Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 76

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  01:24:08  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD

Qualcuno dei più esperti qui ha idea se la tecnica di scavo che sarà usata per la C in centro (tunnel maggiorato) consentirà future ulteriori stazioni?


Ovviamente si, basta scavare e la stazione la puoi fare dove vuoi basta che trovi una pizza addatta a consentirti di scavare le stazioni...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  01:41:51  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD

mmmh, chissà come sarebbero contenti quelli che abitano o lavorano vicino alle fermate che vorresti eliminare (e dire che Roma ha una fame arretrata di fermate di metro...); comunque per me anche Vittorio e Manzoni, proprio vicino a casa tua, distano circa 500m.


Roma ha bisogno di fermate dove non arriva la metro, non ha bisogno di una fermata ad ogni isolato... una metropolitana che ferma ogni 400 mt non serve a niente. Eliminare, ad esempio, Reppublica che dista a 500 mt da Termini non comporta nulla anzi. Io sinceramente me la sono sempre fatta a piedi da Repubblica fino a termini ( anzi io a dire il vero spesso e volentieri me la faccio a piedi per distanze anche maggiori perché mi piace camminare, ma lo so è una mia brutta abbitudine, dovro' cercare di levarmela prima o poi ). Detto questo. Vittorio e Manzoni distano 0.6 km non 0.5 km

Comunque se vogliamo prendere la A proprio come esempio che ne dici dei 930 metri tra Flaminio e Spagna? Mi sembra il cuore di Roma ( e spesso me lo sono fatto a piedi tra queste stazioni :) )

Oppure dei 860 tra Lepano e Flaminio...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  08:08:22  Guarda il profilo di
[quote]Messaggio di Razziatore

Detto questo. Vittorio e Manzoni distano 0.6 km non 0.5 km


/quote]

non vorrei scatenare una guerra dei centimetri ma veramente ho controllato su due diverse mappe di Roma e a me la distanza tra Vittorio e Manzoni viene 500m. 510m per l'esattezza...

Comunque alla fine proprio il tuo esempio di Repubblica mi fa capire che resteremo su posizioni diverse. Per me invece è una stazione importante, che serve buona parte di Via Nazionale, strada molto frequentata.
Sarà che io la metropolitana ho imparato a conoscerla da ragazzo, quando a Roma non c'era neanche la A, facendo il turista fai da te a Londra e Parigi dove mi piaceva proprio uscire da una fermata, vedere la piazza o il museo e poi immergermi in quella subito dopo.

In ogni caso credo che un metodo oggettivo per valutare l'utilità di una fermata è misurare il traffico degli utenti. E non mi sembra che Repubblica, tanto per fare il tuo esempio, sia deserta.

Comunque smetto di voler fare proseliti al mio sogno di una metro stile londinese con fermata ad ogni angolo. E se mi dici, come effettivamente pensavo pure io, che sarà possibile in futuro aggiungere fermate in centro alla linea C poi dico al sindaco di fare pure (per ora) una linea diretta S.Giovanni-Colosseo-Venezia-Ottaviano, purchè la si faccia in fretta. Se poi sin dall'inizio spuntano pure, senza ritardare nulla, Ipponio, Chiesa Nuova e S.Pietro tanto meglio.

Buona giornata

Modificato da - PilotaDD il 28/04/2009 08:10:39
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35650 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  10:24:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Quale è il bus chiamato Linea A?Non mi risultano esistano linee del genere a Roma

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  11:11:46  Guarda il profilo di
In realtà secondo me ciò che fa una fermata non è tanto la distanza da quella precedente ma l'utenza che può avere, perché è vero che tra spagna e flaminio c'è notevole spazio ma è pur vero che in mezzo non c'era necessità di fare una nuova fermata se non deviando il percorso (passando per via del corso). Mentre per quel che riguarda piazza della repubblica-termini la distanza è minore ma giustificata dal grande afflusso di utenti.
Inoltre vedendo la cartina penso che la fermata a piazza del gesù avrebbe potuto essere una valida alternativa a quella di argentina considerando anche il fatto che far passare la metro così vicino a piazza navona e non avere una fermata è un suicidio

x Pilota: dove la piazzeresti la fermata celimontana?
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  11:13:25  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD

Comunque smetto di voler fare proseliti al mio sogno di una metro stile londinese con fermata ad ogni angolo. E se mi dici, come effettivamente pensavo pure io, che sarà possibile in futuro aggiungere fermate in centro alla linea C poi dico al sindaco di fare pure (per ora) una linea diretta S.Giovanni-Colosseo-Venezia-Ottaviano, purchè la si faccia in fretta. Se poi sin dall'inizio spuntano pure, senza ritardare nulla, Ipponio, Chiesa Nuova e S.Pietro tanto meglio.


Considera che quando hanno cominciato a parlare di linea C inizialmente c'era l'ipotesi di approntare il tratto Colosseo-San Pietro senza fermate intermedie, in vista del Giubileo, e realizzare il resto in seguito.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  18:25:31  Guarda il profilo di
===================================
= Linea C ============================
===================================

T7 Torrenova-Pantano: Niente gallerie infatti i 7857 metri della tratta sono tutti all'aperto. Le stazioni in questa tratta sono 9 ( quelle della ex Roma-Pantano da ristrutturare ).

T6A Allessandrino-Torrenova: Attualmente qui si sta scavando con due talpe che procedono distanziate, una dietro l'altra, per motivi di sicurezza. In totale devono scavare 3284metri: Shira ha già costruito circa 3284 metri di galleria ( circa 2346 anelli, 100 % ) mentre la sua collega Filippa, che ha incominciato a scavare il 23 settembre, ha fatto circa 2482 metri di galleria ( circa 1773 anelli, 75.58 % ). In questo tratto ci sono 4 stazioni ( mediamente una ogni 1063 metri ).

T5 Malatesta-Allessandrino: Lunedì 6 aprile e giovedì 9 le ultime due TBM ( Diana e Roberta) sono state varate nel pozzo d’introduzione Malatesta: cominceranno a scavare a giugno i 4168 metri di galleria in direzione delle altre due talpe. In questo tratto ci sono 5 stazioni ( mediamente una ogni 1066 metri ).

T4 San Giovanni-Malatesta: Le prime due talpe, una volta finito con la tratta T6A, inizierano a scavare i 2985 metri di galleria. In questo tratto ci sono 3 stazioni ( mediamente una ogni 1500 metri ).

T3 Venezia-San Giovanni: Questa, insieme alla tratta T2, è la tratta storica dove scaveranno le due talpe a sezione maggiorata per consentire la costruzione delle banchine direttamente in galleria ( 10 metri di diametro contro i 6 metri delle altre talpe ). La tratta comprende 3198 metri di galleria e 3 stazioni ( una ogni 1599 metri ).

T2 Clodio/Mazzini-Venezia: Questa è l'ultimo pezzo della tratta fondamentale, sarà scavata dalle stesse talpe della tratta T2 ( dovrebbero essere proprio le stesse ). La tratta comprende 3878 metri per la bellezza di 6 stazioni ( mediamente una ogni 776 metri ).

Ecco questi sono un po' di numeri della tratta fondamentale della C. Mancano ovviamente all'appello le varie diramazioni ( ad esempio la mitica T6B ) e vari prolungamenti già previsti ( neache l'hanno fatta e già la vogliono prolungare come la tratta T1 ).

Riepilogando attualmente dei 17513 metri che complessivamente costituiscono le gallerie della tratta fondamentale è stato scavato ( da Shira che macina metri come niente ) 3284 metri per un progressivo pari a 18.75 %.

Le talpe utilizate per scavare la linea C sono:
- TBM1: Shira ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 3284, 148 in più rispetto l'ultima volta, 21.14 metri al giorno di media )
- TBM1: Filippa ( Attualmente utilizzata sulla T6A e ha scavato 2482, 76 in più rispetto l'ultima volta, 10.86 metri al giorno di media )
- TBM3: Diana ( Collaudata il 29 Agosto 2008; Lunedì 6 aprile 2009 verrà varata nel pozzo d’introduzione adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM4: Roberta ( Collaudata il 31 Ottobre 2008; Lunedì 9 aprile 2009 verrà varata nel pozzo d’introduzione adiacente a Piazza Roberto Malatesta )
- TBM5: Di futuro utilizzo
- TBM6: Di futuro utilizzo

Dati aggiornati al 27/04/2009 ( +7 rispetto al 20/04/2009 ).

Fonti: http://www.metrocspa.it/diario_del_cantiere.asp e http://www.romametropolitane.it/




Come gia detto Shira aveva già finito la prima tratta e stava scavando la seconda fino al pozzo di estrazione durante l'ultimo aggiornamento. Attualmente sta, metro più metro meno, tra la il pozzo 5.5 e la fermata Togliatti della Roma-Giardinetti. Se conosci la zona sta sotto ( metro più metro meno sempre ) a un distributore della zona. Il pozzo di estrazione della talpa si trova a circa 500 metri ( metro più metro meno sempre )...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 28/04/2009 18:25:49
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

8926 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  19:42:59  Guarda il profilo di
quindi stanno procedendo nei tempi concordati?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  20:09:09  Guarda il profilo di
Con talpe che scavano 20 metri al giorno invece che 10 mi pare difficile non starci...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

8926 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  20:33:17  Guarda il profilo di
Ottimo :)
Un ruolino di marcia strano per la nostra città
Torna all'inizio della Pagina

PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  21:17:12  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di andrealiam88


x Pilota: dove la piazzeresti la fermata celimontana?




shhh, che ci dicono (mi sa a ragione) che andiamo fuori tema...

(comunque visto che la fermata Amba Aradam la vogliono arretrare ora a Piazza Ipponio, prima o poi farei una fermata a Piazza Celimontana, proprio davanti all' ospedale Celio, sperando ovviamente che lo strato archeologico consenta un paio di buchetti...)

E grazie a Marzio Montebello, non lo sapevo dell'antico progetto linea C in due tempi. Confermo quindi quanto detto sul linea C anche senza fermate intermedie purchè pronta subito!
Torna all'inizio della Pagina

andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  21:50:47  Guarda il profilo di
si oramai shira è quasi arrivata all'obiettivo, penso che per fine maggio arriverà al pozzo di estrazione a san felice da cantalice, mentre per filippa penso dovremmo aspettare settembre. Spero che anche le stazioni siano a buon punto di costruzione, anche se leggendo mi pare siano più avanti quella della tratta T5 rispetto a quelle della tratta T6A (nessuno mi ha voluto rispondere su questo).

X Pilota DD: sarebbe una bella idea la fermata piazza celimontana, come del resto quella a piazza del gesù. Ma tu ci credi che prima fanno la linea e poi la ritoccano per aggiungere fermate?

quote:

Messaggio di Razziatore
....
Io non sono di Roma Metropolitane ne di Metro C spa. Sono un utente del forum che semplicemente fa una semplice rivelazione statistica.
.....



Questa settimana i dati li hai aggiornati addirittura prima di metrocspa.it. Dai ammetti che in realtà qualche collegamento ce l'hai
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  22:02:10  Guarda il profilo di
E' statisticamente improbabile. Qualcuno ha detto che chiunque ha una relazione con chiunque altro passando al massimo per 5 persone.

Detto questo ti sbalgi, li ho aggiornati dopo di Metrocspa

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - Marzio Montebello il 29/04/2009 17:12:54
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  22:03:27  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD
(comunque visto che la fermata Amba Aradam la vogliono arretrare ora a Piazza Ipponio, prima o poi farei una fermata a Piazza Celimontana, proprio davanti all' ospedale Celio, sperando ovviamente che lo strato archeologico consenta un paio di buchetti...)


Che la sacra traversina c'è ne scampi!

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 28/04/2009 :  22:11:30  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di andrealiam88



X Pilota DD: sarebbe una bella idea la fermata piazza celimontana, come del resto quella a piazza del gesù. Ma tu ci credi che prima fanno la linea e poi la ritoccano per aggiungere fermate?




mah, chissà cosa ci aspetta nel futuro, nuove giunte, crisi o riprese economiche, crollo della produzione del petrolio, Iran e Corea del Nord che si mettono a lanciare missili a testata nucleare a destra e manca...

andando sullo specifico c'è il precedente di Marconi, fermata costruita decenni dopo che la linea B era stata aperta. E c'è anche il precedente simile di diverse fermate sulla Roma-Lido.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 76 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05