Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [MA.200] Convogli AnsaldoBreda

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
nicola85 Inviato - 08/12/2009 : 12:08:13
Treni MA.200 (Ansaldo-Breda-Ercole Marelli-TIBB)

Convogli acquistati per la Metropolitana di Roma - Linea A alla fine degli anni '90 per rinforzare il servizio in vista del Giubileo del 2000.
Ogni UDT è formata da tre carrozze accoppiate: una rimorchiata in mezzo a due motrici. Le motrici hanno tutte pantografo e una cabina di guida.
Ogni treno è formato da due UDT.
Il treno completo ha quindi la seguente forma:

[cM]-[R]-[Mc]+[cM]-[R]-[Mc] (c indica il lato della motrice con la cabina)

Il treno nasce in livrea arancione con frontale nero.

Intorno al 2006 è iniziato un processo di restauro di questi treni, che avrebbero dovuto essere immessi sulla linea B. Gli interni sono stati riverniciati a pennello e in parte rinnovati. In quell'occasione è stata studiata anche una nuova livrea:

Alcune UdT sono sempre rimaste alla linea A, e hanno mantenuto gli interni arancioni, ma sono state riverniciate esternamente con la livrea grigia.
Alcuni treni passati alla B sono ripassati alla A.
Attualmente (ottobre 2010) qualche convoglio circola sporadicamente sulla linea A. Si stanno studiando interventi per provare a utilizzare una MA.200 sulla Roma-Lido.

Si tratta di treni molto controversi: offrono un buon confort di viaggio, buona silenziosità e visibilità, buona velocità di punta. Sono però un po' lenti nelle operazioni di partenza da fermi e hanno ricevuto critiche da personale addetto alla manutenzione, per via di frequenti guasti.
Il restauro per la B doveva includere l'aria condizionata, per cui i treni sono ormai predisposti. Tuttavia non sono stati montati, al momento, i motori dei climatizzatori.

Visti i problemi riscontrati su tutte le linee su cui hanno circolato, stanno sorgendo dubbi sulle opportunità di investire ancora su questi treni.


Altre risorse:
-> scheda ISPESL (banca dati vibrazioni):
http://www.portaleagentifisici.it/fo_wbv_viewer_for_macchianario.php?&lg=IT&objId=20428


Stato treni (Aggiornato 14-04-2013):
Inizialmente furono consegnati 10 treni (20 UdT). Successivamente, il numero si è ridotto ad 8, con due treni probabilmente accantonati/cannibalizzati per pezzi di ricambio.

Situazione UdT MA.200 [livrea - interni - linea ultimo avvistamento]:

UdT 01 -> MA.205 - RA.201 - MA.202 [livrea grigia - interni blu - linea ?]
UdT 02 -> MA.203 - RA.202 - MA.204 [livrea grigia - interni ? - linea A]
UdT 03 -> MA.201 - RA.203 - MA.206 [livrea grigia - interni blu - Roma Lido]
UdT 04 -> MA.207 - RA.204 - MA.208 [livrea grigia - interni blu - linea ?]
UdT 05 -> MA.209 - RA.205 - MA.210 [livrea grigia - interni blu - Roma Lido]
UdT 06 -> MA.211 - RA.206 - MA.212 [livrea grigia - interni arancioni - linea A]
UdT 07 -> MA.213 - RA.207 - MA.214 [livrea grigia - interni blu - linea A]
UdT 08 -> MA.215 - RA.208 - MA.216 [livrea grigia - interni arancioni - Roma Lido]
UdT 09 -> MA.217 - RA.209 - MA.218 [livrea grigia - interni blu - linea A]
UdT 10 -> MA.219 - RA.210 - MA.220
UdT 11 -> MA.221 - RA.211 - MA.222 [livrea grigia - interni arancioni - Roma Lido]
UdT 12 -> MA.223 - RA.212 - MA.224 [livrea grigia - interni arancioni - linea A]
UdT 13 -> MA.225 - RA.213 - MA.226 [livrea grigia - interni arancioni - linea A]
UdT 14 -> MA.227 - RA.214 - MA.228
UdT 15 -> MA.229 - RA.215 - MA.230 [livrea grigia - interni ? - Roma Lido]
UdT 16 -> MA.231 - RA.216 - MA.232 [livrea grigia - interni blu - Roma Lido]
UdT 17 -> MA.233 - RA.217 - MA.234 [livrea grigia - interni arancioni - Roma Lido]
UdT 18 -> MA.235 - RA.218 - MA.236 [livrea grigia - interni blu - linea ?]
UdT 19 -> MA.237 - RA.219 - MA.238
UdT 20 -> MA.239 - RA.220 - MA.240

* la MA.205 è stata scambiata con la MA.201


Accoppiamenti e data dell'ultimo avvistamento

[UdT 08]-[UdT 11] (12-04-2012)
[UdT 05]-[UdT 15] (30-04-2012)
[UdT 03]-[UdT 16] (29/05/2012)
[UdT 11]-[UdT 13] (18/05/2012)
[UdT 07]-[UdT 11] (01-12-2011)
[UdT 11]-[UdT 12] (18-11-2011)
[UdT 08]-[UdT 11] (25-10-2011)
[UdT 13]-[UdT 16] (20-04-2011)
[UdT 17]-[UdT 09] (20-04-2011)
[UdT 08]-[UdT 13] (26-01-2011)
[UdT 17]-[UdT 03] (24-12-2010)
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emipaco Inviato - 23/08/2018 : 08:16:45
quelle azzurre sono originariamente state le prime passate (e ricolorate) dalla linea A alla linea B della Metro.

sulla B io le presi e secondo me avevano un comfort superiore alle MB100 (all'epoca non c'erano i caf sulla B) durarono poco, tanto che alcune UdT che erano state accantonate per guasto ad Anagnina vennero trasferite a Magliana ma non vennero ricolorate né rimesse in ordine di marcia essendo il loro futuro incerto.

nello stesso tempo si era tentato il revamping delle MA100 come frecce del mare e quindi la carriera delle MA200 sembrava avviarsi anticipatamente verso la pensione dato che sulla B davano grossi problemi con le porte.

stante invece i grossi guai infrastrutturali delle MA100 sulla lido, si pensò ad un utilizzo li della MA200, dove in effetti rispetto ad una linea metropolitana avrebbero sollecitato meno le porte avendo meno fermate ravvicinate.

dopo il tentativo riuscito (ma poi abbandonato) di condizionare una MB100, sfruttando anche la predisposizione di fabbrica delle MA200 (che si dice non vennero dotate di condizionatore sulla linea A perché si temeva potessero ulteriormente alzare la temperatura delle gallerie che vi ricordo, fino ai lavori AMLA ed AMLA2 era torrida in estate e calda in inverno) venne montato il condizionatore su 2 UdT.

in generale il treno si comportò bene, tanto che si decise di revampizzare tutte le UdT e di climatizzarle, dotandole anche della pellicola antigraffito (messa in fabbrica sui CAF ma anche a Magliana su alcune MB100).
alex1976 Inviato - 22/08/2018 : 19:21:43
ciao,stamane ne ho avvistate 3 e con una sono andato al mare. innanzi tutto l aria condizionata FUNZIONA,poi hanno il colore dei frontali diversi.vi sono terne con la maschera frontale azzurra,altre grige ed altre ancora grigio senza mascherina.....dove ho viaggiato,mascherina grigia con intercomunicante azzurro...trovati tutti i convogli senza grafiti cosi come i caf
Gemini76 Inviato - 26/11/2015 : 21:56:56
Quelle che non si rompono....
Drago Inviato - 26/11/2015 : 21:16:05
Comunque sulla Vostra Roma-Lido un po' di strada la stanno percorrendo dai...
emipaco Inviato - 03/11/2015 : 16:11:54
allora, attenzione a qualche piccola inesattezza.
1) erano arancioni, non rosse (come del resto è il colore della linea A). il frontale nero. le porte grigie (come le sorelle maggiori MA100) ma con il vetro a trapezio verso il basso mentre le MA100 lo hanno rettangolare
2) vero, sulla B erano grigie con banda porpora, il muso blu (linea B); le ho prese nei rari servizi effettuati ed avevano un confort nettamente superiore alle MB100, simili se non migliori ai CAF (parlo di sopsensioni, vibrazioni ecc)
3) al posto dei CAF avevano lasciato in realtà un paio di MA100, le MA200 erano già in partenza/partite per magliana con carrello stradale. le MA100 erano in condizioni estetiche pessime, e molto sporche fuori e dentro; le chiamavano "cadaveri" in quanto erano riserve fredde che entravano in linea solo per guasti ai CAF titolari delle tabelle. Appena rientrati in servizio i 2 treni coinvolti nell'incidente a vittorio (approposito, mi chiedevate in altro 3D se sono stati riparati e confermo, ieri ho preso la MA315/316) non fecero più servizio.

mi ricordo della mia ultima corsa sulle MA100, con i finestrini aperti sembrava filassero molto di più dei CAF (ma ovviamente non era così)
Drago Inviato - 02/11/2015 : 22:32:37
Me le Ricordo Benissimo dopo gli Inizi del 2000 sulla Linea A, la prendevo spesso per andare a Capannelle per conto mio,l'Aspetto Estetico a me Non Dispiace affatto....anzi e molto Imponente e ti dirò di più come Treno e anche molto Potente, infatti iuo ricordo dei Climatizzatori di Serie un po' più piccoli, poi si vede che inutilizzati per anni, li hanno dovuti cambiare per forza, se non erro vi hanno consegnato una decina di Treni!?
Spo Inviato - 31/10/2015 : 19:55:32
Si alcune MA200 hanno ricevuto l'AC (sicuramente 2 treni), in realtà si diceva l'avrebbero montata su tutte, anche perché a differenza degli altri treni che necessitano di modifiche strutturali, le MA200 sono nate già di fabbrica predisposte per il montaggio dei condizionatori per l'ambiente passeggeri, mentre le cabine già lo possiedono. Esteticamente non sono così male, inizialmente erano rosse, poi quando sono passate dalla linea A alla B le hanno riverniciate in grigio, anche se in realtà hanno circolato poco per i noti problemi (in realtà sulla A hanno girato abbastanza, l'ultimo periodo erano anche a disposizione al posto dei CAF se servivano).
Drago Inviato - 31/10/2015 : 14:39:19
Bè Dai comunque guarda ti assicuro hanno annetti sulle spalle, ma vanno ancora Come delle skeggie, ho visto qualche immagine di recente, poverette ste 200 le hanno ridotte molto male,poi ne avete una o 2 con aria condizionata nel comparto passeggeri vero?
emipaco Inviato - 28/10/2015 : 17:01:35
eh no eh!
di annetti ne hanno sulle spalle... poi, con le porte simil MR300 (cioè che chiudono non dall'esterno all'interno ma dritto per dritto) avrebbero problemi sulla corse affollate
Drago Inviato - 28/10/2015 : 15:58:48
Grazie a tutti per Le Risposte, bè qui a Milano oramai i Treni più vecchi li stiamo mandando a fare le scatolette per la simmental purtroppo, però non sarebbe stata cattiva l'idea di adattarle alla vostra Roma Lido...io le ho viste di recente in qualche foto, ed esternamente sono davvero penose.
emipaco Inviato - 26/10/2015 : 14:12:19
ma credo la abbiano fatta per rimetterle in servizio.
magari, a breve, dovranno fare RG e allora sono... cavoli!
però, dargo, o ci prestate quanlche treno da milano o vanno fatte circolare non avendo altri mezzi!
peraltro, avendo problemi con le porte, sono meno "dannose" sulla rm.lido che non ha la frequenza di aperture chiusure che ha una linea metropolitana
Drago Inviato - 23/10/2015 : 23:06:36
Allora Finalmente ste Povere MA 200 hanno trovato casa..!? avrebbero bisogno sì di una bella revisione generale,il fatto e che costa un sacco di soldi farlo, e poi richiede tempo, almeno 3-4 mesi per ogni UDT non oso immaginare il futuro...
emipaco Inviato - 22/10/2015 : 17:15:36
vanno, vanno...
girano parecchio e c'è più di un convoglio climatizzato
Forzaferrarileo Inviato - 21/10/2015 : 21:34:04
due settimane fa passando a porta san paolo c'era l'ma200 climatizzato , non mi ricordo cosa dicesse il display di banchina ( indica la partenza , o se è fuori servizio , o anche se è in lavaggio )


fatto sta che atac voleva concordare con ansaldo una revisione generale degli ma200 per risolvere i vari problemi persistenti ( freni e porte ).
Non so a che punto siano le trattative o siano state bloccate del tutto ( ultima notizia atac è che gli hanno bloccato i conti bancari perché non ha ancora approvato il bilancio del 2014 ) , ma poco tempo fa uscì l'appalto ad ansaldo per il rinnovo delle schede di controllo degli inverter degli ma200
Drago Inviato - 21/10/2015 : 20:45:18
Allora come vanno ste MA 200 sulla Lido, girano oppure fanno le fantasmine?

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,22 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05