Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 76

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 18/11/2008 :  13:28:04  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76
Probabilmente intralciano....considera che rispetto a quanto era stato fatto credere fino all'ultimo in cui bastava allargare lo scartamento i lavori son ben più impegnativi!Del resto il progett è radicalmente diverso da come si era ipotizzato.



Io non ci ho mai creduto al fatto che bastava allargarli sti binari...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33585 Messaggi

Inviato il 18/11/2008 :  14:03:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di Gemini76
Probabilmente intralciano....considera che rispetto a quanto era stato fatto credere fino all'ultimo in cui bastava allargare lo scartamento i lavori son ben più impegnativi!Del resto il progett è radicalmente diverso da come si era ipotizzato.



Io non ci ho mai creduto al fatto che bastava allargarli sti binari...



C'era chi ci credeva....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  14:06:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Gemini76
A fine lavori gli alberi ove possibile saranno ripiantati. Credo che al centro della piazza il problema non sia solo la scala. In ognic aso la zona dove andranno a scavare dovrebbe essere ababstanza sgombra in quanto al massimo trovi le fondamenta dei palazzi demoiliti a fine '800. Magari voglion fare come si fece per Repubblica, ovvero sfruttare i vuoti tra i reperti archeologici


Certamente nulla è sacrosanto, ma i nuovi alberi piantati al posto di quelli abbattuti - tra l'altro ho notato ieri con soddisfazione che la bellissima palma è stata almeno provvisoriamente lasciata in piedi al contrario dei pini - ci metteranno pure loro circa un secolo per raggiungere l'altezza e l'imponenza che avevano quelli abbattuti.
Quanto al sottosuolo, non mi risulta che anche nel centro della piazza, dove si sono trovate quelle imponenti preesistenza alle quali fai riferimento, non siano stati preventivamente situati palazzi del vecchio quartiere. Cosa che non ha ostato la presenza di preesistenze più antiche; del resto le generazioni precedenti alle nostre non è che facessoro prospezioni archeologiche prima di costruire; anzi, se trovano qualcosa, erano pure contenti perchè così ci si potevano attaccare invece di scavare le fondamenta delle nuove costruzioni.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33585 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  14:22:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Su questo hai ragione,però la satzione di P.za Venezia è indispensabile. Cmq secondo me la tratta urgente da fare era S. Giovanni - Colosseo per creare un'alternativa a Termini

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Ricky557
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
603 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  15:12:38  Guarda il profilo di
comunque oggi nella rubrica trasporti e mobilità si diceva che la realizzazione della fermata venezia è indispensabile per procedere con l'avanzamento della metro oltre S.giovanni... quindi direi che bisogna proprio trovare delle uscite per questa stazione anche perchè deve essere anche di scambio con la linea D (se arriverà) data la soppressione di argentina
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8017 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  17:04:49  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di Gemini76
Probabilmente intralciano....considera che rispetto a quanto era stato fatto credere fino all'ultimo in cui bastava allargare lo scartamento i lavori son ben più impegnativi!Del resto il progett è radicalmente diverso da come si era ipotizzato.



Io non ci ho mai creduto al fatto che bastava allargarli sti binari...


C'era chi ci credeva....


Quella di allargare lo scartamento con l'aggiunta di una rotaia è una cosa fattibilissima. Unico intralcio sono gli scambi che per ovvi motivi devono essere sostituiti. Questa è una pratica che è stata messa in atto molte volte, tantopiù quando si era già in presenza di linee già predisposte con traverse a doppio scartamento. Proprio per semplificare al massimo le operazioni, le traverse con la rotaia da aggiungere vengono montate lato esterno ai marciapiedi e verso l'interbinario, proprio per non andare ad impattare la sagoma. Per quanto riguardava la linea di contatto, si deve semplicemente spostare di qualche centimetro la poligonazione.
Pertanto, se hanno deciso di rifare tutto, è solo per motivi economici, alla pari delle demolizioni e ricostruzioni di alcune fermate.


Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  20:05:04  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Su questo hai ragione,però la satzione di P.za Venezia è indispensabile. Cmq secondo me la tratta urgente da fare era S. Giovanni - Colosseo per creare un'alternativa a Termini



La tratta è San Giovanni Venezia, Colosseo dubito che sarà stazione...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  22:32:29  Guarda il profilo di
come sarebbe a dire che Colosseo non sarà stazione?

E lo scambio C-B?

Ma vogliamo fare veramente una RER San Giovanni Venezia Clodio?

Anzi già che ci siamo la colleghiamo alla linea TAV e dopo Venezia la stazione la facciamo a Rogoredo... :-)

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  22:51:02  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD

come sarebbe a dire che Colosseo non sarà stazione?

E lo scambio C-B?


Colosseo B è una fermata, e credo prioprio che anche Colosseo C sarà una fermata, che c'è di male in fare uno scambio tra due Fermate? Poi se Colosseo C mi faranno una stazione, mi farà solo che piacere ( anche se le stazioni in gallerie sono poco divertenti... )

quote:
Ma vogliamo fare veramente una RER San Giovanni Venezia Clodio?

Anzi già che ci siamo la colleghiamo alla linea TAV e dopo Venezia la stazione la facciamo a Rogoredo... :-)


Non l'ho capita...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 19/11/2008 22:55:59
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  23:33:16  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

E dov'è la novità Giancarlo? Basta pensare alla metropolitana di milano che avuto rincari mostrosi oppure alla TAV che mi pare che sia aumentata in corsa d'opera del 800%... vorrei tanto sapere qual'è il costo per km della TAV italiana confrontata con la tav Spagnola o anche quella francese che comunque anche loro hanno le montange ( spesso e volentieri si crede che solo l'italia ha le montange... ma avete presente la spagna? E' tutta montanga! )


Scusami, sarà pur vero che la TAV italiana è costata di più della TAV spagnola, ma dire che la Spagna è tutta montagne significa non sapere la geografia , senza offesa. L'Italia ha un'orografia difficile che nessun altro Paese europeo ha.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  23:36:11  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76


Secondo me le stazioni erano già inadatte per una metropolitana. Vedi, quello che mi fà rabbia che gli appassionati della domenica sanno solo dire che schifo la metro C, che schifo là, che schifo qua, e questa gente non si studia la genesi del progetto. Partiamo dal presupposto che la Pantano è n'ibrido: una ferrovia gestita come una tranvia. Con tutto quello che ne consegue. I primi findi per l'ammodernamento erano quelli stanziati per la tratta extraurbana. Il rpgetto redatto anche allora da ATAC e Comune era per una metropolitana di tipo tradizionale, stile simil Genova, tanto è vero che gli 820 erano stati pensati per l'utilizzo in galleria (nn ricordo se gli 820 o gli 830) La tratta Grote Celoni - Pantano era da chiudere per manifeste condizioni indecenti dell'infrastruttura. Il progetto della Metro C con sistema driverless non era previsto. Ma quando la Regione, epoca giunta Storace, decise di finanziare l'opera visto che erano loro i padroni della baracca, vincolarono il finanziamento all'adozione di nuove tecnologie. Ed il CIPE, epoca se non erro Governo Berlsuconi, approvò il tutto, variante di progetto compresa. C'era gente che si aspettava che Alemanno, pur di dare un segno di discontinuità con la passata giunta, bloccasse tutto per ridare ai poveri appassionati il vecchio trenino (orrore, una metropolitana...driverless...e come famo a fà le foto?come scroccamo i viaggi in cabina?perchè tanto questo pensa l'appassionato medio...vorrebbe una ferrovia tipo plastico in scala 1:1 dell'utenza non gliene frega nulla...anzi...se nn ci fosse sarebbe meglio)Ma solo le penali di rescissione contratti avrebbero fatto fallire il comune..eppoi cosa fermi? Opere già cantierizzate?Chiudi tutto e dici scusate abbiamo scherzato?
Ben venga la Metro C, benvenga il driverless (finalmente non si stà più alle paturnie dei macchinisti e ai ritardi)certo, sarebbe stato meglio se tutti avessero avuto sin da subito le idee chiare...ma siamo a Roma. A proposito...detrattori del driverless...ma come mai a Torino son tutti contenti della metropolitana?Forse c'è più testa?


E' vero quello che dici e che non si può certo pensare di bloccare l'appalto a causa delle notevoli penali, ma non si può non dire che si tratta di uno spreco di fondi vergognoso.
Si sono praticamente buttati al vento circa 300 Milioni di Euro e ciò assolutamente vergognoso!

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  23:43:58  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD

beh, da quel che ho capito l'idea del Comune (giunta Veltroni) era considerare il prolungamento fino a Jonio una semplice variante di quello già in corso fino a Conca D'Oro, a parità di spesa a causa della cancellazione di Nomentana.

Mi sa che grazie a questo orgasmo da appalti NON avremo Ionio nel 2011, 2012 ecc, NON avremo Nomentana, ormai storia passata, e AVREMO BUTTATO VIA un po' di soldi nostri.

Splendido. Evviva Italia Nostra e evviva gli appalti. Anzi sospendiamo subito i lavori in corso per la linea C e avviamo una serie di nuovi appalti, uno per ogni stazione. Anzi facciamone uno per la metà stazione verso il centro e uno per la metà stazione verso la periferia.

Poi certo al lavoro ci andiamo a piedi, però contenti pensando che abbiamo appaltato tutto l'appaltabile.

O mi sono perso qualcosa?


Scusami se mi permetto, ma tu pensi che le cose si facciano così come ci pare e piace? Ci sono delle leggi da rispettare. Le leggi italiane, anzi europee, impongono di effettuare una gara d'appalto per realizzare nuove tratte di un'opera pubblica.
L'Unione Europea ha aperto una "Procedura di Infrazione" e non è certo quindi colpa di Italia Nostra che ha denunciato la cosa, ma dei furbetti che volevano assegnare ai loro amichetti il prolungamento fino a Jonio.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 19/11/2008 :  23:45:59  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di fbartolom

[quote]
...Tra l'altro, a proposito di una nota precedente, mi domando perchè, opportunamente rivestita e coperta, non si sarebbe potuta proprio utilizzare la scala rinvenuta al centro della piazza per l'accesso al mezzanino della metropolitana.


Ma scherzi?! Come fai ad utilizzare una scala di 2000 anni fa per realizzare l'accesso di una stazione?

Le mie foto.

Modificato da - BiagPal il 19/11/2008 23:46:28
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 20/11/2008 :  00:09:15  Guarda il profilo di
Raccordare due binari che corrono in canne separate è più ostico, quindi le stazioni propriamente dette saranno prevedibilmente poche. PilotaDD, quando Razziatore dice che a Colosseo non c'è una stazione indica che essa ci sarà, ma come semplice fermata.

PS: scalinata Romana come accesso alla metro? sicuramente scherzava!

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 20/11/2008 :  01:04:09  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di BiagPal
Scusami, sarà pur vero che la TAV italiana è costata di più della TAV spagnola, ma dire che la Spagna è tutta montagne significa non sapere la geografia , senza offesa. L'Italia ha un'orografia difficile che nessun altro Paese europeo ha.



Vero ma non è neache un pianura. Io mi ricordo che sulle cartine giografiche il portogallo e la spagna era tutta marroncina ( montanga ) poi non so...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 76 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05