Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 76

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12205 Messaggi

Inviato il 13/07/2008 :  23:19:20  Guarda il profilo di
Grotte Celoni mi pare l'unica fermata adatta ad accogliere eventuali corse limitate, sempre che mantengano l'attuale conformazione, cmq sarà interessante vedere come sarà strutturato il servizio lungo la linea..


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 13/07/2008 :  23:49:28  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di PilotaDD

veramente all'estero, penso per es. a Londra o a NYC, avere corse limitate è la regola.

Teniamo conto che questa linea C sarà la prima che raggiungerà l'estrema periferia, appunto come le linee londinesi. Forse 12 minuti sono troppi, ma fare arrivare tutte le corse semivuote fino a Pantano mi sembra uno spreco di soldi.



all'estero è così, ma da noi non è il caso, anche che se ragionassero così, gran parte dei treni dovrebbe fermare ad ottaviano e non arrivare a battistini. poi cmq una volta che hai immesso il treno in linea tanto vale che i km glieli fai fare tutti, anche perchè più km fanno e più prendono soldi (sta cosa non so come è, ma qualcuno saprà dirvela meglio)...


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  00:09:57  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di lorenz82

quote:
Messaggio di PilotaDD

veramente all'estero, penso per es. a Londra o a NYC, avere corse limitate è la regola.

Teniamo conto che questa linea C sarà la prima che raggiungerà l'estrema periferia, appunto come le linee londinesi. Forse 12 minuti sono troppi, ma fare arrivare tutte le corse semivuote fino a Pantano mi sembra uno spreco di soldi.



all'estero è così, ma da noi non è il caso, anche che se ragionassero così, gran parte dei treni dovrebbe fermare ad ottaviano e non arrivare a battistini. poi cmq una volta che hai immesso il treno in linea tanto vale che i km glieli fai fare tutti, anche perchè più km fanno e più prendono soldi (sta cosa non so come è, ma qualcuno saprà dirvela meglio)...



Metro prende più soldi dal comune perché il contratto è erpresso in treni/km o in qualche altra unità di misura di questo genere. Pero' bada bene che mandare un treno vuoto costa. Non è che i treni viaggiano gratis c'è l'energia elettrica che bisogna pagare ( per non parlare di tutte le spese indirette come usura dei materiali ). Quindi è meglio effettuare corse limitate quando è possibile. Poi comunque bisogna vedere com'è il contratto con il comune. Se il comune paga anche se i treni trasportano aria è un altro discorso ( vedere linee J ).

Comunque all'estero è poco confrontabile. Ad esempio hanno anche le linee espresse. Un po' come la freccia del mare che non ferma nelle stazioni da Roma a Lido Nord... ma sono fatte molto meglio. Ci sono treni locali che fanno tutte le fermate poi con una frequenza più bassa che so uno ogni 12 minuti invece che uno ogni 3, tanto per dire dei numeri a caso, parte un treno che fa 1 fermata ogni 3 superando i convogli "lenti" che incontra lungo la linea. Questo è comodo perché ad esempio se tu da Laurentina devi andare a Termini non devi fermarti ad ogni stazione ma ti fermi solo in quelle importanti ( e ci guadagni anche se la frequenza è minore ).

Comunque stiamo andando un po' OT... vogliamo tornare IT? Qui si dovrebbe parlare dei cantieri non del futuro esercizio della linea C...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - n/a il 14/07/2008 00:10:52
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1087 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  12:08:55  Guarda il profilo di
Metro B1 te saluto...

La Commissione europea ha bloccato i lavori della metro B1. Vietato aprire il cantiere nell´ultimo tratto Conca d´Oro - piazzale Jonio, finché non sarà arrivato da Bruxelles un parere definitivo sulla correttezza delle procedure di appalto. Uno stop imprevisto, che allontana nel tempo la consegna del chilometro finale, quello inserito dall´ex sindaco-commissario di governo Walter Veltroni nel piano di interventi da realizzare con i poteri speciali. Quasi certamente l´ultimo tratto non sarà pronto per l´aprile 2011, quando è prevista l´inaugurazione del tracciato Bologna - Conca d´Oro.

Tutto nasce da un esposto presentato da Antonio Tamburrino, docente alla Sapienza e attivista di Italia Nostra, alla Commissione europea. Il documento contesta alla società Roma Metropolitane l´estensione dei lavori dell´ultimo chilometro alla ditta Salini, la stessa impresa già impegnata a realizzare il resto del tracciato della linea B1, senza passare per una nuova gara d´appalto. «Prima di decidere questa procedura abbiamo chiesto e ottenuto il via libera dall´Autorità di vigilanza sui lavori pubblici, come prescrive la legge - spiega Federico Bortoli, amministratore delegato di Roma Metropolitane - In questo modo avremmo risparmiato un anno sui tempi dei lavori».

Invece, come un fulmine a ciel sereno, nel marzo scorso è arrivata una lettera della Commissione europea che informava dell´avvio di una procedura di infrazione. A questa è subito seguita una richiesta di sospensione delle attività da parte dell´allora commissario in Comune Mario Morcone. «Da allora - racconta l´ingegnere Piero Lattanzi, che coordina i lavori della B1 - abbiamo bloccato l´aggiudicazione del cantiere». La nuova stazione Jonio è stata decisa dopo la cancellazione della fermata Nomentana, non più realizzabile per ragioni tecniche. Il progetto prevede una spesa di 170 milioni di euro. Quarantacinque ci sono già: sono quelli non utilizzati per la fermata Nomentana. La stazione sarà nodo di scambio con la metro D, che correrà da piazzale dell´Agricoltura, all´Eur, fino a via Ugo Ojetti, a Montesacro.

(14 luglio 2008)


da La Repubblica
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33585 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  12:30:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ma Italia Nostra non ha nulal di meglio da fare che romepre sulle cretinate?Ma secondo il loroc ervello per nealizzare 1 Km de metropolitana occorre rifare daccapo la gara d'appalto? No comment

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  12:49:40  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore


Metro prende più soldi dal comune perché il contratto è erpresso in treni/km o in qualche altra unità di misura di questo genere. Pero' bada bene che mandare un treno vuoto costa. Non è che i treni viaggiano gratis c'è l'energia elettrica che bisogna pagare ( per non parlare di tutte le spese indirette come usura dei materiali ). Quindi è meglio effettuare corse limitate quando è possibile. Poi comunque bisogna vedere com'è il contratto con il comune. Se il comune paga anche se i treni trasportano aria è un altro discorso ( vedere linee J ).



ma una volta che il treno ha iniziato la corsa fargli qualche fermata in più non è un costo aggiuntivo così elevato, quindi ha molto più senso che se la faccia tutta, anche perchè poi non è assolutamente scontato che verso pantano andranno in pochi, anzi, io credo che con la nuova metro l'utenza ci sarà eccome...

p.s.: grotte celoni ha 4 binari poichè si pensava (tra le innumerevoli ipotesi) che la ex pantano dovesse essere definitivamente attestata lì...


Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  13:04:16  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
quote:
Messaggio di Gemini76

Ma Italia Nostra non ha nulal di meglio da fare che romepre sulle cretinate?Ma secondo il loroc ervello per nealizzare 1 Km de metropolitana occorre rifare daccapo la gara d'appalto? No comment



sto tizio bisognerebbe aspettarlo fuori dalla sapienza e prenderlo a randellate!non è possibile che simili soggetti possano danneggiare così una città.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
Torna all'inizio della Pagina

Fexys
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
186 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  13:42:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Fexys
quote:
Messaggio di leonard

quote:
Messaggio di Gemini76

Ma Italia Nostra non ha nulal di meglio da fare che romepre sulle cretinate?Ma secondo il loroc ervello per nealizzare 1 Km de metropolitana occorre rifare daccapo la gara d'appalto? No comment



sto tizio bisognerebbe aspettarlo fuori dalla sapienza e prenderlo a randellate!non è possibile che simili soggetti possano danneggiare così una città.


E intanto sta sul giornale! Mmh me puzza di trovata per farsi pubblicità.. peccato che non credo sia buona come pubblicità

..y el tren camino de algún lugar
estás junto a mí y no sé, si es casualidad..
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  13:59:25  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Ma Italia Nostra non ha nulal di meglio da fare che romepre sulle cretinate?Ma secondo il loroc ervello per nealizzare 1 Km de metropolitana occorre rifare daccapo la gara d'appalto? No comment



ma Italia Nostra in passato non ha mai dimostrato di avere buon senso...io non credo che cmq i lavori si fermeranno...


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  14:31:50  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Ma Italia Nostra non ha nulal di meglio da fare che romepre sulle cretinate?Ma secondo il loroc ervello per nealizzare 1 Km de metropolitana occorre rifare daccapo la gara d'appalto? No comment



Concordo.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  14:35:22  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di lorenz82
ma una volta che il treno ha iniziato la corsa fargli qualche fermata in più non è un costo aggiuntivo così elevato, quindi ha molto più senso che se la faccia tutta, anche perchè poi non è assolutamente scontato che verso pantano andranno in pochi, anzi, io credo che con la nuova metro l'utenza ci sarà eccome...


Da che mondo è mondo esistono le corse limitate. E' un modo per aumentare la frequenza nel tratto centrale riducendo i costi ( anche come numero di mezzi in linea ne servono di meno se alcuni ad un certo punto prendono e tornano indietro... ). Non è certo Met.Ro. che si è inventata le corse limitate, sia i tram che gli autobus ( sia altre metro ) le fanno. Sinceramente non capisco qual'è il problema. Ci sarà l'utenza? Beh allora si elimineranno le corse limitate.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Alesh
Capo Stazione

Lazio
853 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  14:36:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Alesh
Ma non andavano sciolte le associazioni a delinquere ???

Andrea Lesti
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  15:27:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Ma Italia Nostra non ha nulal di meglio da fare che romepre sulle cretinate?Ma secondo il loroc ervello per nealizzare 1 Km de metropolitana occorre rifare daccapo la gara d'appalto? No comment


Se l'Unione Europea è intervenuta aprendo una "Procedura d'Infrazione" vuol dire che non sono state rispettate tutte le regole.
L'Unione Europea non è così stupida da aprire una Procedura d'Infrazione per fare un dispettuccio ai romani e non certo si fa influenzare da un semplice professore universitario facente parte di una pseudo organizzazione ambientalista.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33585 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  15:45:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sarà ma a me la cosa appare molto pretestuosa. Cmq al massimo subirà ritardi la tratta Conca d'Oro - Jonio, non il resto della tratta dove già si lavora da tempo.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 14/07/2008 :  16:48:02  Guarda il profilo di
Mi sembra ovvio che la tratta che subirà ritardi è solo quella Conca d'Oro-Jonio. E' soltanto su quest'ultima tratta che sono state riscontrate irregolarità.

Le mie foto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 76 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,12 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05