinea dei bus, la larimart c'è ancora, o è stato demolita ? Accidenti che sono fuori zona da là, sennò un giro me lo facevo!
Ora vorrei porre un altro quesito, a Giancarlo Giacobbo, vero esperto di questa linea: quando c'era la linea "vecchia", a la Storta, prima di arrivare in stazione, mi sembrava che l'area dello scalo merci fosse estesa in lunghezza. anzi, composta di un paio di settori: un primo con cari e mezzi di servizio in sosta, e un secondo, dopo un restringimento della sede, con il Magazzino merci, il piano caricatore, con il tronchino per le corse del leggendario servizio urbano La Storta-Tiburtina (e oltre), con tanto di semaforo rosso al termine del tronchino (sul paraurti).
Una cosa: ma perchè Omar, raccogliendo tutto il materiale possibile e assieme ai tuoi collaboratori non provi a scrivere un libro sulla roma viterbo (FS)? E' un argomento sicuramente nuovo per i libri ferroviari e singolare proprio per il tipo di linea, simile a quella delle regioni appenniniche (1 binario, senza elettrificazione), però terminante nel cuore della città di Roma.
Un saluto.


Ho già scritto un libro sulla ferrovie del Lazio meridionale. Non ho mai visto un euro. L'idea di riprendere in mano tutto c'è, però con un regolare contratto questa volta, mai fidarsi delle parole....



*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  00:42:45  Guarda il profilo di
Ma quando si decideranno a demolirla? Cosa aspettano? Boh...cmq sarebbe stato bello se qualcuno avesse avuto l'idea di fare una route di questa linea x TS
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35668 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  09:24:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
A smantellare la Orte - Capranica? Me lo chiedo anche io da lungo tempo....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  14:43:32  Guarda il profilo di
Avevo sentito che quella linea volevano trasformarla in una linea x i merci è vero?
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  17:53:51  Guarda il profilo di
Perbacco...è la prima volta che sento appassionati di treni rallegrarsi per la soppressione di una linea.
Non si finisce mai di imparare
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  18:39:14  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Antonazzi

a Giancarlo Giacobbo, vero esperto di questa linea: quando c'era la linea "vecchia", a la Storta, prima di arrivare in stazione, mi sembrava che l'area dello scalo merci fosse estesa in lunghezza. anzi, composta di un paio di settori: un primo con cari e mezzi di servizio in sosta, e un secondo, dopo un restringimento della sede, con il Magazzino merci, il piano caricatore, con il tronchino per le corse del leggendario servizio urbano La Storta-Tiburtina (e oltre), con tanto di semaforo rosso al termine del tronchino (sul paraurti).



Su La Storta mi trovi impreparato, ci sono stazioni che ho memorizzato ed altre che mi sfuggono, devo sentire mio genero che le dovrebbe ricordare tutte molto bene.
Giancarlo

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35668 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  19:55:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Dade79

Avevo sentito che quella linea volevano trasformarla in una linea x i merci è vero?



SU Topolino forse.
Le pendenze ed il binario unico non renderebbero fattibile la cosa, oltre ai miliardi da spendere per i lavori nella tratta a mare

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35668 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  19:57:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Alex

Perbacco...è la prima volta che sento appassionati di treni rallegrarsi per la soppressione di una linea.
Non si finisce mai di imparare



Ci son linee che sn palesemente inutili...appassionati si, ma mica con il paraocchi!Sennò ci si dovrebbe rattristare anche per linee come L'Aquila - Capitignano o Atena - Marsico Novo

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  20:21:26  Guarda il profilo di
Oh, figurati, io avrei solo da guadagnarci. Così le mie consuete scampagnate in bicicletta sulla Civitavecchia Capranica potrebbero allungarsi fino ad Orte.
Sempre che RFI pur di raccattare soldi in giro non vada a svendere proprietà sue solo nominalmente, in realtà patrimonio di tutti i cittadini italiani.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35668 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  20:33:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Vedi, in realtà il sedime ferroviario non è di RFI ma appartiene al Demanio Statale. La procedura generalmente prevede una messa all'asta. Ignoro chi possa avere itneresse a comprare un pezzo di area ferroviaria, visto che difficilmente son areee edificabili e che cmq sn in aree isolate. A volte le si trasforma in ciclabili, altre volte le si abbandona e basta, qualche volta vengono trasformate in strade o in parcheggi. Ovviamente le aree ferroviarie in ambito urbano son le più appetibili. Ci son casi, tipo la Velletri - Colleferro dove il sedime è rimasto di proprietà demaniale in alcuni punti..in altri è stata la stessa gente del posto a farci l'orticello e magari acquisirlo per usucapione...le casisitiche sn varie,un tempo occorreva un DPR per la dismissione dell'area ferroviaria, ora non so

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Emilio.Cancelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
351 Messaggi

Inviato il 22/03/2006 :  21:04:19  Guarda il profilo di
Usucapione...si entra nel mio campo!
I beni demaniali (le strade ferrate rientrano tra i beni del cosiddetto demanio accidentale, ossia tali beni sono demaniali se appartengono allo Stato o agli altri enti pubblici territoriali quali regioni, provincie e comuni) non possono essere usucapiti (art. 823 Codice Civile) per cui se l'Ente "proprietario" del bene impazzisce e pretende di rientrare nel godimento del bene...lo fa e basta, ovviamente usando gli strumenti legali che l'ordinamento gli riconosce(cfr. la vicenda dei "pollai ferroviari" della riaperta Treviso-Portogruaro)!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05