Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 Avvistamenti & assegnazioni
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 03/04/2011 :  13:36:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Seriamente, non conosco una città dove le metro siano così graffitate come da noi!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35649 Messaggi

Inviato il 03/04/2011 :  14:46:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Temo che la famosa clinica dei trenini sia stata solo un modo per aumentare le poltrone dirigenziali da reglare a qualche amico...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 03/04/2011 :  14:47:41  Guarda il profilo di
Specialmente ai turisti non lasciamo una bella cartolina.
In fatto di climatizzatori, come già sottolineato, credo che esistano soluzioni appropriate per casi delicati come le Mb, basta volerlo!


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

nicola85
Capo Stazione

Lazio
809 Messaggi

Inviato il 03/04/2011 :  16:17:23  Guarda il profilo di
Quindi a quanto dice Kaino, possiamo scordarci di avere un parco condizionato di MB... A questo punto non si potrebbero vendere a qualche paese più fresco o più sfigato del nostro? (un po' come alcuni vecchi bus che ora girano in est-europa o in sudamerica).
Certo, la storia del baricentro effettivamente potrebbe essere un problema: il treno è sostanzialmente pesante nella sua parte bassa, diciamo dal pavimento in giu. Le pareti laterali e il tetto sono più leggere e montare sul tetto un condizionatore che ha un certo peso, potrebbe creare problemi nelle curve dove il treno si inclina molto da un lato o dall'altro... però per quanto pesi un condizionatore, quanto potrà mai influenzare la stabilità di un intero treno? boh, a sto punto si potrebbe zavorrare opportunamente il treno con pesi aggiuntivi, magari laterali... Comunque resta il fatto che le OGR non hanno l'utilità che dovrebbero, e lasciar fare quello che si vuole ai writers è scandaloso.
Ma non potremmo organizzare una ronda notturna con un po di olio bollente? ci piazziamo sul tetto di un treno bello pulito e appena arrivano per scriverlo...


Modificato da - nicola85 il 03/04/2011 16:18:51
Torna all'inizio della Pagina

fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 03/04/2011 :  16:29:21  Guarda il profilo di
Scusate ma sulle PR Farini di Trenitalia hanno montato i condizionatori sul tetto e le carrozze sono del 1960!

Per me manca la volontà...


Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 03/04/2011 :  19:29:55  Guarda il profilo di
Proprio perchè sono a piano ribassato, hanno il baricentro più basso, pertanto più stabili.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 03/04/2011 :  20:18:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
Ma poi devono per forza stare sul tetto le componenti più pesanti? Non c'è proprio spazio nel sottocassa?
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1242 Messaggi

Inviato il 04/04/2011 :  21:54:25  Guarda il profilo di
Credo ci sia il problema dei motori nel sottocassa, visto che le MB100 sono tutte motrici, e quindi non ci sia posto per i condizionatori....
Torna all'inizio della Pagina

ll82
Ausiliario

137 Messaggi

Inviato il 09/04/2011 :  10:31:29  Guarda il profilo di
Una piccola osservazione, premesso che ero indeciso se inserirla in questa discussione o in quella relativa ai CAF direttamente (secondo me è a cavallo tra le due).
Ho potuto viaggiare su un CAF della B, in direzione Rebibbia, guardando la finestra che dà sulla cabina guida.
La vista è estremamente affascinante: oltre ad avere una visuale frontale, indubbiamente di impatto per chi come me da semplice utente non è abituato, si può vedere la strumentazione ed i comandi del CAF che, per ovvi motivi, sono anni luce avanti a quelli dei vecchi MB100.
Tra le tante cose osservate, il tachimetro digitale, ma con quadrante di impostazione analogica (come quello delle auto per intenderci), ha due indicatori, uno per la velocità corrente, uno per il limite corrente...ho notato che talvolta il macchinista lo eccedeva di qualche km, e che nel tratto tra C. Pretorio e Policlinico si correva parecchio...
Quando il treno si stava riempiendo, il macchinista ha acceso un monitor sulla sinistra che, dopo una schermata di introduzione, presenta lo schermo diviso in 4, dove ogni porzione inquadra una zona interna (non ho capito bene come, se i vagoni sono 6 non so con che criterio sono state montate le telecamere).
La cosa interessante è che quando il macchinista apre le porte per effettuare la fermata, la schermata passa in automatico ad inquadrare l'esterno, dividendosi questa volta in due, ma non riuscivo a capire bene come inquadrasse tutto l'esterno del treno...
Infine, ho osservato due indicatori posti in alto, con livello quasi pieno, ma non ho capito bene cosa misurassero...
Insomma, se vi capita e ci riuscite (ed il macchinista non si stranisce ), fate questa esperienza, davvero interessante!
Torna all'inizio della Pagina

leo92
Ausiliario

Lazio
76 Messaggi

Inviato il 09/04/2011 :  18:33:33  Guarda il profilo di
...purtroppo sui caf della A (forse dopo il macchinista beccato a fare il sudoko) hanno messo una pellicola che fa effetto specchio e nn si vede niente...se si vedesse sarebbe molto più divertente prendere la metro!!!
cmq le telecamere esterne sono montate alle estremità delle terze casse, praticamente al centro del treno, e siccome ognuna punta verso una diversa estremità del treno alla fine con 2 immagini si ha + o - la panoramica di tutto...quelle interne sinceramente nn sono mai riuscito neanche a capire dove stanno...
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1242 Messaggi

Inviato il 09/04/2011 :  21:05:32  Guarda il profilo di
I manometri in alto potrebbero essere voltmetro ed amperometro per la tensione in linea ....
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 09/04/2011 :  21:37:56  Guarda il profilo di
Per la precisione, i manometri misurano la pressione dell'aria, mentre i Voltmeri e gli Amperometri misurano rispettivamente tensioni e correnti.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1242 Messaggi

Inviato il 11/04/2011 :  21:50:43  Guarda il profilo di
Si hai ragione, ho scritto un po di corsa e non mi venivano in mente i termini giusti. Intendevo dire gli indicatori con la parola "manometro". Comunque ringrazio Giancarlo per la correzione
Torna all'inizio della Pagina

alessio.asroma
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
163 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  16:04:22  Guarda il profilo di
non sapevo dove parlarne, ma ho letto che dal 15 luglio al 30 agosto, la metro A chiuderà tra colli albani e vittorio emanuele e la metro B da castro pretorio a Rebibbia. ecco il link dell'articolo.http://www.agoravox.it/Roma-Chiude-la-metro-a-luglio-e.html

Alessio
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  16:12:33  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Proprio perchè sono a piano ribassato, hanno il baricentro più basso, pertanto più stabili.

Questo è vero per quei treni, ma ce ne sono tanti altri a cui è stata montata l'aria condizionata senza problemi. Restando tra i treni di linee di metropolitana, ricordo il revamping a cui sono stati sottoposti i vecchi treni della Linea 1 della Metropolitana di Milano. E comunque nelle metropolitane di mezza Europa circolano treni revampizzati a cui è stata montata l'aria condizionata.
Come ha già scritto qualcuno, se c'è la volontà di volerlo fare, i problemi riscontrati sono superabili.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05