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 [ROMA] Linea C
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 15/05/2010 :  23:52:57  Guarda il profilo di
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Messaggio di BiagPal

Ma no. Le sottostazioni si fanno semplicemente nelle stazioni. Piuttosto si preferisce farne di meno sia perché si risparmia sia perché facendo meno sottostazioni l'intero circuito di alimentazione è meno complesso. E poi come ho scritto si possono potenze maggiori, senza avere problemi.



La sottostazione della fermata Flaminio è abbastanza lontana dalla stazione. Non credo sia così facile collocare una sottostazione.

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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 16/05/2010 :  00:19:14  Guarda il profilo di
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Messaggio di Giovanni P

quote:
Messaggio di Spo


[....]
E poi non vedo che c'è di male ad avere una metropolitana a catenaria....



Centinaia di milioni di euro in più per scavare gallerie con sagoma che consenta l'alimentazione aerea?
E poi come mai TUTTI costruiscono metropolitane con terza rotaia (a parte in casi in cui si è intervenuto su linee esistenti)?



La vera differenza di sagoma è necessaria per gallerie scatolari, come quelle costruite con "cover and cut". Per le gallerie profonde, lo spazio disponibile per la linea aerea è disponibile quasi sempre, perchè la sezione tonda della galleria deve comunque comprendere la banchina laterale, etc..

A meno di non fare come a Londra, dove la galleria è appena più grande del treno.
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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 16/05/2010 :  05:38:23  Guarda il profilo di
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Messaggio di Spo

Quello che voglio dire è che mica si divertono all'ansaldo a metterli e che se non ce ne fosse stato bisogno non sarebbero stati messi........



C'è il "piccolo" problema del deposito. Dove non è proprio bello andare in giro se c'è la terza rotaia. Infatti i mezzi a terza rotaia di solito hanno un "pantografo di servizio" da usarsi in deposito".

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 16/05/2010 :  10:50:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di Spo

Quello che voglio dire è che mica si divertono all'ansaldo a metterli e che se non ce ne fosse stato bisogno non sarebbero stati messi........



C'è il "piccolo" problema del deposito. Dove non è proprio bello andare in giro se c'è la terza rotaia. Infatti i mezzi a terza rotaia di solito hanno un "pantografo di servizio" da usarsi in deposito".


Guarda a Londra,Budapest, Monaco, Berlino, Parigi, Copenaghen, Praga,... non si fanno problemi della terza rotaia in deposito. Anche perché per esempio nella applicazioni "tedesche" della terza rotaia si usa una copertura di materiale plastico, e lo strisciante entra in contatto da sotto la rotaia, per prendere la scossa quindi uno dovrebbe mettere la mano sotto la copertura, certo non è un sistema sicuro come il filo ma non neanche una cosa pericolosissima! Comunque se sono sembrato troppo "accanito" scusatemi!

Per curiosità, riguardo alle tensioni "estreme" con 3a rotaia:
-in Europa il massimo sono i 1200 V della S-Bahn di Amburgo
-nel mondo i 1500 V della metro di Guangzhou (ma non hanno paura degli archi?!?) usati anche (come detto da qualcuno) sulla linea del Monceniso dai Francesi.
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 16/05/2010 :  13:15:57  Guarda il profilo di
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Messaggio di Giovanni P

Centinaia di milioni di euro in più per scavare gallerie con sagoma che consenta l'alimentazione aerea?
E poi come mai TUTTI costruiscono metropolitane con terza rotaia (a parte in casi in cui si è intervenuto su linee esistenti)?

Ma chi sarebbero questi tutti? Tutte le metropolitane pesanti, come lo è la Linea C (o lo dimenticate?!) costruite negli ultimi anni hanno la catenaria!

Le mie foto.
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 16/05/2010 :  13:20:16  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gamla Stan

La sottostazione della fermata Flaminio è abbastanza lontana dalla stazione. Non credo sia così facile collocare una sottostazione.
Deve essere un caso eccezionale perché in tutte le città in cui vi sono problemi nello scavare, come lo sono ad esempio Napoli e Roma, si costruiscono le sottostazioni nelle stazioni o al massimo in corrispondenza delle camere di ventilazione, in modo da non dover fare scavi ulteriori. Almeno a Napoli tutte le sottostazioni si trovano nelle stazioni.
Comunque come abbiamo già ampiamente scritto, realizzare una linea con catenaria alimentata a 1500 V ti fa risparmiare.

Le mie foto.

Modificato da - BiagPal il 16/05/2010 13:22:04
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35776 Messaggi

Inviato il 16/05/2010 :  14:01:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mah, io dico che il binomio linea di contatto-guida driverless non mi convince.

I mezzi hanno cmq il pantografo per spostarsi in deposito. Ergo, ptorebbero benissimo aver approfittato della rpesenza die sso per macianre molti più Km a Velim. Del resto, per ora, si tratta anche di testare il sistema di arresto a bersaglio....

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
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Lorenzo-Roma
Capo Stazione

Lazio
1362 Messaggi

Inviato il 16/05/2010 :  19:26:37  Guarda il profilo di
CANTIERE LINEA C - STAZIONE GROTTE CELONI

Aggiornamento foto del 15 Maggio 2010, ore 18.00 circa







Lorenzo-Roma

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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 16/05/2010 :  19:36:20  Guarda il profilo di
Uhm interessante. Anche i tronchini hanno le balaustre... interessante. Poi c'è anche un altra cosa interessante

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Inviato il 16/05/2010 :  19:44:15  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Michele, se ti fossi studiato il progetto della Metro C sapresti che la linea deve essere totalmente isolata dall'esterno, onde evitare intrusioni ed altro.
Ergo, la trincea cva coperta.



Ma tu sei proprio sicuro di questo? Ma dico proprio sicuro sicuro? Come mai io conosco una metro automatica italiana, che non ha barriere "superirori"? E ti diro' di più nei tratti in viadotto ( stile Pantano ) non ha barriere antirumore... non ha niente. Nada de nada.

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Modificato da - n/a il 16/05/2010 19:55:12
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 16/05/2010 :  20:53:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sul viadotto di Pantano non puoi arrampicarti.

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Inviato il 16/05/2010 :  21:33:16  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Sul viadotto di Pantano non puoi arrampicarti.



Pero' stranamente ci sono i portali anche li. Come mai?



Ti dico nelle stesse condizioni della linea C, questa linea automatica non ha niente ( se non le parete per impedire l'accesso, e ripeto pareti non tetto ). Sia nella parte a RASO ( solo una partete di 2 metri o poco più ) sia nelle parti in sopraelevata. niente.

Mentre la C ha i portali per tutta la sua lunghezza, dall'innesto di Torrenova fino al Viadotto di pantano compreso. Non c'è un solo punto ( per quanto inaccessibile come Pantano ) in cui si interrompono.

La tesi dell'isolamento non regge visto che a pantano non servono.

Guarda com'è fatta la metropolitana automatica:


Trincea/Raso



Viadotto


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Modificato da - n/a il 16/05/2010 21:58:44
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Gemini76
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Lazio
35776 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  00:03:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non conosci il grado di civiltà della gente....
Sai una tricnea aperta quanto tempo impiega a diventare una discarica???

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Inviato il 17/05/2010 :  00:35:35  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Non conosci il grado di civiltà della gente....
Sai una tricnea aperta quanto tempo impiega a diventare una discarica???



Non mi pare che la roma pantano era una discarica, eppure la trincea l'aveva anche lei. Oppure la metro in foto. Ci sono un sacco di trincee a roma ( anche la metro B c'è l'ha ) ma fin'ora non mi è sembrato di vederci lavatrici cascare...

Ma la domanda è una sola alla quale non hai risposto: A cosa servono i portali sul viadotto di pantano? ( Dove tu stesso hai detto che uno non ci si puo' arrampicare ). Come mai in alcuni punti 2 portali sono messi moooolto vicini, neache a un metro di distanza, quando normalmente tengono un cadenzamento assai maggiore?



A me sinceramente mi ricorda qualcosa di ben conosciuto... Se fosse solo per una copertura non avrebbe senso questo cadenzamento sarebbero tutti a distanza omogena. E poi non lo fanno in un solo punto ma lo fanno "spesso". Ripeto a me mi ricorda qualcosa di conosciuto.

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Modificato da - n/a il 17/05/2010 00:44:54
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Fexys
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
186 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  03:25:41  Guarda il profilo di
Concordo con Razziatore!
Ho notato anche io che alcuni portali sono molto vicini rispetto ad altri, o addirittura si usa un portale da maggiore spessore (mi sebra di averlo visto a Pantano.. Comunque di una cosa sono certo, subito dopo la stazione di Pantano all'altezza di dove effettuava lo scambio il trenino ci sono due portali ravvicinati rispetto ad altri, quindi per forza serviranno per la catenaria penso..

..y el tren camino de algún lugar
estás junto a mí y no sé, si es casualidad..
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