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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Gemini76 Inviato - 18/04/2009 : 22:34:24
Per qualcuno somigliano a delle lavatrici, ma intanto ormai si vedono ovunque.
Cominciamo con la E464.001 a Casabianca



Poi la E 464.202 in livrea Vivalto a Sulmona



Ed infine la E464.162 a Terracina

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emipaco Inviato - 27/12/2019 : 09:59:26
si, anche io ricordo un paio di marci al traino delle E464, ma secondo me furono più delle prove "mascherate" che una effettiva necessità di utilizzo
Michele Ginanneschi Inviato - 24/12/2019 : 09:33:10
In via del tutto eccezionale, le E464 sono state utilizzate anche per i merci. Ricordo anni fa di aver letto di una E464 in trasferimento che raggiunse il deposito di assegnazione al traino di un merci da Fiorentina di Piombino a Trento (o giù di lì). E in rete vidi anche una E464 usata per trasferire delle centoporte.
alejandro.roma Inviato - 23/12/2019 : 17:22:16
Sono ancora atte a circolare?
Le 464, avendone costruite in gran numero, essendo in parziale esubero, devono riutilizzarle in altri settori.
Manca solo la sperimentazione sui treni merci.

Michele Ginanneschi Inviato - 23/12/2019 : 11:08:26
Io avevo pensato anche un'altra soluzione: ripellicolare ed eventualmente adeguare negli interni alcune pilota UIC-X ed impiegarle sugli IC, sempre che sia compatibile la lateralizzazione con le altre carrozze.
alejandro.roma Inviato - 21/12/2019 : 17:23:39
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/9076

Il lotto di 464 destinate ai servizi Intercity, non ricevono grandi modifiche strutturali, oltre ai ganci?
L'installazione del software compatibile per le semipilota Ic, renderebbe le locomotive impiegabili sia per i regionali che a LP?
Michele Ginanneschi Inviato - 20/06/2019 : 09:39:56
Mi sembra nessuna, a meno che FS non abbiano controllate anche in Slovenia, in Belgio o in Polonia.
Yogi Inviato - 19/06/2019 : 14:28:44
Ma poi quali liee estere gestite da una qualunque società del gruppo RFI sono alimnetate con la 3kv DC?
alejandro.roma Inviato - 19/06/2019 : 14:13:38
Per l’estero sono stati ordinati altri 14 Etr 1000.
Le carrozze semipilota non sono in composizione
a tutti gli Ic circolanti in Italia?






emipaco Inviato - 19/06/2019 : 12:41:17
lo dicevo sopra, qualcuna potrebbe andare all'estero
Yogi Inviato - 19/06/2019 : 11:34:10
resta il fatto che trenitalia ha comprato 600 treni nuovi, che va bene, non andranno a sostituire 600 composizioni fatte con le 464, ma almeno 200 (numero tirato a caso, ma potrebbe essere una stima non troppo lontana dalla realtà), e quindi si avranno 200 su 718 locomotive "libere".
Per i merci hanno appena rinnovato la flotta.
Per gli IC cmq di macchie ne hanno tante considerando anche le 414 che stanno entrando nel parco IC e anche se qualche 464 entrerà nella flotta sicuramente non tutte e 200.
altre ipotesi?
emipaco Inviato - 18/06/2019 : 17:24:59
inoltre, se non hai la piattaforma, puoi sempre installare con poco una stella...
Giancarlo Giacobbo Inviato - 18/06/2019 : 14:54:07
quote:
Messaggio di alejandro.roma
Per evitare la giratura potevano predisporre la doppia trazione simmetrica di464, in testa e in coda.


Non c'è motivo di mettere una macchina che per tutto il percorso viaggia inattiva e trainata. Ai fini della manutenzione i km percorsi contano come se avesse trazionato. Costa di meno girare la titolare al capolinea.
alejandro.roma Inviato - 18/06/2019 : 13:06:03
Mercitalia ha rinnovato quasi del tutto
il parco motrici, con le 483, 494, le uniche veterane ancora presenti sono
le 652 e qualche 655.
Per le 464 non c’e’ ancora spazio per il settore merci, in futuro.

Per evitare la giratura potevano predisporre la doppia trazione simmetrica di
464, in testa e in coda.

Yogi Inviato - 17/06/2019 : 19:48:22
in realtà sia per la sicilia che per i merci, siccome sono 700 macchine, si potrebbero tranquillamente utilizzare in coppia (non testa e coda ma accoppiate tra loro). ora non so quali sono i limiti in coppia in termini di sforzo (per quanto rigiarda i merci).
Per la sicilia appunto si possono usare in coppia dove non c'è la piattaforma girevole (l'utilizzo della locomotiva intercomunicante comporta dei risparmi, ma se la piattaforma non ci sta, cmq adesso viaggiano con le 565, quindi non cambierebbe nulla in termini di spesa corrente). Ma a proposito, a Siracusa la piattaforma girevole non c'è? Gli ICN per Catania finiscono generalmente a Siracusa, ed è stazione di testa, quindi da qualche parte c'era sicuramente, c'e ancora?
emipaco Inviato - 17/06/2019 : 17:21:55
infatti hanno riattivato quelle di messina e Palermo(e stanno capendo come fare a catania dove ancora operano le E656)

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