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CASONI CHIEDE A RFI E A TRENITALIA MAGGIORE
IMPEGNO PER IL TRASPORTO REGIONALE
A cura di Paolo Meo
Torino,22/12/2004:
Il Vice Presidente della Giunta regionale e Assessore ai Trasporti William Casoni
ha incontrato oggi a Torino presso la sala della Giunta regionale l’amministratore
delegato di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), ing. Mauro Moretti e l’amministratore
delegato di Trenitalia Roberto Testore. Sul tappeto tutti i principali problemi
infrastrutturali che riguardano il sistema ferroviario regionale. Presenti all’incontro
anche il Direttore Compartimentale Infrastrutture Piemonte di Rfi Giacomo Palmeri,
il responsabile dei rapporti istituzionali di Trenitalia Alberto Scattone e
il Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia Ewald Fischnaller.
In particolare Casoni ha chiesto a Rfi e a Trenitalia di porre particolare attenzione
alla soluzione di problemi che da tempo sono lamentati dai viaggiatori: “I passeggeri
– ha detto Casoni – possono talvolta tollerare i ritardi dei treni, ma sono
esasperati dalla carenza di informazioni. Nelle stazioni gli annunci per altoparlante
sono assolutamente carenti e intempestivi: e questo avviene non soltanto nelle
stazioni impresenziate (che sono la maggioranza nei piccoli centri), ma anche
nelle stazioni più grandi”. “Inoltre – ha aggiunto Casoni – è
stata del tutto assente l’informazione sul nuovo orario entrato in vigore il
12 dicembre: introvabili gli orari nelle edicole ed assenti i quadri a stampa
nelle stazioni: e questo ha creato non pochi disagi ai passeggeri che si sono
trovati praticamente abbandonati. Mi dispiace perché i nuovi orari erano
stati preparati con cura anche attraverso dei tavoli tecnici istituiti dalla
Regione e aperti alle associazione degli utenti e agli enti locali”.
Ma Casoni è andato oltre chiedendo Rfi e a Trenitalia di istituire una
nuova figura di responsabile delle informazioni nelle stazioni principali: una
persona a capo magari di una piccola struttura con l’incarico specifico di gestire
i rapporti con i viaggiatori fornendo informazioni dal vivo su orari, ritardi,
binari di partenza e ogni altra notizia che possa aiutare anche la persona meno
esperta ad iniziare un gradevole viaggio sul treno. Inoltre Casoni ha chiesto
di utilizzare anche strumenti tecnologici, come l’informazione agli abbonati
mediante Sms da ricevere sul proprio telefonino.
I responsabili di Rfi e Trenitalia hanno definito interessante la proposta di
Casoni, promettendo di valutare la possibilità di istituire questa figura
di responsabile delle informazioni di stazione.
Ma sul tavolo c’erano anche tutti gli altri nodi che ancora affliggono il sistema
ferroviario nella nostra regione: questo in sintesi il quadro emerso dall’incontro:
linea Tav Torino-Novara, i lavori proseguono con regolarità e la sua
operatività è prevista per il febbraio 2006, giusto in tempo per
le Olimpiadi. La tratta Novara-Milano della stessa ferrovia, risolto il nodo
economico, dovrebbe essere completa entro il 2009. Dolenti note invece per il
Passante Ferroviario di Torino “a causa – ha specificato Casoni – dell’assoluta
volontà del Comune di Torino di realizzare il sottopasso della Dora invece
di realizzare la linea in superficie, intervento che sarebbe stato molto più
semplice”. Di fatto la variante voluta dal Comune fa slittare i tempi molto
avanti, certamente non prima del 2011: un ritardo che impedirà in questi
anni di veder migliorare in modo significativo i tempi di percorrenza nel nodo
di Torino, con ripercussioni negative soprattutto sui treni del Trasporto regionale.
Allo stesso modo anche la nuova stazione di Torino Porta Susa non sarà
pronta prima del 2010-2011.
Per quanto riguarda la linea Torino-Lione e l’interconnessione di corso Marche
prosegue l’iter per la loro realizzazione, ma anche qui i tempi non sono brevi.
Prosegue invece in modo spedito la procedura per la realizzazione del Terzo
Valico dei Giovi, una linea che in futuro metterà in collegamento Genova,
con Alessandria, Novara e Rotterdam e sarà molto importante soprattutto
per il potenziamento del trasporto merci che avrà a Novara uno snodo
internazionale di eccezionale importanza.
Casoni ha inoltre ottenuto conferma dell’impegno finanziario di Rfi per realizzare
il raddoppio della linea Fossano-Cuneo, nonché l’impegno a prendere in
esame il raddoppio (dapprima selettivo e poi completo) della Torino-Pinerolo.
Inoltre sono già in fase di esecuzione i lavori per l’elettrificazione
della linea Ivrea-Chivasso, per la quale è stata altresì chiesta
l’effettuazione di corse regionali che proseguano oltre Chivasso in direzione
Torino senza dover cambiare treno.
In fase di installazione sui binari del Piemonte anche il sistema SCMT che garantirà
maggiore sicurezza in quanto provvede alla frenatura automatica del convoglio
in caso di errore umano da parte del macchinista. Secondo Rfi entro il 2006
il sistema sarà installato sulla gran parte della rete piemontese.
Per quanto riguarda le Olimpiadi Casoni ha ribadito la volontà della
Regione di utilizzare il treno come unico mezzo pubblico per le località
di gara: le vetture saranno particolarmente curate con il logo di Trenitalia
e quello della Regione Piemonte ed i servizi saranno effettuati con appositi
treni che partiranno dalle stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Lingotto
e arriveranno nelle stazioni di Pinerolo, Bardonecchia, Oulx e delle altre località
di gara servite dalla ferrovia.