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 Translohr a Roma....
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Autore Discussione
Pagina: of 5

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  10:38:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
La domanda può essere: perchè quasi nessuna città Francese o Britannica ha pensato a dotarsi di tram su gomma ma hanno puntato su metrotranvie e tram-treno? Non è che bisogna copiare sempre gli altri, ma quando tutti dimostrano di essere più bravi di te forse conviene seguirne l'esempio. Per Stefer, al momento il Lohr avrebbe più difficoltà di girare in sede promiscua rispetto al tram, quindi il fatto che apparentemente non ci siano sedi adatte a tranvie scoraggia di più il tram su gomma che quello tradizionale (che poi mi fa ridere la definizione di tram tradizionale: sono un concentrato di tecnologia e a parte le rotaie e i fili di alimentazione hanno poco a che fare con i vecchi tram)
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STEFER
Ausiliario

Lazio
63 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  13:56:16  Guarda il profilo di
Il fatto è che l'80% delle maggiori città francesi piu' che in quelle inglesi è presente almento una linea
filoviaria (tram o filobus che sia) da almeno 3 generazioni, non hanno allergia alla rotaia come noi e di conseguenza pensano piu' ad espandere reti che già possiedono invece di creare trasporti alternativi.
Clermont Ferrand insieme a Limoges e un'altra manciata di città è uno dei pochi casi in francia ad aver perso la propria rete tranviaria anni passati.
Da noi come ben sapere le cose sono opposte... si contano su una mano le città con reti tranviarie
E pensare che nel bel paese anni 20' cittadine (all'epoca peasi) come Chieti, Sulmona, Nettuno, Anzio e altri ancora, alcuni con una manciata di abitanti avevano la loro piccola rete tranviaria.

Approposito oggi 26 novembre intorno alle 11.30 dovrebbero iniziale le prime prove di pre-esercizio della Linea di Mestre, incrociamo le dita.... ;)

Modificato da - STEFER il 27/11/2009 12:27:18
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  15:02:18  Guarda il profilo di
Se non sbaglio la società che li produce è francese, sarebbe stato strano se non avessero attecchito anche in casa loro


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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  15:07:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
La maggior parte delle città Francesi e Inglesi (in Inghilterra l'unica città a conservare tranvie era Blackpool) da decenni non aveva nessuna linea tranviaria, e hanno costruito impianti ex-novo. In particolare per la Francia al momento i tram sono presenti in 17 città di cui solo a Lille e Saint-Etienne la rete era presente prima della rinascita degli anni '80. I tram su gomma sono presenti a Nancy e Caen (Bombardier) e Clermont-Ferrand (Traslohr). Quindi mi pare che non pesino così tanto i motivi storici. Un freno allo sviluppo del tram a Roma è anche lo stato pietoso dell'attuale rete, se l'amministrazione non è in grado di gestire ciò che già c'è perché i cittadini dovrebbero sperare che i disagi per la costruzione delle nuove linne portino a dei vantaggi in futuro?
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  21:44:56  Guarda il profilo di
Cari appassionati,Roma è una metropoli che ha bisogno di infrastrutture di trasporto a guida vincolata,molto ma molto robuste!!! Quando scrivo robuste,intendo anche particolarmente affidabili sotto il profilo tecnico come prima cosa e particolarmente capienti sotto il profilo della capacità di trasporto.Se effettivamente il sistema di trasporto pubblico,sia di superficie che sotterraneo vuole essere competitivo con quello privato,queste premesse sono obbligatorie.Io non sono certamente un esperto di trasporto pubblico,ho una modestissima laurea in scienze politiche,però come tutti i miei concittadini e anche perchè per lavoro quotidianamente sono sulle strade della città,ho i miei punti di vista.Il Translohr,a Roma e in situazioni urbane come quelle della nostra città,non lo ritengo affatto utile.Tra tutte le altre motivazioni che ho ampiamente descritto,ci aggiungo proprio il motivo che la sua tecnologia è fino ad oggi,poco più che sperimentale ma sopratutto a Roma esiste una rete tranviaria tradizionale che ha solo bisogno di essere ampliata nei percorsi e nelle sue risorse.Quindi mi auguro proprio che a nessuno dei nostri amministratori venga in mente di introdurla!

Max RTVT
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 26/11/2009 :  22:30:15  Guarda il profilo di
Se è una tecnologia ancora sperimentale allora perchè alcune città ci investono i loro soldi, forse per economizzare e dare l'impressione di un mezzo simile ad una metropolitana leggera e tram.


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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  10:49:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Se è una tecnologia ancora sperimentale allora perchè alcune città ci investono i loro soldi, forse per economizzare e dare l'impressione di un mezzo simile ad una metropolitana leggera e tram.


Sono veramente poche le città che investono su mezzi alternativi ai tram (in Francia 15:4, dove sono più diffusi), e almeno in Italia la preferenza ai tram su gomma è stata dettata da motivi politici.
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  16:02:48  Guarda il profilo di
Concordo in pieno sui motivi politici, un tram su gomma prima delle motivazioni tecniche ( puo' superare più facilmente come detto più aspri sali e scendi ) si portano avanti motivazioni politiche. La gomma è pur sempre gomma ( non a caso molti vengono imatricolati come filobus e come tali sono limitati in lunghezza ) e quindi si puo' accettare meglio e sopratutto è un ottima alternativa al odiatissimo ( devo ancora capire perché... ) tram.

Se a Roma ci fosse una linea come il 4 di Torino ( sopratutto nella parte nuova ) o il 3 sinceramente io sarei solo che felice...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 25/12/2009 :  12:54:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Stavo leggendo un articolo su Parigi sul sito www.iho.hu e mi sono imbattuto in una interessante frase sulla metro:
"Una delle curiosità di Parigi è la metro su gomma. A causa della maggiore manutenzione richiesta il sistema non ha avuto una grande diffusione e i moderni mezzi su ferro garantiscono oramai lo stesso livello di comfort [...]"
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 25/12/2009 :  17:23:07  Guarda il profilo di
C'è da cosiderare che pero' i mezzi di Parigi sono vecchi non so se i pmenumatici sono gli stessi di quelli di, ad esempio, torino. Credo di no visto che i mezzi di Parigi hanno, come precauzione post-foratura, una ruota ferroviaria normale che si va a pogiare su dei binari normali. Metre Torino è sprovista. Credo che i pneumatici di Torino si forano di meno. O non si forano affatto ( vedi quelli dei trattori ad esempio ).

EDIT ADMIN:ELIMINATO QUOTE INUTILE!

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 25/12/2009 :  19:48:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giovanni P

Stavo leggendo un articolo su Parigi sul sito www.iho.hu e mi sono imbattuto in una interessante frase sulla metro:
"Una delle curiosità di Parigi è la metro su gomma. A causa della maggiore manutenzione richiesta il sistema non ha avuto una grande diffusione e i moderni mezzi su ferro garantiscono oramai lo stesso livello di comfort [...]"


Di sicuro i costi di manutenzione sono superiori, però a confort di marcia non li batte nessuno.
Quello dei carrelli con le gomme è un brevetto RATP che a causa del costo dei diritti è stato espotato poco, anche perchè, come al solito, i pneumatici li fà solo la Michelin.

Giancarlo
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 25/12/2009 :  21:26:09  Guarda il profilo di
Qui si vede un carrello della metro di parigi ( si notano le ruote ferroviarie frenate ):



e qui invece una foto dell'infrastruttura ( con all'interno il binario tradizionale visibile anche nello scambio ):



Se ci cliccate sopra si apre a una risoluzione magiore. Entrambe le foto sono prese da Wikipedia. Sia le ruote sie l'infastruttura è ovvio che costi di più visto che oltre alla normale via di corsa ( rotaia ) c'è anche quella per la ruota in gomma.

Il sistema VAL è diverso e non presenta ne la camera d'aria ne tanto meno la ruota ferroviaria totalmente assente. E quindi, imho, ha costi nettamente inferiori.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 25/12/2009 21:33:54
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 25/12/2009 :  22:38:02  Guarda il profilo di
Non credo proprio! Le ruote "tubless" delle auto ti dicono niente? Il fatto di non avere la camera d'aria non vuol dire che il battistrada non si consumi al pari delle altre ruote. Se poi le gomme del VAL sono a sezione piena, e ne dubito, che fanno, le lasciano logorare fintanto che il diametro si è ridotto a quello del cerchione?
Per quanto riguarda poi la ruota feroviaria, il consumo è zero in quanto non ha contatto con la rotaia salvo nel caso che il pneumatico si sgonfi. Il maggior costo rispetto il cattello VAL si sente solo all'atto dell'acquisto.


Giancarlo
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 26/12/2009 :  22:04:36  Guarda il profilo di
Sul translohr e sull'opportunità di introdurlo a Roma o nelle grandi città credo di essermi già espresso e ribadisco che la mia opinione è di netta contrarietà non solo perchè il sistema non è ancora sufficentemente testato dall'esercizio e perfezionato ma anche e sopratutto perchè nella Capitale e nei grandi contesti urbani esistono reti tranviarie più o meno estese e una infrastruttura come il translohr sarebbe solo una sovrapposizione(e quindi un maggior costo)per impianti e componenti a parità di capacità di trasporto senza i benefici di una infrastruttura tradizionale sicura ed affidabile la cui capacità di trasporto può sempre essere implementata e i cui costi di gestione tendono a ridursi per la legge dei grandi numeri.

Totalmente diverso è l'esempio delle metropolitane tradizionali e quelle che viaggiano su pneumatici. Qui si tratta di infrastrutture di tipo pesante ad alta capacità di trasporto che corrono su tracciati interamente dedicati. Se il translohr nasce dall'esigenza di comprimere il più possibile i costi ed i tempi di impianto,le metro su gomma nascono per ridurre gli effetti delle vibrazioni nocive alla stabilità degli edifici monumentali nei centri storici cittadini e per superare agevolmente forti livellette che venivano realizzate per evitare costosi interventi in presenza di falde acquifere e sottosuoli rocciosi od istabili...

La diffusione di un sistema,comunque,è sempre funzione del suo mercato e della affidabilità ed economicità del sistema proposto. se funziona,se questi requisiti vengono soddisfatti,non ci sono brevetti che tengano!!!Di esempi concreti se ne possono fare mille. Sulla convenienza del sistema tradizionale su ferro rispetto a quello su gomma che nel caso della metro parigina deriva dal nostro"Laviosa"(Altro che brevetto)non dispongo di dati economici,certo i penumatici costano! Il VAL è un'altra cosa ancora ma anche qui se si risparmia su traversine e rotaie il resto,certamante,non è a buon mercato...

Max RTVT
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 29/12/2009 :  22:02:38  Guarda il profilo di
Altrove ho letto che a Clermont Ferrand uno di questi tram su gomma a 4 casse è andato in fumo, simile a quello entrato in servizio a Mestre.


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