Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Tivoli]Cooperativa Autoservizi Tiburtini (C.A.T.)

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Mirko7270 Inviato - 21/11/2017 : 00:11:55
Ho voluto creare questo topic per poter parlare in generale tutto quello che riguarda questa cooperativa che gestisce il servizio urbano di Tivoli. Non mancheranno foto, ovviamente. Anzi Omar, deliziaci con qualche fotina.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gemini76 Inviato - 02/06/2023 : 22:03:48
Infatti stamane Tivoli era piena di furgoni ^-^
In compenso CoTraL fa un servizio urbano a Subiaco con una linea per l'Ospedale (fatta con le 32xx)
Hammill Inviato - 02/06/2023 : 18:14:02
Risposta dell'assessore di Tivoli:



---------- Forwarded message ---------
Da: giovanni.innocenti@comune.tivoli.rm.it <giovanni.innocenti@comune.tivoli.rm.it>
Date: mar 16 mag 2023 alle ore 11:46
Subject: Re: Collegamenti con Villa Adriana



Buongiorno
Comunichiamo l’istituzione, nei limiti delle possibilità del gestore del TPL di Tivoli, di un servizio aggiuntivo domenicale di collegamento dei Siti archeologici nel Comune di Tivoli.
Tale servizio verrà svolto nel periodo estivo (aprile-ottobre) per incentivare e agevolare l’afflusso turistico.
Saluti cordiali
Gianni Innocenti
kainash1 Inviato - 29/03/2023 : 22:03:11
quote:
Messaggio di Hammill

Allucinante esperienza occorsami ieri nel tentativo di andare da Villa d'Este a Villa Adriana, la cui responsabilità è all'80% della CAT.
In realtà è stata una mezza disavventura: niente di eccezionale, ma con una sequenza di disservizi che alla fine ci hanno impedito di visitare Villa D'Este.
[...] Arriviamo a Ponte Mammolo verso le 14,23. La Cotral per Tivoli era alle 14,30, ma non siamo riusciti a prenderla, perché, semplicemente non siamo riusciti a comprare i biglietti in tempo. Eravamo circa 40 persone, tra studenti di Roma e studenti di Monaco. E l'unica maniera per acquistare i biglietti erano le macchinette automatiche! Infatti, tabaccai ed edicola erano chiusi.


Dunque il bar/tabacchi al piano terra chiude la domenica pomeriggio, buono a sapersi; devo dire che la domenica _mattina_ invece l'ho sempre trovato aperto, almeno tutte le volte che m'è servito.

Aggiungo che siete stati "fortunati" a trovare le macchinette di Ponte Mammolo funzionanti. L'ultima volta che ne ho avuto bisogno urgente (circa un mese fa) non vendevano biglietti ma erano bloccate su un'altra modalità, di gestione abbonamento o qualcosa del genere. Non una delle due, tutte e due. Ottimo. Così ho dovuto fare di corsa le scale per scendere sotto al bar tabacchi, comprare i miei biglietti per Tivoli e ritorno, risalire le scale di corsa, e fortuna che ho fatto giusto in tempo a prendere la corsa che faceva l'A24. Andavo a Tivoli per un'escursione nella Riserva del Monte Catillo, e già avevo bruciato energie inutilmente prima della partenza.

quote:

Si dirà: non c'erano gli sportelli biglietteria della metro B? Ebbene, gli sportelli Atac della stazione Ponte Mammolo della metro B, importantissimo nodo di scambio, non vendono biglietti Cotral, contrariamente a quanto accadeva una volta. Hanno solo titoli integrati metrebus, ma non di corsa semplice Cotral. Regresso evidente, rispetto a ogni logica di integrazione interaziendale. Trovo la cosa VERGOGNOSA.



Mai visto una biglietteria atac che vendesse anche biglietti Cotral, o viceversa, i compartimenti sono stagni. Non c'è nessuna logica di integrazione interaziendale, metrebus compreso. Gli unici veri punti di vendita intermodali sono i bar/tabacchi. Poi però viaggiando capitano anche cose strane tipo a Carsoli (AQ) nei pressi della stazione ci sono due bar, uno vende biglietti Cotral ma non biglietti TUA (ex ARPA), l'altro vende biglietti TUA ma non Cotral. A Terni l'edicola di stazione vende biglietti busitalia urbani ed extraurbani ma non quelli sostitutivi della FCU, che invece si vendono al bar.

quote:

Comunque niente paura. Finiamo di comprare i biglietti, e inaspettatamente, arriva un bus su altra corsia, di cui mi sono accorto solo io, che reca la scritta: Roma-Tivoli-Subiaco via A24. Prendiamo quello, anche se avevamo i biglietti da 1,30 (tratta 2, essendo coperti da metrebus Roma fino a Setteville). E in mezz'ora arriviamo al bivio di Villa Adriana.



Per andare a Tivoli le corse via A24 sono la miglior scelta che c'è. La domenica / festivi, quando sono soppresse sia le Roma-Tivoli via A24 che le Roma-Subiaco via A24 (uscita Mandela-Vicovaro), ci sono comunque le Roma-A24-Tivoli-Subiaco, circa una all'ora. E' stata una delle migliori riforme d'orario degli ultimi anni, con ottimi risultati.

quote:

A quel punto ci facciamo una lunga passeggiata lungo la "ridente" borgata di Villa Adriana fino a Villa Adriana. Entriamo nella zona archeologica (ci fanno pagare pure 1 euro di prenotazione ciascuno) e per il ritorno contiamo di prendere una delle rare corse festive del bus CAT n. 4. Che era verso le 16,50. Perlomeno a livello climatico ci è andata di lusso, ma...Verso le 16,30, ci incamminiamo verso l'uscita a passo lungo, sperando di beccare il bus 4. Ma: prima brutta sorpresa. La biglietteria degli scavi NON vende più i biglietti CAT, come faceva una volta. E neppure quelli Cotral, ovviamente. Naturalmente la fermata CAT degli scavi NON è in comune con quella Cotral Roma-Tivoli via Prenestina: la Cotral passa in una strada parallela appunto a 300 metri circa...
Sorpresona: alle 16,55 arriva il bus Cat, ma non possiamo prenderlo, perché si trattava di un minibus, poco più che un furgonato, con dieci posti a sedere e altrettanti in piedi. E non poteva caricarci tutti! Già nei festivi ci sono solo sette corse, con intervalli anche di un bus ogni tre ore, e loro mettono i furgonati, con tutti i turisti che ci sono. Una cosa allucinante.



Secondo me mettono i furgonati anche su una linea da 12m semplicemente perché è domenica e quindi per definizione di "festivo" c'è poca gente in giro. Nota: per i gestori di trasporto pubblico i turisti non contano come "gente". I turisti che viaggiano col trasporto pubblico non esistono. Il TPL è pensato per dare il minimo servizio indispensabile spendendo il meno possibile, a studenti e pendolari / lavoratori. Tutti gli altri si arrangiano con quello che c'è, se gli dice bene.

Detto questo personalmente sono stato a Villa Adriana più volte con i mezzi, ma sempre facendomi il km a piedi dalla fermata Cotral sulla Via Tiburtina. Sì lo so che c'è la CAT ma non la calcolo proprio, proprio perché bisogna procurarsi i biglietti in anticipo, conoscere le fermate... Sì lo so che alcune corse Cotral passano nei pressi ma non calcolo neanche quelle. Bisogna studiare quali corse sono dove fermano, quasi sicuramente quando serve a me non passano quindi...


quote:

A quel punto con gli studenti stanchissimi arranchiamo a piedi fino alla Tiburtina. Bene, perdiamo la Cotral delle 17,23 che transita in anticipo. Alle 17,35 ne arriva un altro. Mi sbraccio, ma NON ferma...Forse era già pieno e l'autista per le norme anticovid non ha voluto farci salire.



Svantaggi di viaggiare in gruppo... la linea Roma-Tivoli è quasi sempre piena.

quote:

Quello successivo arriva alle 17,48. Ci fa salire e in dieci minuti arriva a Tivoli centro. Ma purtroppo Villa d'Este ormai è chiusa, sicché rimaniamo fregati. Andiamo al tabaccaio a comprare i biglietti del bus di ritorno Cotral. Tabaccaio che NON ci fa pagare con la carta di credito. Ma pazienza. Al ritorno prendiamo una Cotral Tivoli-Roma via Tiburtina. Niente da dire, in 40 minuti siamo a Ponte Mammolo. Ma 5 minuti prima un altro Cotral non ci aveva fatto salire.



Come sopra...

quote:

La prima persona a cui ho pensato in tutta questa storia è stato tale Nicola Passanisi, dello staff dell'ex assessore regionale Mauro Alessandri. Costui mi aveva insolentito su facebook accusandomi di non capire nulla di tpl. E solo perché gli feci notare che il cosiddetto "Ville di Tivoli link" non era una grande innovazione. Sono semplicemente le corse CAT già esistenti, per Villa Adriana e Tivoli (linea 4), che a Bagni di Tivoli partono in coincidenza con il treno e hanno un logo particolare. Ma sono solo tre corse i giorni feriali e UNA i festivi. Comunque, sia Alessandri, sia il suo assistente sono stati puniti dagli elettori.



Questi "link" che ormai stanno diventando una moda sono una specie di versione "povera" dei "freccialink" di Trenitalia per clienti AV. Tutti quelli che ho visto non sono altro che rebranding di collegamenti già esistenti, si pellicolano uno o due bus e via. Per esempio ad Assisi c'è la linea urbana C di Busitalia che collega la stazione al centro storico, da anni l'hanno ribattezzata Assisi Link ma praticamente è la stessa cosa di prima, e ci girano sempre gli stessi due citaro (abbastanza nuovi) ripellicolati per l'occasione. La sottigliezza è che sul sito trenitalia è possibile comprare biglietti combinati treno+bus, cosa che può avere la sua comodità oppure no.

Comunque se posso darvi un suggerimento per le prossime gite, se andate la domenica almeno partite la mattina e vedrete che almeno una parte delle difficoltà che avete trovato si risolveranno da sole. Scusami se te lo dico ma andare in giro fuori città coi mezzi partendo la domenica pomeriggio è un po' andare in cerca di guai. Sinceramente.
Considerando come si rinsecchisce la rete di trasporto regionale passando dai giorni feriali ai giorni festivi, l'offerta che c'è nella zona intorno a Roma è un mezzo miracolo.
Con le dovute accortezze si possono organizzare gite la domenica ai castelli, a Tivoli, a Palestrina, a Subiaco etc. ma ricordandosi sempre dove ci troviamo e in che considerazione è tenuto il TPL da queste parti.

Se mai voleste riprovare lo stesso giro Villa d'Este + Villa Adriana approfittate della prima domenica del mese quando entrambi i siti sono ad ingresso libero, ma forse l'avrete già fatto, non so.
Sempre con le dovute accortezze valutate anche la possibilità di spostarvi da un sito all'altro senza bus né auto ma sfruttando il percorso turistico a piedi risistemato qualche anno fa, magari in discesa da Tivoli a Villa Adriana così non si fatica.
Questo percorso, che è stato mappato anche con street view (https://goo.gl/maps/YXohxVWmu5NtvMb56) coincide nella parte superiore con la Antica Strada San Marco e nella parte inferiore con il tracciato del fu tram Roma - Tivoli (Via del Tramvai!) che a quanto pare aveva una fermata non lontano dall'ingresso di Villa Adriana.
Gemini76 Inviato - 19/03/2023 : 20:56:23
Si,ma quando ci si muove in tanti sarebbe cosa buona e giusta mandare una mail in anticipo o avvisare telefonicamente anche per avere un minimo di assistenza. Non si può dare per scontato che "tanto su quella linea troviamo il bus da 12 metri" . Considera pure una cosa..mma è più facile che utenza viaggi da Roma verso Villa d'Este / Villa Adriana o da Tivoli?poi, perdonami,non puoi confrontare un bus con un treno...sono due cose distinte e separate, è chiaro che 40 persone sulla Lido non creano problemi...ma,ad esempio,se avessi viaggiato da Roccasecca a Sora,che magari nei festivi mettono una ALn singola allora potevano sorgere complicazioni. Meglio pianificare in futuro,conta.cmq che i 10 ed i 12 metri son rari fuori Roma...
Hammill Inviato - 15/03/2023 : 18:38:19
Vorrei aggiungere una circostanza che mi è sfuggita: abbiamo deciso di effettuare la gita a Tivoli di domenica pomeriggio, ma essa era prevista in realtà di sabato mattina. Purtroppo, abbiamo dovuto spostarla a causa di un evento estremamente tragico: il funerale di una collega, morta per quell'orrendo reato che si chiama omicidio stradale (https://www.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/serenella-sparapano.html ), e per cui i veri responsabili sono ANCHE i politici che non potenziando il trasporto pubblico favoriscono l'uso dell'automobile con tutti gli inconvenienti che ne conseguono. Dopo il funerale, celebrato a Garbatella, siamo andati a Ostia antica, usando la Roma-Lido e senza il minimo inconveniente, nonostante i problemi di quella ferrovia, minori comunque del tpl locale.
Sicché per Tivoli abbiamo dovuto ripiegare il giorno dopo e di pomeriggio a causa di altri impegni programmati la mattina. Probabilmente se fossimo andati di sabato avremmo trovato i bus CAT di normali dimensioni, ossia da 12 metri, e non saremmo incorsi in tale disfunzione.
Gemini76 Inviato - 14/03/2023 : 08:35:03
Non so la consistenza del Parco Mezzi di CAT
Ad occhio i Citaro dovrebbero essere 3 o 4 ed in genere girano sulla linea per Bagni di Tivoli,unica a giustificare impiego di queste vetture,se non altro perché le altre girano per le varie frazioni. Vedi,il problema è a monte: la regione paga una somma e se ne frega dell'efficenza del servizio. Pensa che qui a Guidonia abbiamo la 1,1A ed 1B che a parte negli orari scolastici ed al sabato che è mercato a Setteville,viaggiano vuote. E non abbiamo furgoni (salvo quando a sorpresa appaiono le due 88xx ex Roma TPL),idem Palombara (anche perché non frega quasi a nessuno di arrivare a pianabella ad aspettare FL1 quando hai Cotral che ti porta a Roma. Se escludi i capoluoghi e centri come Guidonia,Tivoli, Fiumicino, Civitavecchia ed Albano/Ariccia/Genzano altrove sono tutti servizi con furgoni che spesso viaggiano vuoti a causa di orari astrusi e mancata integrazione. Considera che per esempio solo di recente randomicamente nel comune di Guidonia hanno messo delle paline elettroniche (sembra tecnologia avanzata di 10 anni fa, display illeggibili) e messo ai capolinea bacheca con orari ed in più ora abbiamo ben 3 esercizi che vendono i biglietti...Mi sembra che in altre regioni vi siano uniche aziende a gestire i servizi,se non erro in Emilia Romagna sono Stati inglobati anche i servizi urbani..qui dopo 23 anni abbiamo quella schifezza immonda del metrebus,sistema tariffario ronanocentrico pensato solo per spennare utilizzatore (perché hinterland romano deve essere zona B e Roma contare per due zone?cmq,pro futuro, quando organizzi questi viaggi avvisa per tempo i comuni, magari eviti sorprese...fermo restando che temo che assessore di Tivoli ti abbia dato una risposta di facciata...


Hammill Inviato - 13/03/2023 : 23:43:29
quote:
Messaggio di Gemini76

Il Comune paga il servizio con i soldi regionali. Ritengono opportuno non sprecarci i rari 12 metri evidentemente.



Ho parlato al telefono con l'assessore Gianni Innocenti, che si è scusato. Ha confermato che il comune paga il servizio con i soldi regionali. Ma smentisce il fatto che non vogliano "sprecarci" i rari 12 metri: su quella linea devono usare i 12 metri, se non altro per via della convenzione (farlocca, sono tre corse i feriali e una i festivi) con Trenitalia denominata Ville di Tivoli Link. Secondo lui semplicemente i 12 metri erano guasti o in manutenzione. Sarà, ma la domenica dovrebbero averne in abbondanza...
Gemini76 Inviato - 13/03/2023 : 22:40:20
Il COmune paga il servizio con i soldi regionali. Ritengono opportuno non sprecarci i rari 12 metri evidentemtente.
Hammill Inviato - 13/03/2023 : 16:20:47
Allucinante esperienza occorsami ieri nel tentativo di andare da Villa d'Este a Villa Adriana, la cui responsabilità è all'80% della CAT.
In realtà è stata una mezza disavventura: niente di eccezionale, ma con una sequenza di disservizi che alla fine ci hanno impedito di visitare Villa D'Este.
Eravamo io e due comitive di studenti italiani e tedeschi, del liceo "Dante Alighieri" di Roma e del Wilhelmsgymnasium di Monaco di Baviera, consorziato con il nostro. Essendo domenica, abbiamo evitato di prendere la FL2, che passa circa ogni due ore. Sicché siamo partiti da Roma Lepanto verso le 13,45 con la metro A. Scendiamo a Termini e alle 14,05 ci imbarchiamo sulla metro B. Arriviamo a Ponte Mammolo verso le 14,23. La Cotral per Tivoli era alle 14,30, ma non siamo riusciti a prenderla, perché, semplicemente non siamo riusciti a comprare i biglietti in tempo. Eravamo circa 40 persone, tra studenti di Roma e studenti di Monaco. E l'unica maniera per acquistare i biglietti erano le macchinette automatiche! Infatti, tabaccai ed edicola erano chiusi. Si dirà: non c'erano gli sportelli biglietteria della metro B? Ebbene, gli sportelli Atac della stazione Ponte Mammolo della metro B, importantissimo nodo di scambio, non vendono biglietti Cotral, contrariamente a quanto accadeva una volta. Hanno solo titoli integrati metrebus, ma non di corsa semplice Cotral. Regresso evidente, rispetto a ogni logica di integrazione interaziendale. Trovo la cosa VERGOGNOSA. Comunque niente paura. Finiamo di comprare i biglietti, e inaspettatamente, arriva un bus su altra corsia, di cui mi sono accorto solo io, che reca la scritta: Roma-Tivoli-Subiaco via A24. Prendiamo quello, anche se avevamo i biglietti da 1,30 (tratta 2, essendo coperti da metrebus Roma fino a Setteville). E in mezz'ora arriviamo al bivio di Villa Adriana. A quel punto ci facciamo una lunga passeggiata lungo la "ridente" borgata di Villa Adriana fino a Villa Adriana. Entriamo nella zona archeologica (ci fanno pagare pure 1 euro di prenotazione ciascuno) e per il ritorno contiamo di prendere una delle rare corse festive del bus CAT n. 4. Che era verso le 16,50. Perlomeno a livello climatico ci è andata di lusso, ma...Verso le 16,30, ci incamminiamo verso l'uscita a passo lungo, sperando di beccare il bus 4. Ma: prima brutta sorpresa. La biglietteria degli scavi NON vende più i biglietti CAT, come faceva una volta. E neppure quelli Cotral, ovviamente. Naturalmente la fermata CAT degli scavi NON è in comune con quella Cotral Roma-Tivoli via Prenestina: la Cotral passa in una strada parallela appunto a 300 metri circa...
Sorpresona: alle 16,55 arriva il bus Cat, ma non possiamo prenderlo, perché si trattava di un minibus, poco più che un furgonato, con dieci posti a sedere e altrettanti in piedi. E non poteva caricarci tutti! Già nei festivi ci sono solo sette corse, con intervalli anche di un bus ogni tre ore, e loro mettono i furgonati, con tutti i turisti che ci sono. Una cosa allucinante. A quel punto con gli studenti stanchissimi arranchiamo a piedi fino alla Tiburtina. Bene, perdiamo la Cotral delle 17,23 che transita in anticipo. Alle 17,35 ne arriva un altro. Mi sbraccio, ma NON ferma...Forse era già pieno e l'autista per le norme anticovid non ha voluto farci salire. Quello successivo arriva alle 17,48. Ci fa salire e in dieci minuti arriva a Tivoli centro. Ma purtroppo Villa d'Este ormai è chiusa, sicché rimaniamo fregati. Andiamo al tabaccaio a comprare i biglietti del bus di ritorno Cotral. Tabaccaio che NON ci fa pagare con la carta di credito. Ma pazienza. Al ritorno prendiamo una Cotral Tivoli-Roma via Tiburtina. Niente da dire, in 40 minuti siamo a Ponte Mammolo. Ma 5 minuti prima un altro Cotral non ci aveva fatto salire.
La prima persona a cui ho pensato in tutta questa storia è stato tale Nicola Passanisi, dello staff dell'ex assessore regionale Mauro Alessandri. Costui mi aveva insolentito su facebook accusandomi di non capire nulla di tpl. E solo perché gli feci notare che il cosiddetto "Ville di Tivoli link" non era una grande innovazione. Sono semplicemente le corse CAT già esistenti, per Villa Adriana e Tivoli (linea 4), che a Bagni di Tivoli partono in coincidenza con il treno e hanno un logo particolare. Ma sono solo tre corse i giorni feriali e UNA i festivi. Comunque, sia Alessandri, sia il suo assistente sono stati puniti dagli elettori.
Gemini76 Inviato - 01/12/2022 : 08:22:48
Son stato recentemente a Tivoli...gli unici Citaro avvistati sono stati la 91 sulla linea 4 e la 66 in livrea Trenitalia "Ville di Tivoli Link" in servizio sulla 4X . Sulla 5 vi era un furgone Mercedes targato CH (devo ingrandire la foto appena la scarico sul PC).
emipaco Inviato - 09/12/2020 : 10:20:24
entrambe Autodromo.
credo che la 32 sia tra le ultime vetture prodotte prima del fallimento
kainash1 Inviato - 05/12/2020 : 11:35:11
CAT 32 (Agosto 2008): https://goo.gl/maps/qDYetsohoABRaRed7

quest'altra dovrebbe essere la 26: https://goo.gl/maps/RwSPUFfCHYX4HvzVA
Gemini76 Inviato - 14/11/2020 : 21:07:53
A Guidonia son guasti i display laterali spesso. A Tivoli non si son nemmeno sprecati a memorizzare i percorsi
alejandro.roma Inviato - 13/11/2020 : 23:58:47
Una particolarità che ho notato da sempre, rispetto alle grandi città, dove i mezzi pubblici hanno i display accesi nella parte anteriore, posteriore e laterale, nei centri minori, nel caso i mezzi li abbiano, tabellano esclusivamente anteriormente.
Non è un fatto generalizzato.

Gemini76 Inviato - 12/11/2020 : 19:44:22
Emipaco,come ripasso a Tivoli ti dico

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,31 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05