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 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
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993 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  10:23:26  Guarda il profilo di
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Messaggio di andrealiam88

io credo che razziatore non proponga di fare lavori di ammodernamento sulla linea b ma solamente che questa avrebbe potuto essere una buona idea se fosse stata preventivata già quando si è costruita la metro. E devo ammettere che non sarebbe male visto che soprattutto nelle ore di punta si nota come vi siano delle fermate per così dire di prima categoria (vedi magliana, piramide, termini etc etc) e altre che invece non vengono molto usate (garbatella, circo massimo etc etc). Così fare un treno express che negli orari di punta faccia le fermate più importanti possa aiutare anche a decongestionare la linea


La metro del Lido in estate realizza un servizio simile per il villegianti. Alcune linee partono da Piramide e non fermano fino alla stazione Lido.
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bppr1994
Ausiliario

103 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  10:35:35  Guarda il profilo di
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Messaggio di Razziatore

Per me una metro deve avere fermate sul km non sul mezzo km... che senso ha fare le fermate distanti come Esposizione Est e Ovest ( o se preferite EUR Palasport/Eur Fermi )? Secondo me nessuna, la metropolitana non ha neanche il tempo di accelerare e guadagnare velocità le due fermate dell'eur avevano senza all'inizio così vicine perché erano pensate una per far salire la gente e una per far scendere; in pratica formano un sistema di un unica fermata.

Sinceramente, ripeto, 500 mt non mi sembrano poi così tanti. Con il tuo raggionamento, io dovrei dire che vicino a casa non ho neache una fermata di Metro. Io invece mi considero fortunato perché ne ho ben 3: Colosseo ( 450 mt, me li faccio tutti i giorni per andare all'uni e ti assicuro che non sono niente )...

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Invidiamo alle altre reti europee la capillarità del servizio.
La velocità commerciale dei convogli nel centro storico è del tutto ininfluente.
Rimango dell'idea che nell'area centrale di qualsiasi altra città è fondamentale che le fermate coprano adeguatamente il tessuto urbano.
Fortunatamente la linea A è stata costruita nei '60-'70. Se fosse realizzata oggi, sarebbero sicuramente saltate Repubblica, Barberini e forse qualcos'altro....

Modificato da - bppr1994 il 27/04/2009 10:36:34
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  10:44:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
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Messaggio di bppr1994

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Messaggio di Razziatore

Per me una metro deve avere fermate sul km non sul mezzo km... che senso ha fare le fermate distanti come Esposizione Est e Ovest ( o se preferite EUR Palasport/Eur Fermi )? Secondo me nessuna, la metropolitana non ha neanche il tempo di accelerare e guadagnare velocità le due fermate dell'eur avevano senza all'inizio così vicine perché erano pensate una per far salire la gente e una per far scendere; in pratica formano un sistema di un unica fermata.

Sinceramente, ripeto, 500 mt non mi sembrano poi così tanti. Con il tuo raggionamento, io dovrei dire che vicino a casa non ho neache una fermata di Metro. Io invece mi considero fortunato perché ne ho ben 3: Colosseo ( 450 mt, me li faccio tutti i giorni per andare all'uni e ti assicuro che non sono niente )...

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Invidiamo alle altre reti europee la capillarità del servizio.
La velocità commerciale dei convogli nel centro storico è del tutto ininfluente.
Rimango dell'idea che nell'area centrale di qualsiasi altra città è fondamentale che le fermate coprano adeguatamente il tessuto urbano.
Fortunatamente la linea A è stata costruita nei '60-'70. Se fosse realizzata oggi, sarebbero sicuramente saltate Repubblica, Barberini e forse qualcos'altro....



Guarda che Repubblica rischiò di saltare in quanto,casulamente, sotto la zona ci son le ex Terme di Diocleziano. Riuscirono a salvare la stazione solamente perchè quello che trovarono sotto la piazza non aveva alcun tipo di interesse storico...erano solamente dei locali di servizio. Barberini e SPagna non han problemi, salvo la profondità delle due stazioni e la posizione delle uscite di Spagna, ovvero non potendo realizzare nulla sulla piazza si è scelto l'unico posto dove non avevano rotture di balle, ovvero sotto la collina

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35617 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  10:45:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
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Messaggio di fbartolom

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Messaggio di andrealiam88

io credo che razziatore non proponga di fare lavori di ammodernamento sulla linea b ma solamente che questa avrebbe potuto essere una buona idea se fosse stata preventivata già quando si è costruita la metro. E devo ammettere che non sarebbe male visto che soprattutto nelle ore di punta si nota come vi siano delle fermate per così dire di prima categoria (vedi magliana, piramide, termini etc etc) e altre che invece non vengono molto usate (garbatella, circo massimo etc etc). Così fare un treno express che negli orari di punta faccia le fermate più importanti possa aiutare anche a decongestionare la linea


La metro del Lido in estate realizza un servizio simile per il villegianti. Alcune linee partono da Piramide e non fermano fino alla stazione Lido.



Si, ma la Lido ha frequenze ogni 15 minuti e questo ti permette di non incasinarti la vita. In più volendo arrivi a Lido Centro ed il treno per COlombo lo piazzi in terza...

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andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  11:16:07  Guarda il profilo di
oltretutto la lido ha poche fermate rispetto ad una metro b e metro a il che rende più agevole predisporre l'orario del treno express perché quello davanti ci mette comunque un tempo inferiore rispetto allo stesso tragitto di una metropolitana tradizionale.

Visto che stiamo in tema, ma in questi anni non si dovevano compiere dei lavori di ammodernamento della linea per far diventare la roma-lido una metropolitana leggera?
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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  13:53:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
che intendi per metropolitana leggera?facendo finta che la lido non sia gestita come una ferrovia, è una linea pesante (a prescindere che sia o meno sotterranea).

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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n/a
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993 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  14:25:46  Guarda il profilo di
Penso faccia riferimento al potenziamento delle sotto-stazioni elettriche che dovrebbero per l'appunto garantire un servizio più frequente dei 15 minuti attuali oltre a consentire il transito di diversi CAF in fila che mi risulta necessitino di un approvvigionamento elettrico al momento non garantito.

Modificato da - Marzio Montebello il 29/04/2009 17:10:52
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andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  14:43:07  Guarda il profilo di
mi ricordo bene che parlavano di trasformarla in metropolitana leggera. Penso che per "leggera" intendessero "con frequenza pari ad una metropolitana invece che ad una ferrovia". Comunque trasformarla in una vera e propria metropolitana non sarebbe male, avremmo così la linea E . Comunque in orario di punta la frequenza è di 8-10 minuti


Per quanto riguarda la metro c: mi sbaglio o sono più avanti i cantieri delle stazioni sulla tratta T5 rispetto alla T6A?

Modificato da - andrealiam88 il 27/04/2009 14:47:09
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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  15:48:25  Guarda il profilo di
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Messaggio di andrealiam88
Visto che stiamo in tema, ma in questi anni non si dovevano compiere dei lavori di ammodernamento della linea per far diventare la roma-lido una metropolitana leggera?


Perdona, ma non siamo per nulla in tema. Questa è la discussione dedicata alle linee B1 e C della metropolitana di Roma. E più di preciso dei cantieri e dello stato di avanzamento dei lavori, e non «in tutte le loro implicazioni» come ho letto in un messaggio precedente.

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andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  15:57:00  Guarda il profilo di
il "visto che siamo in tema" non era riferito al titolo della discussione ma bensì al fatto che qualcuno aveva tirato fuori l'argomento e poi visto che questa linea è in costruzione, considerare le varie implicazioni di questa, penso sia una cosa che possa essere concessa
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Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  16:09:46  Guarda il profilo di
Guarda, essendo un forum totalmente dedicato ai trasporti pubblici, ci sono sezioni più adeguate dove tra l'altro le varie "implicazioni" possono essere spunto di dibattiti davvero interessanti, e che possono essere approfonditi per bene!
E poi qui si perderebbe il filo del discorso cantieri per parlare delle mille altre cose a corredo. Esistono già più discussioni sulla Lido, sulla TVA ecc, questo forum e tutti i suoi utenti sono qui per parlare di questo.

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andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 27/04/2009 :  16:35:14  Guarda il profilo di
va bene in ogni caso il discorso stava morendo, perché avevo fatto una domanda se a voi sembra che i cantieri delle stazioni sulla tratta T5 siano più avanti rispetto a quella delle T6A
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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  00:05:39  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76

Una metro con fermate ogni 500 metri cosa è,un autobus?Un tram?La metropolitana deve essere una portante per raggiungere velocemente posti distanti tra loro, non per fare 3 fermate....



ehm, con tutto il rispetto visto che qua sei un moderatore...

...ma allora per te a Roma oggi abbiamo solo una linea (la B) più un "autobus" chiamato linea A,che ha appunto fermate ogni 500m e giuro che non è colpa mia :-)?

Non sono mai stato a Mosca ma veramente a qualcuno piace di più la metro di Mosca rispetto a quelle di Parigi, Londra e cento altre città?

Modificato da - PilotaDD il 28/04/2009 00:07:36
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3045 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  01:21:22  Guarda il profilo di
Come è già stato detto stiamo OT. Comunque:

La linea A misura complessivamente 18.2 km con 27 fermate 18.2/27 = 0.7 km/staz e vero ci sono stazioni con una distanza uguale o minore di 500 mt ( l'unica del centro storico è Repubblica ) ma ci sono anche stazioni a un chilometro abbondante. La magio parte sta tra 0.8 km e 0.9 km. Paradossalmente quelle più vicino sono quelle al di fuori del centro storico...

E tanto per essere precisi, io qualche fermata della A la eliminerei senza tanti rimpianti...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  01:22:13  Guarda il profilo di
mmmh, chissà come sarebbero contenti quelli che abitano o lavorano vicino alle fermate che vorresti eliminare (e dire che Roma ha una fame arretrata di fermate di metro...); comunque per me anche Vittorio e Manzoni, proprio vicino a casa tua, distano circa 500m.

Se poi vediamo quelle sotto i 600m ne abbiamo diverse di più.

Ma ripeto la domanda che ho posto ieri.

Qualcuno dei più esperti qui ha idea se la tecnica di scavo che sarà usata per la C in centro (tunnel maggiorato) consentirà future ulteriori stazioni?

Oltre a Gesù ne avrei già pronta un' altra...
(si chiamerebbe Celimontana ma non dico di più sennò il forte partito rerrista si arrabbia! :-))

Modificato da - PilotaDD il 28/04/2009 01:31:44
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