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ll82
Ausiliario

137 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  14:20:33  Guarda il profilo di
Chissà magari ci saranno le hostess a bordo ...L'addestramento del personale è complesso...
Il messaggio del capitano, le istruzioni per le cinture ed in caso di atterraggio d'emergenza, distribuire pasti e giornali...
Il CAF è potente e complesso eh!
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fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  15:13:32  Guarda il profilo di
Io non mi latemento se il primo treno entra in servizio a ottobre o a gennaio, il fatto è che lo devono dire chiaramente!
Cioè se a settembre avessero detto da fine ottobre arriverà il primo caf, ma sarà in servizio da gennaio perché ci sono da fare le messe a punto, addestrare il personale... mi andava anche bene, perché sapevo che prima non sarebbero riusciti a farlo funzionare.

Invece così prima dicono potrai usufruire del caf da Ottobre, poi te tutto contento perché viaggerai in un treno decente vedi che i tempi per un solo caf si allungano e dici: "Siamo in Italia!".

Comunque ripeto che sarebbe stato meglio avere la linea A completa anche in vista di un fututo prolungamento con un parco treni uguale e la linea B completamente rifatta con A/C.


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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  21:53:59  Guarda il profilo di
Ma perchè se non dicono esattamente quando entreranno in servizio cambia qualcosa ai fini del servizio oppure non prenderete la metro fintanto che non ci saranno i CAF in linea?

Giancarlo
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ll82
Ausiliario

137 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  22:31:46  Guarda il profilo di
Personalmente mi cambia, giacchè pago esattamente quanto un utente della linea A, però io viaggio su treni vecchi sporchi pieni di graffiti, puzzolenti, gelati d'inverno e, soprattutto, dei forni d'estate, mentre lui su treni nuovi, puliti, luminosi, confortevoli, spaziosi, con sistema informativo video ed aria condizionata.
Grazie ai fantastici MB100 l'estate arrivo a lavoro di mattina che sembro appena uscito dalla palestra...
E devo restare un'intera giornata in queste condizioni grazie a questi prodigiosi treni...
Quindi, come noti, a me cambia avere i CAF o quantomeno gli MB100 revampati con l'aria condizionata...
E sono arcistufo dei proclami e delle promesse di Metro Roma che, ricordiamo per l'ennesima volta, questa estate parlava di CAF da Ottobre 2009, 8 treni, con il ritmo di uno al mese.
Al 7 gennaio 2010 nemmeno un CAF ha esordito e, secondo dei banali calcoli, dovrebbero esserne funzionanti 3 se non 4.
Poi non lamentiamoci se molte persone a Roma prendono la macchina...chiunque non prende la metro mi chiede "Ma come fai a salire su quei cessi di treni, non ti fa schifo?".
Ecco, come vedi, qualcosina cambia...
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righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
426 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  22:50:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di righeira
Il personale deve essere tutto formato senza che il servizio ne risenta e per questo si frequentano i corsi a scaglione. All'inizio dicevano che ad ottobre la CAF consegnava un treno al mese alla metro B cosa che sta puntualmente facendo.
I tempi tecnici ci sono e per far entrare in servizio un treno ci voglio dai due ai tre mesi. Qualche intoppo può capitare durante il "collaudo" o no? Ma poi 8 treni su 21 (nell'ora di punta), come dice Giancarlo, cambia qualcosa?
Ma perchè non convogliate tutta quest'attesa vs le MB con l'aria condizionata, monitor e via discorrendo?

Macchinista ATAC (settore Metro)
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ll82
Ausiliario

137 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  23:09:49  Guarda il profilo di
Mi ripeto anche se finirò per essere noioso.
Quel che l'utente della Linea B vuole è: treni puliti, comodi, silenziosi, confortevoli, possibilmente con maggiore sicurezza, sistema informativo e, soprattutto, climatizzazione l'inverno e, importantissimo se non FONDAMENTALE, l'estate.
Se poi questo venga offerto tramite i vecchi MB100 revampati, tramite i seminuovi MA200 con aggiunta di aria condizionata e sistema informativo, o con i nuovi MA300, interessa di meno.
Chiaro che chiunque vorrebbe viaggiare su treni nuovi, perchè intrinsecamente migliori di qualcosa progettato 20-30 anni fà, però ben comprendendo che il budget è limitato, a me andrebbe benissimo anche avere solo MB100 revampati con aria condizionata.
Non è stato fatto questo, ben vengano i CAF, che hanno un impatto estetico e sonoro assolutamente fantastico, quel che infastidisce è fare i proclami, da parte di Met.Ro, con conferenze stampa e annunci vari, come avveniva 2 mesi fà, salvo il fatto che ad oggi si viaggia ancora come le bestie.
E dato che nel nostro paese il giornalismo viene fatto coi piedi, nessuno di questi pennivendoli presenti alla conferenza (come avevo già detto, ce ne fosse stato uno che avesse chiesto che fine faranno gli MA200, tanto loro parlano per sentito dire, mica la prendono la Metro, eppure bastava informarsi...) si è messo a verificare, con un semplice viaggio sulla B, se a quelle parole sono susseguiti FATTI.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8103 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  00:44:51  Guarda il profilo di
E tu a due mesi dalla conferenza stampa nella quale si annunciava l'entrata in servizio dei nuovi convogli già li vuio tutti pronti e lustri in servizio? Non era stato anche detto che ne sarebbero arrivati e conseguentemente assiemati un certo numero al mese? Ci sono dei tempi che non possono essere "bruciati". Mi sembra che la risposta data da Righeira sia indicativa di come vanno le cose.
Se hai pazienza vedrai che potrai viaggiare anche tu sui CAF senza più invidiare gli utenti della linea "A".

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  01:58:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Avendo seguito altre cofnerenze stampa posso sottolineare alcune cose.
1) per quale motivo ad un giornalista dovrebbe fregare qualcosa delle MA.200, di cui non sa manco cosa sono? Il giornalismo sarà fatto con i piedi, ma certa gente ci ragiona pure con i piedi
1bis) Le MA 200 hanno noti ed arcinoti problemi. Qualcosa toccherà farci, ma a quanto è stato detto a Magliana le hanno gentilmente restiuite al mittente. Un motivo ci sarà forse
2) siamo sicuri che nel comunicato stampa non si parlava semplicemente di "consegna"?Perchè se quei czz di CAF dovevano essere consegnati a aprtire da Ottobre, ci siamo con i tempi
3) 8 treni sono una goccia nel mare. Ti senti un utente di serie B? Non ti piace la emtro? Vai a piedi, piglia il bus, usa la macchina. Basta con le lagne
Sulla Metro B nonera previsto nuovo materiale in quanto le MB hanno adesso 20 anni di vita, quindi son relativamente nuove rispetto alle MA100 che erano praticamente arrivate alla frutta. Senza dimenticare che l'acquisto di nuovi mezzi fu necessario in quanto con i lavori la Metro B era stata adeguata alla sagoma classica di metropolitana, abbandonando quella ferroviaria. MR100/200 e 300 non potevano circolare
L'ideale sarebbe avere un parco mezzi standard. Dic erto non si possono cmprare 30 CAF solo per far contenti i piagnoni della Metro B. Dato che i soldi son quelli che sono si tira avanti con quello che passa il covnento...cercando anche di sistemare le MB....c'è solo un piccolo problema. Montare l'aria condizionata su un mezzo non è come montarla a casa...1 giorno e via...i lavori son ben più lunghi. E NON PUOI permetterti il lusso di fermare troppi mezzi.
Poi, se qualcuno ritiene che Marchi o Met.Ro. abbia detto na marea de vaccate...bè....può sempre mandare una lettera ai giornali o a MetRo....è più semplice

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ll82
Ausiliario

137 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  08:58:38  Guarda il profilo di
Guarda che io non sono un utente piagnone della Metro B, e non voglio prendere la macchina perchè sono a favore del trasporto pubblico, sono fiero di usarlo e di non aumentare il caos e l'inquinamento di questa città.
Nè posso prendere autobus o andare a piedi, perchè farsi 20 Km con il bus passando per il centro mi richiederebbe almeno 2 ore...
Ho capito tutte le motivazioni tecniche, ben vengano, così come so benissimo di pagare un prezzo irrisorio per l'abbonamento annuale, perchè all'estero i trasporti sono molto più cari e il miglioramento qualitativo non è proporzionato al costo maggiore.
So dei tanti pregi della Linea B, vedere ad esempio l'accessibilità (Madrid ne è priva, per non parlare di New York), o il fatto che le fermate siano comunque gradevoli, a mio gusto (cosa che non si può dire di altre città come la stessa New York, e so perfettamente che confronto fermate di 20 anni fa con quelle di 100...).
Quello che mi fa incavolare è lo stato pietoso dei treni, il fatto che Met.Ro non faccia, apparentemente almeno, nulla per migliorare questi scassoni su rotaia.
Non ho mai visto all'estero treni vandalizzati come i nostri, e se anche là succede, i treni vengono sistemati subito, e si cercano i colpevoli.
Da noi i treni giacciono abbandonati nei depositi dove chiunque può entrare (il giorno sono sempre aperti!) e fare qualsiasi danno restando impunito!
Perchè sulla linea A questo non succede? vale forse l'equazione Linea A = Serie A e Linea B = Serie B???
E se per te lamentarsi del servizio che da utente PAGO regolarmente significa essere piagnoni, per me accettare un servizio pessimo senza protestare significa essere coglioni, scusa il termine!
Io non attacco il lavoro di chi sta in Metro, ci mancherebbe, ho la massima stima; io attacco chi amministra il denaro e le risorse, chi fa i proclami e non mantiene le promesse, chi vuol fare vedere nelle conferenze stampa una realtà edulcorata che non corrisponde a ciò che realmente avviene tutti i giorni!
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35616 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  09:25:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Evidentemente Osteria del Curato è sorveglaita meglio di Magliana, o più semplicemente i CAF li tengono sotto chiave all'interno dei capannoni. Il problema della Metro B è che il materiale rotabile è stato rinnovato nel 1990,quando ancora gli standard erano differenti.

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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  10:26:14  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Avendo seguito altre cofnerenze stampa posso sottolineare alcune cose.
1) per quale motivo ad un giornalista dovrebbe fregare qualcosa delle MA.200, di cui non sa manco cosa sono? Il giornalismo sarà fatto con i piedi, ma certa gente ci ragiona pure con i piedi
1bis) Le MA 200 hanno noti ed arcinoti problemi. Qualcosa toccherà farci, ma a quanto è stato detto a Magliana le hanno gentilmente restiuite al mittente. Un motivo ci sarà forse

non mi ricordo dove, mi sembra al 99% su Metro (pagina Mobilità e Trasporti) ma prima di Natale ad una precisa domanda di un lettore si rispondeva che TUTTE le MA200 sarebbero confluite sulla linea B in quanto essenziali, insieme ai CAF, quando aprirà la B1...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
426 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  19:55:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di righeira
Ehm, Met.Ro. ha sempre fatto per i treni, sono i passeggeri che li devastano. Basta guardare come lasciano i giornali gratuiti, come alcuni ragazzi scrivano coi pennarelli il treno appena riverniciato etc etc, senza parlare poi dei writers che si appostano tutta la notte in posti assurdi rischiando la vita per i vari tag!
Dicevo, aspettate, manca pochissimo al primo CAF in servizio passeggeri. Di certo iniziamo a predicare, noi che ci teniamo, un comportamento più civile da parte di tutti. Forse così non vedremmo i ns soldi buttati, perchè, è bene ricordarlo, i treni sono sulle nostre tasse!

Macchinista ATAC (settore Metro)
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ll82
Ausiliario

137 Messaggi

Inviato il 14/01/2010 :  08:35:20  Guarda il profilo di
Non ci giurerei, ma mi sembra di aver visto un CAF a Pietralata, direzone Rebibbia, 8.10 di stamattina, con passeggeri a bordo.
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ll82
Ausiliario

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Inviato il 14/01/2010 :  08:52:30  Guarda il profilo di
Aggiungo: nuovo CAF consegnato stamattina a Magliana, ancora parcheggiato sui camion del trasporto eccezionale. Dovrebbe essere il quarto o quinto inviato per la B.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 14/01/2010 :  09:01:00  Guarda il profilo di
ma oggi su "metro" si risponde ad un lettore che i CAF della B sono ancora in pre esercizio...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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