Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea B e diramazione B1
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12918 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  10:51:14  Guarda il profilo di
sul sito "cityrailways" un interessante articolo sulla linea B:
in sintesi, si dice che la linea già oggi è satura, poichè molte stazioni del tratto "storico" e cioè Colosseo, CIrco Massimo, Cavour per essendo in zone poco abitate assorbono grandi quantità di turisti (rapporto di 1 abitante contro 9 turisti) il che le pone in classifica come sature.
l'apertura della B1 porterà in dono altri 8 caf, anche se non si capisce grazie a quale contratto, ma considerando la somma delle MB100 e dei caf (attivi e in arrivo) comunque rischiamo di avere un servizio sottodimensionato, considerando anche la divisione tra i 2 rami B/B1, l'apporto della roma -lido e la trasformazione di Rm Tiburtina in nodo AV per roma (e aggiungo io anche di ostiense per l'AV di NTV).
insomma, tempi roventi (e non solo per la mancanza di aria condizionata) ci attendono sulla linea blu!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

leo92
Ausiliario

Lazio
76 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  10:57:27  Guarda il profilo di
...infatti, analisi molto interessante...ma cmq non chiaro sui treni...secondo me gli 8 caf che dicono sono quelli già arrivati dall'ultima opzione della A, altri non dovrebbero essercene più...il fatto è che dei nuovi 15, non per forza caf, non si sa la gara a che punto sta, speriamo si sbrighino...
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  11:12:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
mah....mi sembra un'analisi un poco frettolosa...poi sti turisti che prendono metro a Cavour li han visti solo loro....mi sembrano i soliti toni allarmistici....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Adebisi89
Ausiliario

20 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  12:34:56  Guarda il profilo di
ragazzi tra cavour e colosseo ci sono 2 scuole superiori una media e una elementare.... non mi sembra siano poco frequentate le sue stazioni

per non parlare poi che a colosseo ci sono svariate fermate di autobus
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  12:40:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Adebisi89

ragazzi tra cavour e colosseo ci sono 2 scuole superiori una media e una elementare.... non mi sembra siano poco frequentate le sue stazioni

per non parlare poi che a colosseo ci sono svariate fermate di autobus


Tenete in considerazione che nel tratto Bologna-Laureantina ci sarà un servizio uguale alla somma dei rami Bologna-Rebibbia e Bologna-Conca d'Oro: qualsiasi essi siano. Quindi se piove nel tratto comune grandina nella tratte sbinate...
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12918 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  12:46:07  Guarda il profilo di
esatto...
se mantengono una frequenza di 3' o 4' sul tratto comune (e mi pare già troppo bello) vuol dire che a rm tiburtina passa ogni 7'/8'...
l'alternativa di limitate e/o di frequenza non uguale sui 2 rami mi sembra non perseguibile, perchè sarebbero flussi troppo asimmetrici e nel ramo meno servito frequenze inaccettabili

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  13:05:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Forse l'unica differenza con Milano è che lì lo sbinamento si ha alle estremità delle linee....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  14:19:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
quote:
Messaggio di Gemini76

Forse l'unica differenza con Milano è che lì lo sbinamento si ha alle estremità delle linee....


Il progetto dello sbinamento a piazza Bologna infatti era degli anni '50!!! Non si possono costruire le metropolitane così!
La soluzione è semplice: mettere i treni ogni 2 minuti come sulla linea A, ottenendo sui 2 rami 4' e pure così sarà poco anche perché lo scandalo più grave sulla B è il pomeriggio (tra le 17 e le 20) quando le frequenze sono di 6'-10' minuti e i treni sono stracolmi. Cosa!?! Mancano i treni? Visto che spacciano per nuova linea una diramazione almeno un po' di treni nuovi (come pare si stia facendo con la gara dei 15 treni) si potrebbero pure prendere
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  14:58:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Giovanni P

quote:
Messaggio di Gemini76

Forse l'unica differenza con Milano è che lì lo sbinamento si ha alle estremità delle linee....


Il progetto dello sbinamento a piazza Bologna infatti era degli anni '50!!! Non si possono costruire le metropolitane così!
La soluzione è semplice: mettere i treni ogni 2 minuti come sulla linea A, ottenendo sui 2 rami 4' e pure così sarà poco anche perché lo scandalo più grave sulla B è il pomeriggio (tra le 17 e le 20) quando le frequenze sono di 6'-10' minuti e i treni sono stracolmi. Cosa!?! Mancano i treni? Visto che spacciano per nuova linea una diramazione almeno un po' di treni nuovi (come pare si stia facendo con la gara dei 15 treni) si potrebbero pure prendere


Per non considerare il fatto che nel giro di pochi mesi la Stazione Tiburtina diventerà praticamente la principale della capitale e si troverà nello stesso momento ad avere un ridotto trasporto pubblico afferente e deferente.
Mi faccio facile profeta supponendo che la situazione della fermata Tiburtina non sarà in fondo molto dissimile da quella di S.Giovanni quando diventerà la stazione di testa della C.
La differenza è che per S.Giovanni per lo meno c'è qualche progetto nel giro di qualche anno per sgravarla - con il proseguimento della C - mentre per Tiburtina le due vie di sfogo, che sarebbero l'anello ferroviario e la stazione FS Pigneto, sono in nebbie molto più fitte.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  16:51:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Per i pendolari che scendono dalla FR1 senza dubbio toccherà favorire il trasbordo a FS Nomentana/MB Gondar (ah! Non hanno voluto fare il collegamento....)
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  20:23:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Giovanni P

Per i pendolari che scendono dalla FR1 senza dubbio toccherà favorire il trasbordo a FS Nomentana/MB Gondar (ah! Non hanno voluto fare il collegamento....)


Già così i treni a Tiburtina ci arrivano pure già pieni...
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2335 Messaggi

Inviato il 15/06/2011 :  20:27:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
quote:
Messaggio di fbartolom

quote:
Messaggio di Giovanni P

Per i pendolari che scendono dalla FR1 senza dubbio toccherà favorire il trasbordo a FS Nomentana/MB Gondar (ah! Non hanno voluto fare il collegamento....)


Già così i treni a Tiburtina ci arrivano pure già pieni...


Ovviamente intendo quelli provenienti da nord
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 16/06/2011 :  00:52:06  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Adebisi89

ragazzi tra cavour e colosseo ci sono 2 scuole superiori una media e una elementare.... non mi sembra siano poco frequentate le sue stazioni


Per non citare poi l'università a S. Pietro in Vincoli

Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 17/06/2011 :  10:01:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Giovanni P

quote:
Messaggio di fbartolom

quote:
Messaggio di Giovanni P

Per i pendolari che scendono dalla FR1 senza dubbio toccherà favorire il trasbordo a FS Nomentana/MB Gondar (ah! Non hanno voluto fare il collegamento....)


Già così i treni a Tiburtina ci arrivano pure già pieni...


Ovviamente intendo quelli provenienti da nord


Anche io...
Torna all'inizio della Pagina

edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
275 Messaggi

Inviato il 28/06/2011 :  11:33:33  Guarda il profilo di
oggi ho visto in servizio ordinario il complesso di MB ricostruito. Ma da quando è tornato?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,39 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05