C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Vinc |
Inviato - 11/02/2015 : 17:32:32 Scorrendo sempre i filmati su Youtube, mi sono imbattuto in un'altra "stranezza" ferroviaria: i "buscarril", semplici autocorriere adattate al servizio ferroviario con la rimozione di ruote e pneumatici e l'applicazione di ruote ferroviarie e carrelli! Sono il "cavallo di battaglia" delle ferrovie andine, in particolare in Bolivia. Una cosa non ho compreso: durante la corsa, si vede il guidatore girare continuamente il volante, che, non comandando ovviamente lo sterzo, dovrebbe essere bloccato: chissà che funzione ha, sulle rotaie?
http://youtu.be/EqVp-Qc8XCU
http://youtu.be/e4tnLWz1YtA
<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/tSxF3WxyfAg" frameborder="0" allowfullscreen></iframe> |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giancarlo Giacobbo |
Inviato - 12/02/2015 : 00:14:54 Considerando che nelle Americhe gli automezzi in genere hanno tutti il cambio automatico, nella trasformazione in mezzo ferroviario il volante deve essere stato asservito al selettore delle marce, a somiglianza del volantino montato sulle nostrane ALn 56 e 556. |
|
|