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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8103 Messaggi |
Inviato il 29/12/2009 : 22:31:58
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quote: Messaggio di marchetti625 ..... Sulla convenienza del sistema tradizionale su ferro rispetto a quello su gomma che nel caso della metro parigina deriva dal nostro"Laviosa"(Altro che brevetto
Max sai benissimo che un brevetto dura dieci anni e che se non lo si rinnova decade e chunque lo può sfruttare. La RATP lo ha adottato per la prima volta all'inizio degli anni 70 del secolo scorso sulla linea 6. |
Giancarlo |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3785 Messaggi |
Inviato il 29/12/2009 : 23:36:30
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Beh,intanto auguri a te e famiglia da tutti noi e da me in particolare[:).
Detto questo... Non esiste solo un limite temporale...Il brevetto di per se non garantisce una protezione assoluta per un'idea od un dispositivo,infatti,nei tempi andati tu sai bene che il trifase era totalmente coperto da brevetti stranieri,(ungheresi e svizzeri per lo più) stessa cosa accadde qualche anno dopo con le prime macchine in continua,eppure nel giro di pochi anni le FFSS aggirarono questi brevetti con altri nazionali con dispositivi simili(e in molti casi anche migliori)Stressa cosa era accaduta con il vapore(Il buon Cav. Zara ne sapeva qualcosa).
Oggi, le grandi industrie proteggono le loro innovazioni brevettando anche le possibili variati dei loro prodotti ma non basta perchè se una idea ha mercato ed è vincente trova non solo imitatori ma anche chi riesce a migliorarla. se così non fosse qualunque oggetto sarebbe di esclusiva produzione di poche aziende al mondo. Non è così. Quello che scrivi sul sistema Laviosa è vero ma non fà testo perchè effettivamente quell'idea aveva un mercato ed un campo di applicazione veramente di nicchia. Comunque e per concludere è vero che anche il decadimento temporale dei brevetti ha il suo peso e quindi tornando al Translohr se l'idea avesse veramente convinto(mi riferisco alla sua applicazione sul campo) altre ditte si sarebbero affacciate sul mercato offrendo prodotti migliorativi di questa o varianti sul tema. Non mi pare che questo sia accaduto....vedremo nei prossimi anni. Per adesso vantaggi e svantaggi fanno pendere il piatto della bilancia più verso questi ultimiPuò darsi che al contrario fra qualche tempo il sistema si perfezioni. chissà!
Ciao ed ancora auguri(pure a Pistoia,ovvio)
Max RTVT |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8103 Messaggi |
Inviato il 30/12/2009 : 10:48:10
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Grazie degli auguri da parte di tutti. Per i brevetti, le industrie per proteggersi brevettano anche l'idea. |
Giancarlo |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3785 Messaggi |
Inviato il 30/12/2009 : 22:16:59
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Infatti,sopratutto quella! Ti racconto un episodio un pò comico,certamente molto tenero. molti anni fà venne nel mio ufficio un signore che aveva brevettato un originale articolo di casalinghi. Voleva rivendere il brevetto che gli era costato parecchi soldi,ad una impresa che lo sfruttasse industrialmente e mi incaricò della ricerca di mediazione sul mercato. lessi attentamente tutta la documentazione dove si evinceva che è proprio l'innovazione dell'idea piuttosto che il dispositivo,l'oggetto del brevetto(almeno in quel caso). Trovai un imprenditore interessato e venne il gran giorno della prova di questo oggetto in presenza di quest'altro signore. Vuoi per l'emozione,vuoi perchè il prototipo era stato fatto in modo approssimativo da un altro artigiano,fatto stà che il marchingegno si ruppe proprio sul più bello e quel che è peggio sotto gli occhi di questo imprenditore che però prese la cosa con filosofiainvece l'ideatore del marchingegno brevettato divenne prima paonazzo per poi prodursi in imbarazzate scuse che ci intenerirono anche perchè quel signore non era giovanissimo e aveva riposto nella sua invenzione un pò troppe aspettative. Comunque la cosa finì bene e con un accordo commerciale.
Nel corso della mia attività professionale mi sono imbattuto altre volte in dispositivi brevettati ma sempre mi sono mosso con i piedi di piombo perchè effettivamente e più l'idea che l'efficacia tecnica oggetto del brevetto.
Max RTVT |
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Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 31/12/2009 : 11:06:54
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bisognerebbe vedere bene la normativa,e,più che altro,cosa la lohr abbia effettivamente brevettato.io credo sia brevettato il sistema di attacco sulla rotaia |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 27/01/2011 : 17:43:15
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In questo articolo ungherese è interessante il commento sul Translohr di Mestre: "Questo sistema di trasporto incredibilmente costoso, immaturo, poco flessibile al momento è presente, oltre alla Francia, solo in Cina, a Mestre e, sempre nella regione del Veneto, a Padova"Ahhahahahhahahaa! |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35667 Messaggi |
Inviato il 28/01/2011 : 00:58:55
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Verissimo, però hai il vantaggio di un sistema chiavi in mano. Poi a padova semrba che vada bene. Mi chiedo cosa se ne faranno delle vetture ordinate da quei cialtroni del comune de L'Aquila (credo che il terremoto gli abbia permesso di rescidnere il cotnratto senza penali) |
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu ************************ |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 28/01/2011 : 10:24:34
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In tutta Europa vendono i sistemi chiavi in mano (metropolitane, tram, aeroporti), solo da noi si fanno contratti e subcontratti per far felici "tutti". |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15539 Messaggi |
Inviato il 28/01/2011 : 16:01:43
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quote: Messaggio di Gemini76
Verissimo, però hai il vantaggio di un sistema chiavi in mano. Poi a padova semrba che vada bene. Mi chiedo cosa se ne faranno delle vetture ordinate da quei cialtroni del comune de L'Aquila (credo che il terremoto gli abbia permesso di rescidnere il cotnratto senza penali)
eppure sai, forse il vero vantaggio del translohr è quello di poter mantenere velocità (relativamente) elevate in percorsi tortuosi e in passaggi stretti! ora, sappiamo che li hanno proprio sbagliato il progetto e ok, però forse il nostro è proprio nei centri storici che da il meglio di se! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8103 Messaggi |
Inviato il 28/01/2011 : 19:09:48
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quote: Messaggio di emipaco ..... però forse il nostro è proprio nei centri storici che da il meglio di se!
Ho avuto occasione di vedere a Padova il mezzo in quastione nel suo servizio in città. Posso sinceramente dire che un Cityway romano è di gran lunga meno rumoroso, e in un centro storico, specie per chi ci abita non è il meglio del confort. |
Giancarlo |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 23/10/2011 : 20:05:00
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Un interessante studio tirato fuori da quelli del sito cityrailways. Oltretutto, una novità in Italia, si tirano fuori stime del costo e del beneficio reale dei mezzi pubblici: tale calcolo viene fatto quando si progetta una linea di metro o un tram (per il tram rispondo subito: non si progettano e basta!) Inutile dire che il tram, come piace a noi, vince a mani basse! www.cityrailways.it/home/2011/10/20/bus-filobus-oppure-rotaie.html |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3785 Messaggi |
Inviato il 29/12/2012 : 21:57:39
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Ahahaahhabuona questa! Però è tutto normale dalle nostre latitudini!!!Noi siamo sempre un pò in ritardo su quello che viene fatto o sperimentato altrove. Qualche volta ne facciamo tesoro e la cosa ci torna utile,talvolta è il contrario! Il tram su gomme come concetto(e lo scritto più volte)potrebbe per certe realtà cittadine essere anche una valida alternativa. tecnicamente,però,il sistema non è affidabile e quanto alla convenienza economica rispetto a sistemi tradizionali,questa è dubbia perchè per garantire una maggiore affidabilità dell'impianto occorre investire somme economiche maggiori,nella costruzione del tracciato e poi perchè la manutenzione corrente è altrettanto notevole per usura di pneumatici,via vincolata e altri componenti sottoposti ad usura...Insomma,potrebbe avere un futuro ma ci si deve lavorare sopra parecchio a prescindere dai brevetti....
Max RTVT |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35667 Messaggi |
Inviato il 30/12/2012 : 01:02:50
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Purtroppo a Padova il translohr è stato adottato solo per questioni politiche. Ora apre che vogliano realzizare una rete di filobus,accattandosi i Civis bolognesi |
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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu ************************ |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 30/12/2012 : 10:57:33
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Dalla padella nella brace! |
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