Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [MA.300 - MB.400] Convogli CAF

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Marzio Montebello Inviato - 21/09/2009 : 23:08:18


Visto che da inizio 2005 prestano servizio sulla metro A, ma alcuni di essi sono sulla Lido e la loro immissione sulla B è imminente, parliamone!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simo.pi Inviato - 20/06/2019 : 18:29:17
So che Google Earth non è aggiornato in tempo reale ma ci sono passato personalmente sul marciapiede accanto al deposito e dalla grata si possono vedere i due CAF sempre lì nello stesso punto... (uno dei due, il 401/402, l'ho riconosciuto dai graffiti)
emipaco Inviato - 18/06/2019 : 17:26:35
google earth non è aggiornato in tempo reale...
simo.pi Inviato - 17/06/2019 : 21:28:47
"Rispolvero" questa sezione per tenere aggiornato l'argomento CAF e colgo l'occasione per chiedere informazioni su due di questi.
Ho notato che dei CAF serie 300 in dotazione alla linea B ne girano solo 3 e senza contare i 3 trasferiti sulla Lido rimangono 2 che sono il 401/402 e 397/398... il primo, si vede dalle immagini di Google Earth ancora perfettamente intatto e quindi semplicemente "parcheggiato" mentre al secondo mancano alcune porte ed altre sono leggermente aperte, ciò mi fa dedurre che sia accantonato. Voi ne sapete qualcosa di questi due?
smiley1081 Inviato - 07/05/2019 : 13:29:18
Perche' sul sito della CAF la composizione delle MA-300 viene indicata come Tc-M-M-M-M-Tc mentre la composizione delle MB-400 viene indicata come Rc-M-M-M-M-Rc?

https://www.caf.net/en/productos-servicios/proyectos/proyecto-detalle.php?p=112
https://www.caf.net/en/productos-servicios/proyectos/proyecto-detalle.php?p=255

Interessante come la CAF produca anche i treni automatizzati per la metro di Istanbul.
Novantaquattro Inviato - 12/02/2018 : 16:11:36
I primi 53 convogli da da MA301 a MA406, i successivi 18 da MB407 a MB442

emipaco Inviato - 19/01/2018 : 10:18:24
NON RB ma bensì MB4XX.
c'è scritto pure nel titolo del 3D
smiley1081 Inviato - 19/01/2018 : 09:15:03
Gli RB.400? Penso di si'.
alex1976 Inviato - 18/01/2018 : 19:18:56
ma i caf seconda serie sono stati immatricolati per tutti i pezzi (motrici e rimorchi) RB?
tempianto Inviato - 31/05/2016 : 16:08:50
quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di l_pisani_54

quote:
Messaggio di emipaco

mirko, i CAF hanno sofferto da sempre di gravi difetti alle porte.
e, cosa che mi spiego solo parzialmente, le anomalie sono "in gioventù" dei treni.
poi, evidentemente, si sostituiscono alcune parti difettose ed i problemi si risolvono.
ecco il perchè i treni in servizio ora da qualche tempo vanno e i nuovi no.
mi ricordo che i primi MB (405-406 se non ricordo male e sicuro la MB409) avevano gli stessi problemi al loro debutto e ne ho subito le conseguenze


Beh, anche le prime MA 100 in servizio sulle linea A, ebbero un bel po' di problemi con le porte.
Credo che si rompesse una staffa e finché non fu fatta una modifica (suppongo sia andata così, visto che poi non si ruppero più) era impossibile trovare un treno con tutte le porte funzionanti.
In genere venivano disattivate e lasciate chiuse con un cartello che recitava "PORTA GUASTA NON SI APRE".
Era un guasto così frequente che i primi cartelli scritti alla buona con il pennarello, vennero presto sostituiti da altri stampati per bene.


stampati per bene ma fotocopiati male, sempre più sbiaditi e stortignaccoli.
però le MA100 aprivano anche solo mezza porta, sta cosa sulle MB100 e sui CAF non mi è capitata mai

si invece, capita spesso che sulle MB100 si apra soltanto un'anta
Mirko7270 Inviato - 20/04/2016 : 20:40:56
Stesso treno, stessi problemi. Quindi non è una limitata per esigenze di servizio, è un problema di GPS che qualche fermata non la riconosce oppure ha il problema di andare troppo avanti.
Mirko7270 Inviato - 18/04/2016 : 20:22:50
Comunque c'è da dire che questo treno annunciava una fermata sbagliata ma sempre nello stesso raggio della fermata in entrata. Tipo siamo in entrata a San Giovanni, puntualmente annunciava "Arco di Travertino", ripartivamo, "prossima fermata Porta Furba-Quadraro", arrivati a Porta Furba, all'entrata ancora recitava "prossima fermata Anagnina", aperte le porte, si è spento, come finita la corsa. Partiti da Giulio Agricola, si è riacceso di nuovo l'annuncio ma era tornato regolare. Di solito certi annunciano tutte senza sosta quando sono in errore, questo è l'unico che si adeguava alla fermata in entrata, nonostante non era la fermata giusta.
emipaco Inviato - 18/04/2016 : 17:21:26
quote:
Messaggio di Mirko7270

Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!


già detto; è un treno che per esigenze di servizio ha fatto una limitata.
a quel punto, se non resettano il sistema continua ad annunciare le fermate ma sono sfasate
emipaco Inviato - 18/04/2016 : 17:20:08
quote:
Messaggio di l_pisani_54

quote:
Messaggio di emipaco

mirko, i CAF hanno sofferto da sempre di gravi difetti alle porte.
e, cosa che mi spiego solo parzialmente, le anomalie sono "in gioventù" dei treni.
poi, evidentemente, si sostituiscono alcune parti difettose ed i problemi si risolvono.
ecco il perchè i treni in servizio ora da qualche tempo vanno e i nuovi no.
mi ricordo che i primi MB (405-406 se non ricordo male e sicuro la MB409) avevano gli stessi problemi al loro debutto e ne ho subito le conseguenze


Beh, anche le prime MA 100 in servizio sulle linea A, ebbero un bel po' di problemi con le porte.
Credo che si rompesse una staffa e finché non fu fatta una modifica (suppongo sia andata così, visto che poi non si ruppero più) era impossibile trovare un treno con tutte le porte funzionanti.
In genere venivano disattivate e lasciate chiuse con un cartello che recitava "PORTA GUASTA NON SI APRE".
Era un guasto così frequente che i primi cartelli scritti alla buona con il pennarello, vennero presto sostituiti da altri stampati per bene.


stampati per bene ma fotocopiati male, sempre più sbiaditi e stortignaccoli.
però le MA100 aprivano anche solo mezza porta, sta cosa sulle MB100 e sui CAF non mi è capitata mai
l_pisani_54 Inviato - 18/04/2016 : 17:15:03
quote:
Messaggio di Dora west

quote:
Messaggio di Mirko7270

Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!


Il GPS funziona anche sottoterra? Non saranno delle boe a ogni stazione?


I sistemi GPS funzionano solo se sono in grado di "vedere" i satelliti e mi sembra di ricordare che per fare il "punto" ne devono rintracciare almeno 3.
Per monitorare i convogli ferroviari, si ricorre ad altri sistemi, specie se viaggiano in galleria.
Diverso il discorso dei mezzi di superficie che operano su strada.
Dora west Inviato - 18/04/2016 : 15:10:40
quote:
Messaggio di Mirko7270

Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!


Il GPS funziona anche sottoterra? Non saranno delle boe a ogni stazione?

Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05