Il Mondo dei Treni
News
In treno... con il biglietto.
A Cura di: Manuela Sasso
Dal 1° ottobre 2004 occorre salire in treno con un biglietto valido per il viaggio che si vuole effettuare e convalidato nei casi in cui è richiesta questa formalità.
Non è più consentito chiedere a bordo treno l'acquisto o la convalida dei biglietti.
Dal 1^ ottobre non è più consentito salire sul treno senza biglietto né è possibile acquistarlo direttamente a bordo.
Dal 1^ novembre i passeggeri in viaggio sprovvisti di biglietto o con biglietto non convalidato, devono pagare una sanzione di 25,00 euro, oltre al prezzo del biglietto intero senza diritto a sconti.
I passeggeri in possesso di biglietto non idoneo (ad esempio il biglietto non corrisponde al treno con cui si sta viaggiando) devono pagare la differenza di prezzo, ove prevista, più un sovrapprezzo di 8,00 euro.
Il viaggiatore sprovvisto di biglietto o con biglietto non convalidato viene regolarizzato con il pagamento dell'importo del biglietto a prezzo intero e l'applicazione di una sanzione di 25,00 euro.
Il viaggiatore in possesso di un biglietto non valido per il treno o il servizio che intende utilizzare (biglietto emesso per una categoria di treno diversa, ad una tariffa diversa da quella spettante, ecc.) viene regolarizzato con il pagamento della differenza dovuta a prezzo intero e l'applicazione di un sovrapprezzo di 8,00 euro.
Il viaggiatore in possesso di biglietto per treno ES* o di biglietto per servizio cuccetta o VL che utilizzi un treno diverso da quello prenotato, se vi sono posti disponibili, viene regolarizzato con il pagamento di un sovrapprezzo di 8,00 euro.
Il viaggiatore può continuare a richiedere a bordo l'acquisto, la convalida o l'assegnazione del posto senza alcuna regolarizzazione nei seguenti casi:
• se utilizza treni Espressi, IC, ICN, Eurostar Italia in partenza da stazioni
in cui il servizio di biglietteria sia mancante o al momento non funzionante;
• se utilizza treni Regionali, Diretti ed Interregionali in partenza da stazioni
in cui il servizio di biglietteria sia mancante o al momento non funzionante
ed in cui non siano presenti punti vendita alternativi ;
• se è titolare di Concessione III (ciechi ) e utilizza treni Regionali,
Diretti ed Interregionali.
• se è in possesso di un biglietto da convalidare in caso di partenza
da impianto in cui siano mancanti o non funzionanti le macchinette obliteratrici;
• se utilizza la classe superiore sui treni Regionali, Diretti e Interregionali
per mancanza di posto nella seconda classe;
• se utilizza classe superiore sui treni di media e lunga distanza o se, in
possesso di biglietto valido per il treno utilizzato, chiede il passaggio a
posto cuccetta o VL o una sistemazione VL diversa ;
• se in possesso di abbonamento ai treni IC viaggia con ticket per abbonati
Eurostar Italia su treno diverso da quello prenotato entro le 24 ore successive
alla partenza o viaggia con ticket senza assegnazione del posto dopo averlo
debitamente convalidato.