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 [ROMA] Linea C
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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  02:28:15  Guarda il profilo di
Però la linea A ringrazia.

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35776 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  09:50:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
MA prima di sparare idiozie ragionate? Secondo voi meglio tenere la linea chiusa solo perchè non arriva a San Giovanni? Navette per San Giovanni? Da Piazza Lodi?Per favore, non scherziamo,anche perchè non è detto che tutta l'utenza della Linea C dovrà per forza interscambiare a San Giovanni..E per la cronaca, la prima tratta funzionale sarà Pantano - Parco di Centocelle

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
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n/a
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993 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  09:53:32  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Marzio Montebello

Però la linea A ringrazia.


Appunto, mi hai rubato la battuta. Tempo fà c'erano strali su questo stesso forum sull'attestazione provvisoria della C a S.Giovanni che avrebbe bloccato la A con il suggerimento di proseguire direttamente a Colosseo. Ora che, 'serendipidamente' - scusate il neologismo evitabile solo se i manager di Metro avessero letto questo forum - di fà ciò, ci si lamenta. Certo che non ci si accontenta davvero mai...!
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35776 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  09:59:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
L'importante è sui forum lamentarsi a priori. Cmq met.ro non c'entra nulla con la costruzione della linea C

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n/a
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Inviato il 30/11/2009 :  14:52:45  Guarda il profilo di
Per me sarà una gran flop. Almeno prima la ferrovia Roma-Pantano portava direttamente alle Laziali, dal 2011 bisognerà fare i trasbordi.

E ad ogni modo, la metro C col suo capolinea provvisorio per 3 anni, se tutto va bene, in piazza Lodi, a mio parere è ridicola. Salverà la metro A dal collasso, ma a mio parere sarà molto sottoutilizzata. Bisognerà aspettare la fine dei lavori perché sia di qualche reale utilità. E ripeto .. solo in Italia succedono queste cose!

Fra l'altro, io rimango convinto che con un accorto ammodernamento della Roma-Pantano la linea C non era così strettamente necessaria e le risorse potevano essere investite in altre metropolitane in altre zone di Roma e procedere subito alla costruzione del tratto centrale della linea C (Clodio-San Giovanni), ma, si sa, bisogna mangiarci sopra.


Modificato da - n/a il 30/11/2009 14:54:43
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Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
375 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  14:56:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Eeyor
Stai scherzando, vero?metro C sottoutilzizata?Ma hai minimamente idea del bacino che andrà a coprire? Ammodernamenti della Pantano?Quali? fa schifo tutta la linea....

...sporcheremo i muri con un altro no....
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n/a
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242 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  15:02:50  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Eeyor

Stai scherzando, vero?metro C sottoutilzizata?Ma hai minimamente idea del bacino che andrà a coprire? Ammodernamenti della Pantano?Quali? fa schifo tutta la linea....



La linea fa schifo perché hanno voluto che facesse schifo, perché sapevano che di lì a poco sarebbe stata eliminata, mentre a mio parere poteva rimanere un punto di forza della via Casilina senza bisogno di costruire una metropolitana.

La linea C, in una prima fase, servirà per gli spostamenti "locali" tra i vari quartieri della periferia est di Roma (che conosco bene perché ci abito quindi so di cosa parlo), ma non avrà quelle potenzialità derivanti dallo scambio con altre linee di metropolitane e punti nevralgici della città, a meno che alla fermata Pigneto non si realizzi subito la stazione di scambio con la FR1, ma al momento io non ne so nulla e non ho letto nulla di aggiornato in merito.

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Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
375 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  15:33:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Eeyor
Mi sembra tu sia pesantemente disinformato.
Dunque....l'ammodernamento della tratta Grotte celoni - pantano venen fatto con i fondi della legge del 1986 destinati all'ammodernamento della tratta extraurbana. All'epoca la Metro C era tutt'altra cosa. tanto è vero che la Pantano doeveva diventare la Linea "G"
In fase di ammodernamento della tratta Torrenova - Pantano venen decisa la conversione in metropolitana, adottando però il modello Genova...ovvero una metropolitana legegra. Propinarono la grande balla che sarebbe bastato cambiare lo scartamento ed il gioco sarebbe stato fatto. Peccato che l'infrastruttura era palesemente già insufficente.
In fase di approvazione del finanziamento per la Metro C,che sarebbe stata cmq una metorpolitana di tipo "pesante" la Regione Lazio, giunta Storace, tanto per mettere i bastoni tra le ruote al Comune, vincolò il finanziamento all'adozione di tecnlogie innovative per l'esercizio,vedi guida automatica. A differenza delle aspettative dei camerati il CIPE approvò la variante al progetto finanziandolo.
Questo però comportò la rivisitazione del nodo di San Giovanni, dove in origine era anche prevista una interconnessione in quanto si pensava di usare provvisoriamente i CAF sulla Linea C e di spiaggiarli ad Osteria del Curato. Nel frattempo erno finiti i lavori tra Torrenova e Pantano, e l'alternativa era lasciare marcire le oepre (perchè nessuno si era preoccupato del fatto che il progetto era cambaito) o aprirla con i rottami che si avevano. In tutto questo frangente nessuno ha mai parlato di ammodernamento della tratta esistente, salvo i soliti noti, per becere ragioni di opportunismo politico, pochi giorni prima della chiusura.
La prima tratta funzionale della Metro C sarà Pantano - Parco di Centocelle, seguita dalla tratta fino a Lodi. Gli interscambi sono cmq garantiti, e la gente dei quartieri non vede l'ora che apra la Metro C,visto anche il servizio scandaloso offerto dal 106.
Quindi definira la C un flop e liquidare il tutto semplicemente con un "bastava ammodernare la Pantano" è ridicolo, anche perchè,dovendo intervenire, tanto vale reailizzare un'opra che garantirà di gestire la domanda di trasporto per gli anni futuri. Altrimenti si rischiava di fare lo stesso errore della Linea A, che era già vecchia al momento dell'apertura

...sporcheremo i muri con un altro no....
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n/a
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242 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  16:09:04  Guarda il profilo di
Perché allora spendere milioni di euro in ammodernamento binari e stazioni, fare inaugurazioni in pompa magna nel 2006 (mi pare) e, dopo solo due anni, smantellare i binari della tratta Torrenova-Pantano? E' questa secondo me la contraddizione di questo progetto molto controverso, che, con le spiegazioni che tu mi hai dato (ti ringrazio, alcuni retroscena effettivamente non li conoscevo) mi sembra che lo sia ancora di più.

Quel che volevo precisare, cmq, è che non sto dicendo che la metro C è inutile, bensì che si poteva dare priorità alla tratta centrale e costruire nel frattempo un'altra metropolitana altrove, in zone totalmente sprovviste anche di ferrovie. Chiaro che poi una metropolitana sulla Casilina, una volta completato il progetto, sarà più utile di un trenino sgangherato che arriva a Laziali, però ritengo che, se in passato si fosse agito in modo più oculato per la preservazione di quest'opera, magari poteva anche essere sufficiente questo tipo di collegamento, con le opportune modifiche e gli ammodernamenti del caso.

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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  18:09:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Essendo una metropolitana innovativa (anche se dovrebbe utilizzare la stessa tecnologia di AB usata a Copenaghen con grande successo da un po' di anni) è una fortuna che ci sarà tempo per una sperimentazione in una zona "non strategica" della città. Quando sarà pronto l'importantissimo prolungamento allora il sistema sarà quindi a prova di bomba (cioè non ci saranno più scuse).
Una domandona: con la nuova stazione di San Giovanni salta pure l'interconnessione tra la metro A e la C?
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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  21:19:22  Guarda il profilo di
come evocato poco su concordo anche io che per rendere già molto utile nel 2012 una Lodi-Pantano basterebbe la famosa fermata FS a Pigneto...

Per fare una fermata FS, volendolo, i tempi sono molto ridotti, vedi precedenti come Villa Bonelli o Parco Leonardo. Quando iniziano a Pigneto?
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  23:00:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Purtroppo (in realtà per fortuna ma siamo a Roma) i progetti della fermata FS di Pigneto sono grandiosi quindi ci vorranno decenni per realizzarla...
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35776 Messaggi

Inviato il 30/11/2009 :  23:54:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Wiser, il problema è che nessuno, e dico nessuno in corso d'opera si pose il problema di cosa sarebbe diventata la Pantano. Nel 2006 i lavori erano completati, ed in attesa di iniziare la Metro C han riaperto fino a Pantano...tanto i soldi ormai li avevano spesi...In realtà, a differenza di ciò che fino a mesi fa dicevano i camerati all'opposizione,lo spreco è minimo, in quanto l'infrastruttura è esistente, e deve essere solo adeguata. Se ti fai un giro verso Pantano vedrai che stanno allungando le stazioni ed adeguandole ai nuovi standard.

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242 Messaggi

Inviato il 01/12/2009 :  01:48:14  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76In realtà, a differenza di ciò che fino a mesi fa dicevano i camerati all'opposizione,lo spreco è minimo, in quanto l'infrastruttura è esistente, e deve essere solo adeguata. Se ti fai un giro verso Pantano vedrai che stanno allungando le stazioni ed adeguandole ai nuovi standard.



Ecco, questo è molto importante. Temevo volessero abbattere persino le stazioni nuove di zecca e mi sembrava una cosa allucinante, almeno un minimo di buon senso ha prevalso e lo spreco di denaro, seppur ingente, è stato inferiore a quel che immaginavo.

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pq396
Ausiliario

Lazio
75 Messaggi

Inviato il 01/12/2009 :  08:31:04  Guarda il profilo di
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Messaggio di Giovanni P

Purtroppo (in realtà per fortuna ma siamo a Roma) i progetti della fermata FS di Pigneto sono grandiosi quindi ci vorranno decenni per realizzarla...



Sai per caso dove è possibile trovare qualche informazione su questo progetto e sulla sua interconnessione con la Linea C?

Grazie per eventuali informazioni (credo che possano interessare a tutti)!

Marco
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