Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 76

PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  00:22:59  Guarda il profilo di
ringrazio Razziatore per la chiara spiegazione sulla differenza tra fermata e stazione. In effetti avevo equivocato, e me ne scuso, quando ieri aveva parlato di stazioni.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  02:32:02  Guarda il profilo di
Qualcuno mi sa spiegare perché in internet girano sempre le stesse 2 foto dei convogli della Metro C? E' possibile che tutti i fotografi di pistoia abbiamono fatto solo 2 foto?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33663 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  06:33:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Razziatore

Qualcuno mi sa spiegare perché in internet girano sempre le stesse 2 foto dei convogli della Metro C? E' possibile che tutti i fotografi di pistoia abbiamono fatto solo 2 foto?



Le foto che girano sono quelle di RomaMetropolitane.Poi quella è una maquette,come quando esposero il CAF ad Anagnina...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  10:30:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di fbartolom

quote:
Messaggio di Marzio Montebello

quando Razziatore dice che a Colosseo non c'è una stazione indica che essa ci sarà, ma come semplice fermata.


E la differenza sarebbe?



Tra Fermata e Stazione? Semplice una stazione ha dei flessi che mette in comunicazione i vari binari ( e di solito anche un o più binari tronchi in galleria per permettere l'inversione e parcheggio dei convogli )


Sospettavo una questione di questo tipo (che nell'ambito di utilizzo si presentava come una boutade); quindi seguendo questo ragionamento tutte queste cose, invece che a Colosseo, avverrebbero sotto Piazza Venezia...?

Modificato da - fbartolom il 21/11/2008 10:40:01
Torna all'inizio della Pagina

Simone83
Ausiliario

Lazio
48 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  10:33:01  Guarda il profilo di
quote:
Linea A:
8 stazioni ( battistini, Ottaviano, Lepanto, Termini, San Giovanni, Arco di Travertino, Cinecittà e Anagnina ) e 20 fermate. Cosa particolare e che ci sono due stazioni vicino ( Cinecittà e Anangnina )


Il motivo risiede nel fatto che inizialmente la metro A era aperta fino a Cinecittà e solo in un secondo tempo (credo l'anno successivo) venne aperta anche Anagnina, dunque l'inversione del treno, in quell'anno di transizione, doveva essere realizzata a Cinecittà.
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  10:37:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di BiagPal

Attenzione. Il tempio della stazione di Napoli sarà sì inserito nella stazione, ma sarà poggiata, cioè non svolgerà alcuna funzione portante.
Tu invece chiedi un'altra cosa, assolutamente impossibile, anche se la scala fosse rivestita. I motivi sono tanti:
1- in primis una struttura pubblica deve rispettare normative di sicurezza molto rigorose come quelle antisismiche;
2- vi sono proprio dei motivi strutturali. Una stazione sotterranea deve resistere a forze notevoli ed una scala di 200 anni fa non potrebbe mai resistere a forze del genere.


Ovviamente la struttura sovrastante avrebbe delle attestazione esterne alla scala. Tuttavia con questa logica non si potrebbero far strutture da nessuna parte considerando il ben di dio più o meno stabile che abbiamo sotto di noi.
Ora c' un qualcosa di surreale, se ci si astrae un pochino, nel vedere l'importante scalinata in via di risotterramento, gli alberi abbattuti ed il nuovo _tentativo_ di scavo dove erano localizzati: come detto, abbattuti gli alberi, non c'è certezza di non trovare qualcosa anche lì.

Modificato da - fbartolom il 21/11/2008 10:39:08
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  12:52:27  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di Ricky557

ma senza punti di scambio verso il centro come si farà quando tipo si blocca un qualche convoglio?? si blocca tutta la linea??



Io non dico che non ci saranno stazioni. Ma che saranno analoghe a quelle della B e della A:

Linea B:
7 stazioni ( Laurentina, Fermi, Magliana, Garbatella, Castro Pretorio, Quintiliani e Rebibbia ) e 15 fermate ( EUR Fermi, EUR Palasport, Marconi, Basilica S. Paolo, Piramide, Circo Massimo, Colosseo, Cavour, Policlinico, Bologna, Tiburitina, Monti Tiburtini, Pietralata, S.M. del Soccorso e Ponte Mammolo ).

Bologna è un po' particolare perché anche se ora è una fermata con la diramazione B1 diventerà stazione ( o meglio bivio ).

Linea A:
8 stazioni ( battistini, Ottaviano, Lepanto, Termini, San Giovanni, Arco di Travertino, Cinecittà e Anagnina ) e 20 fermate. Cosa particolare e che ci sono due stazioni vicino ( Cinecittà e Anangnina )

La Metro C non so quante stazioni avrà. Ma credo più o meno uno a tratta. Sicuramente c'è ne sarà uno a San Giovanni ( visto che sarà un capolinea ) e visto che Colosseo sta a distanza di 2 fermate non vedo il motivo di fare un altra stazione li. Un altra stazione potrebbe essere Venezia...



io son dell'idea che di stazioni sulla C ce ne saranno, anche perchè se devi collegare le due gallerie puoi scavare senza talpa, visto che sarebbe una galleria di collegamento di pochi metri. secondo me di stazioni ce ne saranno 3/4 sulla tratta esterna, Pantano inclusa (ovvio), poi credo che avremo sia San giovanni che Lodi (visto che semba che per un breve periodo la C debba far capolinea lì), credo anche colosseo, azzardo pure Ottaviano, visto che è uno scambio con la A e poi ovviamente Clodio/Mazzini..


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  12:57:04  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di fbartolom
Sospettavo una questione di questo tipo (che nell'ambito di utilizzo si presentava come una boutade); quindi seguendo questo ragionamento tutte queste cose, invece che a Colosseo, avverrebbero sotto Piazza Venezia...?



IMHO, si. E non ci vedo niente di male. Ricordiamoci che il problema non è scavare la stazione sotterranea ma farci arrivare le persone alla stazione. Poi magari le stazione le fanno da altre parti. Se me la fanno a colosseo sono solo che contento eh!

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 21/11/2008 :  13:04:10  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di lorenz82

io son dell'idea che di stazioni sulla C ce ne saranno, anche perchè se devi collegare le due gallerie puoi scavare senza talpa, visto che sarebbe una galleria di collegamento di pochi metri. secondo me di stazioni ce ne saranno 3/4 sulla tratta esterna, Pantano inclusa (ovvio), poi credo che avremo sia San giovanni che Lodi (visto che semba che per un breve periodo la C debba far capolinea lì), credo anche colosseo, azzardo pure Ottaviano, visto che è uno scambio con la A e poi ovviamente Clodio/Mazzini..




E perché mai Colosseo? Che cosa centra lo scambio con la A ( e con la B ) una fermata può benissimo fare lo scambio con le altre linee. Per me Colosseo non sarà stazione perché troppo vicina a San Giovanni ( e a Lodi se vogliamo ) per me è più sensato che sia a Venezia.

Poi considerando che nel Ottobre 2013 è ( o meglio era ) prevista l'entrata in esercizio della tratta Venezia-Pantano con Venezia capolinea, vuol dire che Venezia dev'essere Stazione, che motivo ha Colosseo di esserlo?

Nella tratta T3-T4 avremmo ( secondo te ): Venezia stazione, Colosseo stazione, Ambaradam fermata, San Giovanni stazione, Lodi stazione, pigneto fermata e malatesta fermata.

Non ci sono un po' troppe stazioni ( 4 ) contro le fermate ( 3 )?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 21/11/2008 13:05:03
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 22/11/2008 :  15:08:33  Guarda il profilo di
no, aspetta...io penso che sarebbe più sensato avere delle stazioni nei punti di scambio, così se la linea deve limitare per problemi lo scambio lo può effettuare lo stesso, come succede quando la B ha problemi dopo termini verso sud, limita a castro pretorio con troppi svantaggi, la cosa sensata sarebbe avere anche flessi a termini della B. per questo dicevo colosseo della C stazione...venezia la pensavo fermata, perchè oramai penso che faranno tutto insieme, se poi fanno venezia stazione amen, non succede nulla, ma sarebe meglio avere anche colosseo stazione. il mio auspicio è che lodi sia solo fermata perchè in contemporanea con lodi apra anche san giovanni, quindi avere 3 stazioni e 4 fermate...io vedo anche dai track map delle altre metro nel mondo che hanno svariate stazioni, secondo me dovremmo adottarlo anche noi questo sistema, però la C può avre problemi visto che si scava a foro cieco, quindi io credo sia bene avere stazioni soprattutto negli scambi. poi più stazioni ci sono meglio è...


Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 22/11/2008 :  16:01:25  Guarda il profilo di
Sì, ma troppi flessi hanno i loro costi!

Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 22/11/2008 :  16:29:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
infatti quelli di tiburtina (che dubito siano mai stati usati), li hanno rimossi.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8026 Messaggi

Inviato il 22/11/2008 :  17:40:12  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di leonard

infatti quelli di tiburtina (che dubito siano mai stati usati), li hanno rimossi.


Quelli di Tiburtina sono stati usati per un certo periodo di tempo, quando anni fà la linea fu chiusa e limitata lì per i lavori di consolidamento del tratto fra Quintiliani e Monti Tiburtini.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8026 Messaggi

Inviato il 22/11/2008 :  17:43:23  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Simone83

quote:
Linea A:
8 stazioni ( battistini, Ottaviano, Lepanto, Termini, San Giovanni, Arco di Travertino, Cinecittà e Anagnina ) e 20 fermate. Cosa particolare e che ci sono due stazioni vicino ( Cinecittà e Anangnina )


Il motivo risiede nel fatto che inizialmente la metro A era aperta fino a Cinecittà e solo in un secondo tempo (credo l'anno successivo) venne aperta anche Anagnina, dunque l'inversione del treno, in quell'anno di transizione, doveva essere realizzata a Cinecittà.


Questo è vero, però ci si scorda che fra queste due stazioni c'è la diramazione per il deposito. Diramazione che parte proprio dal lato Cinecittà.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 22/11/2008 :  20:48:25  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di lorenz82

no, aspetta...io penso che sarebbe più sensato avere delle stazioni nei punti di scambio, così se la linea deve limitare per problemi lo scambio lo può effettuare lo stesso


E chi ti vieta di fare lo scambio? Mettiamo caso che ci siano problemi, fai una corsa limitata a San Giovanni e comunque lo scmabio a Colosseo è garantito. Secondo me tu confondi il flusso di viaggiatori ( lo scambio appunto ) con il flusso dei treni. Per i treni le linee sono del tutto indipendneti, non ci sono raccordi o cose strane nei punti di scambio. Nessuno vieta di fare uno scambio tra due fermate.

Secondo me avere troppe stazioni è solo controproducente ( costa ). Anche perché le stazioni ( di solito ) servono quando si devono fare incroci ( o precedenze, per esempio newyork sicuramente avrà più stazioni di noi ma loro hanno anche i servizi celeri che noi non abbiamo ). A Roma le stazioni servono solo quando succede qualcosa e biosnga bloccare tutto. Ma normalmente i flessi e le stazioni non vengono utilizate...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 76 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05