Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Stazioni di Rimini
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: of 4

marino1970
Ausiliario

Estero
108 Messaggi

Inviato il 23/09/2007 :  22:08:06  Guarda il profilo di
Ciao a tutti...come state?

Qualche notiziola e qualche foto.
Marchetti625 ha scritto: ...tutto giusto tranne che l'elettromotrice AB 04 assieme alle rimorchiate AB 51 e B 71 più tre carri merci Uno a sponde basse(ma di questi rotabili non chiedetemi i numeri...)uno ad alte sponde ed uno chiuso,hanno costituito l'ultimo treno circolante ...
I tre carri sono rimasti nella zona "grezza" del parco Laiala fino a pochi anni fa
http://www.webdarkness.it/hosting/carri.jpg
( mi pare che il chiuso fosse Fc22 e lo sponde alte Lc43), poi sono spariti e nessuno è riuscito era riuscito a dirmi dove fossero finiti...ora so che il signor FC22 è stato restaurato e trasporta bici sulla Genova-Casella)

Marchetti625 scrive inoltre: La B 71 se non è stata recentemente demolita è ancora a Serravalle
Guardate e rimanete senza parole:
http://www.webdarkness.it/hosting/telaio.jpg

"Pucci" scrive: sottostazione elettrica di Dogana: è vero che si trovava lontana dalla linea? più o meno di fianco all'attuale superstrada, venendo da Rimini rimaneva sulla destra subito prima del confine. confermi?
Bravo, quando vieni in zona, se riusciamo a vederci, ti lascio la planimetria ( e cmq nel file che ti ho inviato la sottostazione è indicata)

inoltre - il casello della Colonella se non sbaglio si trova lungo la nuova strada che porta dalla rotonda vicino all'obitorio di Rimini al sottopassaggio per andare verso il centro Colosseo dove si trova l'AUSL. molto vicino alla rotonda stessa e quindi a via Flaminia (andando in direzione San Marino rimane sulla destra)
Bingo! http://www.webdarkness.it/hosting/colonnella_1.jpg

A presto,


Marino Francioni
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 23/09/2007 :  23:11:46  Guarda il profilo di
Aggiungo per Pucci che la sottostazione di Dogana(tra l'altro il fabbricato era molto bello perchè anch'esso nello stile degli altri fabbricati della ferrovia:io modellisticamente l'ho ricostruito)era effettivamente collocata sulla destra della superstrada venendo da Rimini in prossimità del confine di stato.Oggi è ancora visibile il muro di sostegno che contiene il piazzale dove sorgeva la sottostazione.C'è da dire che ai tempi dalla sottostazione partiva un fedeer che trasversalmente tagliava la strada consolare(allora,ovviamente,non esisteva la superstrada con doppia carreggiata)e nella stazione di Dogana,a sbalzo, andava ad alimentare la ferrovia,collegato ad un altro fedeer che sostenuto dalla palificazione distibuiva il carico agli estremi del piazzale.La sottostazione normalmente non era presenziata ed era telecomandata da un locale costuito come ala del fabbricato della stazione di Dogana che per amor di precisione era considerata al rango di fermata e aveva,infatti,un edificio corrispondente.

Che magnifica ferrovia era la Rimini-S.Marino!E con quanta larghezza erano state realizzate le opere civili! Facendomela metro per metro mi sono reso conto del grande lavoro fatto,inconsueto per le nostre ferrovie secondarie che essendo economiche dovevano fare i conti con le scarse risorse messe a disposizione dai loro costruttori. Ma S. Marino no!Era una vera ferrovia e molto moderna per l'epoca.Linea aerea a catenaria nel tratto italiano fino al portale della prima galleria in territorio sammarinese e addirittura contrappessata nel filo di contatto. Segnalamento ad ala negli ingressi di stazione,telecomando della sottostazione,briglie e scivoli ponti in muratura e a travata metallica portali di galleria in pietra concia,gallerie artificiali ad arco rovescio e quel materiale rotabile della Carminati & Toselli che a parte il lusso della prima e addirittura della terza classe(tutte le elettromotrici erano dotate di ritirata)nel disegno tecnico costituisce la massima evoluzione delle precedenti realizzazioni della casa milanese fatte per la Spoleto-Norcia e la Ora-Predazzo.Peccato che brutta fine a soli dodici anni dall'inaugurazione....Oggi solo quel carro è tornato a vivere!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 23/09/2007 :  23:49:44  Guarda il profilo di
Opps!Mi è saltato un pezzo di risposta per Pucci.Allora la galleria Ca'Vir(debitamente riprodotta sul mio plastico)sottopassava la strada consolare e non era particolarmente lunga,meno di cento metri in curva,sufficente comunque a ricoverare le due rimorchiate e l'elettromotrice.Del resto il portale nord verso S. Marino apriva verso la Fiorina,un tratto a mezzo costa il cui terreno incoerente soggetto a movementi franosi richiese la costruzione della galleria arificiale di cui porta l'omonimo nome.Facendo i miei rilievi trovai sui rotabili brandelli di avvisi monitori che facevano cenno a misure di comportamento a cui i viaggiatori dovevano attenersi in caso di attacco aereo mentre molti pali erano squarciati dai colpi di mitraglia sparati dagli aerei alleati nel corso delle loro azioni.

I carrellini di servizio erano nella galleria del Montale.Uno di essi in compagnia di un semaforo ad ala recuperato(mi sembra dalla fermata di Valdragone)venne esposto durante la famosa mostra(esatto!L'edificio ora ospita la televisione di stato sammarinese)Passta la festa questo materiale fini abbandonato all'imbocco della galleria S.Andrea e poi chissà che fine ha fatto!Comunque nel Montale dovrebbero essercene altri.In origine erano cinque.

Ora un appello! Sono fortunato perchè sulla RSM possiedo quasi tutto quello che esiste.Tuttavia mi manca la planimetria della stazione di Rimini Marina il cui frontespizio compare nel volume della Sciarpa D'Iride di Ogliari. Forse ne esiste una copia o forse Ogliari ebbe solo l'immagine di quel documento per il proprio libro,insomma se qualcuno possiede foto d'epoca su Rimini Marina o planimetrie o altra documentazione inerente la ferrovia mi faccia un fischio.!

Saluti Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marino1970
Ausiliario

Estero
108 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  22:36:09  Guarda il profilo di
Buonasera.
Carissimo Max, io ho solo una copia a bassa risoluzione del Progetto definitivo della ferrovia, planimetria terzo tronco, B29-d4, del quale ti posto una immagine:
http://www.webdarkness.it/hosting/Rimini_marina.jpg
Nel caso posso recarmi in Archivio pubblico di Stato per scansionare il prospetto stesso ad alta risoluzione.
Appena troverò altro materiale te lo dirò.
Ciao,

Marino Francioni
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  23:51:01  Guarda il profilo di
Gent.lissimo sig. Marino,innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione dimostrata.Effettivamente anche io possiedo i progetti esecutivi di tutta la ferrovia e quindi di tutti i tronchi costruiti,tuttavia,questo progetto non rispecchia fedelmente i piani di stazione realmente realizzati e sicuramente è stato redatto sul finire degli anni venti.La planimetria della stazione di Rimini Marina,per esempio,non comprende la rimessa delle vetture rimorchiate costruita difronte alla rimessa-officina e che era servita da due aste di ricovero e adiacente un tronchino con platea di lavaggio del materiale rotabile. I resti della palificazione di Rimini Marina che ancora recano parte delle funi portanti e il perimetro di fondazione della rimessa mi hanno permesso di ricostruire con sufficente fedeltà questo impianto sul plastico ma il dubbio su come queste aste possero collegate ai deviatoi mi è rimasto.Discorso diverso,invece,per Rimini FFSS in quanto sono riuscito a mettere le mani sulla planimetria poi realmente realizzata e che era stata utilizzata dalla ditta esecutrice dei lavori di elettrificazione la quale ha puntato con straordinaria precisione palificazione e mensolaggi con ogni puntigliosa descrizione.Inutile dire che la riproduzione sul plastico è risultata un gioco da ragazzi e che durante il lavoro mi venivano i brividi pensando che ogni palo riprodotto a mano e montato era proprio quello che corrispondeva alla realtà anche come posizione! Stessa cosa doveva esistere per le altre stazioni che nei progetti che entrambi possediamo hanno i piani di stazione solo abbozzati.Altro mistero è il raccordo di ghiaia sotto S. Marino che è veramente rappresentato sui progetti con un unico deviatoio con la punta rivolta verso il Titano e sul quale sviò La rimorchiata B 72 sfuggita in manovra da S.Marino.Questo raccordo me lo trovo anche sul verbale di collaudo con indicata la progressiva ma non sò praticamente nulla di come era fatto e se serviva un piano caricatore.E quindi sul plastico esiste ma non sono sicuro di come potesse essere il territorio circostante.Insomma non credo che all'archivio di stato ci sia nulla di diverso da ciò che mi venne mostrato ai tempi della mostra.Altra documentazione è venuta fuori da Roma quando due anni fà se ne fece l'ultima a Roma che ebbe un seguito pure a S.Marino dove un bel pezzo del mio plastico(Titano e Serravalle)venne esposto per qualche mese.Per esempio è sparito tutto il carteggio tra SVEFT e Ministero delle Comunicazioni,FFSS,ecc.Sparito pure il disegno tecnico delle elettromotrici,esiste solo quello della trasformazione in compartimento di terza classe delle due BD 61 e 62.Se veramente a distanza di tanto tempo salta fuori qualcosa,planimetrie,foto,documenti,manuali o qualunque cosa,fammelo sapere di corsa.Per me il capitolo Rimini S.Marino è ancora aperto!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marino1970
Ausiliario

Estero
108 Messaggi

Inviato il 15/10/2007 :  22:15:49  Guarda il profilo di
Ciao a tutti.
Pucci ha scritto:
puoi mettere sul forum delle foto del plastico?( domanda rivolta a marchetti625)

Caro Pucci, puoi trovare diverse foto del plastico sulla rivista ITreni, numero 23 ( ottobre 82) e 109 ( novembre 1990).
Se Marchetti625 è d'accordo posso scandire un paio di pagine e metterle sul forum.

Ciao,

Marino Francioni
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 16/10/2007 :  00:21:29  Guarda il profilo di
Ma ci mancherebbe!sono d'accordissimo.Mi spiace non essere in grado per il momento di fare nuove foto del plastico da postare....Fai pure Marino.

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

marino1970
Ausiliario

Estero
108 Messaggi

Inviato il 17/10/2007 :  19:58:55  Guarda il profilo di
Detto fatto.
Le immagini sono tratte dalla rivista "ITreni", numero 109 del novembre 1990 (edizioni ETR ).

La prima foto, da pagina 43:
http://www.webdarkness.it/hosting/Rimini_marina2.jpg
"Il piccolo fabbricato di stazione e l'officina di Rimini Marina visti a volo d'uccello:rotabili ed edifici sono integralmente autocostruiti".

La seconda foto ,dalle pagg. 46,47 :
http://www.webdarkness.it/hosting/serravalle.jpg
"In stazione di Serravalle una piccola folla attende il treno in arrivo"

Senza parole.

Marino Francioni
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3785 Messaggi

Inviato il 17/10/2007 :  23:54:05  Guarda il profilo di
Grazie Marino! Mi fà un certo effetto rivedere il mio plastico sul Web.Ad essere sinceri non gli sono mancate uscite sulla televisione e sui giornali oltre che sulle riviste del settore.Francamente mi ha sempre sorpreso il successo e l'accoglienza che gli è stata riservata anche in tempi recentissimi e i frequenti viaggi da Roma a S.Marino,viaggi che hanno comportato l'utilizzo di un vero e proprio camion da trasloco per contenere tutti i pannelli che lo compongono!

Dopo quella del 1983,dove venne presentato un primo piccolo impianto di prova,la presentazione forse più bella è avvenuta qualche tempo dopo nella piazza principale di S.Marino,accanto al palazzo del governo,per la festa della Repubblica e alla presenza dell'Orchestra di Stato S.Marinese e poi Rimini e ancora S.Marino e in tante altre esposizioni che dimostrano quanto sia vivo l'interesse per quella ferrovia prematuramente scomparsa che tuttavia come per una maledizione non si riesce a ricostruire.

Alle foto apparse sulla rivista sono particolarmente affezionato,perchè fatte,personalmente da quel Gran Signore che fù Erminio Mascherpa che ebbi l'onore di conoscere e che per primo mi spronò affinchè potessi realizzare questa mia piccola opera....

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

pucci
Ausiliario

Emilia Romagna
44 Messaggi

Inviato il 20/10/2007 :  09:55:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pucci
EDIT FAS: l'intervento è stato spostato in
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=2019

Modificato da - n/a il 20/10/2007 13:30:32
Torna all'inizio della Pagina

trambusfi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

152 Messaggi

Inviato il 02/01/2008 :  19:24:24  Guarda il profilo di
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi interesso di storia delle ferrovie, in particolare di quelle dismesse del Centro Italia (Toscana, Umbria, Marche, ecc.)

marino1970: ho scoperto da poco questo thread, ma non riesco a vedere le immagini linkate, i link mi danno errore, l'home page di webdarkness dà sito in manutenzione: non è che potresti copiare queste immagini su un altro server/servizio/provider?
Per favore? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

marino1970
Ausiliario

Estero
108 Messaggi

Inviato il 02/01/2008 :  22:44:55  Guarda il profilo di
Ciao.
Effettivamente il sito è in manutenzione ( speriamo duri poco): attendiamo ancora qualche giorno, poi, se la situazione dovesse perdurare, ricaricherò tutte le foto in un altro spazio web.
Nel caso tu abbia fretta ( io in questi casi ne ho sempre) mandami una mail a trenino.rsm@libero.it , magari indicandomi cosa ti interessa maggiormente , che te lo faccio avere.
Tante care cose,Marino Francioni.

PS: mi raccomando:questa discussione, se la vuoi continuare, è stata spostata nel link indicato nella risposta prima della tua.
Di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 4 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05