Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Materiale Rotabile
 Locomotive Elettriche
 E444 ed E444R
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 14

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8031 Messaggi

Inviato il 24/06/2008 :  09:17:03  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di marchetti625

Per puro spirito di informazione:le verniciature a spruzzo,per definizione,lasciano tutte una superficie più o meno marcata a buccia d'arancia.per raffronto andate a guradare sotto il sole e controluce la verniciatura della vostra auto.Il livello della" buccia" è più o meno marcato in funzione della qualità di vernicie e pistola.La verniciatura a pennello,sempre in funzione della caratteristica del supporto,delle setole del pennello e della qualità della vernicie e della tecnica di applicazione può risultare del tutto liscia.


Io ho interpretato quello che hai scritto quì.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Motolo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
351 Messaggi

Inviato il 24/06/2008 :  15:50:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di NS 1615

quote:
Messaggio di Motolo

oddio son perseguitato dalle vernici
prima nel forum di liuteria e diy elettronico, ora anche nel forum dei treni



Anche te liutaio?

Scusate l'uscita dal topic

c'ho provato ma dopo due minuti ho lasciato perdere


ma le R son nate già in XMPR?
perché ho visto su wikipedia che la riqualificazione ha cominciato ad avvenire nell'89, e in quel tempo ancora l'XMPR non esisteva... e non ho mai trovato una foto di una R non XMPR
sbaglio o qualcosa non quadra?

Modificato da - Motolo il 24/06/2008 15:52:51
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele Palmieri
Capo Stazione

Lazio
2184 Messaggi

Inviato il 24/06/2008 :  16:02:00  Guarda il profilo di
Le R sono nate in rosso e grigio. Se non ricordo male la prima in XMPR è stata la 005. Per le foto delle macchine in coloritura d'origine prova a vedere su http://www.railfaneurope.net/frameset.html

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
Torna all'inizio della Pagina

Motolo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
351 Messaggi

Inviato il 24/06/2008 :  16:32:40  Guarda il profilo di
http://www.railfaneurope.net/pix/it/electric/E444R/red-grey/E444_Tacito_PG.jpg
accidenti, fa molto Svizzera!


http://www.railfaneurope.net/pix/it/electric/E444R/XMPR/green_front/444-061-mt.jpg <---- questa invece, scusatemi, ma mi sembra orrenda... a parte l'XMPR1 che non è che sia sto granché, ma l'han scartavetrata?
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3476 Messaggi

Inviato il 25/06/2008 :  00:04:07  Guarda il profilo di
Infatti.Nel senso che certamente è liscia e non rasposa come dici della 444 (oh,ma davvero è rasposa?acc..)Nelle autovetture l'effetto buccia d'arancia è microscopico e appena percettibile,però c'è!Questo avviene perchè la vernice nebulizzata si spande sul supporto formando uno strato di spessore appena diseguale e tenete conto che le vernici che si usano in carrozzeria hanno tempi di essiccazione velocissimi che vengono poi completati con l'essiccazione nel forno,specie le metallizzate.Le normali vernici oleosintetiche,quelle che costano €15 a barattolo e col quale si vernicia di tutto,hanno tempi di essiccamento enormemente più lunghi e quindi la vernice ha tutto il tempo di espandersi e distendersi,specie se come ho già scritto,è particolarmente oleosa.In sostanza,guardando di tre quarti da molto vicino e sotto il sole la verniciatura della vostra auto,vedrete riflessa la vostra immaggine,questa osservata con una focale strettissima risulterà distorta,sarà,cioè ondulata pure se considerata in un cm2La distorsione della superficie non può,per un area tanto ridotta dipendere da imperfezione del supporto,ma è effetto della diseguaglianza della superficie che riflette la luce(e quindi l'immagine)che si deve imputare al variare per punto dello spessore della vernice sul supporto.Viceversa se la superficie fosse perfettamente piana come un vetro,non ci sarebbe distorsione perchè la luce che colpisce la superficie si rifletterebbe con la stessa intensità in ogni suo punto.Questo fenomeno,ripeto quasi impercettibile e anche piacevole è maggiormente avvertibile con vernici scure o nere e in quei punti della carrozzeria,come i montanti o piccole superfici dove la dose di vernice è più difficile da distribuire ed è quindi più spessa.Oppure dopo una riparazione eseguita presso un carrozziere e in presenza di vernici non metallizzate.Infine il tempo,le variazioni termiche ed i lavaggi,tendono a ridurre ulteriormente questo effetto.Sicuro di avervi annoiato mortalmente con queste disquisizioni ma avvertendovi che potrei continuare a tormentarvi con la puntuale descrizione delle vicissitudini patite dal sottoscritto durante i lavori di riverniciatura della aln 773 3516,cercando di trovare il famoso verde magnolia della qualità che volevosaluto tutti cordialmente e vi esorto(per il bene del Forum e di Omar)a non farmi ritornare più sull'argomento vernici ed affini!


Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

yogurt_new
Capo Stazione

1407 Messaggi

Inviato il 25/06/2008 :  07:00:09  Guarda il profilo di
Max, ma la dote della sintesi te non ce l'hai???

Meditate gente, meditate!!!
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3476 Messaggi

Inviato il 25/06/2008 :  21:21:25  Guarda il profilo di
Fallo tu! Prova a riscrivere e a farti capire in due parole,ciò che io ho scritto!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

yogurt_new
Capo Stazione

1407 Messaggi

Inviato il 25/06/2008 :  21:59:20  Guarda il profilo di
Vuoi che sintetizzo??? Se vuoi scrivo in due riga quello che hai detto tu in duecento:

"La verniciatura dipende da vari fattori: vernice (tipo e consistenza), modalità di stesura (pennello o pistola), fondo da verniciare e, soprattutto, dal "pittore". Quando uno di questi fattori è inadeguato il risultato è pessimo."

Fatto, senza tirare in ballo auto, carrozzieri o (...ovviamente...) loco a vapore da me ristrutturate ed abilmente condotte...

Meditate gente, meditate!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8031 Messaggi

Inviato il 25/06/2008 :  22:42:59  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di yogurt_new

Vuoi che sintetizzo??? Se vuoi scrivo in due riga quello che hai detto tu in duecento:

"La verniciatura dipende da vari fattori: vernice (tipo e consistenza), modalità di stesura (pennello o pistola), fondo da verniciare e, soprattutto, dal "pittore". Quando uno di questi fattori è inadeguato il risultato è pessimo."

Fatto, senza tirare in ballo auto, carrozzieri o (...ovviamente...) loco a vapore da me ristrutturate ed abilmente condotte...



Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3476 Messaggi

Inviato il 26/06/2008 :  00:01:00  Guarda il profilo di
E questa sarebbe la tua sintesi?Il mio gatto sa fare meglio...A parte l'infantile blatericcio mi sarei aspettato da una persona mediamente dotata qualche osservazione intelligente,cosa che riescono a fare solo Giancarlo...e pochi altri. Vedo purtroppo che quando si affronta un argomento con un certo grado di approfondimento questo non và oltre le quattro chiacchiere al bar.Evidentemente approfondire non interessa...chissà perchè.Ho risposto a Giancarlo su un argomento specifico e credo di averlo fatto in modo puntuale.Poi,Giancarlo e gli altri possono condividere o meno,aggiungere osservazioni intelligenti e fare commenti.Liquidare la cosa come hai fatto tu è semplicemente banale..perchè ovvio."Se invece del pennello uso una spatola il risultato è ancora un'altre cosa"[VIl resto che scrivi invece è ancora peggio...Si purtroppo io sono uno di quelli che tra treni e tram se ne è riverniciate otto nove....comincio a non ricordarli più.(e quindi scusa voglio meritatamente essere presuntuoso:ma da qualche tempo gli altri ,I ferrovieri ,mi dicono che me la cavo piuttosto bene)Anche perchè la verniciatura è solo l'ultima delle incombenze. So bene che tutto ciò è una grave colpa enon si può dire, che nel mondo degli appassionati il fatto che un altro appassionato si sia cimentato e si cimenti con i treni veri,provoca in alcuni altri travasi di bile,attacchi di panico e scateni tutte le frustrazioni possibili ed immaginabili."Come, tizio pretende di sapere più di me che conosco tutto il Fadda a memoria e ho visto il Ferroviere 101 volte!"E questo scatena reazioni e frasi come le tue.Peccato.Tanto bello il nostro hobby tanto pettegoli,maniacali,maleducati,sciocchi e presuntuosi,nel senso che nemmeno fanno,alcuni appassionati e tanta poca intelligenza nel non riuscire a capire che dietro alla mia mancanza di sintesi come tu dici c'era solo la bonaria intenzione di condividere un esperienza...Meglio le quattro chiacchiere da Bar.l'informazione mordi e fuggi,la telenovelas sulla metro C e sulla Roma Pantano:a proposito la chiuderanno o la manterranno? E hai visto la traversina? aveva gli attacchi doppi o no?....Va tutto bene cosi ragazzi!!!

Torna all'inizio della Pagina

yogurt_new
Capo Stazione

1407 Messaggi

Inviato il 26/06/2008 :  07:04:49  Guarda il profilo di
Dai Max, non prendertela che si scherza!!!

Devi ammettere che sei un pò sopra le righe come frequentatore del forum ed è divertente "stuzzicarti"... D'altronde per leggere i tuoi post bisogna davvero fare esercizio visto che, ammetterai, sei un pò prolisso... Basti vedere quante volte ripeti le stesse cose...

In fondo se tu non ci fossi, forse bisognerebbe inventarti (come la panda, verniciata a spruzzo!!!)

Meditate gente, meditate!!!

Modificato da - yogurt_new il 26/06/2008 07:05:18
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3476 Messaggi

Inviato il 26/06/2008 :  22:08:02  Guarda il profilo di
uhmm,beh,ammetto la tua è un buona risposta,forse sarò anche prolisso ma tu considera ci sono oltre 800 iscritti al Forum ,mediamente entrano circa 20 messaggi al giorno,fatti da chi? da meno di 10 iscritti e questo accade anche negli altri Forum.Gli argomenti,in genere,sono enormemente circoscritti a pochi temi che si ripetono in continuazione.Eppure a Cremona stanno riverniciando un 636(mi sembra a pennello)e stanno facendo un ottimo lavoro a vedere le immagini.A Sud Treno Doc sta facendo altri importanti restauri lo stesso a La Spezia,sicuramente a Milano Smistamento,Tirano e altrove.Mi chiedo quanti problemi affrontati e risolti dietro ad un restauro ben riuscito!Allora perchè non parlarne,perchè non confrontare le tecniche,i prodotti,i limiti ed il fine del restauro.Non sarebbe più interessante ed istruttivo per tutti?Anche per chi fà le foto o semplicemente come accadrà domenica, viene al treno per godere di una giornata particolare,per ricordare di una vita forse più semplice di quella attuale e magari meno superficiale....

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele Palmieri
Capo Stazione

Lazio
2184 Messaggi

Inviato il 06/07/2008 :  21:11:23  Guarda il profilo di
Come stanno procedendo a Pistoia i lavori sulla E 444 001?

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri

Modificato da - Gabriele Palmieri il 06/07/2008 21:14:12
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8031 Messaggi

Inviato il 06/07/2008 :  22:42:56  Guarda il profilo di
Per il momento sono fermi perchè ci sono altre cose da fare. Comunque è inutile andare avanti se non si sa quando ci sarà la collocazione a Pietrarsa.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33789 Messaggi

Inviato il 07/07/2008 :  00:36:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sperando che entri la 444.001 ma esca qualcosina da lì!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05