Nota: Devi essere registrato per poter rispondere. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!
C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E
Vinc
Inviato - 15/04/2015 : 17:10:32 Molti ricorderanno come da noi, nell'immediato dopoguerra (1945 - 47), molti treni viaggiatori, specie locali, venissero composti in tutto o in parte con carri merci, appena adattati ad ospitare passeggeri con panconi; dovuto alla situazione disastrata del parco vetture in quel periodo. Vedendo i filmati su Youtube, mi sembra che quella sia la realtà attuale a Cuba, che sconta ovviamente il più di mezzo secolo di embargo; molti treni viaggiatori delle FC (Ferrocarriles de Cuba) recano carri merci, anche in questo caso adattati con panconi laterali, mancorrenti, apertura di qualche finestra; del resto, molte delle normali carrozze viaggiatori sono pure in condizioni di estremo degrado! Alcuni link ai filmati più significativi:
https://youtu.be/4gXJJfIgl0Q Temo che, se davvero il mezzo secolo di embargo e isolamento della "Isla Grande" dovesse finire, sarebbe la fine anche del servizio ferroviario viaggiatori pure a Cuba, come già avvenuto in gran parte dell'America Latina; già ora la "Viazul", la compagnia statale di autobus interurbani, svolge una concorrenza accanita al treno, e i mezzi su gomma sono i preferiti per rapidità e confort; senza un piano notevole di investimenti e miglioramenti, i treni viaggiatori rischiano la scomparsa dall'isola!